Pizzo

Tutto sul pizzo irlandese

Tutto sul pizzo irlandese
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere un filato?
  3. Come leggere i diagrammi?
  4. Elementi principali
  5. Come collegare gli elementi?
  6. Cosa si può collegare?

Da tempo immemorabile, i rappresentanti della bella metà dell'umanità hanno cercato di decorare le loro case e si sono presi cura della bellezza del loro abbigliamento. In questa materia sono stati aiutati da vari tipi di ricamo, che sono cambiati e migliorati nel tempo.

Uno dei modi più famosi per creare un capo guardaroba unico o completare con grazia un capo esistente è l'uncinetto. Molte artigiane in tutto il mondo dedicano una parte considerevole del loro tempo a questo mestiere e sviluppano anche nuove tecniche di tessitura. Passiamo alla realizzazione del merletto irlandese.

Peculiarità

Il pizzo irlandese è inteso come una tecnica all'uncinetto che ci è pervenuta dall'antichità, che attualmente sta subendo alcune modifiche. Se in precedenza venivano utilizzati un ago sottile e una mussola per lavorare a maglia modelli senza peso con motivi irlandesi, ora le donne si rivolgono a un uncinetto e fili più spessi.

Non c'è dubbio che l'introduzione di un nuovo articolo abbia accelerato il processo di lavorazione a maglia, ma i prodotti risultanti hanno perso la loro precedente leggerezza. Oggi, un numero enorme di tecniche diverse si sono mescolate tra loro e hanno perso l'individualità che erano state inizialmente assegnate.

Anche la tecnica del merletto irlandese ha subito molti cambiamenti.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche chiave che contraddistinguono la vera tradizione della tessitura irlandese.

  • Un numero enorme di motivi vegetali che sono collegati secondo schemi tradizionali o secondo le innovazioni dell'autore.
  • Questi motivi sono spesso collegati tra loro non da cucitura a cucitura, come in altri metodi di lavoro a maglia, ma con una rete, sebbene il fissaggio l'uno vicino all'altro sia abbastanza comune.
  • Il prodotto finale non ha pince, aggiunte, quindi la rete e i motivi floreali fissati su di essa ricadono naturalmente sul corpo.
  • È estremamente difficile sciogliere un prodotto già lavorato a maglia. Ecco perché è importante controllare più volte il modello e osservare rigorosamente tutti i segni nel processo.
  • Lavorare a maglia con la tecnica del merletto irlandese richiede molto più sforzo, tempo ed energia creativa rispetto ad altre tecniche.

E spiccano anche una serie di segni con cui è possibile distinguere un prodotto realizzato da un artigiano esperto da ciò che è uscito dalle mani di una persona che ha appena iniziato la sua conoscenza con il merletto irlandese.

  • Più piccola è la performance, si intrecciano i motivi naturali, più alto è il livello di padronanza del loro autore che può essere valutato.
  • Se una donna gestisce magistralmente un gancio sottile e lo spessore della tela che usa non è così grande, allora anche questo è un segno sicuro delle sue abilità in questo settore.
  • Molto può essere determinato anche dalla complessità del motivo: più diversi sono i fiori e le piante, maggiore è il livello del potenziale dell'artigiana.

La tecnica che stiamo considerando è fondamentalmente diversa dai metodi di lavoro a maglia familiari a molte donne ricamatrici in una caratteristica importante. Se il prodotto è solitamente lavorato interamente a maglia o assemblato in una delle parti più grandi (davanti, dietro, maniche), nel caso del pizzo irlandese, prima si lavora su singoli motivi, che si tratti di fiori o vari motivi a riccio, e poi il la tela generale è "costruita".

Questo modo di lavorare ha sia vantaggi che svantaggi. Un vantaggio indiscutibile è lo spazio per l'immaginazione dell'autore, cioè scegli un certo modello, ma il suo "riempimento" dipende esclusivamente dall'immaginazione, dai materiali disponibili. Qui è importante trovare l'artista dentro di te e lasciarlo fluttuare liberamente. Inoltre, da quei motivi che ti piacciono, puoi realizzare qualsiasi prodotto, sia esso un tovagliolo, un cappello panama, un ornamento decorativo, un cardigan.

Va notato subito che se stiamo parlando di elementi di abbigliamento, è necessario occuparsi della presenza di una fodera, poiché il prodotto risulterà trasparente. L'aspetto difficile del pizzo irlandese è che ci sono molti pezzi singoli che devono essere uniti.

Non solo questo lavoro richiede davvero molto tempo, ma è anche importante pensare in anticipo alla parte estetica del problema, per creare una composizione armoniosa.

Come scegliere un filato?

Per creare un tessuto unico utilizzando la tecnica del pizzo irlandese, è necessario utilizzare almeno due tipi di filato. Quello più spesso viene utilizzato per creare motivi e quello più sottile è adatto per creare una rete in cui sono attaccati gli spazi vuoti dei fiori. Una caratteristica importante dei motivi dovrebbe essere la loro capacità di mantenere la loro forma. Altrimenti, una composizione attraente non funzionerà. Ne consegue che i sintetici non devono essere considerati. Presta attenzione alle classiche opzioni di cotone. Il cotone mercerizzato con parametri di 100 grammi per 500 metri è perfetto.

Per quanto riguarda la rete, qui è necessario utilizzare i fili più sottili: dovrebbe apparire il più arioso possibile. La prestazione ottimale di tali fili è di 100 grammi per 1000 metri. Per tessere tutti i tipi di pizzi, che sono anche parte integrante del merletto irlandese, vengono solitamente utilizzati fili con un indicatore di 100 grammi per 800 metri.

Molti esperti, avendo una lunga esperienza di lavoro con vari tipi di filati, sostengono che, secondo una serie di indicatori, il filo del marchio YarnArt è il più adatto per la tecnica del merletto irlandese.

Come leggere i diagrammi?

Imparare a leggere i modelli è il primo passo per padroneggiare la tecnica del merletto irlandese. Questo è estremamente importante, perché senza l'abilità di comprendere questi disegni complessi, sarai limitato dalla struttura di determinati motivi e non sarai in grado di andare avanti e migliorare le tue abilità. Quindi, il primo passo è trovare il circuito che ti piace. Nel mondo moderno, questo può essere fatto senza difficoltà. E puoi anche trovare molte cose interessanti se dai un'occhiata ai vecchi libri della nonna e alle riviste di maglieria. Quindi, armati di una penna e un pezzo di carta e inizia a ridisegnare il diagramma, immaginando di lavorare con un uncinetto. A volte puoi trovare schemi in cui le frecce indicano la direzione del movimento, il che, ovviamente, sarebbe conveniente per le ricamatrici alle prime armi.

Per esperienza è noto che se su un diagramma si trova un anello o un semianello, molto spesso è da questo che inizia la lavorazione a maglia di questo motivo. Armeggia con la lavorazione a maglia di alcuni pezzi del modello che ti è piaciuto di più. Inizia da punti diversi e capirai quale opzione è ottimale per te. In ogni caso, non puoi fare a meno dei consigli di artigiane esperte.

Presta attenzione ai consigli delle donne ago esperte e nel tempo svilupperai le tue abitudini, osservando le quali creerai elementi a maglia indescrivibili nella loro bellezza.

Elementi principali

Come accennato in precedenza, la descrizione della tecnica di lavorazione del pizzo irlandese non può essere immaginata senza motivi vegetali e floreali. Ecco perchè molto spesso su tali prodotti ci sono rose lussuose, farfalle più carine, bacche minuscole, motivi voluminosi che ricordano foglie di felce splendidamente distesi. Tutti questi elementi sono attaccati alla cosiddetta base a rete irregolare per creare il pizzo irlandese. È lavorato a maglia con anelli d'aria e colonne con 2-3 uncinetti. La forma delle celle risultanti può essere quadrangolare e pentagonale, ma è meglio evitare i triangoli.

I knitters professionisti consigliano di utilizzare spilli da sarto durante la creazione di una rete irregolare. Dopo aver legato una cella, fissa uno dei suoi angoli con un tale perno su un tablet speciale, quindi sarà più facile continuare a lavorare sulla cella successiva. Successivamente, diamo un'occhiata a quanto è possibile posizionare una varietà di motivi sulla griglia risultante.

Fiore

Nei libri e nei manuali di maglieria e non solo puoi trovare tantissimi esempi di colori che possono essere utilizzati per decorare il pizzo irlandese, creando una tela davvero unica che può conquistare gli altri.

Assolutamente qualsiasi fiore può essere preso come materiale di ispirazione, in qualsiasi delle sue condizioni: aperti o ancora non soffiati, con petali di colore diverso, con interessanti chiazze sulle foglie. Tutto ciò per cui la tua immaginazione è sufficiente può essere inventato, anche se non esiste in natura.

Ramoscello

Per lavorare a maglia ramoscelli e steli di fiori, di solito si fa riferimento a una corda chiamata "bruco". È possibile ricavarne un bordo del collo o adattarlo come elemento indipendente.

Tutto inizia con tre anelli d'aria, nel primo dei quali viene realizzato un singolo uncinetto. Successivamente, il pizzo viene ruotato di 180 gradi in senso orario e un singolo uncinetto viene nuovamente lavorato a maglia nell'anello a sinistra. Quindi giriamo di nuovo il pizzo e lo lavoriamo a maglia in due anelli sul lato. È necessario continuare con gli stessi turni.

Lenzuolo

Foglie estive che ricordano motivi traforati o foglie più dense e voluminose di un querceto autunnale: usando la tecnica del merletto irlandese, puoi creare moltissimi esempi della straordinaria flora.

Se all'inizio ti affidi esclusivamente agli schemi, studiando ciascuno dei loro elementi, in seguito sarai in grado di elaborare disegni in un ordine indipendente e creare motivi unici da essi.

Arricciare

Puoi anche usare il cavo del bruco per creare elementi decorati., cambiando periodicamente leggermente la direzione di movimento del gancio.Questo creerà un ricciolo curvo che sarà un'aggiunta insolita ai fiori che si allargano.

Come collegare gli elementi?

Ci sono due modi per combinare i motivi del pizzo irlandese in un tessuto comune: usando una maglia irregolare e senza di essa. Se stai passando al secondo metodo, è sufficiente utilizzare normali fili per cucire che corrispondano alla tavolozza dei colori. Oppure, per questi scopi, puoi usare le code dei motivi che sono state lasciate dopo il completamento del lavoro su ciascuno di essi (questa sfumatura deve essere pensata in anticipo e decidere se lasciare le code).

Se decidi ancora di utilizzare una maglia irregolare, stai tranquillo: darà al pizzo irlandese un fascino speciale e ancora più ariosità. È importante seguire una regola importante qui: devi attaccare non gli elementi alla griglia, ma la griglia ai motivi (dovrebbero essere disposti a faccia in giù), e questo dovrebbe essere fatto non dai bordi di ciascuna delle parti, ma sul retro di questi elementi, quindi il lavoro risulterà voluminoso e soddisferà sicuramente il proprietario.

Cosa si può collegare?

Forse le opzioni più popolari per ciò che può essere creato usando la tecnica del merletto irlandese sono tutti i tipi di elementi decorativi per la casa. Questi possono essere tovaglioli insoliti per cassettiere e armadietti, biancheria da letto per banchetti e poltrone. Tali prodotti diventeranno una decorazione unica per la tua casa, creeranno un'atmosfera accogliente e attireranno l'attenzione degli ospiti.

Puoi anche prestare attenzione alla grande varietà di modelli per realizzare gioielli da donna: spille insolite, orecchini a maglia, diversi modelli di girocolli con e senza perline: tutto ciò contribuirà a diluire l'immagine monotona e a darti un fascino speciale.

Puoi anche prestare attenzione ai capi più grandi del guardaroba femminile. Questo è, ad esempio:

  • un colletto bianco per creare un accento su un abito nero;
  • top estivo traforato in tonalità pastello;
  • una giacca che può essere abbinata con successo a una gonna e décolleté rigorose;
  • cardigan oversize, scalda dolcemente nelle fredde serate invernali.

Puoi anche prendere in considerazione le opzioni per creare camicette e vestiti alla moda, o persino lavorare a maglia un cappotto usando la tecnica del pizzo irlandese. Molte donne della moda fanno una scelta a favore delle borse: si ottengono insolite borse estive di diverse dimensioni. La soluzione più insolita e difficile è lavorare a maglia un abito da sposa. Il risultato finale è un outfit unico che può diventare un vero e proprio cimelio di famiglia.

La tecnica del merletto irlandese ha una varietà di opzioni tra cui scegliere per creare un pezzo unico. Il fatto che i vestiti o un elemento degli interni si distinguano dagli altri è garantito, e il resto è una questione di immaginazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa