Stili di cucina

Cucine classiche patinate nell'interior design

Cucine classiche patinate nell'interior design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Tipi di patina

Le cucine Patina sembrano sempre costose ed eleganti. Si adattano perfettamente agli interni classici. Dovresti dare la preferenza a questo design se stai attrezzando un appartamento in città? E cosa devi sapere prima di iniziare la riparazione? Cercheremo di rispondere a queste domande in questo articolo.

Peculiarità

Se ai vecchi tempi la patina era un segno dell'invecchiamento del legno massello e tali cucine venivano spesso sostituite da nuove e fresche, oggi i designer stanno cercando di invecchiare artificialmente nuovi oggetti interni. La patina dona al mobile unicità e comfort. Sembra che queste cose abbiano una loro storia e i suoi proprietari lo trattano come un oggetto d'arte.

In Europa, i mobili con una storia sono molto apprezzati. Non viene gettato in discarica, ma restaurato e tramandato di generazione in generazione.

Va notato che dovrebbero essere mobili in legno massello di alta qualità. Non ha senso restaurare e ammirare le tavole incrinate.

Ma se non erediti una cucina così vintage, i produttori e i designer saranno felici di offrire un set completamente nuovo con una patina. Tali mobili hanno le sue caratteristiche.

  1. Microfessure nella vernice. In questo caso, non dovresti temere per la sicurezza dell'array stesso. Viene pretrattato con mezzi speciali.
  2. graffi. Si crea l'illusione che alcune parti fossero precedentemente ricoperte d'oro, ma durante il funzionamento si siano sfregate, incrinate o cadute in alcuni punti.
  3. Disomogeneità del colore. Nel tempo, alcune aree delle facciate in legno possono sbiadire, acquisire una tonalità più scura o più chiara. Possono apparire abrasioni su maniglie e porte.I designer cercano di ottenere lo stesso effetto quando creano interni in stile classico con patina.

Vantaggi e svantaggi

La patina si trova spesso sulle facciate delle cucine moderne. Se desideri utilizzare questa insolita tecnica di decorazione anche nella tua cucina, ti suggeriamo di familiarizzare con i pro ei contro di questa tecnologia.

  • Sembra costosa e rispettabile. Sembrerebbe che i graffi possano solo peggiorare l'aspetto dell'oggetto. Ma questo non si applica alla patina. Il compito del designer in questo caso è aggiungere eleganza ai mobili con l'aiuto di questa tecnica. Di conseguenza, sembra che questo vecchio mobile costoso, e la doratura o l'argento su di esso, si siano sbiaditi e incrinati nel tempo.
  • Con l'aiuto della patina, puoi dare una seconda vita ai vecchi oggetti interni. La cosa principale qui è capire quali mobili dovrebbero essere conservati e restaurati e di quale è meglio sbarazzarsi dopotutto. Se questa è una cucina solida e solida (può essere un mobile da cucina, un tavolo o sedie), allora merita rispetto. Con un piccolo sforzo, ti ritroverai con un pezzo di design davvero unico. Se è fatto di truciolato o ricoperto da un film, sarà impossibile carteggiarlo, verniciarlo o dipingerlo.
  • Una vasta gamma di prezzi per cucine con patina. I produttori offrono una vasta gamma di cucine con design simili. Se parliamo di opzioni di budget da truciolare e MDF, viene utilizzata solo un'imitazione di un tale colore delle facciate. Nei costosi modelli in legno massello, la tecnologia di tamponamento sarà molto più complicata, ma un tale set o mobili sembra molto più naturale e costoso.
  • Lunga durata. Se la patina è realizzata a mano da artigiani (o anche con l'aiuto di dispositivi speciali), i mobili saranno inizialmente resistenti all'abrasione e ai graffi.
  • Rilevanza. La patina è stata a lungo un classico. Pertanto, non dovrai preoccuparti che dopo alcune stagioni la tua cucina sembrerà fuori moda e obsoleta. E gli stessi interni classici, in cui viene utilizzata la patina, non passano mai di moda.

Con gli ovvi pregi delle cucine patinate, sembra difficile trovare in esse degli inconvenienti. Ma sono ancora lì. E se sei determinato ad acquistare solo una cucina del genere, allora dovresti conoscerle.

Prima di tutto, dovrebbe essere chiaro che le facciate e i singoli elementi della cucina con patina sono decorati con elementi intagliati. Su questi bellissimi monogrammi si accumuleranno polvere e altro inquinamento. Non è sufficiente pulirli con un panno umido, sarà necessario elaborare ogni elemento, pulendo tutte le pieghe e le depressioni. Se non vuoi complicarti così tanto la vita, scegli una cucina con una quantità minima di elementi decorativi.

Anche un lato semplice e bello della facciata con una patina può diventare molto sporco nel tempo, quindi non è possibile eseguire solo la pulizia a umido.

Patina è perfetta per le cucine classiche. Ma se vuoi farlo nello stile del minimalismo o in un altro design moderno e originale, allora dovrai abbandonare la patina. Sarà superflua e aliena lì.

Molto spesso, la patina può essere trovata sui mobili. colori chiari (beige, pistacchio, latte, avorio). È su di loro che si manifesta in tutta la sua gloria. Ma tali sfumature richiedono una manutenzione più attenta, poiché qualsiasi contaminazione sarà evidente.

Materiali (modifica)

Le cucine Patina possono essere trovate in vari design. Le moderne tecnologie consentono di creare un tale effetto non solo sul legno massello. Ci sono anche altri materiali.

  • MDF. Materiale robusto e durevole. I pannelli MDF possono essere prodotti in varie forme. Meglio scegliere le opzioni impiallacciate. Il rivestimento stesso non deve essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche. L'effetto patina si ottiene applicando una vernice speciale. Gli elementi sporgenti possono essere rivestiti con una patina argentata o dorata.E per creare l'effetto del burnout naturale sulle facciate stesse, la vernice viene applicata in uno strato più spesso ai bordi e più sottile al centro.
  • Truciolare. Più opzione di bilancio. Le cucine realizzate con questo materiale sono presentate in un'ampia varietà sul mercato. Tra questi ci sono quelli che imitano la patina. I pannelli in truciolare sono rivestiti con uno speciale film in PVC. È facile intuire che l'invecchiamento naturale con l'aspetto di una patina non è disponibile per lei. I produttori dipingono anche elementi già pronti con vernice acrilica, ottenendo l'effetto desiderato.
  • Legno massiccio. È grazie ai mobili in legno che è apparsa la patina. Nel corso dell'invecchiamento e dell'usura naturali, sono comparsi "punti calvi", la vernice si è incrinata e il colore delle facciate è diventato eterogeneo. Ma se prima questo era considerato uno svantaggio, oggi stanno cercando di ottenere proprio un tale effetto in cucine completamente nuove.

Questa è l'opzione più costosa. Ma è lui che avrà un aspetto migliore di tutti gli altri. Tali spese sono pienamente giustificate. Questo materiale può servirti fedelmente per molto tempo. Inoltre, può essere ripristinato.

Nelle nuove cucine, l'effetto tamponamento è ottenuto attraverso un'azione meccanica. L'artigiano può usare una spazzola metallica o carta vetrata. L'effetto invecchiamento può essere ottenuto in diversi modi. Fondamentalmente, il maestro applica due strati di vernice diversa uno sopra l'altro. Quando esposto a un pennello, lo strato superiore viene cancellato in modo non uniforme, esponendo il primo.

Se è richiesta una colorazione non uniforme, può essere utilizzato anche un metodo per applicare la vernice in modo non uniforme su un rivestimento, seguito dalla lavorazione con carta vetrata. Tutti questi metodi di accarezzare comportano il lavoro manuale. Ed è sempre stato valutato più in alto della produzione di massa.

Per lo più la patina viene prodotta su superfici chiare, ma a volte è possibile trovare questa tecnologia su superfici scure. In questo caso, la doratura irregolare (come se consumata dal tempo) sembra particolarmente espressiva.

Tipi di patina

Inizialmente il termine patina si riferiva esclusivamente a superfici metalliche sulle quali, nel tempo, si formava una pellicola di sali o ossidi. Ma nel tempo, ha iniziato ad essere applicato in relazione al legno.

In Europa sono molto apprezzati i mobili, sui quali si sviluppa nel tempo una patina naturale. I proprietari se ne prendono cura, cercando in tutti i modi di prolungarne la vita utile e ripristinandola.

Oggi il patting coinvolge diverse tecniche decorative con cui vengono lavorate le superfici in legno naturale. In relazione alla cucina, questo può essere un tavolo da pranzo, sedie, un set da cucina e singoli oggetti interni in legno.

  • Imitazione di una patina nobile. Abbiamo già descritto questo metodo sopra. Non c'è alcun impatto meccanico qui. L'effetto si ottiene esclusivamente attraverso un modo speciale di dipingere i pannelli.
  • Imitazione dell'invecchiamento. Hai notato che sui vecchi mobili, l'area intorno alle maniglie e le singole aree che vengono più spesso toccate differiscono in tonalità dal colore di base. I designer stanno cercando di ottenere questo effetto su nuove cuffie e zone pranzo. In questo caso vengono utilizzati metodi meccanici di influenza, come il lancio. Spesso è possibile utilizzare speciali composizioni chimiche per creare un effetto graffio. È necessario lavorare con loro con molta attenzione, come se applicato in modo non uniforme o eccessivo, invece di mobili eleganti, è possibile ottenere il risultato opposto.
  • Effetto vernice antica... La craquelure viene utilizzata per creare questo tipo di patina. Se applicato su una superficie, potresti non notare la differenza rispetto alla vernice normale. Ma quando è asciutto, si formano delle crepe.

È in questo caso che si può giocare con il colore, creando abbinamenti unici. Ad esempio, la quercia scura con una fioritura beige o noce e oro sembrerà molto espressiva.

Si dovrebbe notare che questa specie è indirettamente correlata alla vera patina... Ma nel tempo, ha iniziato a essere classificato tra questi, poiché in entrambi i casi si tratta di una superficie invecchiata artificialmente.

    Le cucine classiche con patina sono una buona soluzione per gli interni. Tali modelli sembrano sempre molto impressionanti. Durante la creazione, è meglio dare la preferenza al legno massello naturale, ma se il budget non lo consente, puoi trovare opzioni degne e interessanti dai pannelli MDF.

    Una panoramica dell'auricolare bianco con patina dorata nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa