Pizzo

Caratteristiche del pizzo Chantilly

Caratteristiche del pizzo Chantilly
Contenuto
  1. Descrizione e storia dell'apparizione
  2. Applicazione
  3. Regole di cura

Il delicato pizzo Chantilly è prodotto in Francia. Inoltre, è conosciuto in tutto il mondo. È questo tipo di pizzo che è considerato uno dei più comuni e spesso utilizzato per creare cose eleganti.

Descrizione e storia dell'apparizione

Il pizzo Chantilly è prodotto in Francia. Il materiale prende il nome in onore della città in cui è stato prodotto per diversi secoli consecutivi. Le persone producono merletti insoliti dal XV secolo. Caterina de' Medici ha portato la moda per il materiale squisito dall'Italia. Le piaceva molto, ma acquistarlo all'estero non era redditizio. Pertanto, la donna ha deciso di stabilire sul posto la produzione di merletti delicati. È riuscita a farlo in poco tempo. Il materiale si distingueva per una sorprendente elaborazione di motivi che riempivano quasi l'intera superficie. Sembrava davvero bello.

Inizialmente, questo materiale squisito era realizzato solo a mano con fili sottili. Le prime fabbriche di merletti in un piccolo paese vicino alla capitale francese apparvero nel XVII secolo. Due secoli dopo, il pizzo Chantilly si diffuse in tutta Europa. Ma solo le persone molto facoltose potevano permettersi di comprarlo. Sulla scia della popolarità del materiale squisito, le fabbriche impegnate nella sua produzione iniziarono ad aprire in altri paesi. A quel tempo in Belgio si producevano molti prodotti di qualità.

Al giorno d'oggi, quasi tutto il merletto francese è fatto a macchina, non su reti. Viene eseguito molto raramente manualmente. Ma puoi guardare bellissimi merletti fatti a mano in musei specializzati.

Come prima, il materiale è popolare tra le persone benestanti o coloro che apprezzano davvero la bellezza del pizzo.

Applicazione

Lo squisito pizzo francese veniva originariamente utilizzato per decorare sciarpe, mantelle e accessori originali. Ventagli e ornamenti per acconciature sono stati decorati con questo materiale. Ai tempi di Napoleone III veniva spesso utilizzato per decorare abiti e ombrelli. A quel tempo erano particolarmente apprezzati i piccoli ciondoli fatti di pizzo delicato. Hanno cercato di rendere ognuno di loro unico e non come gli altri. A metà del secolo scorso, in abiti decorati con inserti così originali, le ragazze apparivano nei film interpretando bellezze fatali.

Ora il pizzo Chantilly viene utilizzato attivamente da molti famosi stilisti. Le seguenti cose sono fatte di esso.

  • Vestiti. Il grazioso pizzo traslucido è comunemente usato per il fine settimana. Gli abiti da sposa bianchi decorati con tali inserti sembrano particolarmente belli. È stato in un abito con il pizzo Chantilly più delicato che Kate Middleton si è sposata. La sua immagine ha ispirato anche altre spose.
  • camicette. Anche le camicette delicate decorate con pizzo francese sono apprezzate da molti. Di solito sono abbinati a semplici pantaloni classici o gonne formali.
  • Biancheria. Molte ragazze sono felici di acquistare lingerie di pizzo elegante. I set decorati con materiale fatto a mano francese sono costosi ma sembrano anche lussuosi.
  • Mantelli. Graziose mantelle realizzate in pizzo leggero si sposano bene con abiti a pois o completi in tinta unita.
  • Accessori. Come molti secoli fa, il pizzo è ora utilizzato per creare guanti delicati e altri gioielli leggeri. Questi accessori sono costosi. Pertanto, di solito vengono acquistati per alcuni eventi speciali.

I più popolari sono i veli e i guanti da sposa.

Meno comunemente, il materiale viene utilizzato per decorare i tessuti per la casa. Vari fazzoletti, tovaglioli e set di biancheria da letto sono decorati con delicati inserti in pizzo.

Regole di cura

Affinché il pizzo delicato mantenga la sua attrattiva per lungo tempo, deve essere adeguatamente curato.

  • Magazzinaggio. Una conservazione errata porta alla disintegrazione del materiale delicato in fibre separate e al danneggiamento del disegno originale. Per evitare che ciò accada, è necessario conservare le cose lontano dagli apparecchi di riscaldamento. Non lasciare che la luce solare diretta colpisca la superficie del materiale. La temperatura nella stanza in cui sono conservate le cose dovrebbe essere media. Di solito, abiti o accessori costosi vengono riposti in speciali fodere o borse in tessuto.
  • Lavaggio. È altrettanto importante e corretto lavare le cose. Prima di eseguire questa procedura, il prodotto deve essere rimosso dalla polvere. Successivamente, in un contenitore con acqua tiepida, è necessario diluire il bicarbonato di sodio. Fallo in un rapporto da 1 a 10. Il pizzo è immerso nell'acqua preparata. Lo lasciano lì per un'ora o due. Se l'articolo è sporco, l'acqua nel contenitore dovrà essere sostituita 2-3 volte. Dopo l'ammollo, il prodotto deve essere strizzato con molta attenzione, senza torcerlo. Può quindi essere lavato in acqua calda e sapone. Devi anche farlo manualmente. Non strofinare con forza il materiale. Ciò potrebbe danneggiare il prodotto. Dopo il lavaggio, sciacquare bene l'articolo in acqua fredda. Fallo 2-3 volte. I prodotti di lino di pizzo o ricamati vengono inseriti in speciali sacchetti di tessuto prima del lavaggio.

In questa forma, possono essere lavati senza timore di danni.

  • Sbiancamento. Per sbiancare il pizzo che è stato conservato a lungo nell'armadio, viene fatto bollire per 10-12 minuti. Questo viene fatto solo con prodotti in cotone. Dopo lo sbiancamento, il capo deve essere risciacquato prima in acqua tiepida e poi in acqua fredda. Non è necessario lavarlo in acqua saponata. Sembrerà nuova senza di essa.
  • Asciugatura. Gli articoli lavati devono essere asciugati su un tavolo o su qualsiasi altra superficie orizzontale. Avvolgere tovaglioli e biancheria intima con un asciugamano morbido per alcuni minuti prima di asciugarli. In questo caso, l'articolo si asciugherà molto più velocemente. Non vale la pena appendere i prodotti su corde o un essiccatore.
  • Stirare. Come altri tipi di pizzo, questo materiale delicato deve essere stirato con molta attenzione. Per fare ciò, il prodotto deve essere capovolto e coperto con uno strato di garza. Solo allora può essere stirato. Se è necessario stirare una parte separata del pizzo, è necessario fissarla alla coperta con uno spillo. Stira il capo con movimenti delicati attraverso un panno umido.

Conoscendo le caratteristiche dello squisito pizzo francese e le regole per prendersene cura, non puoi aver paura di acquistare prodotti decorati con tali inserti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa