Divani

Divani con cuccetta in cucina: tipologie e consigli per la scelta

Divani con cuccetta in cucina: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. La proposta
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Meccanismi pieghevoli
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Design
  8. Caratteristiche di scelta

Il divano da cucina con posto letto è un'invenzione comoda e pratica che rende la cucina ancora più comoda e accogliente. Grazie al meccanismo scorrevole, il divano "diurno" compatto e ordinato si trasforma in un vero e proprio posto letto durante la notte e può essere utilizzato sia come ospite che come opzione permanente.

La proposta

La creazione di letti aggiuntivi è un problema abbastanza comune per i residenti di alloggi di piccole dimensioni, che incontrano non solo durante l'arrivo degli ospiti, ma anche quando sistemano i loro familiari per la notte. In questo caso un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare un divano da cucina dotato di una cuccetta full size... Ad esempio, questa opzione diventerà una vera salvezza nelle famiglie con bambini appena nati, fornendo un sonno normale a un padre di famiglia che lavora.

Inoltre, un fan della visione notturna della televisione o un utente attivo di Internet che spesso interferisce con il sonno per il resto della famiglia si "sposta" volentieri in cucina. Questo problema è particolarmente rilevante negli appartamenti di una stanza, quando non c'è modo di lasciare un membro della famiglia irrequieto in un'altra stanza.

Tuttavia, un tale divano non rimarrà inattivo durante il giorno. Un grande gruppo di amici può accomodarsi comodamente su di esso, oppure qualcuno della famiglia può sdraiarsi. Inoltre, la maggior parte dei divani pieghevoli è dotata di cassetti incorporati per riporre varie cose, che in condizioni di spazio abitativo non troppo ampio saranno un piacevole bonus.

Nelle cucine spaziose, la suddivisione in zone della stanza viene effettuata con l'aiuto di un divano, dividendo le aree di lavoro e pranzo.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori per i modelli di traversine da cucina per una serie di indiscutibili vantaggi di questo mobile comodo e pratico.

  • La presenza di un tale divano ti consente di ospitare comodamente un ospite in ritardo o un parente non residente, ponendolo in una stanza separata dai proprietari. In tali condizioni, né i padroni di casa né gli ospiti saranno in condizioni anguste, come nel caso in cui gli ospiti vengano sistemati per la notte in una stanza sul pavimento.
  • È molto più comodo mangiare sul divano, che piacerà soprattutto a chi ama mangiare davanti alla TV. Ora per questo non avrai bisogno di portare il piatto nella stanza per goderti la visione in un ambiente confortevole. Basterà solo acquistare un televisore per la cucina e il problema delle tazze e delle briciole in soggiorno o nell'unica stanza sarà finalmente risolto.
  • Grazie ad una vasta gamma di con un'ampia varietà di forme, disegni e colori, non sarà difficile scegliere un modello per un interno e un colore della stanza specifici.
  • Disponibilità di un divano dona alla cucina un'intimità in più, rendendola comoda e funzionale.
  • Costruzione leggera pulire i pavimenti sotto i divani della cucina non crea alcuna difficoltà: possono essere facilmente spostati da parte e consentono di effettuare una pulizia a umido a tutti gli effetti.
  • Ampia fascia di prezzo i modelli presentati sul mercato consentono di acquistare un prodotto in base alle loro capacità materiali. La gamma di divani da cucina comprende sia costosi articoli in pelle per spaziose sale da pranzo che modesti mini-modelli per piccole cucine.

Tuttavia, oltre agli ovvi vantaggi, i divani da cucina presentano ancora degli svantaggi. Questi includono alto rischio di contaminazione della tappezzeria sgocciolamento di grasso dalla cottura dei cibi, possibilità di fuoriuscite di liquidi vari e la necessità di dotare la cucina di ventilazione o cappe... Quest'ultimo requisito è dovuto alla tendenza dell'imbottitura morbida e del rivestimento in tessuto dei divani ad assorbire i vari odori della cucina che non aggiungono comfort durante il sonno.

Un altro svantaggio dei modelli dotati di cuccetta è la loro dimensione rispetto ai semplici divani da cucina. Pertanto, per il posizionamento gratuito di un tale divano, è necessaria una cucina di almeno 8 m2, poiché sarà problematico spremere un tale prodotto in una stanza più piccola.

Visualizzazioni

La classificazione dei divani da cucina con cuccetta viene effettuata secondo diversi criteri, di cui quello determinante è forma del prodotto. Secondo questo criterio, si distinguono diverse varietà, le cui caratteristiche generali saranno discusse di seguito.

Modelli angolari

Questo tipo di arredamento è molto popolare tra i proprietari di piccole cucine, in cui l'installazione di un classico divano dritto è impossibile o difficile. Il design angolare consente di utilizzare in modo efficiente l'area limitata della cucina senza pregiudicare il suo scopo principale: cucinare e mangiare. La presenza di un divano ad angolo rende lo spazio della cucina il più vicino possibile al soggiorno, aggiunge intimità e comfort. Inoltre, un tavolo da pranzo può essere spostato sul divano ad angolo, sul quale una famiglia numerosa può sedersi liberamente.

Il divano ad angolo è installato in un angolo libero della cucina, preferibilmente non vicino alla finestra. Altrimenti, l'enorme divano si sovrapporrà al radiatore del riscaldamento situato sotto la finestra e, inoltre, non sarà molto comodo dormire nelle immediate vicinanze della finestra.

L'opzione migliore sarebbe installare i mobili nell'angolo opposto della stufa a gas (elettrica), dove fuliggine e grasso non raggiungeranno il divano.

Il prodotto deve inoltre essere posizionato il più lontano possibile dal lavandino in modo che gli schizzi dei piatti sporchi di lavaggio non cadano sul rivestimento. Molto spesso i modelli ad angolo sono dotati di ampi scomparti per riporre la biancheria da letto, utensili da cucina e piccoli elettrodomestici. Questo è molto comodo quando è impossibile posizionare pensili e installare un astuccio; ti consente di mettere un gran numero di cose necessarie in cucina nel divano.

Divano-divano

Tali modelli sono opzioni ideali per piccole cucine, sono spesso acquistati dai proprietari di "Krusciov" e altri piccoli alloggi. Il design dei divani non prevede la presenza di scatole per la biancheria sotto il sedile e, una volta piegati, i dettagli della struttura non interferiscono con le gambe di una persona seduta. Esteriormente, un tale modello è un divano leggero e compatto che non appesantisce lo spazio, ma allo stesso tempo è altamente funzionale e conveniente.

Design modulari

Tali divani sono formati da moduli separati, che, se necessario, vengono rapidamente assemblati in una cuccetta e durante il giorno vengono utilizzati come pouf indipendenti. Le parti componenti del modulo sono mobili e possono scivolare sotto il tavolo o rotolare in un'altra stanza. Possono essere utilizzati per realizzare un posto letto di qualsiasi configurazione, molto comodo in spazi piccoli o troppo affollati di mobili.

I moduli sono dotati di cerniere speciali, con l'aiuto delle quali sono fissati saldamente l'uno all'altro, formando un posto letto piatto.

Divani dritti

Questi modelli sono una forma leggera di un tradizionale divano da camera e sono molto richiesti tra i proprietari di cucine di grandi e medie dimensioni. A differenza di un divano classico, tali modelli spesso non hanno pareti laterali e braccioli. o averli solo da un lato. Ciò consente di risparmiare notevolmente spazio in cucina e consente di sedersi sul divano da entrambi i lati. Tuttavia, gli esemplari dritti sono meno convenienti se posizionati al tavolo di una grande azienda, che richiede più sedie e sgabelli per farli sedere.

Meccanismi pieghevoli

Oggi per i divani da cucina con cuccetta vengono utilizzati 5 tipi di meccanismi di scorrimento: "clamshell francese", "delfino", "fisarmonica", "libro" ed "eurobook".

"conchiglia francese"

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di meccanismo è installato su divani dritti. Sotto il sedile di tali modelli ci sono tre moduli impilati uno sopra l'altro, che possono essere facilmente ampliati in una cuccetta molto spaziosa. Per fare ciò, è sufficiente tirare in avanti e verso l'alto una cintura speciale situata all'incrocio dei moduli superiore e centrale e piegare le gambe sul telaio metallico. Tali divani sembrano abbastanza compatti, possono essere dotati di pareti laterali e hanno una larghezza ridotta.

ma a causa del fatto che la struttura si dispiega in avanti, i clamshell richiedono spazio libero davanti a loropari alla lunghezza della cuccetta più almeno 50 cm per corsia. Inoltre, tali divani non hanno cassetti incorporati per riporre la biancheria, e quindi i "letti pieghevoli alla francese" sono più adatti per le cucine spaziose, in cui c'è un posto per stendere il divano, e ci sono armadi e astucci per memorizzare varie cose.

Gli svantaggi di questo tipo di divani includono l'impossibilità di ottenere un ormeggio assolutamente piatto a causa delle giunzioni tra i moduli, e quindi si consiglia di utilizzare un materasso su di essi.

"Delfino"

I divani di questo tipo sono adatti per un uso permanente e sono quindi molto richiesti. Il principio di funzionamento del meccanismo è il seguente: la cuccetta è nascosta sotto il sedile principale e dotata di ruote. Se è necessario espandere il divano, la struttura inferiore si srotola e la seconda parte della cuccetta sembra emergere da sotto il sedile, formando con essa un unico cuccetta.

Il meccanismo di estrazione è molto facile da usare, grazie al quale anche i bambini sono in grado di farcela. La cosa principale è estrarre la parte inferiore, quindi il meccanismo si prenderà cura di se stesso in modo che il modulo cada in posizione.

"Fisarmonica"

Il posto letto di questi divani è costituito da più parti piegate a forma di fisarmonica. Tali modelli sono adatti anche per l'uso quotidiano, ma, come i "clamshell francesi", richiedono una quantità sufficiente di spazio libero. Una volta piegati, i divani sembrano abbastanza compatti e si adattano bene all'interno della cucina.

"Prenotare"

Un posto letto in divani di questo tipo è formato da uno schienale e un sedile, che sono piegati secondo il principio di un libro aperto, risultando in un letto spazioso. Tali modelli non richiedono un ampio spazio davanti a loro e sono l'opzione migliore per le cucine strette. Il meccanismo di piegatura stesso è abbastanza semplice e affidabile, il che consente di utilizzare il divano come un posto fisso dove dormire.

"Eurolibro"

Questo meccanismo è considerato molto forte e durevole. Il sedile in tali modelli si sposta in avanti (verso se stesso) e lo schienale si inserisce nello spazio vuoto, formando un ampio ancoraggio con il sedile.

Un enorme vantaggio di tali prodotti è la presenza di ampi cassetti integrati per riporre varie cose.

Materiali (modifica)

Per la produzione di divani da cucina con cuccetta, vengono utilizzati gli stessi materiali della produzione di modelli di camere ordinarie, ma tenendo conto delle specificità del funzionamento dei prodotti. Ciò riguarda principalmente la tappezzeria, poiché la disposizione interna di entrambi i divani è quasi identica. L'uso di tessuti da rivestimento resistenti all'usura è dovuto alla presenza di modelli da cucina sotto l'influenza di fattori aggressivi come elevata umidità e alte temperature.

Oltretutto, i mobili in cucina sono molto più suscettibili all'inquinamento rispetto ai mobili per interni e quindi dovrebbero essere pratici e poco impegnativi da mantenere... Per questo motivo viene utilizzata la tappezzeria ecopelle, pelle naturale e materiali innovativicon elevata resistenza allo sporco e all'umidità.

Questi materiali sono molto resistenti e possono respingere liquidi e grassi versati. La manutenzione della tappezzeria si riduce alla pulizia con un panno umido e alla rimozione delle macchie di grasso con acqua calda e sapone.

Il più pratico e popolare dei tessuti elencati è l'ecopelle, che, a differenza della pelle naturale, è traspirante e ha un costo contenuto. Il suo unico inconveniente è l'elevata vulnerabilità del materiale agli oggetti appuntiti.

La pelle naturale sembra molto ricca ed è un segno di ricchezza e buon gusto dei proprietari. Tuttavia, sedersi a lungo su un divano in pelle, soprattutto quando fa caldo, è molto scomodo, inoltre il costo dei modelli pieghevoli in pelle è molto alto.

Abbastanza spesso, per i divani da cucina viene utilizzato un materiale con un effetto "anti-artiglio", che impedisce la comparsa di sbuffi dagli artigli di un animale domestico, così come la microfibra, un materiale morbido e resistente ai danni facile da pulire e non ha paura delle macchie.

Tessuti per tappezzeria popolari come velour, velluto, jacquard, flock, ciniglia e arazzo non sono praticamente utilizzati per la produzione di divani da cucina. Ciò è dovuto alla loro tendenza ad assorbire vari odori della cucina, che inevitabilmente causeranno disagio durante il sonno. Anche se, per correttezza, va notato che molti di loro puliscono molto bene e hanno un pronunciato effetto repellente allo sporco.

La struttura dei divani da cucina con cuccetta è realizzata in legno duro, MDF e fibra di legno... I prodotti con una struttura in legno naturale sono resistenti e possono durare fino a 20 anni. I modelli realizzati con pannelli a base di legno sono meno affidabili di quelli in legno, ma sono leggeri e hanno un prezzo contenuto.Spesso, il telaio contiene anche parti metalliche in acciaio ad alta resistenza, che rendono il divano robusto e affidabile.

Sintepon, gommapiuma, holofiber, schiuma di poliuretano e periotek sono usati come riempitivo per i modelli da cucina. Per conferire alla base un effetto ortopedico, i materiali vengono accostati in diverse combinazioni, posandoli a strati.

Dimensioni (modifica)

Il mercato moderno dei mobili imbottiti e mobili offre divani da cucina con cuccetta in un'ampia varietà di dimensioni. Ciò consente di scegliere un divano che si ripiega lateralmente e fornisce un posto letto e un "libro" matrimoniale completo che può ospitare due persone.

Tuttavia, anche nei prodotti più piccoli, la larghezza del letto non può essere inferiore a 60 cm, poiché anche un bambino non può sedersi completamente su modelli più stretti... La larghezza massima del letto è solitamente di 175 cm, la profondità della seduta varia da 50 a 65 cm, a seconda della struttura e del design del divano. La lunghezza dell'ormeggio è solitamente di 190-200 cm, il che consente a una persona piuttosto alta di ospitare completamente e soddisfa gli standard sanitari e igienici.

Design

Un divano da cucina con un posto letto spesso non solo completa la composizione generale, ma funge anche da elemento indipendente degli interni. Quindi, nelle cucine con una predominanza di trame naturali, i modelli dal design laconico sembrano molto armoniosi. caffè, lino, antracite, panna e cioccolato, oltre all'avorio. Elegante rosso, cremisi, azzurro, zaffiro e limone i divani con lo schienale basso, così come un trasformatore modulare senza pareti laterali, si adatteranno perfettamente alla maggior parte degli interni moderni, come quelli hi-tech, moderni e minimalisti.

Per lo stile scandinavo ed etnico, l'acquisto di modelli con un ornamento sarebbe un'opzione eccellente., e per Art Deco, Provence e Country, un bel divano bianco sarebbe la scelta ideale. I modelli trapuntati bianchi e marroni realizzati in vera pelle, così come le opzioni con rivestimento a righe e a scacchi, staranno bene in un interno classico.

Caratteristiche di scelta

Prima di procedere con la selezione di un divano da cucina con un posto letto, è necessario prendere le misure della cucina, sulla loro base, determinare dimensioni massime consentite dei mobili. Dovresti anche assicurarti che il letto aperto si adatti allo spazio previsto. Oltretutto, è necessario determinare in anticipo dove sarà possibile rimuovere il tavolo da pranzo quando si utilizza il divano per la notte.

Ed è anche consigliabile misurare la distanza dal mobile alla porta della cucina e fare in modo che il divano, una volta aperto, non blocchi l'apertura.

Dopo aver determinato le dimensioni del prodotto, è necessario selezionare il tipo di meccanismo di piegatura.

  • Se hai bisogno di un alloggio permanente per due persone, è meglio soffermarsi sulla costruzione del "libro".
  • Se il divano deve essere usato molto raramente come letto, quindi una "conchiglia francese" sarebbe una buona opzione, il cui meccanismo di piegatura è piuttosto debole e si consuma rapidamente.
  • Divani con meccanismo a fisarmonica adatto solo per stanze grandi, poiché sarà molto problematico disporle per dormire in un piccolo spazio.
  • Quando si sceglie "delfino" dovresti prestare attenzione alla presenza di chiudiporta a molla.
  • Se decidi di acquistare un "Eurobook", quindi l'opzione migliore sarebbe quella di avere profili invece di rulli. Questi modelli sono più resistenti e durano molto più a lungo.
  • Anche la qualità della tappezzeria dovrebbe essere prestata particolare attenzione. Quindi, se ci sono animali in casa, allora è meglio rifiutare i modelli rivestiti in ecopelle o occuparsi dell'acquisto delle copertine in anticipo. L'opzione più adatta in questi casi sarebbe quella di acquistare un divano rivestito in teflon floccato o microvelluto, materiali che risentono meno degli artigli e dei denti degli animali.Tuttavia, questi tessuti possono assorbire gli odori della cucina e quindi necessitano di una manutenzione regolare.
  • E l'ultimo criterio per scegliere un divano è il suo prezzo. Il costo dei modelli di cucina pieghevoli parte da 10.000 rubli e termina con 100 mila o più per articoli esclusivi realizzati in vera pelle.

Nel prossimo video troverai una panoramica del divano con un posto letto per la cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa