Set da cucina

Armadi in cucina: tipologie, scelta e collocazione

Armadi in cucina: tipologie, scelta e collocazione
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Riempimento interno
  5. Come scegliere?
  6. Dove è meglio collocare?
  7. Cura adeguata dei mobili

È quasi impossibile immaginare una cucina senza un armadio. La scelta di questo mobile dipende da molti parametri importanti: dalle dimensioni della stanza stessa al sistema per organizzare la conservazione degli utensili.

Tipi di strutture

Gli armadi da cucina sono generalmente divisi in tre gruppi principali. Questo mobile può essere a terra, a parete o ad angolo. Le strutture hanno diverse funzionalità e sono adatte a diversi ambienti, e quindi la loro scelta dovrebbe essere voluta e dovuta a molti fattori. Il mobile base è disponibile in molte varianti. I più comuni sono i piedistalli ordinari, ma lo stesso gruppo include una vetrina e un astuccio.

Le strutture del pavimento sono posizionate su più gambe o su un solido basamento. Questo tipo di mobile è solitamente adatto per riporre più stoviglie. Inoltre, servono perfettamente come superficie per cucinare e altri lavori. Poiché la struttura del pavimento è più stabile e in grado di sopportare carichi pesanti, è ragionevole collocarvi utensili pesanti, ovvero padelle, pentole, piatti fondi e oggetti simili.

Un mobile da cucina sospeso ha meno spazio di stivaggio rispetto a uno a terra, ma, essendo fissato alla superficie della parete, consente di risparmiare una parte significativa dello spazio a pavimento.... Non una sola piccola cucina può fare a meno di strutture sospese, in cui è necessario ospitare molte cose per la conservazione.

Non è consentito posizionare piatti pesanti al loro interno, ma tazze, bicchieri, piatti leggeri e piattini si adatteranno perfettamente agli scaffali.

I mobili da cucina angolari ti consentono di sfruttare in modo intelligente l'area scomoda. La lunghezza non standard di questo modulo consente di posizionare un numero elevato di elementi di archiviazione, ma capita che sia scomodo da usare. Il mobile ad angolo può essere montato a parete, a pavimento e come colonna individuale. Queste strutture sono anche solitamente suddivise in trapezoidali, a forma di L e anche attracco.

Vale la pena ricordare che a volte nelle grandi cucine c'è anche un armadio a muro per lavare i piatti. Di norma occupa una nicchia già esistente, o una partizione, ed è una struttura simile al comune armadio.

Materiali di fabbricazione

È consuetudine utilizzare vari materiali per la fabbricazione di armadi. I design a basso costo sono realizzati da Truciolare o MDFcosì come i tipi di legno economici. Opzioni più costose sono già state create dal legno. Nella progettazione delle cucine moderne, scegliamo metallo - tali progetti sono affidabili, durevoli e insoliti nell'aspetto. Nella maggior parte dei casi i moduli in legno sono completati dal vetro e talvolta l'armadio è persino realizzato interamente in vetro.

Tuttavia, il legno è ancora il materiale più popolare. Ha la forza necessaria, è ecologico per gli abitanti dell'appartamento e sembra anche sempre attraente. Il materiale è inoltre trattato con una soluzione protettiva contro l'umidità e l'esposizione agli insetti, quindi non dovresti aver paura di questi problemi.

Dimensioni (modifica)

I mobili da cucina moderni sono realizzati in varie forme e dimensioni, e quindi non è particolarmente difficile scegliere il design più adatto per un particolare interno. Per stanze spaziose, si consiglia di scegliere modelli grandi e dall'aspetto solido e per stanze piccole è più adatto un modulo alto, stretto e compatto. Oltretutto, i parametri dipenderanno anche dal numero di piatti da posizionare.

L'altezza di un armadio standard varia da 30 a 90 centimetri di altezza e la profondità è solitamente di 30 centimetri. ma è molto più corretto selezionare le dimensioni per una stanza specifica, ovvero farlo su ordinazione, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza.

La larghezza e l'altezza ottimali del pensile dovrebbero essere comprese tra 30 e 35 centimetri per facilità d'uso. È importante fornire un sistema di fissaggio sicuro in modo che semplicemente non cada. Un modulo pentole troppo alto non è particolarmente pratico, in quanto vi saranno problemi nell'utilizzo degli utensili posti sui ripiani superiori.

Nel caso in cui nell'armadio verrà posizionata un'asciugatrice, la profondità del modulo dovrebbe essere uguale al diametro della piastra più grande. In generale, la soluzione migliore per la cucina è quella di utilizzare pensili di diverse altezze, sia con ripiani a giorno che con ante cieche.

Riempimento interno

Sebbene sia più semplice e veloce posizionare tutte le stoviglie disponibili sugli scaffali, la presenza di un gran numero di moderni sistemi di stoccaggio consente di risolvere il compito in modo molto più efficiente ed estetico. Tuttavia, è consuetudine riporre i piatti sugli scaffali, ma invece dei soliti, ha senso acquistare speciali piastre reticolari che consentono di installare oggetti "sul bordo".

Una buona soluzione sarebbe quella di posizionare immediatamente nel modulo un essiccatore, che è un sistema metallico, sotto il quale è installato un vassoio, dove scorre l'acqua. Nei cassetti del pavimento vengono spesso utilizzati divisori speciali, che impediscono ai piatti di colpire le pareti e tra di loro.

Mentre bicchieri e bicchieri vengono semplicemente posizionati sugli scaffali, le tazze sono molto più comode da posizionare su una ringhiera: un tubo speciale con ganci o altri supporti che viene appeso all'esterno o all'interno dell'armadio.A volte i ganci sono semplicemente fissati sulla superficie superiore dell'armadio e i cerchi sono sospesi da loro dalle "orecchie". Nelle scatole da pavimento per riporre questo tipo di stoviglie, vengono nuovamente utilizzati i divisori.

È conveniente riporre le pentole negli armadi a pavimento, ma nel caso di un modulo angolare, dovrai acquistare anche un sistema estraibile o una "giostra" rotante con ripiani girevoli.

Le padelle saranno comodamente posizionate sui binari o nei cassetti con delimitatori. Inoltre, il retrattile sistema di aggancio. I coperchi possono essere fissati dall'interno sulle ante o in appositi cassetti. Molte aziende hanno anche iniziato a creare speciali supporti che sono posti all'interno del modulo a pavimento e sono spesso a scomparsa. Verrà in soccorso e vari sistemi ferroviariche sembrano cestini in rete, tubi o ganci.

Come scegliere?

Per scegliere un buon armadio da cucina per i piatti, è necessario considerare le seguenti sfumature:

  • il numero di articoli previsti per lo stoccaggio;
  • la dimensione e la forma dello spazio stesso;
  • stile di design della cucina.

Ad esempio, qualsiasi design retrò prevede l'installazione di vetrine alte con ante in vetro. La stessa vetrina, realizzata in metallo, si adatterà con successo allo stile high-tech. Progettare una cucina in stile così moderno come quello scandinavo significa abbandonare i pensili e accostare i pensili ai ripiani a giorno.

In ogni caso, l'armadio prescelto dovrà essere comodo, capiente e adeguato alla soluzione stilistica generale della stanza.

Dove è meglio collocare?

Un armadietto indipendente è più convenientemente posizionato in una nicchia a muro o in una nicchia simile. Se ciò non è possibile, dovresti metterlo in un angolo libero per utilizzare saggiamente lo spazio libero. In altri casi, l'installazione degli armadi dovrebbe essere eseguita in modo tale che in modo da non interferire con il movimento nella stanza, nonché l'uso di tutti gli elettrodomestici. I pensili devono essere posizionati in modo da mantenere da 50 a 56 centimetri tra loro e il piano di lavoro.

L'altezza specifica è determinata in base all'altezza di tutti i membri della famiglia e, soprattutto, alla persona che li utilizzerà più spesso. Più profondo è il mobile base, minore dovrebbe essere lo spazio tra il piano di lavoro e il pensile.

Per indovinare sia la soluzione stilistica che il posizionamento, è più conveniente acquistare immediatamente una cuffia monoblocco che combini i moduli superiore e inferiore. Il modulo a terra può avere un numero diverso di ante e cassetti, lo stesso si può dire di quelli a battente, quindi anche questo fattore “volumetrico” dovrà essere tenuto in considerazione quando si posizionano oggetti nello spazio.

Cura adeguata dei mobili

La cucina stessa è una stanza molto complicata. I mobili sono periodicamente esposti a umidità di diverse temperature, vapori pesanti, schizzi di grasso e particelle di cibo. Ciò suggerisce che, da un lato, è necessario acquisire mobili stabili e, dall'altro, prendersene cura adeguatamente.

  • Non dovresti tagliare il cibo direttamente sulla superficie senza usare un'asse speciale, scuotere bruscamente i cassetti o sbattere le porte. I moduli devono essere trattati regolarmente con detergenti.
  • È importante che l'armadio sia protetto dalla luce solare diretta e che la lavorazione venga eseguita solo con l'uso di soluzioni che non abbiano componenti aggressivi nella composizione.
  • È consuetudine pulire il legno con un panno asciutto e morbido e le normali salviette umidificate sono adatte anche per i pannelli di plastica. Se l'armadietto in legno risulta molto macchiato, ha senso diluire lo sgrassante in acqua, quindi risciacquare la superficie con un panno umido e assicurarsi di asciugare tutto accuratamente. L'acciaio inossidabile può essere facilmente lavato con acqua e sapone e deve essere anche rimosso.Forse solo il vetro è un'eccezione: tali facciate possono essere lavate solo con l'uso di mezzi appropriati. Si consiglia di trattare ulteriormente i pannelli di legno, incluso MDF con truciolare, con un lucido in combinazione con la cera.
  • Quando si dispongono i mobili sugli scaffali, è importante non sovraccaricarli e posizionare sotto i piatti più pesanti. Lo stesso vale per i cassetti, i cui elementi di guida si guastano rapidamente in caso di uso improprio. Naturalmente, è necessario ridurre al minimo l'impatto meccanico, nonché l'impatto del vapore e dell'acqua. Pertanto, ad esempio, non è consuetudine posizionare gli armadietti direttamente sopra la stufa. Ha anche senso rafforzare ulteriormente i cassetti con ammortizzatori e chiudiporta.

Anche la retroilluminazione in cucina non sarà superflua. I pavimenti instabili richiedono pentole con piedini regolabili. Altrimenti, sia gli scaffali che le scatole perderanno l'affidabilità e la resistenza richieste.

Per il montaggio della cucina fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa