costumi nazionali

Costume nazionale kazako

Costume nazionale kazako
Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Tessuti
  4. Tagliare. Colori. sfumature
  5. varietà
  6. Abito da sposa
  7. Gioielli e accessori
  8. Cappelli
  9. Scarpe
  10. Abiti invernali
  11. Cinghie
  12. Modelli moderni

Storia

Il costume nazionale kazako personifica la lunga storia dello sviluppo e della formazione del popolo del Kazakistan. Modificandosi e migliorandosi nei secoli, ha conservato le antiche tradizioni dei suoi antenati.

La cultura materiale e spirituale della nazione si manifesta nella formazione del costume nazionale kazako, nelle peculiarità del suo taglio, accessori, stile e tipi di ornamento.

Come in uno specchio, riflette tutti gli aspetti della vita: clima difficile, posizione geografica, condizione economica, ambiente sociale, stile di vita, attività principale della popolazione. Oggetto dell'orgoglio nazionale dei kazaki, incarnava il sapore nazionale e la vivida identità.

Peculiarità

Un costume tradizionale riflette sempre lo stile e il modo di vivere della sua gente, quindi il costume di ogni nazionalità ha le sue sfumature, caratteristiche e differenze rispetto agli altri popoli. Il costume nazionale kazako non ha fatto eccezione.

Un costume tradizionale potrebbe facilmente rivelare il segreto dell'antenato e dello status sociale del suo proprietario.

  • Sia gli uomini che le donne, i vestiti sono aderenti, aperti a battente, con un odore sul bordo sinistro per tutti.
  • L'abito femminile era riccamente decorato con fronzoli e fronzoli chic.
  • I cappelli alti erano decorati con gioielli, piume, ricami a motivi geometrici.
  • Le discrepanze tra gli abiti festivi e quelli di tutti i giorni erano minime: quello festivo aveva un taglio più ampio e i gioielli e gli accessori erano più voluminosi.
  • La gamma minima di colori in un abito con un numero ottimale di sfumature.
  • I vestiti erano necessariamente decorati con una sorta di "logo": strisce originali uniche, motivi, intrecci, ornamenti in stile nazionale.
  • La tuta era molto comoda e pratica, era adatta per l'equitazione, per passare la notte nella steppa scomoda, per le passeggiate e per il lavoro.
  • I kazaki hanno una tradizione che è sopravvissuta fino ad oggi - presentare in dono una veste riccamente ricamata con un motivo etnico nazionale - "shapan".

Tessuti

I più antichi antenati dei kazaki realizzavano vestiti di pelle e pelliccia. Dopo essersi impegnati nell'allevamento nomade del bestiame, hanno aggiunto a questa magra selezione di feltro, stoffa di pecora e lana di cammello, che hanno imparato a fabbricare da soli. Questi materiali sono diventati i più popolari e poco costosi, poiché i loro fornitori sono sempre a portata di mano.

A causa del fatto che la "via della seta" attraversava il territorio del Kazakistan, i commercianti iniziarono a fornire ai kazaki tessuti di cotone, seta, broccato, velluto e raso. Dalla presenza di tessuti costosi in un abito, si potrebbe giudicare la situazione finanziaria del suo proprietario.

Tagliare. Colori. sfumature

Il costume nazionale kazako si è sempre distinto con colori vivaci e colorati, come prova di prosperità e benessere. Gli abiti delle donne, così come degli uomini, brillavano in tutte le sfumature del verde e dell'oro, del rosso e del blu.

Il taglio degli abiti è standard e piuttosto monotono: abiti attillati, che si allargano verso il basso, cappelli a cono.

varietà

  • Maschio

Il set da uomo comprende pantaloni voluminosi, biancheria intima, vestaglia, copricapo alto, cintura, stivali. La particolarità del pantalone consiste negli inserti realizzati in pelle di pecora, che servono a proteggere la pelle durante le passeggiate a cavallo durante i lunghi passaggi di mandria. Gli stivali lunghi, in cui sono infilati i pantaloni, svolgono una funzione simile. Camicia realizzata in tessuti di cotone come una tunica con collo alto o risvolto.

Il capospalla per la parte povera della popolazione maschile era una veste trapuntata fatta di cammello, lana di pecora o pelle scamosciata. I kazaki ricchi e facoltosi indossavano canottiere o beshmet, per i quali venivano usati seta, broccato, stoffa sottile e velluto.

  • Femmina

In passato, quando le donne, al pari degli uomini, andavano a cavallo, il loro costume differiva da quello maschile solo per la presenza di una gonna che si apriva su entrambi i lati. Il resto del kit era lo stesso, ma differiva nello stile e nel taglio. Più tardi, un altro è stato aggiunto a questo insieme: un vestito con una gonna svasata.

L'abbigliamento femminile è stato impostato in base all'età. Per ragazze e donne, l'abbigliamento più comune era l'abito luminoso più aderente con diverse file di volant lungo l'orlo, il fondo delle maniche e il colletto; canotta in velluto colorato; pantaloni, cappello e cintura, ricamati e decorati con tutti i tipi di motivi e gioielli.

Il costume di una donna sposata era caratterizzato da un copricapo e da una donna anziana - da una cintura e dai colori della canotta. Se le ragazze hanno canottiere multicolori, luminose e succose, allora nelle canottiere delle donne mature sfumature di colori estremamente scuri. I vestiti kazaki sono pieni di bellezza, ricchezza e lusso.

Un abito da donna colorato e allegro è realizzato in modo che una donna assomigli a un fiore luminoso tra la noiosa monotonia della steppa.

Abito da sposa

L'abito da sposa di una ragazza kazaka merita una descrizione a parte. Sono stati presi solo materiali e tessuti costosi per creare questo capolavoro di splendore. L'abito era realizzato in raso, seta, taffetà, organza. Per realizzare un ornamento nazionale, che doveva essere presente, si usavano perline, cordoncini e nastri dorati.

La scelta del colore del tessuto per l'abito da sposa è stata tutt'altro che casuale. La preferenza era data al rosso, come simbolo della giovinezza e del fiorire della vita, così come al blu, come simbolo di un cielo senza nuvole, calore, purezza e purezza. Sul vestito era indossata una canotta, che era in sintonia con l'abito ed era anche decorata con ricami, ornamenti e gioielli.

L'attributo principale di un abito da sposa è un fenomenale copricapo chiamato "saukele". Faceva parte della dote, doveva essere costoso e lussuoso, perché questo cappello a forma di cono, decorato con un'enorme quantità di ornamenti, era la misura del benessere della sposa.

La sua creazione ha richiesto molto tempo (a volte più di un anno), manodopera (sarti e gioiellieri, merlettaie e ricamatrici ci hanno lavorato), fondi (oro, perle, pietre preziose sono stati usati per il suo intarsio).

Gioielli e accessori

L'abbondanza e il lusso dei gioielli non sono di poca importanza. Si trovano in quasi tutti i capi. La differenza di tipi, forme, materiali, metodi per realizzare gioielli potrebbe essere una caratteristica distintiva delle persone per età, stato sociale e civile, caratteristiche regionali.

Le decorazioni hanno anche svolto il ruolo di componenti indipendenti, conferendo al costume individualità e originalità.

L'ornamento è un frammento importante che conferisce all'insieme nazionale la sua originalità. Era obbligatorio per la ragazza studiare l'arte del ricamo. Comprendendo le tecniche di ricamo con vestibolo, punto pieno, utilizzando un ago da lavoro, un punteruolo con uncino, cerchi di varie forme, negli anni sono diventate abili artigiane e ricamatrici.

Erano ricamati con seta, fili d'oro, lurex, perline. Il motivo del ricamo può essere molto vario: un motivo in rilievo è un motivo naturale raffigurante rappresentanti della fauna e della flora locali. A volte ricami, righe, applicazioni raffiguravano un'intera trama.

C'erano molti elementi decorativi nei vestiti. Si trattava di anelli, anelli con sigillo, orecchini, ciondoli, bracciali, ma anche intarsi, fibbie, placche e placche delle forme più svariate. A seconda della ricchezza della famiglia, per la loro fabbricazione venivano utilizzati bronzo e argento, rame e oro, vetro colorato e perle, coralli e madreperla, agata e turchese. E, naturalmente, la sfumatura tradizionale è la decorazione dell'abito con piume di uccelli e pellicce pregiate.

Cappelli

I copricapi dei kazaki sono famosi per una varietà di stili, una varietà di materiali per la loro fabbricazione e un numero ancora maggiore di accessori e ornamenti che rendono unico ogni copricapo.

I kazaki hanno da tempo instillato un rispetto speciale per i copricapi. Era considerato inaccettabile togliere il cappello a qualcuno, lanciarlo con noncuranza o donare il proprio.

Lo zucchetto è un copricapo kazako generalmente riconosciuto. Era indossato da bambini, adolescenti, anziani, uomini e donne. È stato cucito con tessuti di cotone, raso, velluto, stoffa, seta.

In estate, il più popolare tra gli uomini era il cappello con la tesa, ripiegato, fatto di feltro. Nel freddo invernale, i cappelli fatti di pelliccia di pecora erano considerati indispensabili, i cappelli per bambini venivano cuciti da una volpe. Il taglio del cappello proteggeva le spalle e il collo dal gelo.

Le ragazze avevano solo due tipi di cappelli, uno zucchetto e un cappello invernale bordato di pelliccia. Ma la più ampia gamma di colori e una grande varietà di decorazioni.

La testa di una donna sposata era decorata con un cappello, che veniva indossato sopra la testa e copriva la parte superiore del corpo, lasciando solo il viso. Sopra era avvolto un turbante. Un pezzo era fatto di tessuto bianco, ricami e decorazioni servivano da decorazione.

Scarpe

Nel corso dei secoli, i kazaki hanno cambiato e migliorato le loro scarpe nazionali, adattandole alla vita nomade, fino a raggiungere un risultato ottimale. Gli stivali alti, in cui è conveniente andare a cavallo, con le parti superiori larghe, in cui è conveniente infilare i pantaloni, sono diventati calzature che soddisfano tutti i requisiti di praticità e comfort.

È quasi lo stesso per uomini e donne.

Gli stivali estivi si distinguevano per il tacco e le punte ricurve. Le scarpe, come tutti gli elementi del costume, erano riccamente decorate, soprattutto per le donne. Gli stivali delle ragazze e delle donne erano decorati con ricami e applicazioni. Gli anziani indossavano stivali bassi. In inverno, gli stivali venivano indossati sopra calze di feltro calde. I poveri ei pastori indossavano stivali di feltro con suole di cuoio.

Abiti invernali

Senza una descrizione dell'abbigliamento invernale, la storia dell'abbigliamento kazako sarebbe incompleta. Una pelliccia non ha poca importanza, considerando quanto siano inospitali e dure le steppe del Kazakistan.

Nel corso del tempo, i kazaki hanno imparato perfettamente l'arte di fabbricare pellicce, pelle e cucire vestiti da loro. I cappotti di pelle di pecora, capra e cammello erano i più economici e richiesti. La pelliccia e le pelli degli animali selvatici sono sempre state apprezzate.

I proprietari di pelli costose erano considerati tigri, saiga, kulan; tra gli animali da pelliccia spiccavano la pelliccia di un furetto, un desman, una volpe e un procione. Le pellicce sono state realizzate con il piumino di un loon, un cigno e un airone. Ma la martora e lo zibellino erano apprezzati soprattutto. Le pellicce ricoperte di stoffa, seta o broccato erano l'orgoglio dei ricchi kazaki.

L'opzione più semplice per i vestiti caldi per i poveri è una lunga veste, fatta di lana di cammello o feltro, che trattiene bene il calore.

Cinghie

Con capispalla aperti e non abbottonati, la cintura ne era parte integrante.

La cintura da uomo era di pelle, a volte di seta o di velluto. Le cinture in pelle erano decorate con goffratura decorativa, inserti metallici sagomati, intervallati da pietre preziose e semipreziose, strisce ornate di osso. Le fibbie sono state realizzate sotto forma di figure di animali o uccelli.

Le cinture da donna erano simili a quelle da uomo, ma erano più larghe ed eleganti: seta e velluto, ricamate con fili d'oro e perle, tessute con piuma di capra o lana di cammello.

Modelli moderni

L'aspetto moderno del costume tradizionale kazako si è formato da molto tempo.

Lo stile tradizionale dell'abito nazionale è indossato oggi nei villaggi solo da persone della vecchia generazione.

Ma i succosi colori viventi, un ornamento nazionale unico, sottigliezza e grazia, che sono sempre stati inerenti al costume sacramentale del popolo kazako e lo hanno distinto dalle altre nazionalità, stanno diventando sempre più popolari tra gli odierni residenti del Kazakistan, dando agli stilisti kazaki e designer una fonte inesauribile di immaginazione.

Il costume nazionale per ragazze sta diventando molto popolare oggi. È indossato per spettacoli sul palco e durante le feste statali e nazionali, quando le piccole donne kazake camminano per le strade in abiti tradizionali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa