Oli cosmetici

Proprietà e usi dell'olio di ortica

Proprietà e usi dell'olio di ortica
Contenuto
  1. Caratteristiche vantaggiose
  2. Come fare un rimedio a casa?
  3. Opzioni dell'applicazione
  4. Controindicazioni e danni
  5. Recensioni

L'ortica è una pianta nota a tutti fin dall'infanzia, che lascia un'impressione indelebile su se stessa sotto forma di brufoli sgradevoli e brucianti. Ma quante volte le persone non ne sono state bruciate, nessuno pensa nemmeno di sostenere che questa sia una pianta inutile e non necessaria.

Caratteristiche vantaggiose

Nella sua composizione, l'ortica contiene olio essenziale di ortica, che gli consente di essere utilizzato e consumato in quasi tutti i tipi di cosmetici decorativi e medici, medicinali e semplicemente per l'aromaterapia. Si dice che gli oli di ortica abbiano un ottimo effetto sulla pelle umana, riducendo al minimo le aree problematiche e infiammatorie, nonché sui capelli, che diventano più spessi e setosi. E la cosa più interessante è che questa pianta non ha bisogno di essere piantata in modo speciale, molto spesso cresce da sola, senza fertilizzanti e cure speciali.

Ma allo stesso tempo, mentre lo sradicano dalle loro trame, le persone non pensano nemmeno a quale pianta utile "uccidono" con le proprie mani e si privano di tutti i privilegi utili di questo prodotto.

Il succo di ortica ha un ottimo effetto sull'immunità, aumentandolo, contribuendo così a ridurre il numero di raffreddori, è usato per bronchite e sinusite e persino gastrite. Abbastanza spesso, l'ortica viene utilizzata nel diabete mellito, poiché il suo effetto ha un effetto benefico sull'intestino, rimuovendo da esso tutte le tossine accumulate. Se ci sono problemi con il cuore e i vasi sanguigni, il sistema muscolo-scheletrico, l'ortica sarà un'eccellente opzione di trattamento, che calmerà il cuore e tonifica i muscoli, allevia il dolore e l'affaticamento e aumenta il livello di emoglobina se non è alto abbastanza.

Anche le donne che soffrono spesso di problemi femminili possono trarre vantaggio da questa pianta miracolosa, poiché aiuterà a mantenere la microflora del corpo nel giusto stato. Molto spesso il gentil sesso è disturbato da abbondanti "gioie" mensili, ma con l'aiuto delle ortiche, dicono che è possibile controllare l'intensità e il dolore della scarica.

Le donne in età, vale a dire nel periodo in cui si avvicina la menopausa, molto spesso si sentono a disagio: le vampate di calore costanti, che sono accompagnate da arrossamento del viso, sudorazione profusa, febbre, possono anche essere ridotte al minimo con l'aiuto di un decotto di ortica. Aiuterà a normalizzare la condizione di una donna durante un tale periodo e renderla invisibile.

Rete vascolare odiata dalle ragazze sulla bella pelle del viso o costante gonfiore mattutino a causa del fatto che hanno bevuto molto liquido durante la notte, pigmentazione e gonfiore: gli oli essenziali di ortica aiuteranno a sbarazzarsi di tutto questo. Basta pulire regolarmente le aree problematiche, nel tempo non ci sarà traccia di aree problematiche. Per gli adolescenti e le persone che soffrono di acne, anche l'ortica può aiutare. Riduce i comedoni e tutti i processi infiammatori che provocano determinati fattori associati.

Anche il sesso più forte non sarà ignorato. Gli uomini possono anche sentirsi liberi di guarire o mantenere la propria salute con le ortiche. Le sostanze benefiche contenute nelle ortiche aiuteranno ad aumentare la circolazione sanguigna nell'area intima di un uomo e a regolare la potenza. Aumenta anche il desiderio sessuale, aumenta il numero di spermatozoi e migliora la funzione riproduttiva. Quindi, decotti, oli essenziali di ortica possono essere usati per trattare l'impotenza. Inoltre, se un giovane soffre di eiaculazione precoce, le infusioni di ortica lo aiuteranno a regolare e aumentare la durata del rapporto.

Molto spesso gli uomini sono deboli agli effetti delle sostanze stupefacenti, alcoliche e del tabacco. Pertanto, molto spesso il loro corpo è molto inquinato e intossicato. L'ortica è un rimedio che aiuterà a purificare il corpo, alleviare la sindrome da sbornia e ridurre la dipendenza da nicotina. Per il trattamento o la prevenzione delle malattie, nonché per la cura personale, vengono spesso utilizzate tinture e decotti, ma non dimenticare le proprietà benefiche delle radici, dei semi e degli steli dell'ortica stessa. Oggi, tutta questa varietà può essere trovata in una farmacia o in speciali fito-negozi.

Chi non si fida dei prodotti farmaceutici può realizzare con le proprie mani la soluzione terapeutica necessaria dagli oli di ortica.

Come fare un rimedio a casa?

Per preparare questa cura miracolosa a casa, devi sapere cosa esattamente (da quale parte dell'ortica) devi fare un elisir. Un punto importante prima della cottura è che devi raccogliere correttamente, altrimenti il ​​risultato finale non sarà quello che vorresti. Se l'obiettivo è preparare una medicina dalle foglie di ortica, allora dovresti aspettare il periodo in cui fiorirà. È durante questo periodo che l'ortica contiene la più grande quantità di sostanze nutritive.

Le foglie devono essere accuratamente separate dallo stelo, dopodiché devono essere disposte in due strati ad asciugare. Un punto molto importante è che le foglie devono essere costantemente girate, altrimenti diventeranno nere. Se adeguatamente essiccate, le foglie di ortica rimangono sane per altri due anni.

La medicina dei semi di ortica viene prodotta usando quasi la stessa tecnica. I semi vengono raccolti quando la pianta è completamente matura, dopodiché i boccioli vengono tagliati ed essiccati per 5 giorni. Dopodiché, dovresti trebbiare i germogli per ottenere i semi, quindi essiccare i semi per qualche altro giorno.

Una delle opzioni per "l'estrazione" dei nutrienti dall'ortica sono le radici. Si raccolgono prima che la maturazione e il movimento del succo di ortica siano passati. Le radici devono essere pelate, poi tritate ed essiccate al sole.Si dice che le radici siano molto più sane delle foglie stesse. È anche possibile produrre medicinali dal succo di ortica.

I cespugli di ortica devono essere tagliati e tritati in un tritacarne. Dopodiché, spremere la mollica e mescolare il succo con lo zucchero uno a uno. Quindi, aggiungere l'alcol e conservare in frigorifero.

Prima di iniziare a preparare questo elisir, devi prima decidere l'obiettivo: l'aspetto terapeutico, cosmetologico o profilattico. Successivamente, dovrai decidere la quantità del prodotto desiderato, poiché in qualsiasi momento puoi fare di più che buttare via la medicina viziata. E puoi anche aggiungere altri oli: camomilla, limone, lavanda, bardana - quello che vuoi. Ma l'aspetto principale è che possono esserci reazioni allergeniche a qualsiasi componente di questo farmaco, quindi non dimenticare e controllare. Metti alcune gocce della soluzione sul retro del polso.

Una delle ricette più semplici e relativamente veloci per fare l'olio essenziale di ortica è un'opzione standard come:

  • le piante di ortica devono essere tritate in un tritacarne o in un frullatore;
  • quindi versare l'olio di girasole o d'oliva;
  • lasciare fermentare questa miscela fino a quando non inizia a scurirsi, è consigliabile conservare questa massa in una stanza fresca e buia; il tempo approssimativo per l'infusione dell'olio di ortica è di due settimane;
  • tutti gli altri ingredienti possono essere aggiunti a vostro gusto.

Opzioni dell'applicazione

L'olio risultante può essere utilizzato per il trattamento e la cura dei capelli. Ad esempio, la miscela risultante può essere strofinata sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli, oppure puoi aggiungere alcune gocce allo shampoo o al balsamo per capelli, dopodiché puoi lavare i capelli nel solito modo - tutto ciò darà ai tuoi capelli un nuovo vita, diventerà fresca, leggera e setosa. Anche la cura della pelle non è stata cancellata, quindi lo stesso estratto può essere aggiunto a creme corpo o viso esistenti.

Un piacevole bonus sarà il fatto che l'olio di ortica ha proprietà "curative" contro la cellulite e le smagliature, tanto odiate dal gentil sesso. Anche la ricetta è molto semplice: basta aggiungere l'etere di ortica precedentemente preparato a una crema anticellulite o a degli oli da massaggio.

Altri usi per l'olio di ortica? questa è la depilazione. Per questo metodo, i semi vengono spesso utilizzati. In un uso, i semi dovrebbero essere strofinati nelle aree della pelle dove crescono i peli superflui. E anche i semi possono essere versati con olio e lasciati fermentare, quindi applicare l'emulsione risultante sull'attaccatura dei capelli. Questo metodo di depilazione è molto individuale.

Controindicazioni e danni

Tuttavia, insieme ai benefici, l'ortica può anche nuocere se consumata in modo eccessivo o se non si rispettano le regole di sicurezza. L'estratto di ortica dovrebbe essere usato con molta attenzione per le donne in gravidanza, poiché le sue sostanze vengono attivamente assorbite nel flusso sanguigno, aumentano il tono dell'utero, che può portare a un parto prematuro. Se vuoi essere bella e partorire in tempo, devi affrontare il trattamento con l'ortica con saggezza e con un dosaggio competente. Non è raccomandato l'uso dell'ortica per le persone con vene varicose, tromboflebiti e coloro che hanno sangue denso. L'uso costante di oli di ortica aiuta ad addensare il sangue, il che non è molto buono per le persone con problemi di circolazione sanguigna.

È severamente vietato utilizzare l'ortica per le persone che hanno un'intolleranza individuale o una reazione allergica a uno qualsiasi dei principi attivi nella composizione dei componenti dell'ortica o dell'olio. Non dovresti mangiare la pianta di ortica per il cibo se non ha subito un buon trattamento termico preliminare, poiché può bruciare l'intera mucosa del corpo.

Inoltre, non è consigliabile raccogliere la pianta in luoghi inquinati, perché puoi solo ottenere danni dalla pianta, poiché l'ortica, come una spugna, assorbe in sé tutte le sostanze utili e dannose. Assorbendolo, puoi ottenere una forte intossicazione del corpo.

Recensioni

Diverse risposte possono essere ascoltate dalle persone. Alcuni sono categorici e affermano che non ne trae beneficio, mentre altri, al contrario, ispirano tutti quelli che l'ortica li ha salvati dalla caduta dei capelli, da problemi di pelle o problemi al tratto gastrointestinale. Tuttavia, non dovresti essere guidato dall'opinione delle persone, poiché tutto è individuale. Ogni corpo umano è in grado di percepire e rispondere a determinati fattori a modo suo. Qualcuno non avrà alcuna reazione allergica e qualcuno di una specie può avere una grave allergia. La cosa principale da ricordare è sapere quando fermarsi e consultare sempre un medico, ascolta il tuo corpo o guarda i risultati del test.

Per informazioni sulle proprietà curative dell'olio di ortica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa