costumi nazionali

Costume nazionale moldavo

Costume nazionale moldavo
Contenuto
  1. Costume nazionale femminile
  2. Costume nazionale maschile
  3. Varietà di cinture

Il costume nazionale moldavo è un vivido esempio della creatività unica degli artigiani popolari, un esempio di antiche usanze, prova della profonda interazione dell'etnia moldava con i popoli vicini.

Non molto tempo fa, ogni artigiana era obbligata a creare autonomamente un vestito per se stessa. Inoltre, non era consentito copiare complessità e schemi. Dalla natura del motivo, dalla combinazione di colori, dalle peculiarità della copertina, si potrebbe giudicare lo stato sociale della ragazza, le inclinazioni del suo carattere. Un prerequisito era l'armonia del costume con l'aspetto generale: il colore degli occhi, dei capelli, del copricapo.

I tessuti naturali servivano tradizionalmente come materiale per la fabbricazione di tessuti densi: lana, lino, canapa, cotone.

Il materiale della tuta rifletteva il benessere della famiglia. I moldavi di mezzi modesti usavano il tessuto di canapa, mentre i più ricchi usavano il lino o il cotone, che era significativamente più delicato della canapa. Inoltre, le tele stesse venivano spesso realizzate in casa. La seta era anche usata per fare gli asciugamani che servivano alle donne per coprirsi il capo.

Le decorazioni del costume moldavo erano direttamente legate alla zona in cui viveva questo popolo. La fertilità del suolo, il clima mite, i raccolti abbondanti: tutto si rifletteva nei ricami e nei motivi sul tessuto. Un motivo a forma di foglie, fiori, grappoli d'uva combinato con un motivo a ricamo geometrico ha creato un sapore unico del costume nazionale moldavo.

Costume nazionale femminile

La composizione del costume nazionale femminile comprende tradizionalmente i seguenti componenti: copricapo, capispalla, scarpe, gioielli e accessori, che cambiano a seconda delle condizioni.

Vari dettagli del costume: la natura della decorazione, il taglio del capospalla, l'ornamento e la combinazione di colori testimoniano non solo lo stato sociale e il tipo di occupazione, ma anche l'età.

Pertanto, le donne sposate preferivano colori più tranquilli, tagli semplici e materiali modesti. Le ragazze, invece, indossavano abiti luminosi e accattivanti. Il loro costume spesso non prevedeva di indossare un copricapo e un grembiule.

Allo stesso tempo, va notato che alcuni aspetti della cultura materiale e spirituale popolare, anche nell'area del costume, portano l'impronta della struttura demografica di una particolare area etnografica.

Un gran numero di ucraini vive nella parte settentrionale della Moldova, mentre gagauzi e bulgari vivono insieme ai moldavi nel sud. Come risultato del reciproco scambio di tradizioni, elementi caratteristici di altri gruppi etnici sono inclusi nel costume nazionale di queste regioni geografiche.

Camicia

Uno degli elementi principali del costume moldavo è la camicia. Realizzato in tessuto bianco. Aveva un taglio semplice, che ricordava una tunica con uno spacco quadrato o rotondo per la testa.

La camicia era spesso decorata con semplici disegni geometrici o floreali. La combinazione di colori è solitamente rappresentata da 2-3 colori, ma erano comuni anche motivi e ornamenti monocromatici.

La maglia era tagliata in tre parti rettangolari: dietro, davanti e maniche. La parte superiore è cucita con tessuto morbido e la parte inferiore è pesante.

Gonna

Il set degli abiti nazionali della donna includeva senza dubbio una gonna. In primo luogo la popolarità era la varietà Katrina. Era particolarmente tipico per il nord della Moldova. Il tessuto per questo tipo di gonna non è cucito, ma avvolto un piano dopo l'altro. Tale tela era attaccata alla cintura. Le ragazze hanno inoltre decorato una gonna del genere con una sciarpa luminosa. Per lei è stata utilizzata solo la lana peri-or de lîna della più alta qualità.

C'erano due tipi di Katrina. Nel primo caso, la parte superiore e inferiore della gonna differivano per colore e, nel secondo, i lati e la parte centrale. In generale, le gonne casual non presentavano colori o motivi vivaci ed erano per lo più nere o marroni. La versione festiva della gonna è stata dipinta e ricamata con un motivo floreale e fili colorati.

Nel sud del paese, le donne indossavano solo una gonna "fota". La base per lei erano due grembiuli di lana. La gonna "fusta" è stata cucita da diversi tessuti a forma di cuneo, che sono stati decorati con nastri multicolori. Le donne moldave iniziarono a usare il grembiule di tela solo alla fine del XIX secolo. Dall'aspetto del grembiule, si potrebbe riconoscere lo status di una donna. Le ragazze potevano indossarlo solo dopo il matrimonio.

capispalla

Il gilet era tipico per l'estate, una giacca senza maniche di lana, bordata di pelliccia, per l'inverno. Inoltre, calde giacche senza maniche sono state cucite da pelliccia, da pelle di pecora da denso tessuto di lana. Gli stili di capispalla potrebbero essere molto diversi.

La lunghezza, il colore, la posizione dei tagli, il numero di fibbie e dispositivi di fissaggio variavano notevolmente nelle diverse parti della Moldova. Ma la cosa comune per i capispalla in tutte le regioni era la ricca pittura e il ricamo di vestiti. Pizzi multicolori, nastri di raso e seta, pizzi delicati, applicazioni, punto croce e punto raso: tutto questo si può trovare nei costumi popolari.

Cappelli

I copricapi erano indossati solo da donne sposate. Al matrimonio, il velo è stato rimosso dalla sposa e le è stato presentato il primo copricapo.

Fino a quel momento, le ragazze decoravano le loro trecce solo con ghirlande di fiori, o addirittura si lasciavano cadere del tutto i capelli.

C'erano due tipi di abbigliamento: per le occasioni speciali "neframa" e cîrpa di tutti i giorni:

  • Cîrpa è una costruzione complessa con una base di un bordo in legno con estremità simili a corno avvolte in una sciarpa. Le estremità della sciarpa coprivano le spalle e il petto.
  • Neframa è un foulard di seta o cotone legato in modi diversi, ma in modo tale che le estremità ricamate e decorate siano ben visibili.

In inverno, le donne indossavano lo stesso copricapo, tessendoli solo con filati più densi o usando cappelli simili a quelli degli uomini, con un bordo fatto di pelliccia animale.

Scarpe

L'antica calzatura moldava era opinci di pelle grezza. Solo un pezzo di pelle legato intorno al bordo con un laccio. Erano indossati ovunque.

In inverno, solo i ricchi moldavi indossavano stivali o stivali. Le scarpe da ragazza erano rare. Cuciti solo per un'occasione solenne, furono accuratamente conservati per diverse generazioni e tramandati per linea femminile.

Costume nazionale maschile

Camicia

Gli uomini indossavano abiti meno sgargianti e colorati. Le camicie di cotone o lino venivano indossate all'esterno e allacciate con varie cinture.

La più antica e popolare era la blusa, simile a una tunica con un colletto tondo tagliato al centro. I giovani per lo più indossavano camicette riccamente decorate. I polsini, i bordi del colletto e il fondo della camicia sono stati ricamati con un piccolo motivo luminoso.

Una camicia con giogo è diventata di moda all'inizio del ventesimo secolo e ha gradualmente guadagnato popolarità tra la popolazione maschile, sostituendo kosovorotki.

Pantaloni

C'erano diverse varietà di pantaloni. Diversi tessuti e stili sono stati utilizzati in diversi distretti della Moldova:

  • Izmene - pantaloni casual leggeri realizzati con materiali naturali (lino, canapa o cotone). Nel tempo, questo modello è passato alla categoria della biancheria intima indossata sotto pantaloni più spessi.
  • Iari - i pantaloni attillati di lana bianca avevano una lunghezza molto lunga, motivo per cui si raccoglievano sugli stinchi in numerose pieghe. Erano popolari tra i pastori delle regioni settentrionali della Moldova.
  • Cioareci - una versione invernale di pantaloni di lana, spesso decorati con un semplice motivo geometrico intorno alla vita.
  • Meini - i pantaloni invernali più caldi realizzati con pelli di pecora. Solitamente indossato solo dai pastori a causa della lunghissima esposizione al freddo.

capispalla

I capispalla, come quelli femminili, erano piuttosto vari. Gilet, giacche senza maniche in lana e pelliccia, cappotti in lana a tesa lunga avevano anche una varietà di tagli e materiali, a seconda della stagione. L'abbigliamento maschile si distingueva per un motivo più modesto, meno decorazioni e ricami. I contadini ricchi potevano permettersi di cucire un cappotto di pelle di pecora naturale.

I cappelli da uomo non erano così vari e consistevano in un cappello da pecora a forma di cono in inverno e un cappello di paglia o feltro in estate. I ragazzi hanno inoltre decorato i loro cappelli con piume o fiori.

Varietà di cinture

Nel costume nazionale moldavo, sia gli uomini che le donne attribuivano grande importanza alle cinture. Se ne parlava, si regalava ai matrimoni, credendo che la cintura giusta avrebbe portato felicità, prosperità o un buon raccolto. Per le donne simboleggiavano l'età, per gli uomini la ricchezza. Gonne cinto da ragazze con cinture di seta o di raso e contadine anziane - con cinture di lana.

Gli uomini di famiglie benestanti realizzavano cinture personalizzate. Usavano la pelle con inserti in metallo, e i poveri usavano una corda normale.

Guardando il costume moldavo non si finisce mai di stupirsi di quanta gioia ed energia positiva gli antichi maestri fossero in grado di mettere nei loro prodotti. Certo, nel mondo moderno trova posto solo nelle feste, negli eventi dedicati all'arte popolare e nei musei. Un motivo complesso, colori vivaci, vari elementi rendono il costume nazionale dei moldavi un'opera d'arte.

2 commenti

Come si chiama il copricapo da uomo?

Ksenia Evgeniy 16.03.2021 14:32

Il copricapo nazionale degli uomini moldavi si chiama kushme. In inverno è un cappello di agnello, in estate è un cappello di paglia.

Moda

la bellezza

Casa