lavelli

Lavelli in metallo per la cucina: pro e contro, tipologie, scelta e cura

Lavelli in metallo per la cucina: pro e contro, tipologie, scelta e cura
Contenuto
  1. varietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica del modello
  4. Criteri di scelta
  5. Regole di cura

I due componenti principali dell'area di lavoro in cucina sono il piano cottura (piano cottura) e il lavello. Il lavello è progettato per lavare verdure, frutta, piatti, mani. È considerata un'assistente indispensabile per la padrona di casa. Quando si scelgono i lavelli da cucina, è importante scegliere un prodotto affidabile e pratico che si adatti all'interno della stanza e sia in perfetta armonia con mobili ed elettrodomestici. Recentemente, i modelli in metallo sono considerati i più popolari. Consideriamo quali opzioni offrono i produttori, come scegliere il lavandino ottimale e parliamo anche delle regole per la cura di un lavandino in metallo.

varietà

Un lavello in metallo per una cucina può essere realizzato con diversi materiali. I più popolari sono i modelli in acciaio inossidabile, composti da cromo e nichel. La superficie dei gusci in acciaio può essere lucida o opaca, meno spesso ci sono prodotti con una superficie che ricorda visivamente il lino. Alcune aziende offrono lavelli in acciaio inossidabile con finitura in ottone, bronzo o oro.

Meno comunemente, ci sono conchiglie di ferro in vendita. Per aumentare l'affidabilità e la durata, i prodotti sono rivestiti di zinco. I lavelli zincati non sono soggetti a corrosione, hanno un aspetto elegante e possono essere combinati con un set da cucina realizzato con qualsiasi materiale.

Un'altra opzione impopolare sono i lavelli da cucina realizzati con metalli non ferrosi. Possono essere realizzati in ottone, rame o alluminio.

I lavelli in alluminio, come quelli in rame, si distinguono per la loro maggiore morbidezza. A causa di questa caratteristica, si formeranno abrasioni e graffi sulla loro superficie al minimo stress meccanico e carico di potenza. I modelli più rari sono modelli di lavello realizzati in ghisa o acciaio smaltato nero. I prodotti in ghisa si distinguono per il loro peso, che li rende difficili da installare e smontare, e i modelli in acciaio ricoperti di smalto bianco hanno un aspetto impresentabile.

Vantaggi e svantaggi

I lavelli da cucina in acciaio inossidabile sono particolarmente apprezzati dai consumatori. Consideriamo i loro pro e contro. I vantaggi includono costi accessibili e un vasto assortimento: puoi scegliere prodotti con diverse trame superficiali, con forme e dimensioni diverse. Tra i vantaggi si segnalano anche:

  • flessibilità e resistenza: a differenza dei prodotti in ceramica, i prodotti in metallo non si rompono se utensili o altri oggetti cadono accidentalmente e, una volta deformati, possono essere facilmente raddrizzati;
  • resistenza alla corrosione: i gusci sono realizzati in una lega specializzata che non teme il contatto prolungato con l'acqua;
  • facilità di installazione: puoi installare tu stesso un nuovo lavandino, senza il coinvolgimento di specialisti assunti;
  • estetica: i prodotti in metallo hanno un aspetto presentabile, grazie al quale si adatteranno a qualsiasi interno della cucina;
  • resistenza alle alte temperature: a contatto con piatti caldi, il prodotto non perderà la sua estetica;
  • facile manutenzione - è facile rimuovere tutti i tipi di sporco dalla superficie in acciaio utilizzando qualsiasi detergente e detergente a portata di mano.

Anche i lavelli in metallo presentano alcuni svantaggi. Il loro principale svantaggio è il "rumore". I modelli economici, realizzati in metallo sottile e non dotati di strati fonoassorbenti specializzati, emettono suoni quando l'acqua scorre dal rubinetto e quando vengono a contatto con le stoviglie. A volte tali rumori possono essere uditi anche negli appartamenti vicini. Durante l'uso si formano graffi e abrasioni sulla superficie dei prodotti.

Tali difetti si manifestano anche con un'attenta manipolazione del prodotto. I graffi non influiscono sulle prestazioni del lavello, ma possono rovinarne gravemente l'estetica.

Panoramica del modello

    Lavelli in alluminio, zincati, ferro e prodotti in acciaio inox sono disponibili in un'ampia gamma di modelli. I prodotti sono saldati e stampati. I primi hanno una cucitura di collegamento tra la ciotola e il piano della ciotola. Questi ultimi non hanno giunti saldati. I modelli sono:

    • mortasa - montata nel piano della superficie;
    • integrato - fissato a livello della superficie di lavoro del piano di lavoro;
    • overhead - installato in un armadio separato con dimensioni appropriate.

    I lavelli da cucina possono avere 1-2 vasche della stessa dimensione o di dimensioni diverse. Ci sono modelli con tre ciotole. Grazie all'ampia scelta è possibile scegliere un modello per qualsiasi tipologia e dimensione di cucina. I lavelli in metallo hanno varie configurazioni. A seconda delle esigenze e delle preferenze personali, è possibile scegliere un prodotto di forma rotonda, ovale, quadrata, rettangolare o trapezoidale.

    I lavelli possono essere dotati di sponde di diverse dimensioni, garantendo praticità e facilità d'uso. In vendita ci sono anche modelli con "ali" - una superficie orizzontale, che si trova su uno o entrambi i lati del lavandino.

    Criteri di scelta

    Esistono molti modelli di lavelli in metallo per la cucina, il che a volte rende difficile fare la scelta giusta. I suggerimenti seguenti ti aiuteranno a fare un acquisto di successo.

    1. Qualità dell'acciaio. I prodotti di alta qualità devono contenere almeno il 18% di cromo e 10 di nichel (denominazione 10/18). Gli oggetti realizzati con tale lega hanno buone proprietà anticorrosive, resistenza alla corrosione e resistenza alle alte temperature.
    2. Spessore del metallo. Più alto è il numero, meglio è.I prodotti troppo sottili (0,4 mm) emettono suoni forti quando l'acqua scorre dal rubinetto e si deformano facilmente sotto carichi di potenza (ad esempio, se si mettono piatti pesanti in una ciotola). I prodotti di buona qualità dovrebbero avere uno spessore minimo di 0,6 mm.
    3. Profondità vasca. Più alto è questo indicatore, più conveniente sarà usare il lavandino: sarà possibile immergervi molti utensili da cucina sporchi. I valori medi di profondità vanno da 15 a 18 cm.
    4. Tipo di superficie. I lavelli sono lisci o strutturati. I prodotti opachi mantengono la loro perfezione esterna più a lungo durante l'uso intensivo e i prodotti lucidi sono considerati meno "capricciosi" nella cura. Su una superficie lucida saranno fortemente visibili gocce d'acqua, striature e sporco vario. I prodotti strutturati sono più pratici in questo senso.

    I consumatori hanno la possibilità di acquistare lavelli con accessori aggiuntivi. Questi includono contenitori rimovibili con fori, pannelli scanalati, asciugatrici. Fondamentalmente, questi accessori sono inclusi con i modelli più costosi.

    Regole di cura

    I lavelli in metallo sono considerati difficili da pulire. Tuttavia, ci sono alcune regole, la cui osservanza ti consentirà di preservare a lungo l'estetica dei prodotti. Il lavandino deve essere lavato dopo ogni utilizzo. Se trascuri questo consiglio, nel tempo si formerà sulla superficie uno strato di ossido, a causa del quale il prodotto perderà la sua lucentezza.

    Una volta alla settimana, il lavello va lavato con prodotti specializzati studiati per la cura degli oggetti metallici. Di norma, questi sono vari gel. Non è consigliabile utilizzare detergenti che contengono particelle abrasive. Gli abrasivi possono causare graffi e abrasioni. Per gli stessi motivi, vale la pena abbandonare l'uso di una spugna metallica e una spazzola rigida.

    Se il lavandino è troppo sporco, versaci dentro dell'acqua e aggiungi l'aceto. Nello stato "inzuppato", il lavandino dovrebbe riposare per almeno 1-2 ore. Successivamente, lavare la superficie con detersivo.

    Il rispetto di queste regole è il garante della conservazione della perfezione esterna e una lunga durata del lavello in metallo della cucina.

    Per informazioni su come scegliere un lavello per la cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa