Oli essenziali

Olio dell'albero del tè per l'acne: proprietà, consigli per la selezione e l'uso

Olio dell'albero del tè per l'acne: proprietà, consigli per la selezione e l'uso
Contenuto
  1. Caratteristiche vantaggiose
  2. Controindicazioni
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Regole di applicazione

Gli oli essenziali sono il modo più rapido per sbarazzarsi di acne e acne, ma anche tra questi ci sono i preferiti oggettivi. L'olio dell'albero del tè è un leader riconosciuto. Grazie alle sue proprietà antisettiche e rigeneranti, è il miglior rimedio per eliminare l'acne e i suoi segni, nonché per tonificare la pelle e migliorarne le condizioni in generale.

Caratteristiche vantaggiose

L'olio dell'albero del tè si ottiene dall'omonima pianta, il suo secondo nome è melaleuca. Questo albero ha una composizione molto ricca: più della metà è occupata da monoterpeni, che alleviano arrossamenti e gonfiori, migliorano il tono del viso ed eliminano il rossore. Queste sono sostanze uniche e completamente sicure contenute in un modo o nell'altro in tutti gli oli essenziali, ma qui la loro concentrazione è più alta che in altri. La composizione rende unico anche il contenuto di diterpeni 30-39%.

Le proprietà benefiche dell'etere dell'albero del tè:

  • ha i più forti effetti battericidi, astringenti, antimicotici e antivirali;
  • disinfetta la pelle, disinfetta;
  • non provoca irritazione e desquamazione;
  • opacizza la pelle regolando le ghiandole sebacee;
  • tonifica la pelle, restituisce elasticità;
  • è un forte immunostimolante, compreso il ripristino dell'immunità della pelle.

L'olio dell'albero del tè è consigliato per:

  • acne in qualsiasi fase, così come post-acne;
  • la presenza di punti neri e pori ostruiti;
  • dermatiti: virali, batteriche, parassitarie;
  • eczema;
  • gonfiore, prurito, irritazione della pelle;
  • herpes;
  • verruche;
  • lichene;
  • acne purulenta e ascessi;
  • punture di zanzare e altri insetti.

Dopo aver applicato i fondi con questo olio, si osserva quanto segue sulla pelle:

  • una notevole diminuzione dell'infiammazione, una diminuzione del numero di acne, compresi i comedoni sottocutanei chiusi;
  • tono della pelle pulito e uniforme senza acne e macchie;
  • rilievo liscio: il viso è piacevole al tatto, è elastico e morbido al tatto;
  • la scomparsa dell'herpes;
  • maggiore levigatezza e morbidezza della pelle;
  • la presenza di pori puliti senza punti neri.

Oltre al suo straordinario effetto cosmetico, l'olio dell'albero del tè viene utilizzato nelle lampade aromatiche per curare il raffreddore e prevenire l'influenza, perché ha un forte effetto antivirale.

Controindicazioni

Prima di usare qualsiasi maschera con l'albero del tè o il suo olio, assicurati di condurre un test di sensibilità: applica una goccia sul lato interno del polso, ascolta le sensazioni: se brucia o no, aspetta 15 minuti.Se ti senti a tuo agio, puoi usare l'agente

Controindicazioni all'uso dell'olio dell'albero del tè e di qualsiasi mezzo con esso nella composizione sono:

  • bruciore dopo il test di sensibilità;
  • congelamento o pelle bruciata;
  • ustioni, danni meccanici alla pelle, inclusi graffi e tagli;
  • intolleranza individuale, allergie;
  • gravidanza e allattamento;
  • scadenza scaduta.

Quando si utilizza l'olio, assicurarsi che non entri sulle mucose e, in tal caso, risciacquare con acqua fredda.

Inoltre, non dovrebbe essere assunto internamente o prima di uscire, poiché è fototossico.

Raccomandazioni per la selezione

L'olio dell'albero del tè, come gli oli di rosa canina, jojoba, lavanda e semi di zucca, non è comedogenico, il che significa che non si accumula nei pori, non li contamina o causa punti neri. Pertanto, si consiglia spesso di utilizzarlo in combinazione con questi oli.

L'olio è un prodotto abbastanza versatile, con il quale puoi realizzare almeno diversi prodotti per la cura o arricchire quelli già pronti. L'olio dell'albero del tè si trova sugli scaffali delle farmacie e in molti negozi di bellezza. Gli oli di diversi produttori funzionano più o meno allo stesso modo, tuttavia, secondo le recensioni, i seguenti prodotti sono i preferiti.

  • Olio essenziale dell'albero del tè "Spivak"... L'azienda produttrice di sapone "Spivak" con un ufficio a Mosca e negozi in alcune città della Russia consente anche di ordinare i suoi prodotti sul sito ufficiale. Oltre a questo estere, puoi ordinare tutto il necessario per usarlo: maschera all'argilla, crema di arricchimento, base e oli essenziali che funzionano bene con esso. L'odore è gradevole, ma pungente, la consistenza è liquida e si assorbe rapidamente. Il costo è di circa 180 rubli per 10 ml, confezionato in una scatola di cartone con sul retro informazioni utili, all'interno ci sono le istruzioni per l'uso e diverse ricette.
  • Olio essenziale di melaleuca di Aromatika. Venduto da 10 ml in una bottiglia di vetro scuro. L'olio, non diluito, è ottenuto sia dalle foglie che dai germogli dell'albero del tè australiano. Il prezzo è di 90-100 rubli.
  • Terapia dell'albero del tè. È una soluzione oleosa, non olio puro, contiene il 15% di olio. Volume - 15 ml (400 rubli) e 60 ml (600 rubli). Anche da questo produttore puoi trovare creme con estratto di tea tree, che non sono meno buone per la pelle.
  • Aura Cacia. Olio di melaleuca puro e non diluito con un odore molto persistente. Ottenuto per distillazione con acqua. Venduto in flaconi da 15 ml per 410 rubli e 7 ml per 380 rubli.

A seconda del produttore, l'olio viene venduto in una bottiglia con un volume da 5 a 30 ml, bottiglie grandi, da 50-60 ml ciascuna, non si trovano quasi mai. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione a dove è stato conservato l'olio: non dovrebbe stare alla luce. La fiala deve essere di vetro scuro - marrone o verde, che riduce al minimo il contatto con la luce solare. La durata di conservazione dell'olio è di 2 anni.

L'odore dell'etere è a base di erbe, in qualche modo simile a quello medicinale. Per determinare se l'etere è diluito o meno, è necessario lasciarlo cadere su un foglio di carta pulito e attendere un giorno - se la mattina dopo c'è una traccia, significa che l'olio è diluito.

L'olio dell'albero del tè si può trovare anche nei negozi online, sui siti di cosmetici o integratori alimentari (dato che è classificato come prodotto cosmetico medicinale).

Regole di applicazione

Non diluire mai gli oli essenziali, incluso l'albero del tè, con l'acqua - questo migliora solo la loro "pungenza", senza migliorare le loro proprietà antisettiche. Possono essere miscelati con diversi oli base nella seguente proporzione: 2-3 gocce di oli essenziali a 5-6 gocce di oli base.

Importante! Non applicare l'olio dell'albero del tè su tutta la pelle, ma solo in modo puntuale sul sito dell'infiammazione. Altrimenti, non solo non avrà un effetto curativo, ma brucerà anche il derma.

L'olio dell'albero del tè deve essere conservato in un luogo protetto dalla luce solare, ad esempio in frigorifero a una temperatura non superiore a 10 gradi o in un armadietto buio. È severamente vietato conservare senza coperchio, quindi il prodotto si deteriorerà molto rapidamente, si esaurirà.

Non è vietato applicare l'olio sulle infiammazioni in modo puntuale, ma si può ottenere un effetto molto maggiore se usato in combinazione con altri ingredienti. Ecco alcune ricette collaudate per sbarazzarsi di acne e acne.

Lozione o tonico

Una lozione o un toner possono essere utilizzati come fase di fissaggio nella detersione dopo il lavaggio. Un rimedio con olio di melaleuca nella composizione ridurrà l'infiammazione, alleggerirà gradualmente l'acne e chiuderà i pori dopo il lavaggio. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • raccolta di erbe di camomilla, calendula o salvia;
  • 7 gocce di olio di melaleuca;
  • 2 gocce di succo di limone (per pelli problematiche o grasse);
  • 10 gocce di olio di jojoba o di rosa canina.

Tutti gli ingredienti si possono trovare in farmacia e in drogheria.

Il procedimento di cottura è semplice: diluire 2 cucchiai o 2 bustine della raccolta di erbe prescelte con un bicchiere d'acqua, mettere a fuoco basso fino a bollore. Raffreddare, lasciare fermentare per un'ora. Aggiungere gli oli, il succo di limone, mescolare accuratamente.

Questa lozione può essere utilizzata sia sul viso che su schiena, braccia e gambe.

Con argilla

Le maschere di argilla sono rimedi noti e comprovati per l'acne, i segni dell'acne, la lucentezza oleosa e i pori dilatati. Le maschere di argilla dell'albero del tè acquistate sono piuttosto costose e spesso hanno una composizione non del tutto naturale. Quelli fatti in casa costeranno un centesimo, inoltre sono completamente naturali.

Acquista argilla a seconda del tipo di pelle. Bianco, nero e verde sono adatti per derma grasso, misto e problematico, blu e rosa - per pelle secca, con pelle normale puoi usare qualsiasi colore. Avrai anche bisogno di:

  • acqua - bollita o minerale, infuso di erbe o kefir;
  • 3 gocce di etere dell'albero del tè;
  • 5 gocce di olio base.

In una ciotola non metallica, mescolare 1-2 cucchiai di argilla con acqua o altro liquido fino ad ottenere una panna acida sottile. Mescolare, aggiungere prima l'olio base, poi l'olio essenziale, mescolare ancora.

Poiché gli eteri si esauriscono rapidamente e perdono le loro proprietà, è necessario applicare immediatamente la maschera: in uno spesso strato sulla pelle precedentemente pulita dai cosmetici. All'inizio, potresti avvertire una leggera sensazione di formicolio, ma questo è normale per i prodotti dell'albero del tè. Se queste sensazioni si intensificano, piuttosto che scomparire, lavare immediatamente l'argilla con acqua fredda.

Se ti senti a tuo agio, immergi la maschera per 15 minuti (in caso di pelle secca - 10) e risciacqua. È molto importante non lasciare che l'argilla si asciughi completamente sulla pelle. Applicare la crema idratante dopo l'uso.

Le maschere di argilla aiutano con l'acne sia sul viso che su altre zone del corpo.

Come una maschera con panna acida e uova

Questa ricetta è ideale per la pelle secca o sensibile con irritazioni, desquamazione, punti neri o piccoli brufoli. Prendere:

  • uovo di gallina medio;
  • un cucchiaio di panna acida a basso contenuto di grassi;
  • 1 uovo;
  • 4 gocce di etere dell'albero del tè, 1 goccia di lavanda e 7 gocce di avocado.

Sbattere un uovo, aggiungere panna acida e burro, mescolare accuratamente, applicare con un pennello piatto su una faccia pulita.Poiché la composizione include l'albume, la maschera sarà simile alle maschere di film acquistate: tutto lo sporco dai pori verrà rimosso a causa della consistenza e dell'azione dell'etere. Tuorlo, panna acida e avocado nutrono la pelle con vitamine, idratano, lavanda e tea tree puliranno i pori, ridurranno il numero e la qualità dell'acne e schiariranno i punti neri. La composizione dura 15-20 minuti fino a quando non si asciuga completamente, dopo che il film è stato rimosso e i resti vengono lavati via con acqua tiepida.

Per arricchire i cosmetici acquistati

Gli oli essenziali, incluso l'olio dell'albero del tè, possono essere aggiunti ai cosmetici finiti. L'effetto migliore sarà evidente se aggiunto a una schiuma o un gel detergente, un toner o una crema. Le proporzioni sono le seguenti: 3 gocce di olio per 20 g di prodotto.

Per fare il ghiaccio cosmetico

Il ghiaccio cosmetico viene utilizzato per pulire la pelle, chiudere i pori, accelerare la rigenerazione e tonificare il derma. Realizzarlo in casa è molto semplice. Dovrai prendere:

  • vassoi per cubetti di ghiaccio: li puoi trovare nei negozi di alimentari e puoi anche usare confezioni di caramelle;
  • acqua minerale, succo, decotto alle erbe (come prescritto per un tonico) o succo di aloe vera - 2-3 cucchiai;
  • 5 gocce di tea tree oil, 2 gocce ciascuno di menta, limone e lavanda;
  • 7 gocce di olio di jojoba o avocado.

Mescolate gli ingredienti e riempite con essi gli stampini, quindi trasferiteli nel congelatore. Il ghiaccio deve essere conservato solo lì, e ogni mattina lo tirerai fuori per tutta la durata della procedura e lo rimetterai a posto.

ricordati che È impossibile mantenere il ghiaccio sulla pelle per lungo tempo e premerlo nel derma. Muovi leggermente il cubo sulla faccia, non dovrebbe rimanere nella stessa area per molto tempo. La procedura viene eseguita due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Non è necessario pulire la pelle dopo il ghiaccio: lascia che assorba tutti i nutrienti, quindi asciugala con un tovagliolo.

Per bagno aromatico

Un bagno con olio dell'albero del tè non solo darà una sensazione di relax, allevierà la fatica, ma aiuterà anche a sbarazzarsi dell'acne su tutto il corpo. Fai un bagno completo d'acqua e aggiungi 5-7 gocce di tea tree lì, se lo desideri, puoi anche farne cadere un po' su una spugna o un asciugamano con gel doccia.

L'olio dell'albero del tè è uno dei migliori oli per il trattamento di tutti i segni di acne, compresi i punti neri e la lucentezza oleosa. L'uso regolare di prodotti con questo componente nella composizione migliorerà le condizioni della pelle e l'uso dell'etere dell'albero del tè come profilassi preverrà il ritorno dell'acne.

Imparerai di più su come utilizzare l'olio dell'albero del tè nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa