Set da cucina

Cucina al soffitto: tipi e uso all'interno

Cucina al soffitto: tipi e uso all'interno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di design e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Quali stili sono appropriati?
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze di posizionamento
  7. Esempi di successo

Una cucina accogliente è la chiave per piacevoli serate in famiglia. Per rendere accogliente una stanza del genere, è necessario sistemarla correttamente, dotandola di armadi comodi e funzionali. Oggi, la cucina al soffitto è diventata molto popolare. E questo non è vano, perché è considerata una delle migliori opzioni per una migliore ergonomia dello spazio cucina.

Vantaggi e svantaggi

Una cucina moderna fino al soffitto presenta molti vantaggi che, a loro volta, ti permettono di chiudere gli occhi su tutti i difetti.

  1. Prima di tutto, è bello e alla moda.
  2. Tali cuffie sembrano piuttosto aggraziate ed eleganti. Anche se c'è un piccolo spazio tra il soffitto e gli armadietti, è nascosto dietro la cornice.
  3. Gli armadi alti e dal pavimento al soffitto offrono molto spazio extra per una varietà di utensili da cucina.
  4. La polvere non si accumula nella parte superiore degli armadietti, mentre gli armadietti che non raggiungono il soffitto sono uno scaffale aperto che deve essere pulito ogni giorno.
  5. L'area di lavoro apparirà non solo bella, ma anche olistica.

Ma, come tutto in questo mondo, la cucina al soffitto presenta degli svantaggi, tra cui vale la pena notare quanto segue.

  1. Il loro prezzo è leggermente superiore alle normali cucine. E questo può essere spiegato semplicemente: sono necessari più materiali per la fabbricazione di tali mobili.
  2. Sarà abbastanza difficile raggiungere gli scaffali superiori, ma è ancora possibile. È necessario sostituire una sedia o una scaletta. Tuttavia, non tutti possono permetterselo e per questo motivo i ripiani superiori oi cassetti rimangono spesso vuoti.
  3. Se la cucina è piccola, sembrerà troppo occupata, il che la renderà non accogliente come vorremmo.

Tipi di design e dimensioni

Esistono due opzioni per tali set da cucina: a parete e a pavimento.

Pavimento

Sono alti armadi a colonna che occupano quasi tutto lo spazio dal pavimento al soffitto. Tali mobili servono perfettamente sia per riporre gli utensili da cucina che per l'installazione di elettrodomestici. Ad esempio, molto spesso puoi vedere un frigorifero o una lavastoviglie incorporati dietro la facciata di tali armadietti.

Gli armadi a tre sezioni nell'intera parete sono piuttosto popolari. In questo caso, la parte superiore e quella inferiore di tali mobili servono per conservare cibo e utensili da cucina. La parte centrale è utilizzata per alloggiare elettrodomestici come caffettiera, forno a microonde o robot da cucina. Molto spesso, le dimensioni di tali armadietti sono le seguenti:

  • altezza - da 210 a 235 centimetri;
  • profondità - da 40 a 60 centimetri;
  • la larghezza può essere 40, 50 e 80 centimetri.

incernierato

In tali set da cucina, gli armadietti superiori vengono utilizzati principalmente per conservare spezie, prodotti sfusi o posate. Molto spesso tali soppalchi si trovano nella fila superiore della cucina. Inoltre, tali set da cucina possono essere modulari o costituiti da più armadi disposti su due file. La seconda opzione consente di aumentare significativamente lo spazio di archiviazione. Le dimensioni dei pensili sono le seguenti:

  • profondità - fino a 30 centimetri;
  • altezza - da 90 a 120 centimetri;
  • la larghezza parte da 30 e può arrivare fino a 90 centimetri.

Inoltre, tali progetti sono generalmente integrati con scaffali. Sono più spesso utilizzati come cestello per stoviglie e rappresentano una struttura metallica su cui sono installati gli elettrodomestici.

Oltretutto, i ripiani estraibili stretti sono molto spesso integrati con contenitori speciali per contenitori... Questo è molto conveniente, poiché tutti i loro contenuti sono sempre in vista. Questo consente di risparmiare tempo. Tali ripiani sono posizionati tra le colonne o non lontano dal pensile.

Nelle cucine ad angolo vengono utilizzati cestelli o cassetti estraibili. Ma si possono trovare anche negli armadi a colonna. Gli armadietti possono essere aperti in diversi modi. Molto spesso hanno porte a battente. Possono essere sia orizzontali che verticali.

Ciò è particolarmente conveniente se gli armadietti sono molto piccoli. Se necessario, le ante possono essere dotate di cerniere aggiuntive, che aumentano immediatamente l'angolo di apertura.

Puoi anche trovare una facciata sollevabile. Quando viene aperto un tale armadio, l'anta si alza. Ascensore o ammortizzatori a gas speciali sono spesso usati come ascensore. Un guardaroba del genere è sempre senza maniglie. Naturalmente, il costo di tali armadi è molto più alto di quelli classici.

Materiali di fabbricazione

Nel mondo moderno vengono utilizzati materiali diversi per la produzione di mobili da cucina.

truciolare

Il materiale più comune. A prima vista, tali mobili sembrano di alta qualità, ma in realtà hanno un piccolo inconveniente: tale materiale è allentato e debole. Per questo motivo, molto spesso dovrai stringere gli elementi di fissaggio della cuffia.

compensato

Il vantaggio di questo materiale è la sua durata. Di per sé, è abbastanza forte da poter essere elaborato in qualsiasi modo. Inoltre, i mobili in compensato sembrano molto attraenti.

Bordo per mobili

Costituito da legno naturale, o meglio, dai suoi pezzi. La sua dignità è la compatibilità ambientale e la naturalezza, che è molto importante nel mondo moderno. Gli svantaggi del materiale includono la qualità non ideale. Ad esempio, una cucina realizzata con una tavola del genere può rompersi a causa dell'umidità in eccesso.

Quali stili sono appropriati?

Puoi usare mobili fino al soffitto in quasi tutti gli stili.

Classico

Se la stanza è decorata in questo stile, è meglio acquistare facciate vetrate.Se l'altezza del soffitto è superiore a 2,5 metri, il vano superiore deve essere reso sordo. Inoltre, gli esperti consigliano di decorarlo con una cornice. Ciò contribuirà a nascondere lo spazio tra il soffitto e la parte superiore dell'armadio.

Se il set da cucina è in legno, è necessario prestare attenzione al fatto che ci sono meno intagli o decorazioni possibili sul vano superiore. Dopotutto, sarà molto difficile prendersi cura di un auricolare del genere. Molto spesso, tutti i mobili da cucina, realizzati in stile classico, sono allungati verticalmente.

Rustico

La Provenza può essere attribuita a questo stile. Al suo interno è possibile alternare vani a giorno con vani vetrati e ciechi. Gli scaffali chiusi con bellissime tende a fiori o piccoli pois appariranno molto belli. Questa soluzione stilistica funziona al meglio per gli scomparti superiori delle cuffie.

Se i soffitti in cucina sono alti, allora è meglio acquistare mobili vetrati. Questa opzione sembra più elegante.

Moderno

In quasi tutti gli stili moderni, sarà preferibile utilizzare armadi con facciate vuote e piccoli scomparti vetrati. In stili come il moderno o l'high-tech, tutto dovrebbe essere fatto in stretta proporzione. E una cucina dal soffitto al soffitto è un'ottima soluzione. Poiché non c'è spazio tra il soffitto e gli armadietti, l'auricolare forma una parete solida. E piccole nicchie o scompartimenti lo strutturano solo. Il colore delle cuffie in questo stile è solitamente bianco o nero.

Come scegliere?

Avendo deciso di acquistare un set da cucina per il soffitto, è necessario affrontare il problema della scelta con molta attenzione. La cosa principale è che tutti i moduli sono di alta qualità e sono combinati con lo stile della cucina stessa.

Inoltre, i mobili devono essere resistenti alle temperature estreme, non temere l'umidità ed essere resistenti a qualsiasi danno meccanico. Inoltre, quando si scelgono i mobili, è necessario prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati e al sistema di apertura delle porte.

Sottigliezze di posizionamento

Per posizionare tali cuffie all'interno, è molto importante tenere conto dell'altezza delle pareti dell'appartamento. In una piccola cucina, i mobili fino al soffitto ti permetteranno di mettere tutte le cose negli armadietti, il che renderà la stanza meno ingombra. Tuttavia, inizialmente è necessario pensare a come posizionare correttamente tutti i dettagli del set da cucina in modo che il piccolo spazio non sia troppo ingombrante.

Vale la pena rinunciare agli armadi indipendenti e all'arredamento volumetrico nella stanza. In alternativa, puoi giocare con la tavolozza dei colori. Le tonalità bianche o pastello sono perfette per una piccola stanza.

Prestare attenzione alle superfici lucide degli armadi. Tale soluzione aumenterà immediatamente visivamente l'area nella stanza. Inoltre, puoi sperimentare con la luce. Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi nascondere mobili troppo voluminosi.

Esempi di successo

Pensare al design degli spazi della cucina richiede molto tempo. Dopotutto, voglio davvero fare della cucina un luogo non solo per mangiare, ma anche per rilassarsi in compagnia dei propri cari.

Piccola cucina

In questo caso, una cucina ad angolo fissata al soffitto sarà un'ottima soluzione. Tutti gli utensili da cucina si adatteranno. Questo farà risparmiare immediatamente spazio. Inoltre, gli armadi alti aumenteranno visivamente lo spazio.

Camere grandi

Se la cucina occupa una vasta area, i designer avranno qualcosa da fare. In questo caso, l'opzione con una cucina al soffitto sarà la soluzione più corretta. In effetti, in una tale cuffia puoi posizionare tutte le cose, così come tutti gli elettrodomestici da cucina. Una cucina decorata in bianco o beige sarà particolarmente bella. Questa opzione sembra elegante e semplice.

Una cucina a tutta altezza sarà un'ottima soluzione per molte famiglie. Dopotutto, questo tipo di mobili non solo consente di risparmiare spazio, ma rende anche l'interno più attraente, il che è molto importante per ogni casalinga.

Per l'installazione di una cucina ad angolo al soffitto, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa