Disposizione della cucina

Cucina-corridoio: caratteristiche di layout e opzioni di design

Cucina-corridoio: caratteristiche di layout e opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Regole dell'associazione
  3. Finitura
  4. Idee per la suddivisione in zone
  5. Opzioni di progettazione
  6. Bellissimi esempi

Nella mente della maggior parte dei nostri compatrioti, abituati al tipico layout sovietico, il corridoio e la cucina sono stanze adiacenti, ma ancora separate. Tuttavia, in una casa privata, in un monolocale o in un progetto di riqualificazione redatto da te personalmente, tutto può essere radicalmente diverso.

Lo spazio combinato sarà atipico a priori, quindi devi ancora adattarti ad esso in modo che sia sia confortevole che esteticamente attraente.

Vantaggi e svantaggi

Se stai solo pensando se hai bisogno di una cucina combinata con un corridoio, o hai già incontrato un tale layout e decidi se devi eliminare la cucina separatamente, dovresti valutare in modo sobrio i vantaggi e gli svantaggi di queste due zone combinate insieme. Di norma, la considerazione inizia con i professionisti, perché apprezzeremo la buona combinazione dello spazio cucina con il corridoio.

  • Più spazio vitale nell'appartamento... Se avevi già una cucina separata, ora puoi trasformarla in una piccola camera da letto o in uno studio. Per una famiglia numerosa e un appartamento relativamente angusto, una tale soluzione potrebbe rivelarsi inaspettatamente un'opzione eccellente.
  • La cucina diventerà più spaziosa. Nessuno ha detto che la combinazione sia necessariamente il trasferimento della cucina nel corridoio. Poiché sono già posizionati uno accanto all'altro, puoi semplicemente collegarli e finalmente ti libererai dello spazio angusto tipico delle cucine della maggior parte dei condomini.
  • Convenienza con generi alimentari e spazzatura. Arrivando con una borsa pesante dal negozio, puoi letteralmente iniziare a scaricarla dalla porta, il che è spesso molto comodo.Con la spazzatura, tutto accade nell'ordine inverso, ma anche nel modo più semplice: in linea di principio può essere posizionato alla porta d'ingresso e portato via già all'uscita.
  • La tua casa diventerà originale. Negli ultimi anni, l'originalità è diventata un criterio seguito da circa la metà dei proprietari di appartamenti. Questa è la tua occasione: mentre gli altri si armeggiano con lo stile, vieni con le tue carte vincenti.

È vero, oggettivamente ci sono molti svantaggi e devi riflettere attentamente prima di intraprendere una riqualificazione così rischiosa. Tuttavia, giudica tu stesso.

  • Il corridoio sta diventando molto angusto. Nella maggior parte delle opzioni di layout, non è stato calcolato per risolvere così tante funzioni aggiuntive, quindi è improbabile che il tavolo da pranzo si adatti qui: puoi solo posizionare un bancone da bar. Per riunire una famiglia numerosa o ricevere ospiti, dovrai organizzare una zona pranzo in un'altra stanza.
  • La stanza combinata sarà particolarmente sporca. Questo non è sorprendente, perché qui arriveranno sia lo sporco che la polvere della strada e la tipica contaminazione alimentare. Niente di tutto questo elimina l'appetito, quindi dovrai raddoppiare i tuoi sforzi per ristabilire l'ordine qui.
  • Gli odori si sono diffusi in tutto l'appartamento. Anche il piacevole aroma del cibo non è sempre appropriato e se qualcosa è già bruciato, tutti i membri della famiglia si lamenteranno di te.
  • Un corridoio con cucina può contrastare... Immagina: uno dei membri della famiglia sta cucinando e qualcuno sta per andarsene. Due persone interferiranno chiaramente l'una con l'altra. Inutile dire che ora non puoi sederti con gli ospiti in cucina, perché si trasformerà in un cortile di passaggio.
  • L'ingresso dell'appartamento raramente ha finestre proprie.ecco perché l'illuminazione naturale è tradizionalmente un problema qui. Essendo nel corridoio di rado, non lo vediamo come un problema, ma se ti trovi qui tutto il tempo per scopi culinari, può darti sui nervi.
  • Demolire i muri quando si combinano due stanze o eliminare le comunicazioni quando si sposta una cucina in un corridoio è un compito difficile in termini non solo del lavoro stesso, ma anche ottenere i permessi necessari. In un condominio, non puoi nemmeno provare a fare qualcosa senza raccogliere un milione di certificati che confermano che la struttura a più piani resisterà ai tuoi esperimenti.

Regole dell'associazione

Se il layout in una casa privata lascia ancora ai proprietari un certo spazio per l'immaginazione, allora in un grattacielo devi semplicemente concentrarti sulle regole comuni a tutti che non consentono all'edificio di crollare. Se decidi comunque di collegare due stanze, vale almeno la pena scoprire cosa deve essere fatto e quali difficoltà possono sorgere nel processo.

  • Progetto necessario d'accordo con l'architetto e numerosi sopralluoghi abitativi - È severamente vietato iniziare i lavori senza aver ricevuto la piena approvazione. Anche se hai fatto tutto in silenzio e di conseguenza nulla è crollato, il primissimo controllo in tribunale ti costringerà non solo a restituire tutto, ma anche a pagare una multa enorme.
  • In teoria, combinare una cucina e un corridoio in un grattacielo non è vietato, ma ci sono determinate condizioni. Quindi, i vicini di sotto non dovrebbero avere né un soggiorno né una cucina a gas sotto la tua area multifunzionale, e i vicini di sopra non dovrebbero avere un bagno o una toilette lì. Se una qualsiasi delle condizioni non è soddisfatta, il progetto non sarà approvato.
  • Le istanze richiederanno che il corridoio che porta alla cucina abbia una finestra - in casi estremi, tale apertura dovrebbe essere almeno nella stanza accanto. I controllori non si preoccupano tanto della luce naturale quanto della possibilità di ventilazione.
  • Una cucina gassificata non può essere spostata in un'altra stanza o combinata con nulla. Secondo le regole, dovrebbe essere circondato su tutti i lati dalle proprie mura con porte, senza le quali nemmeno le pareti possono essere salvate - non sono ammessi gli stessi archi. Se vuoi sperimentare, passa alle stufe elettriche.
  • Muri e strutture portanti che non potrai demolire mai e poi mai.
  • Sicurezza antincendio richiede che in una cucina-corridoio arredata tutti i corridoi abbiano una larghezza di almeno un metro, e ancora meglio - 1,2 metri.

Finitura

Considerando la quantità potenzialmente enorme di sporco che si accumula in una stanza relativamente piccola, dovresti prendere in considerazione la scelta dei materiali di finitura più pratici.

Non c'è tempo per i fronzoli, dovrai inseguire solo la praticità, altrimenti, portando rapidamente la stanza alla necessità di riparazione, rimarrai non solo senza una cucina, ma anche senza un corridoio.

Per le pareti, una delle migliori soluzioni sembra vernice semplice - se necessario, puoi ripristinare la freschezza delle sfumature nel più breve tempo possibile e la parete dipinta è facile da pulire. Come materiale per il grembiule, dovrai scegliere i materiali più resistenti all'umidità e all'usura, come piastrelle, vetro temperato o persino un pannello metallico. I materiali nominati del grembiule possono durare decenni senza essere sostituiti, il che significa che non ti causeranno alcun inconveniente.

Come finitura del pavimento, di solito si consigliano solo due opzioni: o le stesse piastrelle di ceramica o gres porcellanato. Solo questi materiali sono abbastanza durevoli da poter contare a lungo termine.

Allo stesso tempo, i progettisti consigliano di scegliere tonalità chiare del pavimento, e nemmeno per alleggerire visivamente la stanza, ma semplicemente perché polvere e briciole non sono visibili su una superficie del genere tanto quanto su una finitura scura.

Idee per la suddivisione in zone

Molto spesso, la suddivisione in zone delle stanze combinate prevede l'uso di materiali di finitura diversi per ciascuna zona: ad esempio, in un tipico monolocale, il soggiorno può essere tappezzato con carta da parati e rivestito con moquette, ma per la zona cucina sono necessari materiali più pratici . Non è possibile farlo con un corridoio della cucina, poiché inizialmente entrambe le stanze richiedevano rivestimenti particolarmente resistenti all'usura.

L'unica opzione per un progetto con una transizione visivamente evidente è utilizzare diverse tonalità degli stessi materiali.... A volte, per sottolineare che le zone sono ancora diverse, puoi anche aggiungere una soglia, ma ciò è appropriato solo in un lungo corridoio, dove entrambe le zone si adattano senza problemi.

Più spesso succede che la stanza combinata costringe entrambe le zone a fare spazio... In questo caso, l'uso di un tale corridoio può essere situazionale e non esiste una linea chiara tra le zone separate: se necessario, per accogliere gli ospiti, è possibile portare i capispalla nelle camere da letto e la cucina si espanderà per coprire l'intero spazio , e nella vita di tutti i giorni, è possibile allocare un po 'più di spazio per le stesse scarpe per la casa ...

Tali fluttuazioni del "confine" tra le due zone sono possibili solo se il design complessivo è realizzato nello stesso stile e colore.

A proposito, combinare la cucina e il corridoio non significa che debbano necessariamente diventare un tutt'uno... In pratica, alcuni proprietari di piccoli appartamenti semplicemente non vogliono sentirsi intrappolati in uno spazio molto limitato, quindi preferiscono non trasferire nulla da nessuna parte in termini di tecnologia e aree funzionali, ma semplicemente rimuovere il muro tra la cucina e il corridoio.

Se invece della partizione precedente installare bancone bar, otteniamo molti vantaggi: appare una piccola area per uno spuntino leggero, dove puoi sederti con gli amici, più luce naturale dalla cucina entra nel corridoio e scompare la sensazione di essere schiacciato in stanze anguste.

Opzioni di progettazione

Se tuttavia hai spinto la cucina in profondità nell'appartamento, ciò significa due cose: che mancherà la luce naturale e che la stanza sembrerà inevitabilmente più angusta, poiché funziona come due stanze contemporaneamente. Il modo più semplice per risolvere entrambi i problemi contemporaneamente è concentrarsi sulle tonalità più chiare nella scelta della decorazione d'interni.

Molti designer consigliano di dipingere sia le pareti che i mobili di bianco: non solo espande visivamente lo spazio, ma anche i mobili si fondono con le pareti, come se "affogassero" in esse.

Non c'è assolutamente posto qui per esperimenti con colori scuri: credimi, l'atmosfera si rivelerà troppo opprimente, il che ti porterà rapidamente a pensare alla necessità di riparazioni ripetute.

Anche l'illuminazione artificiale dovrebbe essere considerata con attenzione. E l'atrio stesso, e ancora di più due stanze in una, potrebbero essere troppo grandi perché un lampadario comune illumini uniformemente l'intero territorio. Gli esperti di solito consigliano di sparpagliarsi lungo l'intero perimetro piccole lampade per eliminare gli angoli bui illuminando uniformemente l'intero spazio.

Come mossa insolita per espandere lo spazio, usa più specchi, che allo stesso tempo forniscono un'illuminazione aggiuntiva riflettendo la luce delle lampade.

La cucina abbinata al corridoio è solitamente non è consuetudine sovraccaricare con piccoli dettagli, pertanto, non sono graditi motivi sulla decorazione o abbondanza di altre piccole decorazioni. In questo modo, enfatizzerai solo la tenuta, che molto probabilmente ti metterà sotto pressione nel corridoio, dove hai anche spinto una stufa con un lavandino e un frigorifero, quindi è meglio dare la preferenza a soluzioni monocromatiche o modelli discreti .

Bellissimi esempi

La foto mostra un vivido esempio di quanto possa essere utile un ampio corridoio. Se c'è abbastanza spazio, non puoi combinare nulla, ma semplicemente portare l'intera cucina nel corridoio. C'è abbastanza spazio qui, ma tuttavia i designer non si sono discostati dalle regole di base: qui i colori della finitura sono relativamente chiari e c'è uno specchio dietro la porta, che aumenta visivamente l'area della stanza.

In un piccolo appartamento è improbabile che sia possibile farlo, quindi, nella maggior parte dei casi, due stanze adiacenti sono combinate con precisione. Il risultato, ovviamente, sembra molto più modesto di quello nel primo caso, ma qui viene mostrata l'opzione di riparazione del budget più semplice, a dimostrazione che non devi essere una persona benestante per permetterti la riqualificazione. Come puoi vedere, in presenza di una finestra a tutti gli effetti, è già possibile spendere molto meno per l'illuminazione artificiale.

      Qui, il bancone del bar consente di suddividere in zone lo spazio connesso. Questo permette di non togliersi le scarpe in cucina e di non cucinare in corridoio, mentre l'appartamento è spazioso, e anche noi quattro possiamo mangiare o bere con gli ospiti, senza occupare realmente nessuna delle stanze.

      Per una panoramica del corridoio della cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa