Oli essenziali

Come realizzare un deodorante per ambienti con olio essenziale fai da te?

Come realizzare un deodorante per ambienti con olio essenziale fai da te?
Contenuto
  1. Quali sono i vantaggi?
  2. Un po' di fragranze
  3. Come e da cosa fare?

Gli aromi svolgono un ruolo importante nell'atmosfera generale della casa. L'appartamento, pieno di odori piacevoli e discreti, diventa più confortevole. È piacevole tornarci dopo una dura giornata e nel fine settimana puoi rilassarti completamente e ottenere un rilascio psicologico terapeutico. Ci sono molti agenti aromatizzanti sul mercato, ma non tutti sono completamente innocui e ideali nella loro composizione. L'articolo parlerà di come realizzare un deodorante per ambienti con oli essenziali con le tue mani.

Quali sono i vantaggi?

Oltre a poter essere il creatore del tuo profumo preferito essendo creativo e unico, una fragranza fatta in casa ha anche altri importanti vantaggi.

  • Naturalezza e innocuità. Puoi scegliere tu stesso i componenti, tenendo conto delle caratteristiche di salute dei tuoi familiari. E, naturalmente, non è necessario aggiungere sintetici e prodotti chimici. E se qualcuno vicino a te è allergico a determinate sostanze naturali essenziali, semplicemente non aggiungerai questi componenti al tuo profumo per la casa.
  • Molti di coloro che stanno cercando di realizzare elettrodomestici familiari con le proprie mani hanno notato che alla fine risulta essere una buona idea risparmiare denaro, perché i produttori includono i loro rischi, i costi di trasporto e così via nel prezzo. E se hai imparato l'algoritmo per creare una fragranza, devi solo acquistare i componenti necessari.In questo caso, non paghi più del dovuto per l'imballaggio e molti elementi non necessari nella composizione di aerosol e altri deodoranti per ambienti artificiali.
  • La fragranza a base di oli essenziali naturali di alta qualità non emetterà un odore pungente inutilmente. Negli aerosol dei negozi vengono spesso aggiunte sostanze che aumentano artificialmente l'attività delle particelle di odore. Di conseguenza, l'odore diventa forte e innaturale. Ma il leggero profumo gradevole di un dispositivo rinfrescante fatto in casa non sarà affatto così fastidioso, ma, al contrario, creerà un'atmosfera accogliente.

Un po' di fragranze

È stato a lungo dimostrato che vari oli essenziali non solo decorano l'aria con il loro aroma, ma influenzano anche la psiche, la salute umana in generale.

Puoi persino raccogliere un intero "bouquet" curativo di sensazioni piacevoli per l'olfatto, cioè gli odori.

  • Odore di conifere (abete, abete rosso) portare note fresche di fresca aria di foresta. Gli oli aromatici di pino sono in grado di disinfettare l'aria. Hanno anche un pronunciato effetto antidepressivo che solleva l'umore. Si consiglia di inalarli per le persone inclini alla depressione, durante un esaurimento. Sono anche efficaci come misura preventiva contro le malattie virali.
  • Aromi di agrumi (limone, pompelmo, arancia) aiutano anche a combattere la depressione e la depressione. Riempiono l'aria di dolci note fresche, aumentando così il vigore e sollevando l'umore. È molto utile utilizzare questi profumi nel tuo appartamento in autunno e in inverno. I bambini percepiscono i profumi di agrumi in modo particolarmente positivo. Inoltre, come le conifere, anche gli esteri naturali di questo gruppo hanno un forte effetto antibatterico. Alcuni sostengono che gli oli di agrumi, in particolare il limone, spaventano gli insetti fastidiosi: zanzare, moscerini, tafani.
  • Olio di gelsomino ha un aroma raffinato e delicato. Aiuta a concentrarsi e a calmarsi. Le persone creative sono particolarmente sensibili ad esso e spesso preferiscono l'olio di gelsomino ad altri esteri. Inoltre, il gelsomino migliora il sonno, allontana l'insonnia e l'ansia e lenisce durante lo stress prolungato. In una casa dove è presente questo aroma, si stabiliscono relazioni e prevale l'armonia.
  • Olio di salvia È un rimedio molto potente con un profumo di erbe speziato. Oltre a combattere i microbi nell'aria, le particelle essenziali di salvia sono in grado di stimolare l'attività mentale, migliorare la memoria e lenire. Il profumo di salvia è consigliato da inalare per l'emicrania, in quanto ha un effetto distraente e antispasmodico.
  • Verbena è considerato il profumo delle persone di successo e felici che vivono in armonia con se stesse e gli altri. Gli eteri di questa pianta si caricano di positività, allontanano i cattivi pensieri e aiutano a liberare la creatività. Questo odore è molto utile per studenti e persone di lavoro intellettuale. La sua regolare inalazione stimola le cellule cerebrali, allevia la fatica e migliora il sonno.
  • Olio di cannella ha un aroma gradevole dolciastro. Prima di tutto, l'odore della cannella è associato a deliziosi pasticcini. E non a caso questo particolare condimento viene utilizzato per la preparazione di molti piatti: la cannella ha un effetto positivo sullo stato emotivo, aumenta la vitalità. L'olio di cannella porta intimità nell'atmosfera generale dell'appartamento. Si crea una sensazione di festa costante e buon umore.

Come e da cosa fare?

Dopo aver deciso la scelta dell'aroma, puoi iniziare a realizzare un dispositivo fatto in casa per aromatizzare un appartamento. Tuttavia, puoi usare la tua fragranza non solo per uso interno. Non c'è nessun ostacolo a rinfrescare l'aria in macchina con esso, o usarlo per profumare piacevolmente la biancheria da letto e le altre cose preferite.

Diffusore di fragranze

Per realizzare questo semplice dispositivo per rinfrescare l'aria, è necessario preparare un flacone spray e una piccola bottiglia di plastica con collo a vite.Ancora meglio, se riesci a trovare fiale o flaconi di vetro con un collo adatto per avvitare il flacone spray.

Quindi, nel contenitore selezionato è necessario versare 150-200 ml di acqua bollita raffreddata. Puoi anche usare il distillato purificato. Quindi è necessario aggiungere lì circa 10 gocce dell'olio essenziale selezionato. In futuro, sarai in grado di regolare la quantità di componenti eterici in base ai tuoi sentimenti personali.

Se hai scelto una composizione dagli aromi, gocciola 2-3 gocce di ogni olio. L'importante è non esagerare!

Il diffusore di fragranze è pronto. Si consiglia di agitarlo prima dell'uso.

Sapore di gelatina

Per creare e mantenere un odore gradevole nella stanza, puoi usare una sorta di "gelatina", che emetterà costantemente una fragranza per diversi giorni.

La gelatina dovrebbe essere presa nella quantità di 2 cucchiai. cucchiai, versatelo con un bicchiere di acqua tiepida, mescolate e scaldate a fuoco basso fino a completo scioglimento. Per un effetto visivo più bello, puoi aggiungere colorante alimentare all'acqua, quindi la massa gelatinosa solidificata avrà un certo colore.

Versare l'olio selezionato in un contenitore con la gelatina riscaldata. Abbastanza 10-15 gocce. Per evitare che la composizione si asciughi troppo rapidamente, aggiungi 1 cucchiaino di glicerina.

Dopo averla lasciata raffreddare leggermente, versare la massa risultante in un barattolo di vetro trasparente a collo largo. Per un migliore effetto decorativo, puoi aggiungere bellissimi ciottoli, conchiglie, petali di fiori e altre decorazioni.

Un bellissimo aroma di ingredienti naturali è pronto.

Deodorante per ambienti a base di soda

Un aromatizzante a base di semplice bicarbonato di sodio, che si trova in cucina, forse, in ogni casalinga, è molto facile da realizzare. Versare la polvere in un piccolo contenitore. Può essere un barattolo o un contenitore di plastica, purché la parte superiore del piatto sia larga.

Uno o più oli essenziali vengono aggiunti alla soda. Puoi mescolare un po 'l'intera massa con un bastoncino in modo che gli esteri siano meglio distribuiti.

Quindi il contenitore con la soda deve essere chiuso con carta spessa o pellicola, fissandoli con un elastico stretto. Nel "coperchio" è necessario praticare diversi fori con uno stuzzicadenti, un punteruolo o un ago spesso.

Tale composizione non solo diffonde a lungo la fragranza stessa, ma è anche in grado di assorbire gli odori sgradevoli dall'esterno. Pertanto, questa versione del deodorante è adatta per l'uso in bagno o in cucina.

Profumo per la casa a base di acqua e alcol

Questa ricetta è una versione leggermente migliorata dello spruzzatore di fragranze a base d'acqua descritto appena sopra. L'alcol contiene molte particelle volatili che aiuteranno l'etere a diffondersi meglio all'interno.

Come nel caso precedente, avrai bisogno di un piccolo contenitore e di un flacone spray. In 1 bicchiere d'acqua è necessario aggiungere 2 cucchiai. cucchiai di vodka o 1 cucchiaio. un cucchiaio di alcol puro al 90%. Dovrebbero essere versate anche 10-15 gocce di olio essenziale. Dopo l'agitazione, il gradevole profumo può essere spruzzato nella stanza.

Bastoncini profumati

Un deodorante a lunghissima durata, per la cui fabbricazione sono necessari spiedini di legno o altri bastoncini sottili.

Ti servirà anche una bottiglietta, sempre con il collo stretto. Lì devi versare circa 100 grammi del cosiddetto olio base, cioè inodore. Nella vita di tutti i giorni, la prima cosa che viene in mente dal più conveniente è il raffinato girasole.

2 cucchiai vengono anche aggiunti al contenitore con olio. cucchiai di vodka e 5-10 gocce dell'etere aromatico selezionato. Chiudete il collo e agitate più volte la bottiglia per amalgamare gli ingredienti.

Il sapore è pronto. Mettilo nella stanza e metti dei bastoncini di legno nella bottiglia. Dovrebbero salire sopra il collo. Dopo 3 ore, i bastoncini devono essere girati e inizieranno a emettere un odore gradevole. Dopo che la fragranza inizia a svanire, girali di nuovo. L'intensità del profumo dipende dal numero di bastoncini: più ce ne sono, più forte e brillante è l'aroma.

A base di cera

Una buona opzione per un bagno o una camera da letto. Avrai bisogno di 100-120 grammi di cera naturale purificata, 1 cucchiaino di olio base non profumato, 5 gocce di olio essenziale con l'aroma selezionato, un pezzo di filo di lana spesso.

Metti la cera in un piccolo contenitore smaltato e falla sciogliere a fuoco basso, preferibilmente a bagnomaria. Quando diventa abbastanza liquido, è necessario versarvi l'olio base e, mescolando continuamente, aggiungere l'olio essenziale.

Spegni il riscaldamento. Versare delicatamente la cera in un piccolo contenitore e immergere il filo al centro. È meglio legare un piccolo peso alla sua estremità in modo che il filo affondi uniformemente fino in fondo. Hai indovinato, questo sarà lo stoppino per la risultante candela profumata fatta in casa.

Un modo molto semplice per creare un deodorante per ambienti con olio essenziale è descritto nel video qui sotto.

1 Commento

Un articolo molto utile, userò sicuramente una delle ricette.

Moda

la bellezza

Casa