Set da cucina

Cucine angolari da incasso: varietà, scelte, esempi

Cucine angolari da incasso: varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali e design
  4. Opzioni di layout
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissime idee di design

Una cucina ad angolo è l'opzione di layout più popolare. I mobili sono posizionati lungo due pareti adiacenti ad angolo retto. Ciò consente di risparmiare notevolmente metri quadrati. Informazioni su quali tipi e opzioni per i layout sono, nonché su quali materiali sono più adatti, leggi l'articolo.

Peculiarità

Le cucine angolari sono un'ottima opzione per le cucine piccole. Questo design semplifica la creazione di un "triangolo di lavoro". Notevole risparmio di spazio con armadietti e cassetti aggiuntivi.

Vale anche la pena notare la comoda posizione del "triangolo di lavoro": frigorifero, lavello e fornello. Ciò consente di risparmiare molta energia durante la preparazione del cibo.

Le più popolari sono le cucine angolari integrate. Tutte le attrezzature sono organizzate tenendo conto dei desideri del proprietario. Questa non è solo una soluzione elegante, ma anche una comoda suddivisione in zone.

varietà

In una cucina, i giunti a parete possono essere uno spazio di lavoro redditizio. Basta pensare correttamente al design. Un angolo retto è adatto a piccoli spazi, ma può essere difficile accedere al contenuto degli armadietti. I designer distinguono 5 tipi principali di disposizione degli angoli.

  • Superficie di lavoro. Questa opzione sembra semplice. Il piano del tavolo, che si trova tra il frigorifero e la stufa. Se c'è abbastanza spazio per preparare il cibo, puoi semplicemente installare gli utensili da cucina necessari, ad esempio un robot da cucina, una caffettiera, un tostapane.
  • Lavaggio. Se hai scelto un angolo retto, vale la pena scegliere con cura un lavandino. Può essere un piccolo lavabo quadrato o rettangolare. Puoi dare un'occhiata più da vicino ai modelli con due sezioni.Ma l'angolo smussato e il mobile trapezoidale appariranno più eleganti.

Questo design ha un solo inconveniente: "mangia" parte dello spazio. Se ogni centimetro è importante per te, questa opzione non fa per te.

  • Piatto. Questa opzione non si trova spesso. Ma i moderni elettrodomestici da incasso possono essere facilmente combinati con un armadio trapezoidale e hanno un aspetto molto elegante.
  • Spazio di archiviazione. L'angolo può essere preso non solo dal basso, posizionandovi cassetti e armadietti, ma anche dall'alto, installando scaffali. Sarà originale e insolito. Perfetto per il design country o provenzale.
  • Scatola di ventilazione. Tutto dipende dalle dimensioni e dalla posizione della scatola di ventilazione. È più comodo posizionare l'auricolare su entrambi i lati della ventilazione.

Queste varietà consentono di capire perché un set d'angolo è conveniente. E come usare lo spazio, ognuno decide per se stesso.

Materiali e design

A seconda di quale sarà il design della cucina, vale la pena scegliere un materiale. Per la produzione vengono utilizzati materiali naturali, MDF, truciolato.

Il più resistente e durevole è il legno naturale. Ma il suo costo è piuttosto elevato. Il materiale naturale viene utilizzato per i design classici ed eco-stile. Un tale set da cucina sembrerà molto presentabile e costoso.

Vale la pena notare che una tale soluzione non è adatta per un piccolo spazio, perché sembrerà piuttosto massiccia.

Il truciolare è un materiale economico resistente all'umidità e non si deforma. Lo strato superiore è un film laminato e le estremità sono incorniciate con bordi in PVC o alluminio. A causa di ciò, l'aspetto è pratico. Questa è un'ottima opzione per qualsiasi stile. Per un design classico, dovresti scegliere il truciolare rivestito con impiallacciatura naturale.

L'MDF è un materiale molto popolare che costa poco più del truciolato. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è ecologico, poiché nella produzione viene utilizzato solo il 10% delle resine. Le lastre, durante la lavorazione, possono assumere qualsiasi forma. E anche il materiale può persino imitare la scultura in legno.

A causa del fatto che i pannelli MDF possono avere qualsiasi forma, sono perfetti per soluzioni non standard, ad esempio per design high-tech e minimalisti.

Opzioni di layout

A seconda di come vuoi utilizzare lo spazio, ci sono layout già pronti. Ma questo non significa affatto che la fantasia non possa essere attivata. Puoi prendere qualcosa di popolare come base, ma aggiungi il tuo.

L'opzione di layout più popolare per le cucine angolari è la disposizione a forma di L dell'auricolare. Questa è un'ottima soluzione per un piccolo spazio, poiché lo spazio viene utilizzato praticamente dalla disposizione dei mobili lungo due pareti adiacenti. E il design sembra impressionante.

Di norma, un lavandino è installato nell'angolo. Un frigorifero è posto da un lato e un fornello dall'altro. Questa opzione si sposa bene con gli elettrodomestici da incasso. Non è raro che questi progetti vengano sviluppati con un forno nella parte superiore, che fornisce ulteriore spazio di archiviazione sotto la stufa. Basta usare i raccordi per rendere gli utensili da cucina comodi da riporre.

La seconda più apprezzata è la cucina ad angolo con penisola (tavolo o bancone) che prosegue l'interno. Questa opzione è adatta per monolocali o cucine di grandi dimensioni, dove si desidera suddividere l'area in una sala da lavoro e da pranzo.

Le cucine angolari con isola sono anche più adatte a stanze grandi. Questo può essere un monolocale o una grande sala da pranzo. La cosa più importante qui è uno spazio di lavoro aggiuntivo nel mezzo, come un tavolo o un piano del tavolo con spazio di archiviazione. Inoltre, gli elettrodomestici possono essere posizionati in questo spazio.

Nelle cucine piccole vale la pena considerare l'opzione con un tavolo che può essere spostato. Questa soluzione farà risparmiare notevolmente spazio.

Cucine con bancone bar. Questa è un'ottima soluzione per i giovani che ricevono spesso ospiti.Il bancone del bar aiuterà a zonare vantaggiosamente lo spazio, mentre il design apparirà elegante e moderno.

Suggerimenti per la selezione

Affinché la tua nuova cucina ti delizi, vale la pena scegliere il set da cucina giusto. È qui che i consigli dei designer tornano utili.

  1. Lo spazio tra il lavello e il fornello deve essere di almeno 50 cm, necessario per rendere comoda la cottura. Inoltre, questa è un'ulteriore misura di sicurezza. Il rischio di scottarsi durante il lavaggio di piatti o verdure è ridotto al minimo.
  2. Per aumentare visivamente lo spazio, è necessario ridurre la profondità di uno dei lati dell'auricolare. Circa 10 o 15 cm aiuteranno ad espandere lo spazio, ma lo spazio di archiviazione sarà leggermente più piccolo.
  3. Libera una parete. Non installare armadi e moduli. Lascia che ci sia un cappuccio o un'immagine spettacolare. Potresti voler pubblicare una foto dei tuoi cari. Ciò contribuirà ad espandere lo spazio.
  4. Prestare attenzione agli armadietti-astucci. Se si dispone di moduli superiore e inferiore standard su un lato, è necessario installare astucci solidi sull'altro. Uno o due saranno sufficienti. È una buona idea nascondere un frigorifero in un armadio del genere.
  5. Ottieni il massimo dal tuo hardware. Sì, l'installazione di ripiani aggiuntivi, chiudiporta e altre piccole cose può essere costosa, ma l'ergonomia della tua cucina sarà al meglio.
  6. Non trascurare il davanzale. Questa è un'ottima opzione per aggiungere un ripiano extra. E lo spazio sottostante diventerà un altro luogo di stoccaggio.

Bellissime idee di design

  • Una bella soluzione per una piccola cucina.
    • Opzione di un set da cucina con angolo smussato sotto il lavello.
      • Design della cucina, in cui una stufa si svolge nell'angolo. Ampio spazio e stile classico.
        • Questa opzione è adatta anche per una piccola cucina.
          • E qui la scatola di ventilazione è nascosta molto bene e lo spazio intorno viene utilizzato con beneficio.

            Guarda il prossimo video per il layout ideale di una cucina ad angolo.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa