Pizzo

Pizzo Yelets

Pizzo Yelets
Contenuto
  1. Storia e sviluppo
  2. Peculiarità
  3. Tecnologia di produzione
  4. Il pizzo Yelets nel mondo moderno

I pizzi Yelets sono prodotti unici che sono popolari non solo in Russia, ma in tutto il mondo. Questa pesca è caratterizzata da una lunga storia, caratteristiche di tessitura uniche e molte altre differenze che la distinguono da soluzioni simili.

Storia e sviluppo

Iniziarono a tessere prodotti in pizzo nella città di Yelets non più tardi del 1801: fu questa data che fu trovata sulla cucitura di un vecchio asciugamano. Secondo numerosi storici, i primi modelli e composizioni da disegni furono portati dalla Germania, dalla Francia e dal Belgio. Nel tempo, gli artisti locali hanno iniziato a sviluppare uno stile distintivo, che ha portato allo sviluppo di merletti unici.

La formazione e il rapido sviluppo dell'artigianato artistico è stato principalmente influenzato dal rapido impoverimento del suolo e dai raccolti di scarsa qualità.

A causa di alcuni problemi con l'agricoltura, i contadini iniziarono a cercare un reddito aggiuntivo.

Il miglioramento della lavorazione del merletto fu anche influenzato dalla relativa economicità di strumenti e materie prime, che consentì alla maggior parte della popolazione di aprire i propri laboratori. I riferimenti storici indicano che molti imprenditori di quel tempo abbandonarono altri metodi di guadagno e svilupparono l'industria del merletto.

Oltre ai suddetti fattori, la pesca ha iniziato a svilupparsi attivamente grazie alla costruzione di una linea ferroviaria, che ha permesso di vendere prodotti unici in tutto il paese. Su scala industriale venivano esportati prodotti come abiti, camicie da notte, colletti, tovaglie, tovaglioli e vari elementi decorativi.

Nel tempo, il pizzo Yelets iniziò a diffondersi in tutto il mondo.Per la prima volta il mondo vide questi prodotti nel 1873 all'Esposizione Mondiale di Vienna. I prodotti in pizzo unici hanno immediatamente affascinato coloro che li circondavano: hanno ricevuto voti alti da esperti e spettatori.

Fino al 1930, i prodotti in pizzo Yelets sono stati esposti in 120 diverse mostre in tutto il mondo, suscitando sincera ammirazione tra il pubblico. Alla mostra di Mosca nel 1994, il pizzo ha ricevuto una medaglia d'oro e un riconoscimento pubblico. Da allora, i prodotti sono stati attivamente esportati nella CSI e in molti altri paesi del mondo.

Peculiarità

Le caratteristiche principali di altre varietà popolari sono l'alto rilievo e la magrezza. E anche tali prodotti si distinguono per una varietà di motivi, buone caratteristiche prestazionali e pittoreschi ornamenti applicati.

I dettagli caratteristici del pizzo sopra descritti sono ottenuti grazie alla disposizione di composizioni e motivi individuali su un tessuto di tipo tulle trasparente e radiante.

La tecnologia Yelets non ha praticamente analoghi, grazie alla quale è popolare in tutto il mondo.

Una caratteristica altrettanto importante del pizzo è la separazione del motivo principale da altri motivi utilizzando un contorno denso e ampio, che si chiama forchetta. Questo elemento si allunga sempre in una linea continua, mentre la sua densità e larghezza rimangono invariate per tutta la composizione. Il caratteristico rilievo viene trasmesso utilizzando la filigrana, un filo ispessito di alta qualità.

Come filigrana ispessita, viene solitamente utilizzato un classico filo di seta, realizzato in varie tonalità e colori. Oltre ad esso, è possibile utilizzare il thread principale, che si piega tre volte o più.

Per creare un caratteristico rilievo, alcuni produttori di pizzi Yelets utilizzano fili speciali che si differenziano per finitura, composizione delle fibre e spessore. In tali prodotti, i motivi principali e secondari sono realizzati in filo di cotone, mentre la griglia di fondo è in lino e tessuto pregiato.

Per quanto riguarda le immagini specifiche, sul merletto si trovano molto spesso piccoli disegni di un cervo o di molti uccelli, che sono gli elementi costitutivi dello stemma Yelets.

I motivi decorativi secondari sono localmente chiamati "bug", "pustushki", "regione di Yeletsk", "grano saraceno", "perla" e molti altri.

La particolarità del pizzo Yelets è un gran numero di modelli diversi, con la forma più comune che è un fiore. Piccoli disegni floreali e coccarde sono quasi sempre racchiusi in una precisa forma geometrica: rombo, cerchio, quadrato o rettangolo.

Indipendentemente dagli elementi utilizzati, la base di qualsiasi ornamento è un reticolo traforato trasparente. Una caratteristica altrettanto importante della tecnica è un alto indicatore del realismo degli oggetti applicati. Così, le prime artigiane hanno creato con cura ogni elemento della composizione, cercando di trasmettere le dimensioni reali di foglie, fiori e frutti.

Il volume dei modelli si ottiene attraverso l'uso simultaneo di diverse tecniche: accoppiamento e bagno turco. A differenza della maggior parte degli altri tipi di pizzo nell'ornamento Yelets, è possibile utilizzare 2 metodi per disegnare oggetti e anche di più.

Vale la pena notare una certa specificità di oggetti di grandi dimensioni situati sul pizzo. La composizione è quasi sempre costruita dalla parte centrale, collegando numerose rosette o altre forme geometriche in un ornamento e un motivo comuni.

Oltre a descrivere alcune caratteristiche, è anche necessario sapere in quali gruppi è classificato il pizzo Yelets. La maggior parte dei prodotti viene convenzionalmente suddivisa in base al metodo di produzione, alla larghezza e alla forma del prodotto finito. Particolarmente apprezzati sono i tessuti fatti a mano, prodotti utilizzando tecnologie tradizionali.

Tecnologia di produzione

Nonostante il fatto che in precedenza la tecnologia per realizzare il merletto fosse nascosta ad altre persone, al momento chiunque può valutare le caratteristiche principali della tessitura in base a schemi e piani. La prima cosa per iniziare a fare il merletto è avvolgere la bobina del filo principale.

A seconda di ciò che deve essere ottenuto di conseguenza, gli avvolgimenti si muovono in un certo ordine. La bobina esterna è sempre tenuta saldamente in basso con due mani.

È importante notare che è vietato toccare il filo.

Per tessere correttamente e rapidamente, ricorda che il pollice sposta sempre la bobina a sinistra, indipendentemente da dove si trovi. È anche importante assicurarsi che le bobine destra e sinistra si muovano parallelamente ai bracci, altrimenti ci saranno vari smussi o imprecisioni.

Nella tecnologia di produzione classica, ci sono 3 metodi di tessitura: numerico, traino e raddoppiato. A seconda della complessità del lavoro e dell'esperienza dell'artigiana, viene utilizzata l'una o l'altra tecnica. I prodotti sono realizzati principalmente in un metodo di coppia, che semplifica il lavoro ed evita errori in futuro.

Alcune artigiane realizzano il merletto utilizzando più fuselli, che seguono la scheggia in modo uniforme e preciso. Il motivo principale viene creato utilizzando una striscia di piegatura di materiale intrecciato, le cui pieghe sono fissate utilizzando un uncinetto.

Il pizzo Yelets nel mondo moderno

Ad oggi, l'unica fabbrica per la produzione di tessuti classici di alta qualità ed eleganti è l'impresa "Eletsky lace", che si trova nella città di Yelets. Nonostante il fatto che l'organizzazione sia stata fondata nel 1960, i merletti vengono creati sia a mano che nei laboratori di produzione.

Al momento, l'azienda impiega oltre 1000 merlettaie che sono impegnate nella produzione di prodotti classici e nello sviluppo di nuovi ornamenti e composizioni. Nonostante l'ampia varietà di tecniche diverse e l'uso di attrezzature moderne, l'azienda non dimentica le tradizioni dell'abile lavorazione del merletto.

L'assortimento dell'azienda comprende più di 200 articoli, tra cui prodotti industriali e artigianato unico. L'azienda produce fazzoletti, cravatte, tovaglie, tovaglioli, pannelli decorativi e molti altri prodotti. Recentemente, l'organizzazione ha prodotto raffinati tessuti per la casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa