Mixer

Rubinetti in pietra per la cucina: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta

Rubinetti in pietra per la cucina: caratteristiche, varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?

Un rubinetto per una cucina dovrebbe avere non solo prestazioni eccellenti, ma anche un aspetto estetico, perché è parte integrante dell'interno della cucina. Questi requisiti sono pienamente soddisfatti da un miscelatore per pietra. Certo, i rubinetti elite in pietra naturale hanno proprietà impeccabiliTuttavia, i prezzi elevati limitano significativamente la domanda e gli analoghi dei materiali artificiali stanno diventando una buona alternativa alle opzioni naturali.

Peculiarità

In precedenza, tutti i rubinetti erano offerti in metallo, quindi questi prodotti erano noiosi e monotoni. Con lo sviluppo della tecnologia, è diventato possibile creare miscelatori in forme insolite e con design interessanti. Le opzioni di pietra artificiale consentono la produzione di modelli estetici, con i produttori che offrono prodotti in un'ampia varietà di colori. La trama di questo mixer ha una superficie opaca.

Il prodotto è a base di marmo o granito naturale sotto forma di grani, miscelato con vari additiviad esempio resina poliuretanica o acrilico. Un elemento aggiuntivo è un componente colorante, che consente di produrre prodotti in colori interessanti. Viene considerato il miscelatore di altissima qualità, in cui granito e additivi sono contenuti rispettivamente in un rapporto da 80 a 20. Tutte le materie prime utilizzate nella produzione vengono miscelate ad alta pressione.

Le moderne tecnologie di produzione consentono di produrre prodotti come una pietra con una struttura uniforme senza vuoti e altri difetti. Nella fase di miscelazione vengono introdotti componenti coloranti, che garantiscono una colorazione uniforme della superficie. Il corpo di molti modelli può essere realizzato in ottone e il rivestimento è solido o combinato.

Tutti i materiali di produttori decenti sono rispettosi dell'ambiente, il che aumenta le proprietà operative di un sanitario in pietra artificiale.

Vantaggi e svantaggi

Un rubinetto da cucina in pietra artificiale può avere sia vantaggi che svantaggi. Consideriamo i vantaggi di un mixer usando l'esempio di un modello in granito.

  • Le opzioni di granito possono essere presentate in una varietà di design. La padrona di casa potrà ritirare una copia in una tonalità più adatta a una particolare cucina.
  • Lo stile della cucina e del rubinetto si completano a vicenda. Quindi, la cucina, dotata di un elegante modello in granito, sembra più nobile ed elegante, ma non pretenzioso, ma rigoroso e aristocratico.
  • Questo materiale resiste perfettamente a qualsiasi condizione di temperatura.
  • I rubinetti in granito non assorbono il grasso dal cibo e le macchie rimaste sulla superficie possono essere facilmente rimosse senza il rischio di danneggiare la superficie.
  • Il rivestimento è resistente all'umidità e l'aspetto del modello rimane invariato con il contatto costante con l'acqua.
  • La pietra artificiale non è suscettibile alla formazione di muffe e funghi e resiste facilmente anche agli effetti dei prodotti chimici domestici durante la pulizia del lavandino.
  • Non è difficile prendersi cura del rivestimento: è sufficiente rimuovere tutta l'umidità dalla superficie con un panno morbido.

    Prima di diventare il proprietario di un rubinetto da cucina effetto pietra, studia gli svantaggi di questo prodotto.

    • Alto prezzo. Non è così trascendentale come quando si acquista un rubinetto in pietra naturale, ma non è nemmeno disponibile per tutti. Inoltre, i miscelatori in pietra sembrano esteticamente gradevoli solo con gli stessi lavelli, cioè devi pagare per entrambi i prodotti in pietra.
    • Un esemplare in pietra artificiale non è così resistente ai tagli. Ad esempio, quando si lavano coltelli, forchette o altri utensili affilati, la superficie può graffiarsi.
    • Spesso, la polvere viene cancellata sulla punta di un rubinetto della cucina sotto una pietra, che ne rovina l'aspetto.
    • Un mixer fatto di materie prime artificiali non è affidabile come un prodotto in pietra naturale, ad esempio, è più facile da dividere.

    varietà

    I rubinetti in pietra possono essere in granito o marmo. Si ritiene che la prima opzione sia in qualche modo superiore al suo rivale in termini di durata, resistenza e abrasione. Esternamente, entrambi i campioni sembrano nobili ed eleganti. I rubinetti da cucina sono disponibili come due leve o monocomando. La seconda opzione è più moderna e conveniente. Due valvole, abbinate ad un rubinetto in pietra nobile, non sono sempre adatte alle cucine moderne. Inoltre, gli esemplari realizzati in pietra artificiale possono essere classificati per beccuccio:

    • rubinetti con bocca alta;
    • basso;
    • con retrattile.

    Di solito, gli esperti consigliano di dare la preferenza alla versione alta e retrattile. Questo è più conveniente per la cucina, perché qui spesso devi versare acqua in pentole alte e con un beccuccio basso, questo è problematico.

    Puoi dividere i prodotti idraulici per il tipo di installazione. È possibile l'installazione in un lavabo o su un piano di lavoro. L'opzione più classica è il montaggio del lavandino. Per fare ciò, il rubinetto viene inserito in un apposito foro di cui è dotata la maggior parte dei lavelli da cucina. Quando si installa in un piano di lavoro, tenere presente che solo una superficie con una maggiore resistenza all'umidità è adatta a questo, ma anche in questo caso, l'esposizione costante all'acqua influirà negativamente sulle condizioni e sull'aspetto del piano di lavoro.

    Come scegliere?

    Criteri importanti per la scelta di un rubinetto in pietra sono l'altezza e la lunghezza del beccuccio. Come già accennato, è meglio scegliere le opzioni con bocca alta o estraibile.... Se in cucina è installato un rubinetto basso, quando si lavano contenitori con pareti alte, la padrona di casa dovrà correre ogni volta in bagno. In alternativa, è adatta l'installazione di una lavastoviglie, quindi un rubinetto con un beccuccio basso non causerà problemi: è abbastanza comodo lavare frutta e verdura sotto di essa.

    Secondo alcuni proprietari di rubinetti alti, anche questa istanza non è sempre conveniente, poiché la forte pressione dell'acqua lascia molti schizzi intorno al lavandino, quindi acquista un rubinetto con un beccuccio alto per un lavello da cucina profondo. Prima di acquistare, studia le funzioni aggiuntive del mixer e decidi se sono necessarie nella tua cucina e se vale la pena pagarle in eccesso. Quindi, alcuni modelli possono essere dotati di:

    • aeratore integrato per ridurre il consumo di acqua;
    • retroilluminazione;
    • un filtro che protegge la gru dall'ingresso di detriti, mentre il filtro può essere rimosso, pulito e reinserito;
    • connessione rigida o flessibile al dispositivo: si consiglia di dare la preferenza all'opzione flessibile, è conveniente quando il lavandino è lontano dalla rete idrica;
    • un annaffiatoio per pulire lavelli e pentole alte;
    • la funzione di bollitore ad accumulo, che fornisce in ogni momento l'accesso all'acqua calda.

    L'acquirente paga per ogni opzione in aggiunta. I proprietari non hanno sempre bisogno di queste funzioni. Ad esempio, per una cucina dotata di lavastoviglie, non è necessario acquistare un soffione doccia estraibile per lavare i piatti ingombranti e acquistare un miscelatore con questa opzione sarà uno spreco di denaro.

    Quando acquisti un rubinetto da cucina per una pietra, considera lo stile della stanza. Questa opzione non è adatta a tutte le cucine.

    Se la cucina è realizzata in stile classico, dai la preferenza a un miscelatore a due valvole in granito nero. Anche esemplari marroni, bianchi, beige, sabbia color granito sarebbero una soluzione adatta. Per una stanza in stile Art Nouveau, è adatto un rubinetto arcuato integrato in un lavandino ovale o rotondo. È meglio che si tratti di modelli in tonalità bianche o fumose, ma se la cucina è decorata con colori pastello, scegli miscelatori luminosi: rosso, verde, blu.

    Per una cucina high-tech, scegli un rubinetto diagonale o qualsiasi altra forma geometrica insolita., tonalità consigliate: bianco, nero, grigio. Un rubinetto in pietra leggermente ridicolo apparirà in cucina in uno stile etnico o rustico. Anche loft e urban non sono ottime indicazioni per l'installazione di un tale mixer, ma se il prodotto è realizzato in un colore insolito, puoi immaginarlo in queste direzioni di stile moderno.

    Per informazioni su quale mixer per la cucina è meglio scegliere, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa