Divani

Divanetti per la cucina: cosa sono e come scegliere il migliore?

Divanetti per la cucina: cosa sono e come scegliere il migliore?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Meccanismi di layout
  4. Materiali (modifica)
  5. Design
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Esempi interessanti

Le piccole abitazioni richiedono una selezione molto attenta dei mobili. Quando si tratta di arredi per lo spazio cucina, il compito diventa ancora più arduo, perché oltre a cucinare, spesso le persone cenano qui e ricevono ospiti. Una varietà di mobili imbottiti consente di attrezzare una confortevole area ricreativa anche in una sala da pranzo molto compatta... Con il suo aiuto, puoi ospitare 2-3 persone e in alcuni casi persino delimitare lo spazio.

I mini-divanetti corti senza cuccetta sono comodi da posizionare lungo la parete e si abbinano a tavoli di diverse configurazioni. I piccoli modelli scorrevoli della cucina aiuteranno ad accogliere un ospite a tarda notte. Ci sono anche altre opzioni compatte che meritano attenzione.

Peculiarità

I piccoli divanetti per la cucina sono diventati una necessità consapevole per i proprietari di piccoli appartamenti. Tali alloggi erano chiamati in modo diverso: "Krusciov", "dormitori", piccole famiglie, piccole dimensioni, ma l'essenza è rimasta invariata. Questi sono piccoli appartamenti con cucina, dove la padrona di casa e un paio di membri della famiglia difficilmente potrebbero girarsi. Nonostante queste caratteristiche del layout, i proprietari di tali alloggi non sacrificheranno il proprio comfort.

Mini-mobili, un'attenta pianificazione di ogni centimetro di spazio, una certa gamma di colori: tutto ciò ti consente di rendere la cucina bella e accogliente, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Le ridotte dimensioni della cucina richiedono il massimo risparmio di spazio. Di conseguenza, un mobile che unisce 2 o 3 posti permette di risparmiare subito qualche centimetro prezioso.Se c'è una nicchia nel muro (è in alcune serie di case), il divano può essere approfondito in essa, risparmiando un po' più di spazio. Il design dei mobili imbottiti stesso presenta delle differenze, le considereremo in modo più dettagliato.

  • Dimensioni compatte... Il piccolo divano da cucina è di dimensioni molto più modeste rispetto alle controparti del soggiorno o della camera da letto. Le differenze possono riguardare sia la lunghezza che la larghezza della struttura. Cambia anche la profondità della seduta, e anche la sua configurazione.
  • La presenza o meno di un posto barca. Se il modello offre opportunità di trasformazione, vale la pena considerare il tipo di meccanismo di piegatura, la direzione in cui viene spostato il modulo aggiuntivo.
  • La praticità del rivestimento. Dovrebbe essere facile da pulire o facile da pulire, igroscopico, resistente al restringimento e allo scolorimento.
  • Infiammabilità del materiale di base. Un divano compatto su una base in metallo è considerato la scelta migliore in uno spazio cucina. In questo caso, vale la pena posizionare i mobili imbottiti a una distanza di almeno 1 m da fonti di calore o fuoco aperto.
  • Mobilità progettuale. Il divanetto è facile da spostare durante il riordino, soprattutto se dotato di ruote. Questo è utile se devi cambiare regolarmente la posizione del divano (ad esempio, giralo mentre dormi).
  • Spessore del riempitivo. In alcuni modelli di tali mini-divani, viene utilizzato uno strato meno spesso rispetto alle versioni classiche per un buon riposo.
  • Risparmiare spazio. Un divano a più posti occupa molto meno spazio di un paio di piedistalli o sedie.

Considerando tutte queste caratteristiche, è sicuro dire che sono i modelli speciali di divani per la cucina che saranno più appropriati per l'installazione in una cucina abitativa di piccole dimensioni.

Visualizzazioni

Tutte le tipologie esistenti di divanetti per la cucina possono essere divise in due grandi gruppi: scorrevoli e senza cuccetta. Nel primo caso, il design prevede la trasformazione del prodotto. Mentre i modelli fissi corti possono essere stretti e larghi, prodotti senza braccioli o avere supporti laterali aggiuntivi. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti opzioni per il loro design.

  • Modulare. Opzione con configurazione a blocco individuale. Consente di adattare il divano a qualsiasi dimensione, zona cucina, caratteristiche della sua disposizione. Composto da una base rettangolare e da elementi aggiuntivi. La comodità di un tale divano è che può essere posizionato in un formato ad angolo o a forma di U, posizionato lungo il muro e utilizzato come sistema di archiviazione aggiuntivo.
  • Diretto... Soluzioni classiche con versatilità. Ti consentono di fornire semplicità e praticità, sono spesso installati lungo il muro, di fronte all'auricolare.
  • Semicircolare. Un'alternativa popolare e moderna ai divani dritti e fissi per la cucina. Le scatole di immagazzinaggio sono tradizionalmente incluse nella confezione di tali prodotti. I divanetti semicircolari sono spesso combinati con tavoli bassi rotondi o ovali per caffè o tè. Nella sala da pranzo, tali soluzioni vengono utilizzate raramente.
  • Angolo a forma di L. Modelli in miniatura che risparmiano notevolmente spazio libero nello spazio della cucina. La soluzione ottimale in un appartamento di piccole dimensioni saranno le opzioni fissate al muro con una parte posteriore piatta. Un ulteriore vantaggio sarà il posizionamento di un sistema di archiviazione all'interno dei moduli, dove è possibile conservare piatti, cereali, dispositivi utili ma usati raramente.

Se è impossibile fare a meno di un divano aggiuntivo, dovresti dare la preferenza a un pouf o divano universale che abbia dimensioni costanti o che si pieghi sullo stesso piano del sedile principale.

Meccanismi di layout

Esistono molte versioni di divani da cucina con meccanismo pieghevole. I trasformatori compatti consentono di posizionare comodamente ospiti o membri della famiglia a un tavolo comune. Di notte, il divano letto può essere ripiegato, formando un letto matrimoniale completo per il riposo notturno.

"Delfino"

La versione più comune del meccanismo di trasformazione per divani da cucina. Nei modelli compatti, la cuccetta che si estende da sotto il modulo principale evita sprechi di spazio. L'unico aspetto negativo: il "letto" risultante sarà singolo... Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla presenza di chiudiporta a molla nel kit.

"Prenotare"

La versione classica non è molto adatta per l'uso in cucina. Ma i divani-letto con il tipo di trasformazione "eurobook" o "click-gag" saranno più appropriati per l'uso. Hanno una capacità sufficiente, sono facili da aprire, quasi con un tocco. C'è spazio di archiviazione all'interno del divano.

Quando si sceglie un modello, vale la pena scegliere l'opzione con un meccanismo di trasformazione sui profili, dura più a lungo di quello del rullo.

"Fisarmonica"

Le opzioni più piccole con una larghezza di 120-130 cm sono adatte per la cucina.Tra i vantaggi di questo tipo di trasformazione ci sono la facilità di piegatura, le dimensioni compatte, una seduta morbida con uno schienale confortevole. Ma ci sono anche degli svantaggi. Devi posizionare il divano in questo modo in modo che ci sia abbastanza spazio davanti per la parte pieghevole.

"Sedaflex"

Divani letto compatti con originali testiere decorative e meccanismo di piegatura "Sedaflex" sono considerati alcuni dei migliori per le installazioni in cucina... Durante la trasformazione, la parte superiore rimane immobile, il materasso si allontana secondo il principio del letto pieghevole, formando un vero e proprio posto letto. Il grande vantaggio dei modelli di tipo Sedaflex è la loro forma piegata in miniatura. Il divano occupa poco spazio e può essere ripiegato frequentemente se necessario.

Conchiglia francese

Questa opzione non è molto adatta per la trasformazione regolare. Vale la pena prestare attenzione al fatto che è meglio tenere un letto pieghevole alla francese come letto di riserva per ospiti rari. Le dimensioni del sedile nel divano piegato offrono comodi posti a sedere per più persone contemporaneamente.

Materiali (modifica)

La parte morbida del divano è solitamente formata attraverso l'uso di uno speciale riempitivo: la gommapiuma oi suoi analoghi, i blocchi a molla o i riempitivi deformabili non funzioneranno qui. Altre opzioni di imballaggio di qualità includono spunbond, holofiber, winterizer sintetico, schiuma di poliuretano.

Materiale di base è meglio scegliere la massima qualità... In questo caso, non dovrai preoccuparti della resistenza e della durata dell'intero prodotto. Per trasformare i modelli, è meglio scegliere un telaio in legno o metallo. Il legno massello non è così vulnerabile alle influenze esterne e il metallo, sebbene aggiunga peso, consente comunque di costruire in quasi tutte le versioni di meccanismi di piegatura.

La versione peggiore del telaio è il truciolato, che non si distingue per la resistenza alle influenze esterne, in grado di bagnarsi dall'umidità e pericoloso per il fuoco.

Quando si sceglie un'opzione di rivestimento per un divano compatto in una piccola cucina, l'obiettivo principale dovrebbe essere la sua praticità e durata. Non avrà molto successo acquistare un modulo bianco o beige chiaro nella cucina in cui viene preparato il cibo. Mantenere il colore originale senza ingiallimento e distorsione sarà piuttosto difficile. Tra i materiali, la preferenza, a seconda del budget, può essere data alle seguenti opzioni.

  • Pelle... Viene utilizzato per realizzare modelli premium, ma puoi anche trovare una versione compatta economica in vendita. I vantaggi di tale rivestimento includono durata e praticità, aspetto elegante, facilità di manutenzione. Per la cucina, è meglio scegliere modelli con rivestimento in pelle senza trasformazione: dormire su un divano del genere non è molto comodo.
  • Similpelle. Sono in vendita modelli in ecopelle quasi indistinguibili dalle loro controparti naturali. È meglio non scegliere una similpelle economica per la cucina: si spezzerà rapidamente sotto l'influenza di alte temperature e grasso.La similpelle di alta qualità sembra attraente, ha una superficie elastica e una consistenza piacevole. Il vantaggio di questa opzione è un'ampia selezione di colori, caratteristiche prestazionali quasi buone come la pelle naturale.
  • Jacquard. Un tessuto resistente e morbido al tatto con alta densità e durata. La tappezzeria jacquard in cucina è abbastanza pratica e facile da pulire. La varietà di opzioni per il suo design ti consente di scegliere il design per quasi tutti gli interni. Il tessuto può essere pulito con un generatore di vapore, le macchie possono essere facilmente rimosse con prodotti chimici domestici.
  • Gregge. Tale rivestimento per un divano da cucina non sembra molto pratico, ma è ancora utilizzato per la sua attrattiva e decoratività. La superficie del prodotto è vellutata e piacevole al tatto. Il tessuto contiene una miscela di cotone e fibre sintetiche - i mobili non devono essere posizionati vicino a fonti di fuoco.
  • Ciniglia. È considerata una soluzione ideale per un divano da cucina: il materiale durevole non assorbe gli odori, resistente all'usura, ha un aspetto elegante. Le poche qualità negative della ciniglia includono instabilità all'umidità e danni meccanici.
  • Arpatek. Tessuto moderno in cotone, poliuretano e viscosa. Arpatek nel rivestimento di un divano da cucina non ha paura dell'umidità, è facile da pulire, non sbiadisce al sole.

Quando prendi la decisione finale nella scelta dei mobili imbottiti, dovresti prestare attenzione in opzioni pratiche e facili da pulire. Questo fattore è particolarmente importante se il divano in cucina viene acquistato da una famiglia con bambini o animali domestici non troppo delicati con il rivestimento.

Design

Prima di tutto, vale la pena concentrarsi sullo stile generale della decorazione dei locali e dell'appartamento nel suo insieme. Ad esempio, i colori contrastanti luminosi e ricchi o quelli neutri e chiari sono adatti per un interno moderno. I divani in pelle beige, crema o le loro controparti in ecopelle, che non temono lo sporco, sembrano particolarmente attraenti. Ma è meglio non scegliere tessuti chiari: la pulizia dovrà essere eseguita troppo spesso.

Le opzioni di rivestimento nero e marrone sono combinate solo con una base in metallo, si inseriscono in un interno di una cucina high-tech, incluso un bancone da bar. Qui puoi creare una parvenza di una zona lounge con un divano rivestito in pelle. Ma in combinazione con un set normale e un tavolo, un divano scuro sembrerà troppo cupo.

Puoi scegliere i modelli domino, dove il bianco e il nero si completano armoniosamente.

È considerato un classico nel design dei divani da cucina struttura in legno naturale verniciato chiaro o verniciato e tappezzeria color pastello. I colori lilla, turchese, pistacchio, grigio sono considerati universali. Anche le tonalità metalliche giallo pallido, argenteo e dorato sembrano attraenti. In una cucina in stile Art Nouveau, sarà appropriato un divano con stampe luminose sul retro.

Quando si sceglie una trama del tessuto è meglio scegliere modelli opachi con una struttura in fibra più grossa. Sembrano rispettabili, mentre una forte lucentezza emette una grande quantità di sintetici nella composizione. I mobili rivestiti in similpelle e pelle naturale possono essere scelti nelle versioni viniliche, lucide o opache.

Raccomandazioni per la selezione

Quando scegli un piccolo divano per la cucina, dovresti essere guidato dai seguenti punti.

  • Ergonomia del modello. Nessun dettaglio della struttura dovrebbe interferire con la libertà di movimento di una persona. Gambe, braccioli, rulli per lo spostamento non devono sporgere oltre il prodotto, bloccando il passaggio. La scelta ottimale sarà la scelta di un modello senza fianchi ingombranti aggiuntivi.
  • Le dimensioni dell'oggetto. Più piccola è la stanza, più razionalmente dovrai selezionare un modello. In una cucina compatta, non ha senso mettere un divano pieghevole. Se non ci sono altre opzioni, dovresti prestare attenzione ai modelli a letto singolo del tipo "delfino", che non richiedono molto spazio per aprirsi.
  • Budget accessibile. Se non hai molti soldi a disposizione, vale la pena scegliere un divano con rivestimento floccato. Se i fondi non sono limitati, è meglio acquistare modelli rivestiti in vera pelle o ecopelle.
  • Design... L'aspetto esterno del divano non dovrebbe essere discordante con il design generale degli interni, impostato. E' possibile "fare amicizia" un mobile che si distingua dalla gamma generale con gli arredi con l'ausilio di tessuti, accessori insoliti dello stesso colore. Quando si sceglie uno stile, è meglio dare la preferenza alle opzioni retrò o provenzali. Sarà appropriato in una piccola cucina e divani classici o modelli in stile country.
  • Posto per l'installazione. I modelli pieghevoli in miniatura sono meglio posizionati nell'angolo o lungo il muro. Se hai una nicchia o una sporgenza, puoi utilizzare queste irregolarità per risparmiare spazio. In una cucina rettangolare, un divano dritto è posizionato di fronte all'auricolare.

Considerando questi punti, non devi preoccuparti che la versione selezionata di mobili imbottiti sarà scomoda da usare o sarà discordante con il design degli interni.

Esempi interessanti

Un semplice divano leggero, situato lungo il muro, sembra molto elegante ed è completato da sfumature simili all'interno.

Un divano luminoso che crea, oltre alla zona pranzo, ulteriore spazio per il relax. La tonalità fucsia è supportata da un pannello floreale colorato sul muro e da un grembiule da cucina coordinato.

    Il divano rosso rivestito in pelle artificiale è privo di braccioli, si adatta facilmente anche a un piccolo spazio, sembra spettacolare sullo sfondo di un muro di mattoni bianchi.

    Sul perché un divano da cucina o una panca in cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa