Sedie

Sgabelli da bar per la cucina: tipi e sottigliezze di scelta

Sgabelli da bar per la cucina: tipi e sottigliezze di scelta
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colori e disegni
  5. Come scegliere?
  6. Esempi di successo negli interni

Per la sistemazione degli alloggi, in particolare delle cucine, vengono utilizzati vari mobili. Tra le soluzioni interessanti e popolari, vale la pena evidenziare banconi da bar e sedie per loro. Sono le sedie a svolgere un ruolo fondamentale all'interno della stanza, alla luce delle quali vengono presentate in una grande varietà.

Tipi di strutture

Senza sedie, il bancone della stanza non sarà in grado di svolgere appieno le sue funzioni. Sfortunatamente, sgabelli o sedie ordinari non possono essere utilizzati insieme a causa delle loro dimensioni e altezza. La gamma di mobili da cucina da utilizzare in combinazione con il rack è piuttosto ampia.

I produttori classificano i loro prodotti nei seguenti gruppi, tenendo conto delle caratteristiche del loro design.

Sgabello senza schienale

In apparenza, differisce poco dai soliti sgabelli usati nella vita di tutti i giorni ovunque, tuttavia, l'altezza delle sue gambe supererà le normali dimensioni dei mobili utilizzati per un tavolo da pranzo di altezza standard.

Tipicamente sgabelli da bar di questo tipo dotato inoltre di schienale lombare, che può essere ripiegato o fermo ad una distanza massima di 30-35 centimetri dal sedile. In questa forma, gli sgabelli saranno più stabili, inoltre, sono in grado di fornire a una persona un supporto almeno minimo per la schiena. In funzione, dimostrano basso livello di comfort.

Sedia con schienale

Mobili standard da utilizzare in combinazione con un bancone bar in cucina. Lo schienale di questo design è piuttosto alto, la posizione di seduta stessa può avere un rivestimento morbido o essere dura.

Semi-poltrona

L'opzione più comoda per l'uso, poiché, oltre a un comodo schienale alto o medio, avrà anche i braccioli. Tutti gli ingredienti saranno morbidi. Le sedie sono fatte per diverse soluzioni stilistiche dei locali, invece, si distinguono per il loro costo elevato.

Anche le sedie da cucina vengono classificate in base al tipo e al numero di gambe. I seguenti modelli si incontrano oggi.

Sedia a una gamba

Questa opzione è stata inventata per la prima volta in Inghilterra, dove ha goduto di una meritata richiesta per l'organizzazione di caffè e bar. Oggi le strutture a una gamba vengono utilizzate anche nelle case, tuttavia, quando si acquistano tali prodotti, è necessario prestare attenzione a il diametro del componente di supporto, che dovrebbe essere uguale alla larghezza del sedile.

Seggioloni su due gambe

Un tipo moderno di design della sedia, con l'aiuto del quale le stanze sono attrezzate in uno stile moderno. Il design è meno traumatico, poiché si distingue per una maggiore stabilità rispetto alla prima opzione.

Sedie a tre gambe

Tali opzioni possono essere installate nelle cucine in cui i mobili dovrebbero essere utilizzati da bambini piccoli.

Mobili su 4 gambe

Il più stabile di tutti i tipi di sgabelli da bar, che vengono utilizzati non solo nella decorazione d'interni in soluzioni di design moderno, ma anche negli interni classici.

Tra le varietà di cui sopra, si distinguono anche prodotti d'élite ed eleganti, la cui forma e il numero di gambe sono determinati dal produttore e dal cliente su base individuale. In questo caso, però, il risultato finale dipenderà dal volo dell'immaginazione non bisogna dimenticare la sicurezza operativa.

Dimensioni (modifica)

L'altezza delle sedie non è costante, quindi può variare. In questo caso, tutto dipenderà dall'altezza del rack stesso. Di norma, la distanza ottimale tra il tavolo e il sedile è compresa tra 30 e 35 centimetri. E l'altezza del bancone in cucina in casa è solitamente di 80-95 centimetri, rispettivamente, le sedie per esso saranno nell'intervallo di 60 centimetri di altezza.

Se la zona pranzo si distingue per la sua ampia area, in tali stanze possono essere posizionati scaffali, la cui altezza sarà compresa tra 100 e 115 centimetri, quindi le sedie per loro vengono selezionate con un'altezza di circa 90 centimetri. Tuttavia, tutto dipenderà dalle preferenze personali dei proprietari dei locali, dalla crescita dei membri della famiglia, ecc.

Materiali di fabbricazione

Gli sgabelli da bar si differenziano anche per il tipo di materie prime utilizzate per realizzarli. Tra i materiali più utilizzati, ne vale la pena evidenziarne alcuni.

Plastica

L'opzione più economica e popolare. Il polimero utilizzato per la produzione di mobili si distingue per la sua forza, resistenza al calore e sicurezza antincendio, che consente di utilizzare i prodotti in cucina e vicino a fonti di fuoco aperte e apparecchi di riscaldamento. I prodotti si distinguono per la loro varietà di colori, quindi possono essere rilevanti in diversi design.

Tra le idee interessanti ci sono sedie trasparenti che saranno appropriate in una stanza con qualsiasi interno.

Legna

Materiale naturale ed ecologico. Per sedie può essere utilizzato anche il legno di melo, faggio, quercia, vite viene utilizzato attivamente nella produzione, grazie al quale i produttori offrono agli acquirenti mobili in rattan che si armonizzano perfettamente con gli interni della cucina rustica.

Metallo

Di solito, tali mobili avranno solo una struttura in metallo, il sedile stesso è realizzato in tessuto o pelle, il che rende la sedia più confortevole. I prodotti in metallo sono abbastanza versatili, quindi abbinato a varie soluzioni interne.

Per quanto riguarda la tappezzeria, le seguenti materie prime possono essere utilizzate per questi scopi.

Tessile

Un'opzione economica, che viene presentata in un'ampia varietà di colori, ma non è pratica durante il funzionamento, poiché è abbastanza difficile pulire i tessuti da possibili contaminanti legati all'uso di tali mobili in cucina. Oltretutto, il tessuto alla fine perderà la brillantezza dei suoi colori, il che influenzerà negativamente l'aspetto delle sedie.

Pelle

Tali mobili sembrano presentabili e costosi, il che giustifica pienamente il suo costo elevato. È comodo e facile prendersi cura della pelle, quindi questa opzione è ideale per l'uso in cucina, sia in combinazione con il bancone, sia per le opzioni indipendenti per organizzare i mobili all'interno.

Ecopelle

Un'opzione economica che può diventare un sostituto a tutti gli effetti del precedente tipo di rivestimento. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario selezionare attentamente il design, poiché i prodotti di bassa qualità si asciugano e si strappano molto rapidamente.

Colori e disegni

Tenendo conto della combinazione di colori, vale la pena notare che i prodotti moderni possono essere realizzati in qualsiasi tonalità e colore, in questo caso tutto dipenderà dallo stile della cucina e dai gusti personali dei proprietari di casa.

Le sedie possono essere trasparenti, bianche o in acciaio, in metallo, così come in legno in tutte le varianti di marrone. Per le cucine semplici, vengono spesso utilizzati sgabelli da bar luminosi, che possono essere arancioni, turchesi, verdi, blu, ecc.

Ci sono opzioni combinate quando il rivestimento può essere luminoso e il telaio è realizzato in una combinazione di colori monocromatica calma e viceversa.

Per quanto riguarda il design, oggi, oltre alle classiche opzioni per le sedie ovali, puoi trovare in vendita mobili con sedute a forma di quadrato, rettangolo, goccia, ecc.. La forma dei braccioli e degli schienali (se presenti) può anche variare.

Come scegliere?

Per fare la scelta giusta dei mobili da cucina, vale la pena prendere in considerazione le seguenti sfumature fondamentali.

  • Il parametro più importante del prodotto sarà altezza. Pertanto, prima di recarsi in negozio, è necessario misurare l'altezza del bancone del proprio bar, oppure acquistare insieme sedie e un tavolo, per non confondersi con le dimensioni e l'altezza dei mobili. Se possibile, vale la pena verificare il comfort del sedile, il posizionamento del poggiapiedi e la stabilità delle gambe prima dell'acquisto.
  • I designer consigliano di basare la tua scelta sulla soluzione stilistica della stanza. Pertanto, anche l'arredamento piacevole e confortevole dovrebbe essere in perfetta armonia con il design, senza uscire dallo stile generale.
    • Gli sgabelli da bar possono essere posizionati armoniosamente anche su cucina classica, la cosa principale è scegliere il materiale e il colore giusti. Per tali opzioni, puoi considerare le mezze sedie.
    • Moderno risponde positivamente a vari esperimenti, quindi puoi persino acquistare prodotti di design ed esclusivi per una cucina del genere.
    • Per cucine in stile High Tech dovresti optare per linee decise, lucentezza dell'acciaio, utilizzando materie prime di ultima generazione, puoi scegliere prodotti in plastica e metallo.
    • Per paese o provenza dovresti dare la preferenza a materie prime naturali, tessuti, stampe floreali.
    • Per etno-cucina puoi stare su sedie in rattan con braccioli bassi.
  • Considerando le caratteristiche del design, dovresti prestare attenzione a quantità e qualità degli elementi portanti, nonché la presenza di un supporto inferiore rigido se si acquistano sedie su una gamba. È anche meglio considerare modelli regolabili universali che possono essere adattati alle esigenze di ciascun membro della famiglia o alla situazione specifica nell'uso dei mobili. I seggioloni dovrebbero avere poggiapiedi bassi (opzioni pieghevoli o fissi) in modo da poterli appoggiare con i piedi, inoltre, con il loro aiuto sarà più comodo per i bambini e gli anziani salire. Lo schienale e i braccioli non sono elementi obbligatori della struttura della sedia, tuttavia, se presenti, è importante che il comfort di utilizzo dei mobili aumenti dalla presenza di componenti aggiuntivi.
  • Per quanto riguarda la tappezzeria, quindi è più conveniente utilizzare modelli con sedile in tessuto, ma è necessario prestare attenzione alle proprietà idrorepellenti della materia prima, nonché alla sua forza e resistenza ai danni meccanici. L'ecopelle o la vera pelle di buona qualità saranno più pratiche in termini di uso frequente dei mobili.
  • Oggi materiali, da cui sono realizzati gli sgabelli da bar, si distinguono per i loro indicatori ad alta resistenza, tuttavia, l'acrilico e altri polimeri non saranno sempre in grado di sopportare il peso di una persona superiore a 100 chilogrammi.

Questo punto si applica anche alle sedie della vite. I modelli in legno e metallo sono considerati i più affidabili e resistenti.

Esempi di successo negli interni

Cucine luminose e spaziose, in cui la zona pranzo occupa un posto centrale all'interno, possono essere integrate con semisedie multicolori e luminose su una gamba alta. Tali mobili saranno all'interno accento di colore armonioso, nonché un'opzione funzionale per organizzare la zona pranzo.

Oltre ai classici modelli di arredo, l'utilizzo di sedie di design con la classica morbida seduta tonda e un disegno ricercato della parte inferiore, che aggiungeranno originalità e bellezza all'arredo, può diventare una vera e propria soluzione per le cucine moderne. Tali sedie saranno comode da usare, mentre i mobili si adatteranno armoniosamente a qualsiasi interno e diventeranno il suo punto forte.

    Gli sgabelli classici saranno sempre rilevanti nelle cucine, indipendentemente dal fatto che si tratti di una zona pranzo in un appartamento di città o in una casa di campagna. Il minimalismo e gli accenti luminosi opachi completeranno l'interno, oltre a esibirsi come arredo completo e mobile della casa.

    Per gli sgabelli da bar in cucina, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa