Cura del viso

Esercizi per viso e collo a casa

Esercizi per viso e collo a casa
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Indicazioni e benefici
  3. Controindicazioni
  4. A cosa serve?
  5. Esercizi principali
  6. Come farlo?
  7. Raccomandazioni

Ogni anno la pelle del viso e del collo cambia: si secca, diventa più flaccida e compaiono le rughe sottili. Alla ricerca della bellezza, alcuni passano attraverso vari farmaci costosi, altri cadono sotto i coltelli degli specialisti. Tuttavia, non è affatto necessario ricorrere immediatamente a metodi così costosi e pericolosi che comportano determinati rischi. Puoi migliorare significativamente la struttura della pelle e stringerla da solo e con un investimento minimo o nullo. Gli esercizi facciali sono praticamente l'unica alternativa alla chirurgia plastica per il ringiovanimento della pelle.

Peculiarità

Ci sono molti diversi corsi di facebuilding che possono essere acquistati sotto forma di tutorial video o corsi di authoring speciali. Sviluppato intorno agli anni 2000, il programma del medico russo N.B. Osminina, impegnato nel ripristino dei muscoli facciali e nel trattamento del sistema muscolo-scheletrico umano, è considerato uno dei più efficaci. Al centro, il programma è un complesso di esercizi e massaggi per il viso, che aiuta a rassodare ed eliminare i difetti della pelle che compaiono con l'età. Questo sistema si basa sui principi della meccanica teorica e della bioidraulica, gli esercizi regolano la tensione e il rilassamento dei muscoli del viso e del collo.

Non si tratta solo di rassodare la pelle allenando i muscoli facciali. Questo è un intero complesso di programmi anti-età e curativi che risvegliano e utilizzano le riserve interne del corpo. La circolazione sanguigna migliora, i processi metabolici dell'epidermide e la rimozione di sostanze nocive dal corpo umano sono accelerati, la pelle si rigenera più velocemente del solito. L'autore osserva che la corretta esecuzione degli esercizi non solo svilupperà muscoli deboli, ma rimuoverà anche l'ipertonicità e gli spasmi di quei muscoli che sono stati sovraccarichi.

L'intero programma si basa su diversi principi.

  • La pelle non invecchia da sola. Il corsetto muscolare, che comprende i muscoli stessi, così come i nervi, i vasi sanguigni e le ossa, è responsabile della sua elasticità e giovinezza. I cambiamenti negativi in ​​questo corsetto comportano cambiamenti nel derma.
  • Le rughe si verificano dove c'è uno spasmo muscolare. Un muscolo sano e forte dovrebbe sempre essere leggermente teso, ma quando diventa eccessivo, la pelle si restringe e appare una piega. Il complesso ha lo scopo di alleviare la tensione eccessiva e ripristinare il tono necessario ai muscoli.
  • I muscoli sani sono pelle sana. Lavorare correttamente con i muscoli ringiovanirà il viso e il corpo. La loro tensione stringerà la pelle e ne aumenterà la rigenerazione, mentre il loro rilassamento eliminerà edemi e blocchi.
  • È necessario occuparsi della salute della pelle fin dalla giovane età. Tutte le rughe e le pieghe iniziano a formarsi nei muscoli facciali dall'adolescenza. È importante rilevare e rimuovere tutti i blocchi e i morsetti il ​​prima possibile, prevenendo, anziché rimuovere, le rughe risultanti.

Indicazioni e benefici

Nonostante il fatto che i meccanismi dell'invecchiamento cutaneo siano stati studiati a lungo, molti scienziati stanno ancora lavorando per risolvere questo problema.

L'invecchiamento è dovuto a diversi fattori.

  • Questo è il ristagno di liquidi che può portare alla linfostasi. La circolazione sanguigna alterata porta all'atonia della pelle, diventa opaca e flaccida. Tutti i processi metabolici del corpo rallentano, il che, a sua volta, può anche portare a gravi malattie.
  • Questo è uno stress quotidiano costante. Di conseguenza, il tessuto muscolare cresce di volume e si congela in spasmi, il che porta allo stiramento e al rilassamento della pelle, alla comparsa di rughe e al doppio mento.
  • Queste sono voglie fasciali. Le fasce sono membrane muscolari collegate in un unico sistema e che collegano tutti i muscoli in un unico complesso. Un'area spasmodica di un muscolo allunga l'intero complesso fasciale e modifica la postura e le caratteristiche del viso.

Pertanto, prevenendo ed eliminando queste tre cause di invecchiamento nel corpo, l'esercizio contribuisce a:

  • migliorare la circolazione sanguigna e l'apporto di sangue all'epidermide;
  • aumento del deflusso linfatico;
  • migliorare la struttura della pelle;
  • ripristino dell'ovale del viso e della chiarezza delle linee della mascella;
  • ridurre la staticità dei muscoli del viso e del collo;
  • eliminazione delle rughe e aumento della levigatezza della pelle;
  • sollevamento potenziato dei tessuti molli;
  • migliorare il lavoro dei muscoli facciali e dei muscoli della mascella;
  • eliminazione di volpi e doppio mento.

Controindicazioni

Nonostante l'approccio scientifico e la grande efficacia degli esercizi, le lezioni hanno alcune controindicazioni.

Non è possibile eseguire manipolazioni manuali (e ancor più sottovuoto) nei seguenti casi:

  • varie infiammazioni e ascessi nella zona da massaggiare;
  • problemi congeniti al rachide cervico-lombare, osteoporosi;
  • lesioni alla mascella, alla clavicola o alla colonna vertebrale, nonché lesioni cerebrali traumatiche;
  • guasti nel sistema circolatorio;
  • ipertensione e malattie vascolari;
  • infiammazione del nervo ternario o facciale;
  • varie malattie dell'epidermide (verruche, eczemi, psoriasi);
  • malattie gravi come cancro, diabete mellito o malattie del sistema immunitario;
  • disturbi psicologici, dipendenze.

È consigliabile che anche una persona sana consulti il ​​proprio medico prima di iniziare il corso. L'esercizio non correggerà i difetti causati da una particolare condizione medica.Ad esempio, se il gonfiore è causato da una malattia, il massaggio dei tessuti gonfi non farà altro che aumentare l'allungamento della pelle.

Inoltre, l'autore Osminina N.B. sconsiglia di combinare lezioni ed esercizi volti ad aumentare la massa muscolare, poiché un tale tandem può persino intensificare i problemi esistenti.

A cosa serve?

Il programma di esercizi migliorerà la carnagione, ridurrà lo spessore del grasso sottocutaneo sulle guance e sul mento. Ripristinerà il contorno del viso, stringerà le palpebre, renderà gli occhi più aperti e allargherà gli occhi, eliminerà le rughe. Inoltre, il complesso migliorerà le condizioni del collo: allungherà e conferirà un bel contorno, ridurrà le rughe trasversali. La cosa principale è migliorare la postura e alleviare la tensione nel nucleo della spalla. Quindi, questa non è solo ginnastica facciale, il lavoro viene eseguito con la cintura scapolare, la schiena e la colonna vertebrale cervicale.

Faccia

Il programma di esercizi facciali include un grande complesso che colpisce tutti i muscoli in quest'area.

Area della fronte

Gli esercizi sono progettati per ridurre e rimuovere completamente le rughe e levigare la pelle. Ma il complesso aiuterà anche a migliorare il sonno: sarà più facile addormentarsi e svegliarsi, il sonno sarà più profondo e ti farà sentire più riposato. Per fare ciò, è necessario posizionare l'indice della mano principale sul sopracciglio, appoggiandolo alla pelle con la sua parte laterale. Sulla tempia, devi enfatizzare con il pollice della stessa mano, tirando la pelle. Nel complesso, sembra una visiera con una sola mano.

L'altra mano viene messa dietro la testa e portata nell'area della pelle situata sopra la prima mano. Con un movimento circolare, la pelle viene tirata nella direzione dal sopracciglio al bordo dei capelli, dopo di che le mani vengono cambiate e l'intera procedura viene ripetuta per l'altra metà della fronte. Puoi anche massaggiare la parte centrale del lobo frontale. Posiziona i palmi sul viso in modo che i mignoli si tocchino al centro della fronte. Movimenti a spirale dei palmi massaggiano la pelle dal basso verso l'alto dal centro della fronte ai bordi.

sopracciglia

Il seguente esercizio aiuterà a rilassare i muscoli della fronte, a riportare le sopracciglia nella posizione corretta. Una mano è posta sulla parte posteriore della testa e l'altra è posizionata sulla fronte. I tessuti della fronte dovrebbero essere tirati lentamente fino all'attaccatura dei capelli, mentre con l'altra mano si spostano i tessuti della parte posteriore della testa verso il collo.

Occhi

Per allargare gli occhi e aumentare l'orbita attorno all'angolo interno, è necessario allungare leggermente la pelle. Per fare ciò, con l'indice e il medio di una mano, è necessario formare la lettera "V" e, dirigendo la mano con il palmo verso gli occhi, attaccarli all'angolo esterno del sopracciglio e sotto l'angolo esterno di l'occhio. La "forchetta" risultante tira la pelle ai lati dell'occhio, quindi si sposta verso il naso. Un altro esercizio simile può essere fatto mettendo il dito indice al centro del sopracciglio e il pollice al centro della guancia. La pelle viene tesa e compressa in diverse direzioni, massaggiata con un movimento circolare. Dopo la fine del tratto, devi aprire gli occhi il più possibile e battere le palpebre rapidamente più volte.

Labbra

Per sollevare gli angoli delle labbra, è necessario mettere gli indici di entrambe le mani su di essi. In questo caso, i pollici giacciono sull'arco della mascella su entrambi i lati del mento. Con movimenti leggeri, le dita vengono tirate l'una verso l'altra, rilassando i muscoli del mento. L'esercizio può essere ripetuto separatamente per ogni angolo della bocca.

triangolo nasolabiale

Per ridurre le pieghe naso-labiali e aumentare il loro drenaggio linfatico, il seguente esercizio è perfetto. L'indice di una mano è posizionato sull'ala della narice e il dito dell'altra mano è posizionato nel punto in cui inizia la piega. Le dita si muovono in modo tale che ciascuna di esse disegna metà della figura otto. Questo rilasserà i muscoli. Successivamente, gli indici si trovano lungo le pieghe naso-labiali verso il naso e, con leggeri movimenti vibranti dal basso verso l'alto, "accarezzano" la piega.Ciò consentirà all'acqua in eccesso di defluire dall'area.

Per sollevare il labbro superiore e le ali del naso, devi pizzicare il bordo della narice con due dita di una mano e mettere le dita dell'altra mano nell'angolo interno dell'occhio sullo stesso lato del faccia. Le dita inferiori si spostano su quelle superiori e indugiano per alcuni secondi nel punto più alto.

viso ovale

Per ridare elasticità all'ovale del viso e levigare le guance, è necessario eseguire un esercizio chiamato "Scream". Rimuoverà gli spasmi dei muscoli della mascella e lo abbasserà nella posizione corretta. Per fare questo, devi aprire la bocca e abbassare la mascella inferiore fino al collo. Le labbra sono estratte in modo tale da pronunciare la lettera "O". Allo stesso tempo, i palmi si trovano nell'area di giunzione delle mascelle inferiore e superiore e premono sul muscolo, allungandolo e levigandolo. Gli occhi dovrebbero essere ben aperti durante l'esercizio per stringere la pelle del viso. Pertanto, l'esercizio viene eseguito da coloro che sviluppano i voli con l'età. Coloro che hanno un mento che "striscia" verso l'alto con l'età dovrebbero posizionare i palmi delle mani sulle guance e spostarli verso la crescita dei capelli.

Tutti gli esercizi facciali possono essere eseguiti sia da seduti che da sdraiati. Ciò è particolarmente utile quando la ginnastica facciale viene eseguita immediatamente dopo il risveglio, direttamente sul letto. La cosa principale in questi esercizi è non esagerare con il rafforzamento della pelle, specialmente intorno agli occhi.

Collo

Gli esercizi cervicali sono esercizi fondamentali. Per ottenere il massimo successo nel ripristino dell'epidermide e nel suo ringiovanimento, è necessario iniziare il complesso quotidiano con loro.

Superficie postero-laterale

Per allungare il collo, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore nell'osteocondrosi, è necessario eseguire un esercizio chiamato "Hanger". Per fare ciò, devi abbassare liberamente la testa, senza premere il mento sul petto. Abbassando la testa, devi sollevare le spalle e rimanere in questa posizione per circa 30 secondi. Quindi puoi tornare alla posizione di partenza alzando la testa.

Il secondo esercizio che ti consente di allenare i muscoli del collo è la seguente serie di azioni. Le mani sono posizionate sulla parte bassa della schiena, una spalla si alza, la scapola viene tirata indietro. La testa è girata nella direzione opposta alla spalla, mentre il mento dovrebbe sollevarsi gradualmente. In questa posizione, devi indugiare per 30 secondi, quindi tornare alla posizione di partenza, abbassando la spalla, ma lasciando le mani sulla parte bassa della schiena. Dopo tre ripetizioni, la spalla cambia.

Superficie antero-laterale

Per ridurre le rughe trasversali ed eliminare il doppio mento, è necessario eseguire quotidianamente l'esercizio "Frame". Le braccia sono alzate e piegate ai gomiti, i palmi coprono i gomiti, formando una specie di cornice sopra la testa. La testa si inclina verso il basso e le spalle si allungano verso l'alto, raddrizzando la colonna vertebrale. Successivamente, una mano viene posizionata sul petto e l'altra leggermente estesa sotto il mento e il collo allargando le braccia in direzioni diverse.

Allineamento del collo rispetto alla colonna vertebrale

Un collo sporgente si trova spesso nelle persone che trascorrono molto tempo o lavorano al computer. Per questo motivo, appare il dolore alle spalle e il viso cambia. Per raddrizzare il collo, devi fare regolarmente quanto segue. Le mani sono messe dietro la schiena e schiacciate in una serratura, il collo è allungato in avanti senza inclinare la testa. In questa posizione, devi rimanere per 30 secondi. Successivamente, è necessario eseguire le azioni opposte: stringere le mani nella serratura davanti al corpo e tirare indietro il collo.

Rimozione della clip dalle superfici laterale e posteriore

Per rimuovere i morsetti muscolari e allungare il collo, devi sollevare una spalla e inclinare la testa verso di essa, allungando il collo il più possibile dall'altra parte, quindi congelare in questa posizione per almeno 30 secondi. Ripetere sull'altro lato del collo. L'allungamento e la contrazione dei muscoli della superficie della schiena vengono eseguiti in modo simile, solo le spalle vengono sollevate e abbassate allo stesso tempo.

postura

Ci sono molti esercizi diversi che puoi fare per raddrizzare la colonna vertebrale e aprire il petto. Uno di questi è l'esercizio della vela, che non solo aprirà il torace, ma allungherà anche i muscoli delle braccia e rafforzerà il drenaggio linfatico del corpo. Per fare questo, devi stare sulla porta, appoggiando i palmi sugli stipiti e poi, senza alzare i palmi, fare un ampio passo in avanti. In questa posizione, devi resistere per almeno 30 secondi, quindi alleviare la tensione piegando la schiena verso l'esterno e abbassando la testa.

Il secondo esercizio per la schiena è la cosiddetta gravità zero. Allungherà la colonna vertebrale e allenterà tutti i morsetti muscolari dorsali. È meglio eseguirlo su un fitball, ma puoi farlo senza di esso. Per prima cosa, devi piegarti in avanti, come per abbracciare una grande palla rotonda (o addirittura abbracciarla), e rimanere in questa posizione per almeno mezzo minuto. Successivamente, è necessario piegarsi allo stesso modo nella direzione opposta e soffermarsi anche in questa posizione.

Il terzo esercizio per correggere la postura si chiama Active Standing. Devi stare in piedi in modo tale che i piedi si trovino esattamente sotto le spalle, il coccige sia diretto a terra e i glutei siano leggermente tesi. L'intero corpo dovrebbe essere in linea retta dalla sommità della testa ai talloni. Per eseguire l'esercizio, è necessario allungare dolcemente la parte superiore della testa, aprendo il torace e tirando indietro le scapole. Devi rimanere in questa posizione molto più a lungo rispetto ad altri esercizi, vale a dire da 3 a 5 minuti. E puoi fare questo esercizio in qualsiasi momento della giornata, mentre sei al lavoro, in fila al negozio o mentre viaggi in metropolitana.

Un posto separato è occupato da esercizi con un rullo speciale.che aiuterà ad alleviare il mal di schiena, ridurre il gonfiore e persino promuovere la perdita di peso. Un rullo di ginepro già pronto, acquistato in un negozio specializzato o realizzato a mano, è il migliore per questo. Il rullo deve essere posizionato sul pavimento e sdraiato su di esso in modo tale che il rullo sia rigorosamente sotto l'area dell'ombelico. Le gambe distese sono collegate con i mignoli, le braccia sono estese sopra la testa e si toccano anche con i mignoli. In questa posizione, devi rimanere per almeno un paio di minuti, aggiungendo 20-30 secondi di durata dell'esercizio ogni due giorni. Pertanto, è possibile portare il tempo di esecuzione a 10-15 minuti, il che avrà un effetto benefico sulla salute sia della colonna vertebrale che di molti organi interni.

La respirazione durante l'esercizio dovrebbe essere lenta e profonda, inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca.

Esercizi principali

Il corso base completo contiene oltre 40 diversi esercizi che interessano i muscoli e legamenti facciali, cervicali e spinali. Il principio della loro attuazione è simile ad alcuni dei principi dell'esecuzione delle asana yoga: è necessario prendere una posizione nello spazio, sentire la tensione o il rilassamento di alcuni muscoli e rimanere in questa posizione per un po'.

Puoi elencare alcuni dei movimenti di base su cui è costruita la maggior parte del resto:

  • abduzione della spalla, delle braccia, delle scapole;
  • inclinazioni della testa, del corpo;
  • allungare un muscolo attraverso l'azione;
  • allungare i muscoli con le mani;
  • stringere i muscoli attraverso l'azione;
  • stringere i muscoli con le mani;
  • massaggio.

Inoltre, il massaggio è diviso in vuoto e scultoreo.

  • Fitness per il viso sottovuoto - Questo è un massaggio muscolare che utilizza piccoli vasetti sottovuoto. Richiede un set di tre lattine, la più piccola delle quali è necessaria per elaborare piccole aree (pelle intorno agli occhi, labbra); è necessario un barattolo di medie dimensioni per massaggiare il naso e i lobi temporali; è necessario un barattolo grande per allenare i grandi muscoli degli zigomi, della fronte e del mento. Questo massaggio aumenterà la circolazione sanguigna, aumenterà la produzione di collagene naturale e linee di espressione lisce.
  • Fitness facciale scolpito - Questo è un massaggio dei muscoli con l'aiuto delle mani.Durante la lezione, quei muscoli che non vengono praticamente utilizzati nella vita di tutti i giorni sono tesi e rilassati, il che consente alla pelle di ricevere più nutrimento e ossigeno, rafforzarla e ridurre i difetti visibili.

È possibile scegliere un metodo di massaggio, ma per ottenere i migliori risultati si consiglia di combinare o alternare il massaggio sottovuoto e scultoreo. In questo caso, devi delimitarlo per zone o per tempo, non dovresti iniziare il secondo subito dopo il primo.

Come farlo?

Il sistema di esercizi è stato progettato in modo tale che chiunque possa farlo in modo indipendente a casa.

Ci sono alcune regole che dovresti conoscere prima di iniziare a praticare questo metodo.

  • 30 secondi. Questa regola prevede che qualsiasi muscolo (o gruppo muscolare) contratto o allungato deve essere mantenuto in uno stato di tono per almeno 30 secondi, altrimenti non si otterrà l'effetto desiderato.
  • cricco. Quasi tutti gli esercizi comportano l'allungamento lento ma vigoroso di determinati gruppi muscolari. Ciò è necessario per ripristinare la loro lunghezza originale, che hanno perso a causa dello spasmo. Poiché la pressione principale non viene esercitata sul tessuto muscolare stesso, ma sul suo guscio (fascia), è necessario eseguire tutte le manipolazioni con molta attenzione.
  • Pretesa. La pretesa è la tensione dei tessuti nella direzione opposta o opposta ad essa. Viene eseguito prima di molti esercizi di base e viene eseguito fino a quando il muscolo non si rilassa completamente nel sito dell'impatto.
  • Carico. Non spingere troppo forte sulla fascia. Praticamente nessun esercizio richiede sforzo, inoltre, in alcuni esercizi, sono addirittura dannosi. Soprattutto con attenzione è necessario dosare il carico eseguendo un massaggio facciale nella zona degli occhi, delle labbra e dei seni.
  • Fissazione. Alla fine di alcuni esercizi, è necessario fissare il muscolo allungato con le dita o le mani per un po' di tempo. Di solito ci vogliono dai 3 ai 5 secondi.

Ciò consentirà ai muscoli di iniziare ad abituarsi alla posizione e alle dimensioni corrette.

La sequenza stessa di qualsiasi esercizio dovrebbe assomigliare a questa.

  • Il viso viene pulito dai cosmetici, i vestiti attillati e la biancheria intima vengono rimossi dalla parte superiore del corpo.
  • I palmi vengono riscaldati per attrito e applicati alle aree interessate.
  • Dopo che la pelle si è leggermente riscaldata dai palmi caldi, puoi iniziare a manipolare, passando da tocchi leggeri a tratti forti.
  • Prima si lavora il collo e la schiena, poi il viso. Sul viso si tratta prima la fronte, poi le guance e infine il mento.
  • Il massaggio sottovuoto inizia con il vaso più grande, spostandosi verso il più piccolo man mano che viene eseguito.
  • Dopo il massaggio, la pelle deve essere nuovamente riscaldata con i palmi strofinati e lasciata raffreddare per alcuni minuti prima di applicare il trucco o indossare i vestiti. E puoi anche riabilitare la pelle con una crema nutriente o una maschera.

Raccomandazioni

Quasi tutti i medici di varie specializzazioni approvano e considerano efficace il metodo di Osminina, poiché questo metodo si basa sulla ricerca medica e sui principi del corpo umano. Su varie risorse Internet, puoi trovare molte recensioni entusiastiche di donne e uomini di età diverse. Molte persone notano che dopo un paio di mesi di esercizio, l'ovale del viso è diventato molto più chiaro, il secondo mento è notevolmente diminuito o è scomparso completamente e le pieghe naso-labiali non sono diventate così profonde. Le donne descrivono il miglioramento della postura, l'allungamento del collo e persino la perdita di qualche chilo in più. Molti forum pubblicano foto prima e dopo con i risultati.

Risultati così impressionanti possono essere raggiunti solo con sessioni regolari di 1-1,5 ore. Pertanto, coloro che hanno eseguito gli esercizi in modo irregolare, molto spesso hanno lasciato recensioni negative sulla rete, affermando che la tecnica era inutile e molto costosa.Tuttavia, c'è una categoria di persone che hanno avuto sensazioni dolorose durante le lezioni. Ciò indica un'esecuzione errata dell'esercizio o eventuali controindicazioni che hanno ignorato o ignorato.

Con alcune malattie, una serie di esercizi non solo non aiuta, ma può anche peggiorare le condizioni di una persona, quindi è necessario consultare il proprio medico prima di acquistare un corso e iniziare a praticarlo.

Il programma si tiene molto raramente nei saloni, perché è stato sviluppato per l'uso individuale. Sugli scaffali delle librerie e in rete, puoi vedere i libri sia della stessa N. Osminina che di molti dei suoi follower, che hanno pubblicato i propri corsi basati su questa serie di esercizi.

Tuttavia, le migliori recensioni sono state raccolte dai primi libri dell'autore:

  • "Fitness per il viso";
  • "La risurrezione del volto, o un miracolo ordinario".

Il primo descrive i principi della metodologia, fornisce esercizi di base e raccomandazioni per la loro attuazione. Descrive come restituire e mantenere la giovinezza perduta della pelle e la salute del corsetto muscolare. Il secondo libro immerge il lettore più in profondità nelle cause della deformazione e dell'invecchiamento della pelle, descrivendo i processi che si verificano durante questo. Molti acquirenti soddisfatti consigliano l'acquisto di entrambi i libri, perché questa serie di esercizi è una vera scoperta per coloro che vogliono mantenere la salute e la bellezza per gli anni a venire.

Imparerai di più sugli esercizi nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa