Oli essenziali

Olio essenziale di pino: proprietà e metodi di applicazione

Olio essenziale di pino: proprietà e metodi di applicazione
Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Proprietà medicinali
  3. Controindicazioni e danni
  4. Suggerimenti per l'applicazione
  5. Come fare un rimedio a casa?

L'etere di pino viene utilizzato attivamente in cosmetologia e medicina alternativa. È raccomandato per l'uso contro la forfora e ha potenti effetti antibatterici, ma durante l'utilizzo è necessario seguire regole e restrizioni.

Caratteristiche della composizione

Gli esteri sono utilizzati principalmente in aromaterapia e cosmetologia. L'estratto di pino è un forte attivatore. È ottenuto dalla distillazione di aghi di pino, corteccia e talvolta di pigne di varie specie. L'olio dell'albero è comunemente usato per rilassarsi, dimostra proprietà curative ed è usato per infezioni della pelle, problemi con il sistema urinario e malattie del tratto respiratorio. L'estere di pino viene spesso utilizzato per creare prodotti per l'igiene e profumi. Viene spesso aggiunto all'acqua quando si fa il bagno o gocciolato in una sauna.

Il pino ha un profumo dolce e fresco. Il suo estere è uno dei componenti più importanti nella produzione dell'olio di trementina. Se ne consiglia l'uso come integratore nella lotta contro artriti, contusioni e distorsioni. È un antibiotico le cui proprietà possono essere utili nel combattere infezioni e parassiti.

L'aroma dell'etere descritto è notevolmente combinato con altri. È più comunemente combinato con lavanda o estratto di limone. Gli estratti di eucalipto e pino hanno molte proprietà in comune e, se combinati, aiutano a combattere i dolori muscolari e articolari e possono alleviare il mal di testa. Anche l'aroma del legno suona bene con il bergamotto.

L'olio di pino è una delle fragranze domestiche più comuni e riconosciute, motivo per cui è popolare nella produzione di disinfettanti e deodoranti.Il prodotto è una versione raffinata di una varietà sintetica di un profumo simile.

In aromaterapia, l'olio di pino è noto per le sue proprietà benefiche che hanno un effetto positivo su ogni sistema del corpo. È un forte antiossidante che contiene una grande quantità di vitamina E. La vitamina C nella sua composizione è la stessa del limone e dell'arancia. L'aroma è in grado di risvegliare il desiderio di vita, genera nuove sensazioni, contribuisce allo sviluppo spirituale.

Il prodotto è costituito da elementi chimici complessi, inclusi composti di carbonio e idrogeno. Pinene e limonene mostrano un effetto riscaldante e antisettico, ma ci sono altri principi attivi:

  • canfora;
  • aldeidi;
  • acidi resinici.

Proprietà medicinali

L'estere di pino mostra proprietà lenitive che lo rendono ideale per alleviare il dolore. Fa circolare il sangue più velocemente, arriva alla superficie della pelle, grazie alla quale le tossine vengono rimosse dal corpo e il processo di rigenerazione cellulare viene accelerato. Studi scientifici hanno dimostrato che il prodotto è efficace nell'alleviare il dolore causato dalle ustioni.

Le proprietà curative dell'olio di pino lo rendono efficace anche nel combattere gonfiori, irritazioni e dolori articolari cronici. Se applicato localmente, ad esempio aggiungendolo a un bagno caldo o a un olio da massaggio, l'estratto può alleviare il dolore muscolare acuto.

L'etere dell'albero è un antidolorifico naturale e un agente antinfiammatorio. Pertanto, può essere utilizzato come sostituto naturale dei farmaci antinfiammatori. È buono per le reazioni infiammatorie croniche ed è quindi raccomandato per l'artrite.

L'olio essenziale di pino purifica l'atmosfera della casa e la rende più pulita. Poiché gli inquinanti ambientali sono una delle cause più comuni di mal di testa, il rimedio aiuta anche a far fronte a questo problema.

Alcuni tipi di funghi e batteri che crescono in casa possono causare emicranie, problemi respiratori ed eruzioni cutanee. I ricercatori hanno scoperto i risultati positivi dell'uso dell'olio di pino come agente antimicrobico. È usato per alleviare lo stress e migliorare l'umore.

Quando una persona ha un mal di testa persistente, strofina alcune gocce di etere diluito sul petto e sulle tempie, o semplicemente aggiungi il prodotto al diffusore e inala il profumo.

L'olio di pino ha un effetto tonificante sul corpo e sulla mente. Aiuta ad alleviare l'affaticamento mentale e fisico, migliora la vigilanza, la vigilanza e la memoria. Il rimedio aumenta la sensazione di fiducia in se stessi, allevia i sintomi della depressione.

L'olio essenziale di aghi di pino è stato usato come espettorante fin dall'antichità. Aiuta ad assottigliare il catarro nei polmoni in modo che venga eliminato dal corpo più rapidamente. Allevia anche il mal di gola, consente di far fronte rapidamente a un'infezione e favorisce un rapido recupero. È meglio combinare l'etere con l'eucalipto e respirare i loro vapori. Puoi strofinare l'olio sul petto, sul collo e sulla parte superiore della schiena.

L'olio essenziale di pino ha preziosi benefici nel trattamento di condizioni della pelle come acne, psoriasi, eczema, verruche, foruncoli, piede d'atleta e pelle secca e pruriginosa. È così efficace che alcuni dermatologi addirittura prescrivono l'olio di pino specificamente per trattare questi problemi.

Inoltre, l'estere ha proprietà antiossidanti. Se applicato localmente, aiuta a combattere i radicali liberi e riduce i loro effetti negativi sulla pelle. Funziona contro le rughe, l'invecchiamento cutaneo e altri segni di invecchiamento precoce. Prima di usare un olio essenziale sulla pelle, assicurati di fare prima un test per determinare se sei allergico ad esso.

L'uso regolare di olio di pino può aumentare l'effetto rilassante del massaggio. Aiuta ad alleviare lo stress mentale e l'ansia.

È uno dei migliori deodoranti naturali per la casa e viene utilizzato per pulire i tappeti poiché rimuove anche gli odori più ostinati. La maggior parte dei prodotti del negozio contiene questo componente nella composizione, poiché è estremamente efficace.

Per usarlo, devi solo aggiungere 20 gocce in un secchio d'acqua, strofinare bene le macchie. Lo strumento non è tossico, ad eccezione di un odore sgradevole, rimuoverà anche i germi. È efficace contro le pulci di terra, poiché le respinge con il suo forte odore. Usa l'olio aggiungendolo a un flacone spray con un cucchiaino di alcol. La miscela risultante viene spruzzata su moquette e altre superfici. Ma l'olio non può essere usato sugli animali, poiché, entrando, provoca danni irreparabili al loro corpo.

Controindicazioni e danni

L'olio essenziale di pino deve essere usato solo localmente. Se assunto per via orale, può causare pericolosi problemi di salute, inclusi danni ai reni e ipertensione. Se si verificano sintomi come nausea o mal di testa, è necessario contattare immediatamente il medico o il centro antiveleni.

L'olio essenziale di pino può anche irritare la pelle.

Suggerimenti per l'applicazione

L'olio di pino può essere usato diluito localmente come impacco, gocciolato in un bagno, inalato o applicato attraverso un diffusore. Viene anche aggiunto nel lavaggio. Fa bene ai capelli e al viso, stimola bene i follicoli piliferi, attivando così la crescita dei capelli, rafforza la struttura dei fusti.

Per le sue proprietà, viene spesso utilizzato nella composizione di balsami, maschere, combinato con altri oli essenziali. Il prodotto viene applicato sulla testa, massaggiando il cuoio capelluto, e lasciato in posa per un'ora e mezza. Tra le principali proprietà benefiche dell'etere di pino per capelli ci sono:

  • idratante;
  • dare lucentezza;
  • rafforzamento;
  • migliore crescita;
  • eliminare la forfora.

Non dovresti usare l'olio per più di sette giorni consecutivi, perché poi invece dell'effetto desiderato, i capelli possono essere danneggiati, prurito e bruciore.

L'uso dell'etere secondo le raccomandazioni dei medici aiuta a ripristinare il lavoro delle ghiandole sebacee, ferma la caduta attiva dei capelli. È meglio usato in combinazione con l'etere di queste piante:

  • Garofano;
  • geranio;
  • albero del tè;
  • eucalipto.

Vale la pena applicare l'etere alle estremità indebolite, che hanno una struttura porosa. Questa condizione dei capelli è particolarmente caratteristica dopo una tintura intensa.

Per attivare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, per restituire la lucentezza precedente ai ricci sbiaditi, puoi usare una maschera con etere di pino, bardana e radice di zenzero. Aggiungere 15 gocce di olio in un contenitore di plastica, strofinare con lo zenzero e mescolare bene. Applicare la miscela sulla zona della radice e massaggiare con leggeri movimenti.

Lavare la composizione dopo venti minuti usando il solito shampoo. Puoi sciacquare i capelli con un decotto di ortica, che fornirà un ulteriore rafforzamento della loro struttura.

La maschera viene utilizzata per prevenire la caduta dei capelli stagionale e viene applicata una volta alla settimana per un mese.

Le proprietà benefiche dell'olio essenziale di pino hanno trovato applicazione in cosmetologia. È usato per idratare, curare l'acne, ringiovanire e sbiancare la pelle.

La principale controindicazione è considerata l'intolleranza individuale al prodotto, quindi è necessario testare su un'area separata della pelle, se l'etere causerà irritazione e prurito. I cosmetologi raccomandano di utilizzare solo farmaci comprovati prodotti da marchi noti e c'è una ragione per questo: in essi vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità.

L'olio di pino è l'ideale per chi ha la pelle problematica e sensibile. Puoi aggiungere alcune gocce a una crema, una lozione o un toner. Puoi creare il tuo ghiaccio con l'etere per aiutare a ripristinare l'elasticità della pelle. L'effetto può essere potenziato utilizzando un prodotto per il massaggio del viso.Grazie a questa guarigione naturale, ritorna un piacevole colorito della pelle, si satura di ossigeno e si rassoda.

Per fare l'olio da massaggio, devi diluire 6 gocce di etere di pino in 12 gocce di olio di pesca. La composizione si distribuisce sulla pelle e si muove con le dita nella direzione del flusso linfatico con dolci movimenti di scorrimento. Il corso dura dieci sessioni e si ripete due volte l'anno. Questo è sufficiente per ottenere l'effetto desiderato.

Puoi creare la tua maschera per l'acne, che aiuterà inoltre a uniformare la carnagione. Per prepararlo, avrai bisogno di tre gocce di etere, 8 grammi di argilla e una fiala di acido pantotenico.

Gli ingredienti specificati sono mescolati con argilla, il viso è ben cotto a vapore, la miscela viene applicata e lavata via solo dopo mezz'ora. Si consiglia di lavare il viso non con acqua calda, ma con acqua fredda.

Puoi fare una maschera antirughe. Richiederà la stessa quantità di olio d'albero, un cucchiaio di alghe e cacao. La laminaria viene frantumata e cotta a vapore con tè caldo, quindi vengono aggiunti i restanti componenti. Applicare sulla pelle, ma non toccare le palpebre e la zona intorno agli occhi. Lavare dopo 40 minuti.

È utile preparare un rimedio casalingo con oli essenziali, noti per le loro potenti proprietà rigenerative e rivitalizzanti. Aiuterà a ridurre i segni dell'invecchiamento.

Per realizzare questa maschera avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaino di argilla;
  • un cucchiaio di farina d'avena macinata, che può essere macinata in un macinacaffè;
  • 1 cucchiaino miele;
  • un cucchiaio di verdura, canapa o olio d'oliva;
  • ½ cucchiaino di acqua, latte;
  • una goccia di incenso, olio essenziale di pino;
  • 2 gocce di etere di jojoba.

Mescolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pasta densa. Si aggiunge qualche altra goccia di latte per renderlo più fluido e, se necessario, si aggiunge un po' di argilla o farina d'avena. Applicare in uno strato uniforme sul viso e tenere per 20 minuti.

La maschera illumina perfettamente la pelle a tendenza acneica. Può essere utilizzato 2-3 volte a settimana. Riduce arrossamenti e infiammazioni.

Puoi usare la corteccia di salice bianco come ingrediente benefico se ne hai uno a portata di mano, poiché è una forma naturale di acido salicilico che pulisce in profondità i pori.

Per creare una maschera, avrai bisogno di:

  • 2 cucchiaini argilla;
  • 0,5 cucchiaini gel di aloe;
  • 0,5 cucchiaini miele;
  • qualche goccia d'acqua;
  • una capsula di corteccia di salice bianco;
  • una goccia di olio essenziale di melaleuca, pino e limone.

Tutti gli ingredienti vengono miscelati e applicati sulla pelle per mezz'ora.

Come fare un rimedio a casa?

Fare l'olio di pino in casa è piuttosto difficile in quanto è un processo di produzione costoso che utilizza la distillazione a vapore. Tuttavia, nulla è impossibile. Ci sono due metodi possibili per creare un prodotto in casa:

  • macerazione a freddo;
  • macerazione a caldo.

Un prodotto è ottenuto da aghi e gemme. Puoi ritirare il prodotto originale in qualsiasi momento dell'anno. Per la macerazione a freddo sarà necessario sminuzzare i germogli o gli aghi, versare in un recipiente di vetro e versarvi sopra dell'olio. Coprire il composto con un coperchio e metterlo dove i raggi del sole non penetrano per cinque giorni. Agitare periodicamente il contenitore.

Il sesto giorno si filtra l'impasto, si strizza la massa e si ripete tutto ancora, utilizzando quest'olio. Più si ripete il processo, maggiore sarà la concentrazione di etere nel prodotto finito.

Con la macerazione a caldo, fanno la stessa cosa, solo il barattolo viene posto a bagnomaria e chiuso con un coperchio. L'olio dovrebbe languire per cinque ore, quindi lasciarlo raffreddare, filtrare, spremere la torta. Questo metodo è più veloce, ma la qualità del prodotto è inferiore rispetto al primo caso.

Nel prossimo video troverai una procedura passo passo per ottenere l'olio essenziale di pino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa