Cosmetici

Controllo dei cosmetici per l'autenticità e la durata di conservazione

Controllo dei cosmetici per l'autenticità e la durata di conservazione
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Come controllare per codice?
  3. Decodifica della data di produzione
  4. Come faccio a sapere la data di scadenza?

Il criterio principale per l'acquisto di prodotti per la cura è l'origine originale e la loro durata. Ma oggi il mercato è saturo di prodotti falsi e scaduti. Pertanto, non trascurare la verifica dell'autenticità e della durata di conservazione dei cosmetici. Dopotutto, può risparmiare non solo denaro e tempo sprecati, ma anche salute.

Perché è necessario?

I fondi scaduti o contraffatti possono fare più male che bene. Queste sono allergie, infezioni, infiammazioni. In generale, prendersi cura della propria salute inizia con l'acquisto di prodotti di alta qualità.

È abbastanza facile evitare di acquistare prodotti scaduti. È sufficiente conoscere la data di emissione e la data di scadenza. Molti prodotti per la cura della pelle e della profumeria indicano il tempo di utilizzo consentito se non aperti e non aperti. Tuttavia, ci sono alcune sfumature.

  • Non tutti i produttori forniscono queste informazioni.... Ad esempio, le società statunitensi ed europee non sono tenute per legge a dichiarare la durata di conservazione non aperta di un prodotto se è superiore a 2,5 anni (30 mesi).
  • Succede che sulla confezione dei cosmetici importati I distributori russi commettono errori durante la traduzione delle informazioni.
  • involucro, in cui viene registrata la data di produzione, gli acquirenti scartano immediatamente dopo l'acquisto.

Pertanto, l'unico modo per recuperare queste informazioni è decrittografare il codice batch, che a volte è una combinazione di caratteri incomprensibile.

Inoltre, quando si acquistano cosmetici, a volte sorgono dubbi sulla loro originalità. Ad esempio, differenze di colore, un odore diverso o un difetto nel design possono indicare una falsificazione o un difetto in un lotto separato di cosmetici originali.

Come controllare per codice?

Ogni strumento ha due identificatori. Puoi ottenere informazioni importanti su di loro.

Codice batch o codice batch

È un cifrario alfanumerico contenente da 3 a 10 caratteri. Inoltre, non esiste un'unica regola per combinare i caratteri: ogni marchio ha la sua codifica, che è conveniente solo per lui... Queste informazioni non sono destinate ai consumatori, ma per uso interno.

Il codice batch contiene dati sulla data di produzione, data di scadenza. A volte può contenere informazioni sul produttore e sul numero del turno rilasciato, il che è molto conveniente in caso di difetti. In questi casi, puoi ritirare rapidamente un lotto specifico e non toccare l'intera linea di cosmetici.

Codice a barre o codice a barre

Questo è un numero registrato speciale stampato sulla confezione del prodotto sotto forma di strisce nere spesse e sottili. In basso, i numeri sono scritti separatamente nel caso in cui lo scanner non fosse in grado di leggere le informazioni dal codice a barre lineare. Pertanto, non tutti i produttori forniscono cifre.

Tramite codice a barre, puoi ottenere informazioni sul paese di produzione, l'azienda produttrice e scoprire se questo prodotto è ufficialmente registrato. Di solito si tratta di un codice a 12 bit utilizzato negli Stati Uniti e in Canada o a 13 cifre tipico dei paesi europei.

Non puoi scoprire la data di scadenza dal codice a barre.

Una verifica riuscita utilizzando i codici descritti dimostra già l'autenticità del prodotto. no quando acquisti un prodotto cosmetico, dovresti anche esaminare attentamente la confezione per danni o discrepanze con l'originale... Se desideri verificare rapidamente l'autenticità dei prodotti, puoi utilizzare il sito Web di ecogolik. ru.

Decodifica della data di produzione

Puoi verificare tu stesso quando un prodotto cosmetico è stato rilasciato dal codice batch o dal codice a barre. Esaminiamo prima il codice batch.

Ci sono due modi per scrivere questo identificatore: alfanumerico e solo numeri.

Nel primo caso:

  • il carattere frontale contiene i dati sul paese di origine;
  • il segno successivo indica l'anno di fabbricazione del prodotto;
  • i numeri indicano il numero di serie del giorno di produzione, a partire dall'inizio dell'anno.

Nel secondo modo:

  • le due cifre anteriori sono responsabili delle informazioni sul produttore;
  • il terzo carattere indica l'anno di fabbricazione del prodotto;
  • il quarto carattere indica il mese di rilascio dei cosmetici.

In entrambe queste opzioni, puoi facilmente decifrare il codice, avendo con te una tabella speciale con le designazioni di ciascun simbolo. Tuttavia, ogni marchio ha il proprio modo di scrivere l'identificatore. E non è sempre possibile calcolare da soli la data di produzione di un prodotto.

In questi casi, è meglio usare calcolatori cosmetici speciali.

Se la verifica tramite il codice batch non è possibile per qualsiasi motivo, utilizzare le informazioni del codice a barre.

Questo indicatore è composto solo da numeri, dove:

  • i primi due caratteri indicano il paese di origine;
  • i successivi cinque caratteri contengono informazioni sul produttore;
  • le altre cinque cifre sono utilizzate per designare il nome del prodotto cosmetico, caratterizzare i suoi parametri di consumo, dimensione, peso, colore;
  • il carattere estremo è di controllo, determina la correttezza della lettura dell'identificatore da parte dello scanner.

L'ultima cifra del test è determinata nel modo seguente:

  1. è necessario sommare tutti i numeri nelle posizioni pari;
  2. quindi l'importo risultante dovrebbe essere moltiplicato per 3;
  3. ad esso è necessario aggiungere tutti i numeri in posti dispari, ad eccezione dell'estremo;
  4. nel totale, rimuovere il primo segno che indica le decine e sottrarre il risultato da 10.

La coincidenza della verifica e del dato ottenuto indica l'origine originaria del prodotto cosmetico. E la discrepanza riguarda la sua falsificazione.

È molto più facile ottenere informazioni sul codice a barre sul sito web labeltest. com. Per fare ciò, è sufficiente inserire indicatori digitali e quindi leggere il messaggio sull'autenticità della merce.

Come faccio a sapere la data di scadenza?

Per calcolare la durata di conservazione di un prodotto, è necessario conoscere la data di produzione dei cosmetici. Questo può essere fatto in diversi modi.

  • Chiedi al venditore una tabella con la decodifica delle designazioni del codice. Questo è il modo più semplice e affidabile. Soprattutto se il prodotto non è un marchio importante;
  • Trova informazioni pubbliche sui codici batch su Internet. Questo vale per le grandi aziende internazionali.
  • Contattare il produttore. Questo può essere fatto attraverso un apposito modulo di contatto sul sito ufficiale. Oppure scrivi una lettera all'indirizzo email dell'azienda.

Puoi scoprire tu stesso la data di scadenza utilizzando i seguenti servizi.

  • Tabelle speciali con decodifica designazioni di ogni numero e lettera per molti marchi di cosmetici.
  • Decryptor siti... L'algoritmo di riconoscimento è già stato introdotto nel programma. Devi solo inserire il nome del marchio cosmetico e il codice nell'apposito campo.

Ci sono alcune delle risorse più popolari in inglese.

  • Checkcosmetico. netto... Questo servizio ha un'interfaccia semplice ed è rappresentato da un gran numero di aziende cosmetiche.
  • Checkfresh. com. Si differenzia da altri siti in quanto mostra un codice batch di esempio specifico per il marchio richiesto.
  • Mago cosmetico. netto. Nonostante il piccolo elenco di aziende rappresentate, in esso si possono trovare codici di marchi rari.

                E c'è anche un sito web in russo: trucco-recensione. com. ua.

                Oltretutto, le applicazioni mobili saranno molto convenienti. Esistono molti programmi speciali scritti per quasi tutte le aziende leader. Con il loro aiuto, è facile scoprire la data di produzione e la durata di conservazione dei prodotti. Ad esempio, ci sono programmi in russo. esso "Controlla il tuo trucco", "Borsa cosmetica".

                Tutti i siti, le tabelle e le applicazioni di decodifica sono sviluppi personali e utilizzano informazioni di produttori che sono di dominio pubblico, pertanto sono possibili errori.

                Per suggerimenti su come determinare l'autenticità e la durata di conservazione dei cosmetici, vedere il seguente video.

                1 Commento

                Hey! Ero interessato al nuovo servizio di verifica del codice batch. Consiglio vivamente questo articolo.

                Moda

                la bellezza

                Casa