Maschere facciali

Maschere viso alla banana: proprietà, preparazione e applicazione

Maschere viso alla banana: proprietà, preparazione e applicazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Beneficio
  3. Controindicazioni
  4. Ricette di cucina
  5. Raccomandazioni generali

Le donne, alla ricerca di preservare la giovinezza e la bellezza della pelle del viso, usano molti cosmetici della propria esperienza. Tuttavia, puoi risparmiare il tuo budget e ottenere buoni risultati con l'aiuto del cibo che è familiare a tutti. La banana non è solo un frutto esotico delizioso e nutriente, ma anche un ingrediente popolare nei prodotti di bellezza fatti in casa.

Peculiarità

Alcuni esperti nel campo della cosmetologia classificano la banana come un prodotto che può prolungare la giovinezza. L'uso della frutta gialla nella cura personale della casa è spiegato dalla sua ricca composizione, che è in grado di migliorare in modo completo le condizioni della pelle del viso.

I frutti contengono i seguenti oligoelementi benefici:

  • vitamine A ed E che rallentano il naturale invecchiamento della pelle, che aiutano a mantenerne l'elasticità;
  • vitamine del gruppo B, che aiutano a risolvere i problemi con le eruzioni cutanee;
  • beta-carotene antiossidante, che preserva l'aspetto giovanile della pelle e la leviga;
  • un coagulante vitamina K di origine vegetale - fillochinone, che aiuta a combattere gli asterischi vascolari e l'oscuramento nella zona degli occhi;
  • acido ascorbico, che è un antiossidante di origine naturale e rallenta il processo di invecchiamento;
  • Tra i minerali, i frutti contengono molto potassio, magnesio, zinco e iodio.

Applicare una maschera viso alla banana con uno o più ingredienti aiuta a risolvere molti problemi. Procedure regolari aiutano a nutrire e idratare l'epidermide, a regolare l'equilibrio idrico e a mantenere la giovinezza e la compattezza.Anche una sola applicazione del prodotto rende il viso morbido e vellutato, oltre a schiarirlo.

La presenza di un frutto esotico nella maschera facciale risolve i problemi di acne, favorisce la guarigione di ferite e microfratture, restringe i pori, rafforza le pareti dei vasi sanguigni.

Beneficio

    Le maschere alla banana sono indicate per l'uso da parte di ragazze con pelle mista e normale. In assenza di problemi visibili, si consiglia di eseguire la procedura con il rimedio quattro volte al mese. La polpa del frutto sarà utile anche con inestetismi significativi della pelle del viso e della zona del contorno occhi.

    L'efficacia dell'uso sistematico di maschere con l'aggiunta di polpa di banana è dimostrata da numerose recensioni entusiastiche di fashioniste che sono riuscite a sconfiggere o rendere meno evidenti le imperfezioni esistenti sul viso.

    Si consiglia di includere questa procedura nell'elenco di quelle obbligatorie quando:

    • la manifestazione dei primi sintomi dell'invecchiamento cutaneo, come maschera rigenerante allevia le rughe superficiali e i sintomi dell'invecchiamento cutaneo;
    • pelle problematica del viso, i cui sintomi sono acne, brufoli o singoli focolai di infiammazione;
    • pelle grassa, in cui i pori sono ostruiti dal sebo che si accumula sulla superficie del viso e si formano punti neri;
    • colore della pelle spento e oscuramento dell'area sotto gli occhi;
    • pelle secca del viso, accompagnata da desquamazione e deterioramento dell'aspetto estetico generale del viso;
    • cedimento dell'epidermide dovuto a vari motivi, nonché perdita di elasticità;
    • manifestazione di pigmentazione.

    Controindicazioni

    Sebbene le maschere di frutta esotica siano prodotti completamente naturali, hanno ancora una serie di restrizioni sul loro uso.

    Non dovresti praticare tali procedure se hai una reazione allergica alle banane dal mangiarle. In caso di ipersensibilità cutanea, gli esperti raccomandano di abbandonare l'uso di maschere con frutta fresca. Si sconsiglia inoltre di utilizzare la polpa per la cura del viso in presenza di una malattia come la rosacea, che si manifesta sotto forma di rete vascolare o asterischi sul viso.

    Non è consigliabile utilizzare il rimedio per l'acne, che è causato da disturbi ormonali nel corpo. La presenza di ferite aperte e pelle ferita, la presenza di verruche sul viso sono un motivo per rifiutare la procedura.

    Ricette di cucina

    Con l'aiuto di un frutto giallo esotico, è facile realizzare in casa un gran numero di miscele adatte a risolvere un problema particolare.

    Un preparato adatto a tutti i tipi di pelle per eliminare i primi segni di pelle stanca è l'abbinamento della polpa di banana con il latte. Il frutto schiacciato, mescolato al latte di vacca, viene applicato sulla superficie del viso e conservato per circa un terzo d'ora. Eseguire la procedura a giorni alterni ti aiuterà a raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.

    Una maschera con un effetto tonificante e rinfrescante per diversi tipi di pelle, ad eccezione di quelle sensibili, è preparata da soli due componenti: banana e arancia. Una fetta di agrume va mescolata con metà del frutto e messa a bagno sul viso per 15 minuti. Rimuovere il prodotto con un batuffolo di cotone, quindi lavare e applicare la crema abituale.

    L'area intorno agli occhi deve essere aggirata e l'arancia nella ricetta, se è assente, viene sostituita con un avocado.

    Le maschere anti-età dovrebbero essere preparate per eliminare le rughe e combattere l'invecchiamento della pelle.

    • La panna acida è considerata un ottimo rimedio per l'invecchiamento a causa del contenuto di una grande quantità di acidi organici, oltre a magnesio, potassio e iodio. Per cucinare, dovresti prendere polpa di banana e panna acida grassa in un rapporto 1: 2, quindi la miscela viene applicata sul viso e conservata per un terzo d'ora. Dopo aver risciacquato il prodotto, si può completare il trattamento applicando la crema esistente.
    • La banana, combinata con l'amido di patate versatile, offre un fantastico trattamento Botox. Per farlo, devi prendere due parti uguali degli ingredienti e mescolare fino a quando i grumi non scompaiono.La procedura dura circa 20 minuti.
    • Il miele naturale ha una composizione ricca per tutto il corpo, ammorbidisce e rassoda l'epidermide, quindi è spesso incluso nei cosmetici per la casa. Per fare ciò, è necessario preriscaldare il miele a bagnomaria per facilitarne la miscelazione con altri componenti. Un pezzo di frutta schiacciato deve essere mescolato con un cucchiaio di miele fuso, la composizione deve essere applicata per mezz'ora e quindi lavata con acqua tiepida.
    • Lo zenzero ha un efficace effetto detergente e rassodante. Per creare un prodotto per la cura con la sua partecipazione, grattugiare la radice di zenzero sulla grattugia più fine, quindi spremere il succo attraverso una garza. Per 3 cucchiaini di purea di frutta esotica, devi prendere un succo, quindi la miscela viene applicata delicatamente per un quarto d'ora, durante l'applicazione, dovresti evitare le aree delicate.
    • Una maschera popolare e conveniente è una maschera di banana e farina d'avena. Il prodotto ha proprietà rassodanti e rinfrescanti, combatte le rughe sottili. Per fare questo, prendi un cucchiaio di farina d'avena e polpa di banana imbevuta di acqua bollente, mescola accuratamente i componenti e mantieni la maschera sulla pelle per 15 minuti.
    • La combinazione di frutta con gelatina è adatta per rimuovere i punti neri. Per preparare il prodotto è necessario diluire la gelatina con acqua in proporzioni uguali e scaldare a bagnomaria fino a completa dissoluzione della prima. Dopo che la soluzione si è raffreddata, dovresti prendere 2 parti di gelatina e una parte di un frutto maturo in una forma schiacciata.

    La miscela deve essere applicata su una faccia precedentemente cotta a vapore: è meglio tenerla sopra un'infusione di erbe di calendula o camomilla. Una sessione con un rimedio casalingo dura mezz'ora.

    • Ricco di acidi della frutta, il kiwi è in grado di ammorbidire il derma e detergerlo bene. Per ottenere un risultato di ringiovanimento visibile bastano poche procedure. Banana e kiwi vengono combinati in proporzioni uguali, quindi la sostanza viene applicata sul viso e conservata per non più di un terzo d'ora. L'area intorno agli occhi deve essere mantenuta pulita.
    • Per l'invecchiamento della pelle dopo i 50 anni, dovresti selezionare agenti potenti. Un prodotto del genere può essere ottenuto a casa mescolando un frutto giallo con due cucchiaini di panna e tuorlo d'uovo. Per l'efficienza, è sufficiente condurre una sessione per 20 minuti 2-3 volte a settimana.
    • Puoi rassodare la pelle e levigare le rughe a casa con 2 fette di cioccolato fondente, un cucchiaino di miele, mezza banana e 3 gocce di tea tree o olio essenziale di rosa, lavanda o neroli. Sciogliere il miele con il cioccolato a bagnomaria e trasformarlo in una sostanza omogenea, alla quale aggiungere poi la banana schiacciata e il burro. La procedura deve essere eseguita non più di 15 minuti, dopo aver risciacquato la miscela, applicare una crema nutriente sul derma.

    Per la pelle grassa e problematica, dovresti scegliere prodotti antinfiammatori e essiccanti fatti in casa.

    • Per eseguire le procedure di cura, è possibile utilizzare non solo la parte commestibile del frutto, ma anche la sua buccia. La buccia di banana ha un effetto sbiancante ed è in grado di rimuovere la lucentezza oleosa. Per preparare questo ingrediente per l'uso, è necessario asciugare la buccia in forno fino a quando non è scura. Successivamente, la buccia deve essere macinata in un macinino da caffè o frullatore e mescolata con una banana in parti uguali. La durata della sessione è di 15 minuti.
    • Per rimuovere le macchie dell'età e pulire in profondità il derma, puoi preparare un'altra sostanza con la partecipazione di bucce di banana. Metà del frutto e della sua scorza, un cucchiaino di succo di limone e kiwi e il tuorlo di un uovo vengono frullati con un frullatore. Tieni il prodotto sul viso per 15 minuti, quindi rimuovilo con acqua.
    • Nutrire la pelle grassa e darle un aspetto fresco è facile con un rimedio casalingo di una mela e una banana grattugiate, tuorlo e un paio di cucchiaini di farina. La maschera è adatta per l'uso a giorni alterni.
    • La polpa di banana, un cucchiaio di succo di pomodoro naturale, un cucchiaino di succo di limone e qualche goccia di vitamina A liquida mescolata in una tazza aiuteranno ad eliminare il contenuto di grasso in eccesso. Questo composto viene applicato sul viso senza alcuno sforzo, tenuto per mezz'ora e lavato via con infuso di camomilla diluito o decotto di calendula.
    • Per prevenire la comparsa di acne, le seguenti manipolazioni dovrebbero essere eseguite ogni giorno. Prendete un cucchiaio di acqua bollita e la stessa quantità di latte con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito farmaceutico, mescolate il liquido con la polpa di frutta tritata e aspettate un quarto d'ora. Quindi la composizione può essere applicata sulla pelle e conservata per non più di mezz'ora.
    • Una combinazione di una patata cotta in modo uniforme, 4 cucchiai di latte e metà di un frutto esotico maturo aiuterà a restringere i pori e ad avere un effetto opacizzante sull'epidermide problematica. Preparare purè di patate e latte, quindi incorporare la banana. La miscela che non si è ancora raffreddata deve essere applicata sul viso e la maschera deve essere lavata via dopo 15 minuti.

    La pelle secca e squamosa ha bisogno di idratazione e nutrimento.

    • Una miscela di mezza banana, un cucchiaino di olio di riso e tuorlo d'uovo aiuterà ad ammorbidire e idratare l'epidermide. L'olio può essere sostituito con olio di oliva o di lino, in casi estremi è adatto anche l'olio di girasole. Per una consistenza più densa, puoi aggiungere farina d'avena macinata. È necessario mantenere la composizione sul viso per circa 15 minuti, quindi puoi lavarla via con acqua tiepida.
    • La seguente combinazione aiuterà a rinfrescare e nutrire in profondità il derma. La purea di kiwi e banana deve essere mescolata con succo di limone e olio d'oliva. Gli ingredienti elencati sono presi nella quantità di un cucchiaino. Mantieni la composizione sul viso per un terzo d'ora, quindi rimuovila con acqua minerale fresca o semplice. In estate, tale cura è raccomandata due volte a settimana e in inverno - due volte più spesso.

      Con una banana puoi preparare una maschera per rinfrescare la pelle da normale a mista. La miscela viene preparata in un frullatore, dove dovresti mettere metà della frutta e due cespugli di prezzemolo, tuorlo e olio d'oliva nella quantità di un cucchiaino. La composizione non solo è in grado di ammorbidire l'epidermide, ma ha anche un leggero effetto sbiancante.

      Un viso nutriente può essere ottenuto mescolando un cetriolo sbucciato con una banana schiacciata e aggiungendovi un paio di cucchiaini di olio d'oliva. La procedura richiede circa mezz'ora, dopo di che la composizione deve essere lavata via con acqua.

      Particolarmente degno di nota è la pelle delicata del contorno occhi, per la quale non tutti i prodotti sono adatti.

      • Una miscela di un cucchiaio di ricotta ad alto contenuto di grassi, mezzo frutto e un albume aiuterà a levigare le piccole rughe intorno agli occhi e ripristinare una pelle dall'aspetto sano. Il prodotto preparato con un frullatore va applicato sulle palpebre e sotto gli occhi e tenuto per 15 minuti. La composizione viene lavata via con acqua corrente fredda o acqua minerale senza gas. Dopo il lavaggio, puoi pulire l'area trattata con un pezzo di ghiaccio. Una sessione giornaliera per mezzo mese darà risultati senza precedenti.
      • Gli impacchi con banana e latte di capra aiuteranno a rimuovere tracce di stanchezza, occhiaie e gonfiori nella zona degli occhi. Per fare ciò, mescolare la polpa del frutto con il latte fino ad ottenere una sospensione, distribuire il prodotto in sacchetti di garza e applicare impacchi sull'area problematica. Dopo 10 minuti, la procedura può essere completata con un tonico detergente.

      Raccomandazioni generali

      Per un trattamento efficace e confortevole, si consiglia di tenere in considerazione i seguenti suggerimenti:

      • per ottenere un risultato visibile, le sessioni cosmetiche dovrebbero essere eseguite regolarmente;
      • dovresti preparare una miscela per una maschera usando una banana immediatamente prima di applicarla, poiché la conservazione a lungo termine del prodotto preparato, anche in frigorifero, porta al suo oscuramento e alla perdita di una parte significativa dei nutrienti;
      • i frutti usati per una sessione di bellezza dovrebbero avere una buccia di un colore giallo uniforme senza scurirsi, anche i frutti acerbi non funzioneranno;
      • applicando una garza bianca con fori per occhi e bocca sulla maschera applicata sul viso, puoi evitare che la composizione si asciughi rapidamente e prolungare il suo effetto idratante;
      • puoi applicare la composizione nutritiva sul viso con le mani, ma per ottenere uno strato uniforme, si consiglia di ricorrere all'aiuto di un pennello speciale, una spugna o un batuffolo di cotone;
      • alla fine della procedura, è necessario rimuovere i resti del prodotto dalla superficie del viso con acqua corrente calda;
      • un ciclo di procedure con la stessa maschera non dovrebbe durare più di un mese. La pelle ha bisogno di riposo, inoltre, sarà possibile valutare il risultato ottenuto.

      Per informazioni su come realizzare una maschera per il viso alla banana, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa