Pareti della cucina

Combinare la carta da parati in cucina: regole e migliori opzioni

Combinare la carta da parati in cucina: regole e migliori opzioni
Contenuto
  1. Caratteristiche di combinazione
  2. Modi di base
  3. Opzioni insolite
  4. Bellissimi esempi

Il design e lo stile di ogni stanza di un appartamento o di una casa possono essere diversi, il che è spiegato dalle caratteristiche dei locali, nonché dal gusto dei proprietari. Per rendere la cucina non inferiore ad altre stanze in creatività e originalità, puoi utilizzare varie tecniche. L'opzione più semplice ed economica è incollare diversi sfondi nello stesso spazio. Per selezionare e disporre correttamente vari modelli, colori e trame, è importante conoscere le regole e le caratteristiche di base di questo caso.

Caratteristiche di combinazione

La cucina si riferisce a stanze in cui qualcuno è costantemente lì, dove la famiglia si riunisce per i pasti, dove gli ospiti sono invitati per il tè, quindi l'aspetto di questa stanza non dovrebbe solo essere pulito, ma anche avere un certo gusto. Spesso il quadrato è leggermente inferiore alla sala o alla camera da letto, quindi è importante scegliere la soluzione di maggior successo, che non solo decorerà l'interno, ma espanderà anche visivamente i confini della stanza. L'opzione più corretta ed economica sarebbe una combinazione di vari sfondi in cucina.

La combinazione di colori, trame e motivi in ​​questo caso potrebbe essere diversa, ma affinché la stanza appaia completa ed elegante, è importante poter selezionare la carta da parati per la ristrutturazione.

La carta da parati combinata in cucina alzerà visivamente la linea del soffitto, se necessario, espanderà visivamente i confini della stanza se è troppo piccola e renderà anche l'interno insolito, fresco e originale.

Se l'appartamento non ha una cucina e una sala da pranzo o una sala in quanto tale, e queste stanze sono combinate, puoi separarle l'una dall'altra con precisione incollando sfondi diversi. Con la giusta scelta di un paio di sfondi, puoi raggiungere i seguenti obiettivi:

  • eliminare le conseguenze in caso di riparazioni non riuscite eseguite in precedenza;
  • suddivisione in zone della cucina in zone di lavoro e sala da pranzo;
  • ridurre al minimo la visibilità degli errori nella progettazione della cucina o nella costruzione della casa stessa;
  • unire due stanze adiacenti in un unico insieme, senza modificare la disposizione e preservando le caratteristiche interne di ciascuna delle loro stanze;
  • creare un interno fresco e creativo in cucina;
  • la capacità di evidenziare alcune caratteristiche della stanza, colonne, archi e così via;
  • per posizionare gli accenti negli interni nel modo desiderato dai proprietari.

Affinché un duetto di carta da parati in cucina appaia organico e bello, è importante essere in grado di combinare correttamente diverse opzioni, per le quali esistono regole di base.

  • In una stanza, puoi solo incollare carta da parati della stessa categoria di prezzo e dello stesso tipo, le opzioni che sono diverse per struttura e costo non saranno in armonia tra loro. La comunanza del segmento ti consentirà di trovare un'opzione di successo che integri i rotoli selezionati e aiuti a ottenere il risultato desiderato. La trama e il colore non devono essere gli stessi, possono essere selezionati a discrezione del proprietario della stanza. Senza esperienza nell'effettuare tali riparazioni, è meglio acquistare sfondi complementari che inizialmente ne abbiano una coppia e abbiano un aspetto migliore insieme.
  • Quando si incollano sfondi diversi, vale la pena misurare strisce della stessa lunghezza in modo da poter realizzare un bordo pulito e le giunture appaiano uniformi.
  • Quando si sceglie lo sfondo, vale la pena ricordare per quale stanza sono stati acquistati. È improbabile che un disegno deliberatamente errato decori la stanza, ti costringerà solo a eseguire riparazioni ripetute il prima possibile.
  • Il colore della carta da parati dovrebbe essere scelto in modo che sia in armonia con il set di mobili o gli elettrodomestici. È possibile acquistare rotoli abbinati o di una tonalità tale da adattarsi organicamente allo spazio generale.

Importante! Prima di iniziare le riparazioni, è necessario decidere il colore della carta da parati, la stampa e il numero di rotoli. Per le cucine piccole, dovresti scegliere tonalità chiare, per quelle grandi - una qualsiasi delle opzioni che i proprietari desiderano.

Modi di base

Incollare la carta da parati in cucina non è un compito facile, poiché è necessario aggirare molti ostacoli che si trovano in un piccolo spazio: una finestra, una porta, elettrodomestici, contatori, tubi del gas e dell'acqua, mobili se non verranno rimossi. Il design della stanza dipenderà non solo dall'auricolare o dal colore delle pareti, ma dall'armonia di tutti i componenti. Se la riparazione standard sembra semplice e noiosa, dovresti incollare due tipi di carta da parati nella stanza. La carta da parati Companion darà alla stessa cucina un aspetto completamente nuovo, la decorerà e le darà nuova vita. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario combinare correttamente sfumature, trame e motivi tra loro, altrimenti le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.

In un piccolo spazio, si consiglia di utilizzare 2 tipi di carta da parati e una stanza più grande può essere integrata con un gran numero di inserti.

    I partner della carta da parati dovrebbero essere selezionati secondo un certo principio, essere combinati tra loro, completarsi e passare dolcemente l'uno nell'altro o, al contrario, contrastare, creando un'atmosfera originale in cucina. Per scegliere la coppia giusta, è importante conoscere i metodi di base per creare superfici combinate, di cui ce ne sono una ventina, ma le più popolari sono le seguenti:

    • metodo di zonizzazione verticale;
    • combinazione orizzontale;
    • evidenziare un muro di accento;
    • tecnica del patchwork.

    Ognuna delle opzioni ha le sue caratteristiche che devi conoscere prima di iniziare a lavorare con un certo modo di creare l'interno di una cucina.

    Verticale

    In una piccola cucina è necessario aumentare ed espandere visivamente lo spazio, che si ottiene scegliendo i mobili, decorando la stanza, ma il carico principale è sostenuto dalla carta da parati. Il design di questa stanza dovrebbe essere tale che sarebbe piacevole cucinare, mangiare e semplicemente rilassarsi in un'atmosfera tranquilla e accogliente. Se scegli lo sfondo giusto, puoi rendere la stanza più armoniosa, correggere i difetti ed evidenziare le aree necessarie. Con l'aiuto del metodo verticale di incollaggio della carta da parati, è possibile regolare una cucina stretta e lunga espandendo i telai delle piccole pareti e riducendo visivamente le sezioni lunghe.

    Questa opzione è insostituibile se l'appartamento ha soffitti bassi e c'è il desiderio di renderli almeno un po' più alti, il percorso anche a livello di sensazioni.

      L'incollaggio verticale richiede quasi sempre carta da parati con strisce, che deve essere incollata secondo determinate regole.

      • Incollaggio simmetrico. Viene utilizzata la carta da parati con strisce larghe, che viene posizionata su entrambi i lati della stanza, a partire dal suo centro. Puoi scegliere rotoli con strisce larghe di tonalità contrastanti per attirare l'attenzione su una parte specifica della stanza, rendendo meno visibile l'area sproporzionata.
      • Incollaggio asimmetrico. La carta da parati con larghe strisce a contrasto si trova su una parete e i rotoli con strisce di diverse larghezze, ma nella stessa combinazione di colori calmi, sono incollati a tutti gli altri.

      Questo design consente di espandere visivamente la stanza ed evidenziare l'area desiderata.

      • Combinare strisce luminose con colori a tinta unita, che permette di rendere la cucina più luminosa e originale. Puoi incollare i rotoli, alternando uno a uno o uno a due. I colori dovrebbero essere moderatamente contrastanti, altrimenti la stanza risulterà troppo colorata, il che creerà una sensazione negativa dall'essere al suo interno.
      • Utilizzo di colori non standard. Per gli appassionati di soluzioni audaci, una combinazione di carta da parati in rosso e blu, lampone e verde o qualcosa di simile sarebbe una buona opzione. Se vuoi creare un accento chiaro, allora è meglio attenersi alle tradizionali combinazioni di colori: rosso con nero, bianco con nero, blu con oro.

      Utilizzando correttamente il metodo verticale di incollare lo sfondo del compagno, è possibile raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente, utilizzando solo sfondi di colori diversi.

      Orizzontale

      Per le cucine con soffitti alti, non ha senso ingrandirle visivamente, quindi in questo caso vale la pena utilizzare un metodo orizzontale per incollare la carta da parati. Questa tecnica ti consente di creare una stanza uniforme da una stanza alta e piccola, in cui è piacevole essere. È la zonizzazione orizzontale che i designer usano più spesso per trasformare una stanza, trasformandola completamente. L'opzione più semplice per l'incollaggio orizzontale è una combinazione di sfondi con colori e trame diversi, che si sovrappongono o si completano a vicenda in qualche modo.

      Una caratteristica di questo metodo è la divisione del muro in due zone, dove quella inferiore dovrebbe essere due volte più piccola di quella superiore.

      Per una riuscita combinazione di carta da parati all'interno della cucina, è meglio essere guidati dai seguenti principi di base:

      • la parte superiore della carta da parati dovrebbe avere forme geometriche, motivi, strisce, fiori grandi ed elementi simili, la parte inferiore è decorata con carta da parati di un solo colore o con motivi di piccole dimensioni;
      • la parte inferiore dovrebbe avere dettagli o disegni massicci e voluminosi e la parte superiore delle pareti dovrebbe essere decorata con carta da parati semplice in una combinazione di colori calma;
      • la parte inferiore della carta da parati è decorata con strisce e quella superiore con rotoli semplici o disegni di piccole dimensioni.

      La carta da parati sembra molto elegante nella stessa combinazione di colori, ma con un motivo diverso, che, per bellezza ed effetto visivo, è delimitato da un bordo. Gli sfondi di diverse trame sono belli in cucina, dove una parte ha forme convesse e in rilievo e la seconda è il più uniforme e liscia possibile. Per scegliere correttamente la linea di demarcazione dei limiti superiore e inferiore, puoi prendere come guida il davanzale della finestra.

      Nel caso di soffitti molto alti, la stanza dovrebbe essere divisa in modo che la parte superiore occupi i due terzi dell'intera stanza, altrimenti si avvertirà un evidente squilibrio.

      Evidenziare un muro di accento

      Molti designer cercano di rendere insolito l'interno della cucina, per il quale la tecnica del muro di accento è più adatta. Con l'aiuto della carta da parati con un motivo interessante o originale, una parte della stanza si distingue e il resto viene incollato con carta da parati neutra e pastello che si adatta organicamente all'interno. Affinché la stanza sia equilibrata, i mobili e la parte principale delle pareti dovrebbero essere in colori neutri., e il muro di accento è selezionato luminoso e originale, che ti consente di giocare sul contrasto, ma allo stesso tempo mantenere il concetto generale.

      Una tale soluzione sembra particolarmente bella nelle stanze con un'architettura non convenzionale, che, se evidenziata a colori, sembra completamente diversa e funge da decorazione per la cucina, il suo punto forte. Le tecniche possono essere molte, è importante implementarle correttamente per raggiungere il tuo obiettivo.

      Il più originale è il patchwork, che prevede la combinazione di patch di sfondi diversi in un unico insieme. C'è molto lavoro in questo caso, con i materiali giusti si ottiene uno stile di design della stanza molto interessante.

      Opzioni insolite

      Lo stile di ogni stanza dipende dal gusto e dai desideri dei proprietari, quindi possono esserci molte tecniche di riparazione. Le carte da parati fotografiche sono molto popolari da molti anni, il che consente di trasformare radicalmente la cucina, creando un'atmosfera accogliente in una determinata area. Spesso questo metodo viene utilizzato per decorare l'area con il tavolo da pranzo, facendolo risaltare dalla sala comune. In cucina, puoi incollare fotomurali con la natura, nature morte, imitazione di un caffè o ristorante, un pezzo di strada, campo, fiume o mare.

      Tali idee consentono di trasformare una stanza normale in qualcosa di più, in una zona dove puoi rilassarti e visitare mentalmente il tuo posto preferito.

      Un'altra opzione insolita per rifinire la cucina è la tappezzeria su carta da parati esistente. Il punto è che in alcune zone rimane la vecchia finitura, che è incorniciata ed evidenziata, che ricorda un dipinto. Una stanza con un tale arredamento sembra originale, fresca e colorata. Il vantaggio principale è la facilità di riparazione, poiché non è necessario strappare la vecchia carta da parati, livellare il muro, adescare, tutto questo è già stato fatto prima. I rotoli non devono essere selezionati per larghezza, colore o trama, se sono di tipi diversi, sarà ancora più interessante e realistico.

      Tali inserti della vecchia carta da parati possono essere quadrati o rettangolari se la stanza è decorata in stile barocco, o provare forme intricate e bizzarre se la cucina è decorata in stile neoclassico.

      Bellissimi esempi

      Se è necessario cambiare qualcosa in cucina o c'è il desiderio di trasformare questa stanza oltre il riconoscimento, l'uso di sfondi diversi in questo caso sarà l'opzione migliore.

        La combinazione di sfondi di diversi colori in una stanza ti consente di trasformare una stanza, posizionare correttamente gli accenti in essa, evidenziando solo ciò che è necessario. Una sfumatura importante è la capacità di abbinare il tono di uno sfondo in una coppia a un altro. Se le pareti sono ricoperte da carta da parati brillante, la carta da parati del partner dovrebbe avere macchie di colore simili o uguali.

        Gli sfondi con motivi luminosi e voluminosi combinati con opzioni semplici e morbide non sembrano meno belli. Più luminosa è l'area evidenziata, più silenzioso dovrebbe essere il resto della stanza.

        Tale decorazione viene solitamente eseguita nella sala da pranzo o nell'area di stoccaggio per piatti e oggetti decorativi.

        La tecnica originale sarà una combinazione di diversi modelli, trame e sfumature. Se ci sono fiori tridimensionali, forme geometriche, astrazioni su una parete, lo sfondo del compagno dovrebbe avere un motivo chiaro e semplice, ad esempio mattoni o persino strisce.La combinazione di colori non dovrebbe differire molto, più le sfumature sono vicine, più organico sarà il design dell'intera stanza.

        Con l'aiuto del metodo verticale di incollaggio della carta da parati, puoi aumentare visivamente il livello del soffitto, ingrandendo visivamente la stanza. È importante utilizzare rotoli con strisce verticali solo in una determinata area e, nel resto della cucina, attaccare carta da parati chiara con una sorta di motivo che completerà il resto della stanza in termini di colore.

          Il metodo verticale per incollare la carta da parati con separazione utilizzando un bordo o un bordo originale sembra molto bello. La presenza di inserti di diverse carte da parati sul resto delle pareti consente di creare un'atmosfera unica, in cui sarà molto piacevole trovarsi. Gli inserti possono essere realizzati da vecchi sfondi o utilizzando sfondi fotografici.

          La carta da parati del compagno può aiutare a incarnare qualsiasi capriccio e fantasia.

          Per informazioni su come scegliere la carta da parati per la cucina, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa