tute

Costumi di danza del ventre orientale

Costumi di danza del ventre orientale

Seducenti ondeggiamenti dei fianchi, movimenti ondulati dell'addome, occhi misteriosi, grazia e plasticità: tutto questo riguarda la danza del ventre, popolare in tutto il mondo. Il costume orientale della ballerina gioca un ruolo speciale in questo spettacolo emozionante e luminoso.

Caratteristiche ed elementi

L'abbigliamento vistoso della ballerina determina la metà del successo della danza orientale. Presenta favorevolmente la dignità della figura e maschera i difetti, aumenta visivamente la gamma di movimento e accentua tutte le curve del corpo. Un costume orientale sembra sempre lussuoso, luminoso, scintilla con molte decorazioni luccicanti.

L'abito per la danza del ventre tradizionale si chiama bedla. Si compone di un corpetto, una gonna (pantaloni harem come opzione) e una cintura.

Lo stile della gonna ha diverse opzioni: modello ampio (taglio "sole" o "mezzo sole") o dritto (sagoma "pesce" o con tagli), a vita bassa o alta. Questo dettaglio dell'abito è cucito da un materiale leggero e fluido. Durante la danza, crea l'effetto di un treno.

Puoi anche scegliere i pantaloni alla turca come fondo della tuta.che metterà in risalto la rotondità dei fianchi. I pantaloni classici per la danza del ventre sono ampi, hanno una vestibilità sui fianchi e sono appuntati alla caviglia.

La parte superiore dell'abito della ballerina è il corpetto, di solito abbastanza aperto, spesso con effetto push-up. Si adatta perfettamente al corpo di una donna, in modo che i movimenti del petto catturino l'attenzione del pubblico durante la danza. Di norma, i corpetti sono decorati con varie decorazioni: strass, paillettes, paillettes, perline. Un'elegante frangia è spesso cucita a questa parte del costume.

La pancia in un classico costume orientale rimane aperta, perché la danza lo dimostra. Ma ci sono opzioni per un abito con un velo che copre questa parte del corpo, progettato appositamente per spettacoli di fronte a un pubblico conservatore.

Un capo di abbigliamento necessario per un ballerino è una cintura o una sciarpa, decorata con monisti e altri ricchi decori. Durante i movimenti della bellezza orientale, questi dettagli di abbigliamento, annodati ai fianchi, risuonano melodiosamente, esaltando il ritmo della danza. Una cintura stretta è solitamente cucita su un'ampia fascia elastica per adattarsi bene ai fianchi e non muoversi. Il foulard ha un foro rettangolare o triangolare ed è decorato con una bella frangia.

Per quanto riguarda le scarpe per costumi di scena, la maggior parte le danze vengono eseguite a piedi nudi... Anche se oggi alcune danze orientali moderne consentono anche scarpe col tacco alto.

Una parte integrante della danza del ventre sono i suoi attributi, o accessori, che gli conferiscono una piccantezza unica e speciale. Si tratta di ventagli, canne, piume, candelabri, una cascata di bracciali e tanto altro. Tutte queste cose affascinano lo spettatore, trasmettono un caratteristico sapore meditativo orientale e hanno un loro simbolismo. Ad esempio, un attributo come una sciabola personifica la ribellione di una donna. Uno spettacolo indimenticabile è una danza con un serpente.

varietà

Va notato che i costumi seducenti chic dei ballerini orientali che vediamo sul palco non possono essere definiti tradizionali. Sono sorti come risultato della popolarità della danza del ventre nei paesi europei e negli Stati Uniti e hanno creato l'immagine di un appassionato seduttore. Per le donne dell'Est, tuttavia, tali vestiti sono inaccettabili, i loro costumi etnici sono molto più modesti. Eseguendo una danza, a volte si legano semplicemente una sciarpa sui fianchi, enfatizzando i movimenti del corpo.

Ecco perché i costumi per un'affascinante danza del ventre nella nostra comprensione moderna sono solo un'immagine scenica.

Spesso, un numero coreografico orientale viene eseguito collettivamente, in questo caso gli abiti di tutti i partecipanti devono essere coordinati, eseguiti nello stesso stile.

Una splendida performance è il risultato del lavoro di un ballerino professionista. Ma per padroneggiare tutte le complessità della danza del ventre, ovviamente, devi allenarti per molto tempo. È qui che torna utile una tuta da allenamento comoda e funzionale. Questo vestito è un vestito da palcoscenico semplificato, ma non così presentabile. In classe, è particolarmente necessaria una sciarpa (cintura) per elaborare il ritmo dei movimenti. Durante le prove, la ballerina può indossare morbide ballerine o scarpe da ginnastica ai piedi, anche se il loro colore non sempre corrisponde ai vestiti.

Ci sono un gran numero di stili di coreografia orientale, così come le direzioni principali.

La scuola egiziana è caratterizzata da una versione più casta della danza. Gli abiti tradizionali dei ballerini sono solitamente chiusi: un abito lungo con un accessorio a forma di scialle legato ai fianchi. La versione moderna dell'abito egiziano è più stravagante, accentua le curve della figura, ha spacchi e una scollatura aperta.

La versione turca della coreografia è molto più sensuale, balli sui tavoli e contatto con il pubblico durante lo spettacolo sono comuni. Oggi, la tipica danza orientale turca per noi è una composizione seducente con un palo. Gli abiti dei ballerini turchi sono, ovviamente, piuttosto rivelatori.

Una caratteristica della scuola araba - si chiama Khaliji (questa parola è tradotta come "golfo", che significa i paesi del Golfo Persico) sono alcuni movimenti di capelli sciolti (rotazione, sbattere i capelli, i loro lanci ammalianti), applausi, scuotimento del petto, passi speciali. Inizialmente, le donne eseguivano una tale danza l'una per l'altra. E l'abbigliamento tradizionale per lui è un abito piuttosto ampio con maniche tradizionalmente larghe e decorazioni ricche.

Una direzione coreografica separata oggi è l'art-est, in cui motivi orientali si intrecciano con i ritmi caratteristici di altri paesi (America Latina, Spagna, Africa e molti altri). In termini di musica, i ritmi tradizionali orientali passano in secondo piano, spesso oscurati dall'elaborazione elettronica musicale in stile club.I costumi per tali balli sono piuttosto audaci, utilizzando una gamma di accessori tradizionali e insoliti. Questa moderna invenzione europea è stata creata per il proprio spettatore. Ma recentemente questo boom ha colpito anche il nostro Paese.

Tessuti

Considera brevemente i tessuti popolari che vengono utilizzati quando si cuciono i costumi orientali:

  • Lo chiffon trasparente chiaro viene utilizzato per cucire ampie gonne volanti (ad esempio, stile doppio o triplo o "sole"), veli sul viso. Come opzione: chiffon, che ha una spolverata di paillettes (solo un lato brilla) o crepe-chiffon, più denso.
  • Il crepe satin è un materiale opaco che ricorda il raso. Adatto per il palcoscenico per la sua brillantezza alla luce di faretti luminosi. Tuttavia, il suo svantaggio è la tendenza a sbuffare.
  • L'accattivante tessuto di paillettes, simile nell'aspetto alle squame, viene utilizzato per decorare corpetti e cinture. L'opzione economica è dura e calda per il corpo, quella costosa è dotata di una rete a maglia.
  • Velluto (l'opzione migliore - anche su una maglia a maglia o elasticizzata), che si adatta ai corpetti e alle cinture. Le zeppe in chiffon sono spettacolari su una gonna realizzata in morbido velluto.
  • Supplex è un materiale a maglia abbastanza denso che si estende bene in tutte le direzioni. Progettato per gli stessi scopi del velluto.
  • L'organza leggera e trasparente, liscia o goffrata, incontra l'effetto 3D. Questo materiale non è adatto per una gonna monopezzo, poiché non ha morbidezza.
  • Broccato scintillante (duro o morbido), adatto principalmente per rifinire abiti.

Quando scegli il tessuto per un costume di scena, considera la trama del tessuto. I materiali senza rughe saranno più pratici: è conveniente mettere un abito del genere in una borsa.

Se lo spettacolo è pianificato all'esterno, non indossare materiali sintetici - la pelle non respira... Tieni presente che anche i piccoli punti saranno visibili su un vestito leggero. Scegli un materiale che resista al lavaggio a mano.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori dei costumi orientali è ricca e varia. Sempre un'opzione vincente: colori monocromatici: soprattutto se si tratta di un colore chic oro, argento, smeraldo, rosa, rosso vivo. Un abito nero con decorazioni dorate sembra lussuoso e affascinante. Vari motivi floreali non sembrano meno impressionanti.

In generale, il colore del corpetto, della gonna e della sciarpa, prima di tutto, dovrebbe corrispondere al tuo senso dell'energia della danza. Ad esempio, per un look particolarmente passionale, sceglierà un colore di base rosso o nero. Per i più casti, bianco o argento.

Produttori

Un vasto assortimento di costumi orientali già pronti è offerto dai produttori cinesi.

Nei negozi online, puoi anche acquistare abiti fatti a mano realizzati nei migliori atelier dell'Est: questi sono Yasser, Ahmed Omar, Mahmoud Abd el Ghaffar.

Degni di nota sono i modelli realizzati negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (ad esempio, l'azienda britannica Bristol Novelty Ltd.

I produttori russi offrono anche affascinanti costumi per danze orientali: Balagan, Vestifica, Karnivalof. Gli abiti di scena della stilista "Polina Polinadcd" meritano attenzione.

È impossibile non menzionare l'unico stilista maschile di costumi orientali nel nostro paese. Questo è Anrey Burynincon il nome d'arte Califfo è il capo di Amrita, famosa scuola di danza orientale, insegnante e coreografa. In soli tre anni di lavoro ha creato circa 40 modelli esclusivi di stili diversi. I suoi abiti si distinguono per una complessa tecnica di ricamo, spesso decorata con pietre semipreziose (ad esempio turchese, corallo) e strass (cristalli Swarovski). In generale, gli abiti del designer sono realizzati in uno stile classico.

Noleggio

Nota che è più conveniente non acquistare un vestito per una danza orientale, ma noleggiarlo. Questo diversificherà le esibizioni, puoi scegliere un costume per ogni immagine specifica (femme fatale o misteriosa sconosciuta), risparmiando denaro. Inoltre, se il colore della tua pelle cambia a causa dell'abbronzatura, un abito in affitto ti aiuterà qui, perché le giovani donne pallide e abbronzate hanno sfumature diverse.

Forniscono un tale servizio in saloni speciali e ad un prezzo ragionevole. (circa 1000 rubli per diversi giorni). Inoltre, un enorme vantaggio: non devi occuparti del costume di scena e, in considerazione delle sue specifiche, questo è un lavoro che richiede molto tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa