Pareti della cucina

Intonaco decorativo in cucina: varietà e caratteristiche dell'applicazione

Intonaco decorativo in cucina: varietà e caratteristiche dell'applicazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Valutazione dei produttori
  4. Selezione di colore e consistenza
  5. Regole di applicazione
  6. Bellissimi esempi

La cucina è la parte più importante della casa. Sia la padrona di casa che tutta la famiglia trascorrono molto tempo lì. Arredare una zona cottura richiede un'attenzione particolare. Il materiale della parete deve resistere a condizioni aggressive ed essere sicuro. L'intonaco decorativo contribuirà a rendere l'interno della tua cucina interessante e unico.

Peculiarità

L'intonaco decorativo in cucina sembra attraente. La sua composizione è sorprendentemente diversa da quella utilizzata per il semplice allineamento. Una pasta speciale per la decorazione di pareti interne alla fine della decorazione. In un appartamento, tale intonaco può essere utilizzato assolutamente in qualsiasi stanza. Contiene piccoli granelli di marmo, sabbia, granito, quarzo.

Non contiene sostanze pericolose e tossiche, è ecologico. L'intonaco decorativo ha additivi antisettici, quindi è privo di funghi e muffe.

Questa funzione consente utilizzare questo materiale in modo sicuro in ambienti con elevata umidità. Puoi usarlo su qualsiasi superficie, anche in metallo.

Decorazione murale con tale intonaco non richiede competenze professionali. Il rivestimento risulta essere attraente e affidabile, dura a lungo. L'intonaco decorativo non teme lo stress meccanico, l'umidità e le temperature estreme.

I principali vantaggi del materiale.

  1. Sembra bello e insolito, non ha cuciture. Consente di creare un design unico utilizzando trame, colori e stencil.
  2. Anche con una pulizia frequente, la composizione non cancella le pareti.
  3. Consumo economico, che è direttamente correlato alla fatturazione.
  4. È possibile implementare idee progettuali complesse.
  5. Permeabile all'aria, lascia respirare le pareti. Sopprime il rumore.
  6. Non brucia, quindi è particolarmente rilevante in cucina con un piano cottura a gas.

Il materiale pratico consente di effettuare riparazioni per molti anni. È importante solo utilizzare intonaco decorativo di alta qualità e il giusto approccio alla sua scelta.

I principali svantaggi del materiale

  1. la composizione è piuttosto costosa;
  2. la ruggine può apparire sulle strutture metalliche a causa dell'applicazione di una composizione umida;
  3. se le pareti sono isolate con lana minerale, non funzionerà per applicare su di esse intonaco decorativo;
  4. per le riparazioni a campione, l'uso del materiale è irrazionale.

Panoramica delle specie

L'intonaco decorativo è suddiviso in tipi a seconda della tecnica di applicazione, composizione, consistenza. I produttori utilizzano materiali naturali e sintetici per la sua fabbricazione. Per il tipo di base, l'intonaco è diviso in questi tipi.

  • Minerale. Contiene cemento, calce e scaglie di marmo o granito. La superficie del muro con esso è in rilievo. Tale materiale non ha paura dell'umidità, è resistente ed elastico.
  • Silicato. Il vetro liquido è usato come base. Il materiale di finitura è resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità. Puoi anche usarlo vicino al piano cottura. Ha una lunga durata - fino a 50 anni.
  • Silicone... Il suo componente principale sono le resine. Tale intonaco si applica facilmente, è di plastica. È interessante notare che tale intonaco può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.
  • Acrilico. Opzione abbastanza pratica. L'impiallacciatura è facile e veloce, richiede un tempo minimo di asciugatura. Questo gesso è versatile e durevole.

La trama dell'intonaco decorativo può variare.

Vale la pena scegliere quello che meglio si adatta allo stile della tua cucina.

  • Veneziano. Le pareti dopo questa finitura brillano di lucentezza e non hanno cuciture. Con l'aiuto di vari additivi, puoi realizzare bellissimi disegni sui muri.
  • "Scarabeo di corteccia". La parete è ottenuta con scanalature e motivi.
  • strutturato. Capace di imitare sia la pelle che il legno. Differisce in alto costo.
  • Liscio. È l'intonaco più economico. Si sposa bene con mobili da cucina luminosi e interessanti. Il più semplice intonaco lavabile è pratico e di facile applicazione.
  • graffito. Viene applicato utilizzando stencil speciali. Di conseguenza, l'intonaco sembra un disegno tridimensionale. Può essere applicato su intonaco liscio o su qualsiasi altro materiale.
  • Gregge. L'intonaco decorativo imita un rivestimento di seta e ha fibre di tessuto nella sua composizione.

Valutazione dei produttori

Il costo dell'intonaco decorativo dipende direttamente dal tipo e dal produttore. Vengono vendute principalmente miscele secche, che devono essere diluite con acqua. Puoi acquistare intonaco già pronto, ma questa opzione è più costosa.

L'intonaco decorativo di tali produttori ha guadagnato la fiducia degli acquirenti.

  • Ceresit (Germania). L'azienda produce cerotti universali. Il suo assortimento comprende "bostrico", "pelliccia" e composizioni per mosaici. I rivestimenti ecologici non temono stress meccanici, alti livelli di umidità, inquinamento. La muffa non appare su tali finiture. L'assortimento è composto da più di 10 tipi di intonaci decorativi a base di silicato-silicone, acriliche e minerali. Il costo accessibile e la buona resistenza all'usura rendono questi prodotti popolari.

Vale la pena notare che prima di applicare la composizione di questo produttore, le pareti devono essere preparate con particolare attenzione per garantirne una migliore adesione alla superficie.

  • Knauf (Germania). L'intonaco minerale Diamant di questo produttore consente di decorare le pareti con "scorteccia" e "pelliccia".Le superfici a grana solcata sono attraenti e resistenti agli influssi esterni. Il produttore offre una miscela di bianco, che può essere successivamente verniciata in qualsiasi colore desiderato. È facile lavorare con il materiale, si asciuga rapidamente.

La superficie finita può essere riparata se necessario. Parti del muro, dove spesso entra l'acqua, devono essere ulteriormente trattate con composti idrofobici.

  • VGT (Russia)... La linea Gallery comprende 16 tipi di intonaci, vernici e strumenti per la lavorazione di questi materiali strutturati e a strato sottile. L'assortimento include una vasta selezione di trame. Si consiglia di utilizzare un primer dello stesso produttore, in modo che l'intonaco aderisca meglio. È interessante notare che questi prodotti sono di qualità accettabile a basso costo.
  • Bolari (Russia). Il produttore nazionale più popolare di miscele per l'edilizia. Il suo assortimento comprende 12 tipi di cerotti dichiarativi già pronti. Tutti sono composti da componenti minerali, che consentono di creare scanalature e rilievi. Il materiale di rivestimento è resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche. È abbastanza semplice usare questo cerotto, per questo non sono richieste abilità speciali.
  • San Marco (Italia). Intonaco decorativo a strato sottile di alta qualità. Un vasto assortimento ti consente di decorare le pareti con 50 tipi di trame in una delle 1500 tonalità. L'azienda offre ai consumatori un'ampia selezione di formulazioni e un alto livello di qualità a un prezzo piuttosto elevato. Quest'ultimo è l'unico inconveniente dei prodotti di questo marchio. È importante utilizzare materiali aggiuntivi dello stesso produttore e seguire rigorosamente le istruzioni.

Selezione di colore e consistenza

Il rilievo della finitura dipende direttamente dalle dimensioni della cucina. In una grande stanza, puoi sperimentare. Le pareti lisce sono rilevanti in una piccola cucina. Le opzioni di colore sono abbastanza varie. Quando li scegli vale la pena concentrarsi sull'interno generale e sul colore dei mobili.

È molto più interessante scegliere una trama. Vale la pena concentrarsi su tali criteri.

  • "Scarabeo di corteccia" è il tipo di gesso più popolare. Ma non applicarlo al grembiule, poiché le scanalature saranno difficili da pulire. Questa è un'opzione versatile che può essere combinata con qualsiasi stile di interni.
  • Veneziano. È facile da curare, il che consente di applicarlo in qualsiasi area della cucina. Sembra buono in stili come loft, provenzale, classico e high-tech.
  • Craquelure. Esternamente assomiglia a un "bostrico" acrilico, ma più affidabile e resistente alle influenze esterne. Adatto a cucine moderne o classiche.
  • Microcemento con farina di cemento. Si trova principalmente nelle cucine in stile loft. Si sposa bene con mattoni e legno. Puoi applicare un disegno sopra di esso, che è rilevante per gli stili pop art, scandi e hi-tech.
  • Strutturato con imitazione di sughero o legno... Non rilevante per la decorazione della parete vicino alla superficie di lavoro, perché è difficile da pulire. Sembra fantastico all'interno della cucina nello stile classico, eco, scandi e provenzale.
  • Gregge. Non adatto a cucine piccole, ma in una cucina grande starà benissimo. Questo materiale è difficile da pulire, quindi non dovresti usarlo nell'area del grembiule. Adatto per rifinire cucine in qualsiasi stile moderno.
  • Seta. Questo tipo di intonaco sembra piuttosto buono in un'area ricreativa. Ottimo per cucine in stile classico, non meno rilevanti per Provence, Scandi ed Eco.

Regole di applicazione

Decorare il muro con intonaco decorativo richiede una preparazione preliminare. Lo schema standard potrebbe differire leggermente, quindi vale la pena considerare le raccomandazioni del produttore. In termini generali, la finitura viene eseguita come segue.

  1. Preparazione del muro... Vale la pena rimuovere il vecchio rivestimento e i difetti.
  2. Primer... Vale la pena usare sostanze di applicazione profonda. È meglio se provengono dallo stesso produttore dell'intonaco.
  3. Applicazione di intonaco ordinario. È necessario allineare le pareti alla massima condizione ideale. Ulteriori lavori sono possibili solo dopo che le pareti intonacate sono completamente asciutte.
  4. Intonaco decorativo. Vale la pena applicare la composizione secondo le istruzioni del produttore.
  5. Verniciatura e lucidatura. Il lavoro viene eseguito un giorno dopo la fase precedente.

    Non basta comprare i materiali. Hai bisogno di determinate abilità nel finire il lavoro. Se possibile, vale la pena esercitarsi prima del trattamento superficiale.

    Ci sono alcuni segreti da considerare.

    1. La bellezza dello strato decorativo dipende direttamente dall'uniformità delle pareti. Non vale la pena salvare nella fase preparatoria.
    2. Un primer che penetra in profondità riduce il consumo di materiale durante la finitura. Inoltre, questo proteggerà le pareti sotto l'intonaco da funghi e muffe. Vale la pena prestare attenzione alla compatibilità del primer e del materiale decorativo.
    3. Il consumo di materiale dipende direttamente dal rilievo e dalla profondità dei solchi. Vale la pena considerare questo nei calcoli preliminari.
    4. E' necessario lavorare velocemente il rivestimento, distribuendolo uniformemente sulla parete subito dopo l'applicazione. Se non hai queste abilità, allora è meglio lavorare in coppia. L'intonaco decorativo si indurisce rapidamente e sarà problematico correggere lo spessore dello strato e modificare il rilievo.
    5. Occorrono circa due settimane affinché il rivestimento si asciughi completamente. Vale la pena limitare gli effetti meccanici sulle pareti durante questo periodo.
    6. Una vernice o cera protettiva ti aiuterà a proteggere le pareti della tua cucina dallo sporco rapido e profondo. Questa soluzione proteggerà ulteriormente l'intonaco dall'umidità e dalle crepe.

    Bellissimi esempi

    L'intonaco decorativo all'interno della cucina è ampiamente utilizzato a causa della sua elevata resistenza all'usura. Inoltre, un tale rivestimento è molto più resistente della carta da parati convenzionale. Esempi di utilizzo del materiale.

    • La maggior parte delle pareti sono intonacate, ma il paraschizzi è piastrellato con piastrelle facili da pulire. Una trama interessante si armonizza bene con le facciate lisce della cucina.
    • L'intonaco decorativo nero con un minimo rilievo sembra attraente. La cucina moderna sembra ordinata e non richiede molto sforzo durante la pulizia.
    • Una bella combinazione di bianco con turchese chiaro. La cucina sembra fresca. Il rivestimento della parete sul lato dell'area salotto facilita la pulizia delle pareti dallo sporco.
    • L'intonaco strutturato viene applicato lontano dall'area di lavoro, quindi è facile da lavare. L'imitazione del mosaico si sposa bene con le piastrelle vicino al piano cottura.
    • L'uso di intonaco decorativo in stile loft. Un colore ben riuscito crea un'atmosfera speciale e nasconde anche l'inquinamento luminoso.
    • La decorazione è utilizzata all'ingresso e sembra molto attraente. Puoi creare tali disegni usando gli stencil.

    Per l'applicazione dell'intonaco decorativo "Marmorin", vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa