pattini

Caratteristiche dei pattini da fitness

Caratteristiche dei pattini da fitness
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto con i pattini da figura
  3. Panoramica delle specie
  4. I migliori produttori
  5. Sfumature a scelta

Se hai intenzione di praticare il pattinaggio di velocità o di figura, avrai bisogno di pattini da ghiaccio. Una vasta gamma di modelli diversi è disponibile nei negozi di articoli sportivi specializzati. Inoltre, non tutti sono adatti a pattinatori che stanno muovendo i primi timidi passi sul ghiaccio.

Cos'è?

Puoi trovare pattini da fitness in ogni punto di noleggio della pista di pattinaggio e acquistarli in tutti i negozi di articoli sportivi. Tali modelli sono adatti per ottenere abilità di scorrimento di base. Sono considerati un tipo di pattino ricreativo e sono destinati al pattinaggio artistico amatoriale su un'arena di ghiaccio o una pista di pattinaggio all'aperto. Si distinguono per una varietà di design e costi accessibili.

In termini di parametri esterni, i pattini da fitness possono assomigliare sia ai pattini a rotelle che ai classici motivi ricci. Molti produttori di pattini in linea hanno semplicemente sostituito le ruote con delle lame e rilasciato un pratico attacco per pattini. Molto spesso, il design prevede uno stivale isolato inserito all'interno. Ciò mantiene il piede caldo anche nei climi più freddi.

A differenza dei modelli professionali, qui non c'è una maggiore resistenza, non c'è un inserto in plastica che protegge le dita dei piedi dai colpi del disco.

Le lame dei pattini fitness sono realizzate in lega o acciaio al carbonio. La piattaforma della scarpa è leggera; per creare la suola vengono utilizzati polimeri elastici, in modo che il carico sia distribuito uniformemente su tutto il piede. Questa è una versione semplificata di una scarpa da ginnastica.

Confronto con i pattini da figura

L'uomo medio della strada non può determinare immediatamente quali sono le principali differenze tra pattini da fitness e modelli professionali ricci.Tuttavia, c'è una differenza - e molto significativa.

Gli stivali per l'equitazione professionale sono realizzati da tre a cinque strati di pelle, questo consente loro di dare loro la rigidità necessaria. I modelli da passeggio sono realizzati in morbidi materiali sintetici per renderli il più confortevoli possibile per il piede.

Il pattino professionale ha lame più lunghe e più denti sul blocco anteriore rispetto alle scarpe da hobby. Ciò consente ai pattinatori di eseguire acrobazie impegnative.

Le scarpe per atleti professionisti hanno un'altezza dello stivale più alta rispetto alle scarpe da passeggio.

Ci sono differenze tra i pattini da fitness e i prodotti per l'hockey. Questo sport utilizza una tecnica di scorrimento specifica, quindi gli stivali da hockey sono più lunghi e più rigidi degli stivali da passeggio.

Inoltre, il design per i giocatori di hockey prevede nervature di irrigidimento su ciascun lato e una linguetta come elemento protettivo. Inoltre, i pattini da fitness, rispetto ai pattini da hockey, non sono così forti.

Panoramica delle specie

I pattini da passeggio nei punti vendita sono presentati nel più ampio assortimento e in diversi design. Ci sono scarpe da donna, uomo e bambino. Tutti loro sono caratterizzati dalle loro caratteristiche specifiche.

Da donna

In termini di caratteristiche esterne, i pattini da donna assomigliano alle scarpe da pattinaggio artistico. Si distinguono per un design speciale, pensato nei minimi dettagli: è stato creato appositamente tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del piede femminile.

Tali modelli di solito hanno un design elegante ed elegante, molto spesso sono realizzati in colori chiari: bianco, latte o crema.

Uomo

I modelli maschili sono più simili a modelli di hockey. Sono prodotti senza denti, hanno una dimensione più grande e un design laconico - di solito qui vengono combinati i colori nero e grigio. La scarpa è realizzata tenendo conto delle peculiarità della struttura della gamba maschile.

In alcuni negozi puoi trovare prodotti universali. Sono adatti sia per uomini che per donne. Tuttavia, come evidenziato da numerose recensioni, sono significativamente inferiori in termini di praticità e non offrono il comfort necessario durante la guida.

Bambino

I pattini per bambini sono prodotti in diverse versioni: sono disponibili con una o due lame. I modelli di taglia unica possono essere trovati in vendita, ma quelli scorrevoli sono più spesso offerti per i bambini. Ti permettono di regolare la lunghezza nell'intervallo da 3 a 5 taglie: questo è molto comodo quando si tratta di bambini le cui gambe crescono molto rapidamente.

Un tipo separato di pattini per bambini sono strutture scorrevoli a forma di piattaforma in acciaio senza scarpe. Tali scarpe possono essere attaccate alle normali scarpe invernali con chiusure, clip o cinture. E, naturalmente, i prodotti per bambini sono prodotti in colori intensi: rosa per le ragazze e blu per i ragazzi.

I migliori produttori

Nonostante il fatto che le opzioni per camminare abbiano differenze significative rispetto a quelle ricci, la maggior parte dei marchi noti del segmento in questione rilascia periodicamente prodotti per camminare in vendita. Il loro costo nei negozi varia da 1,5 a 4 mila rubli. I seguenti campioni sono inclusi nel TOP dei marchi più richiesti.

X-Match

Questa è un'azienda cinese che produce pattini da fitness per bambini, ragazzi e adulti a un prezzo economico. Tra i vantaggi ci sono:

  • meccanismo di scorrimento;
  • morbido isolamento a doppia faccia;
  • la possibilità di fissaggio su clip, lacci o cinture.

Il tallone e le dita sono rinforzati per una guida sicura e protezione dalle rondelle. Le lame sono realizzate in acciaio 53HRC. Il costo di tali pattini è di circa 3000 rubli.

Tra gli svantaggi, gli utenti evidenziano il rapporto rapido del velcro e l'alto rischio di articoli difettosi.

Azione

Un'altra azienda asiatica conosciuta in tutto il mondo. Tuttavia, sul territorio del nostro paese, i suoi prodotti sono presentati in piccoli volumi. Questi sono prodotti convenienti e pratici di qualità media.

Il modello più popolare di pattini fitness da donna in PVC con meccanismo di scorrimento. I pattini si contraddistinguono per una forma confortevole e una presa salda, fissata con velcro, clip o lacci. La lama è composta da una miscela di carbonio e ferro, con la dovuta cura non arrugginirà a lungo. Nei negozi, puoi acquistare un paio di questi pattini per circa 2 mila rubli.

Bauer

L'azienda canadese è uno dei leader nel mercato dei pattini da ghiaccio. La sua storia risale a quasi 100 anni. Il marchio è considerato un leader riconosciuto nel segmento dei prodotti professionali.

Una linea separata è destinata agli atleti principianti. Questi pattini sono comodi da indossare e resistenti. Fissano saldamente la caviglia, sono leggeri e inoltre respingono l'acqua. Le lame sono leggermente curve ai bordi per una maggiore stabilità durante lo scorrimento.

Ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto, questa è la presenza nella linea di assortimento di sole taglie grandi: da 39 a 43. Inoltre, gli utenti notano che i fori per i lacci iniziano ad allungarsi durante il funzionamento. Questi pattini non sono economici: nei negozi puoi acquistarli al prezzo di 5 mila rubli. e altro ancora.

Tempish

Popolare marchio ceco che offre pattini per adulti e giovani generazioni. Puoi acquistarli a un prezzo ragionevole - circa 2 mila rubli. I prodotti si distinguono per un alto livello di rigidità e uno strato superiore rinforzato di protezione delle gambe dalle rondelle. Tutti i modelli per bambini sono scorrevoli, la regolazione prevede 3-4 taglie.

Il rovescio della medaglia è la chiusura bassa del velcro, per questo motivo la fissazione della gamba è in gran parte deteriorata.

Sfumature a scelta

Quando si scelgono i pattini da fitness, è necessario concentrarsi sulla qualità del metallo con cui sono realizzate le lame, nonché sul loro spessore e rigidità. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla capacità del materiale superiore per un isolamento termico ottimale e resistenza all'acqua. Il comfort e la praticità dell'utente dovrebbero essere i criteri principali per la scelta di qualsiasi modello di camminata. Il piede del principiante non dovrebbe oscillare e il fissaggio dovrebbe essere il più stretto possibile. L'oscillazione non è consentita - solo in questo caso la guida sarà il più sicura possibile.

Esistono diverse opzioni per il fissaggio dei pattini da fitness:

  • con velcro;
  • su allacciatura classica;
  • sotto forma di clip micrometrica.

La maggior parte dei modelli economici include diverse opzioni di allacciatura contemporaneamente: questo garantisce la sicurezza dell'atleta.

Tieni presente che si perde molta stabilità durante le rotazioni e le virate. Pertanto, i pattini da fitness, a differenza dei modelli ricci, hanno lame curve leggere e una scanalatura profonda.

Ci sono altre regole per scegliere i pattini per camminare su una pista di pattinaggio.

  • È meglio comprare i pattini la sera, quando la gamba si gonfia e aumenta di dimensioni. Inoltre, durante la prova, è consigliabile indossare i calzini con cui si prevede di guidare in futuro. I pattini da fitness sono adattati esattamente alla taglia. Se le scarpe sono allentate, la probabilità di lesioni aumenta notevolmente e troppo piccole causeranno dolore e disagio significativi.
  • È importante che lo stivale fissi saldamente il piede e si adatti perfettamente ad esso. I modelli rigidi offrono la massima protezione della caviglia. Se nel processo di pattinaggio non eseguirai trucchi ricci, è meglio optare per stivali morbidi.
  • Tutti i pattini per camminare sul ghiaccio possono differire nel materiale della tomaia. Il tessuto sintetico è facile da curare e più resistente. Queste scarpe sono molto più leggere, quindi le persone che stanno solo padroneggiando il pattinaggio artistico saranno molto più comode. Inoltre, i sintetici possono mantenere il loro aspetto attraente per diversi anni.
  • Gli utenti esperti amano i prodotti in vera pelle. A causa del loro peso elevato, aumentano l'efficienza dell'allenamento. Tali modelli sono buoni se il pattinaggio artistico è percepito non solo come una piacevole passeggiata, ma anche come un carico di potenza.
  • La lama viene scelta in base all'esperienza di guida. Più è spesso, più stabile una persona si aggrapperà a loro.La stabilità di un pattino sportivo dipende dalla curvatura e dalla lunghezza della lama. Più sono alti, più maneggevoli saranno i pattini. È inoltre necessario concentrarsi sulla qualità dell'acciaio. La quantità di carbonio nella lega determina la sua suscettibilità alla ruggine e la rigidità del prodotto. Migliore è l'acciaio, meno spesso dovrai affilare i tuoi pattini.

Ricorda, i pattinatori usano i pattini da fitness solo all'inizio dell'allenamento. Ti permettono di padroneggiare le basi del pattinaggio sul ghiaccio. Man mano che le loro abilità migliorano, gli atleti dovranno scegliere un modello professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa