pattini

Cosa sono i pattini scorrevoli e come sceglierli?

Cosa sono i pattini scorrevoli e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. I migliori produttori
  4. Sfumature a scelta
  5. Come usare i pattini?

Adulti e bambini amano molto il pattinaggio sul ghiaccio. Questo non è solo divertente ed eccitante, ma anche questa attività ti consente di sviluppare l'apparato vestibolare, rafforzare il sistema immunitario e ottenere l'attività fisica necessaria.

Allo stesso tempo, è molto importante scegliere l'attrezzatura giusta e, prima di tutto, questo riguarda ovviamente i pattini. Se vengono selezionati senza tenere conto delle caratteristiche del proprietario, ciò può causare varie lesioni.

Vantaggi e svantaggi

Di recente, sul mercato degli articoli sportivi sono apparsi moderni pattini scorrevoli. L'uso attivo è iniziato intorno al 2000. Sono questi modelli di pattini trasformatori che recentemente sono diventati sempre più popolari tra un numero significativo di consumatori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che pattini come questi hanno la capacità di cambiare dimensione aumentando di lunghezza. Poiché la possibilità di cambiare la taglia dello stivale da skate sembra essere molto conveniente, la richiesta di pattini scorrevoli è abbastanza facile da spiegare.

La dimensione del piede di un bambino cambia molto rapidamente, i genitori devono costantemente aggiornare le scarpe e acquistare prodotti di dimensioni sempre maggiori. Lo stesso vale per il pattinaggio sul ghiaccio. Poiché anche i pattini per bambini non sono molto economici, non tutte le famiglie possono acquistare sempre nuove attrezzature.

A volte i genitori scelgono di acquistare pattini di diverse taglie più grandi del piede del bambino in un dato momento. Vogliono fornire al bambino attrezzature sportive per diversi anni contemporaneamente, ma questo è fortemente sconsigliato.... Ciò è dovuto alle peculiarità di posizionare il piede all'interno dello stivale.

La gamba dovrebbe essere sufficientemente stretta e rigida, mentre il piede non dovrebbe essere lasciato girare verso l'esterno. Pertanto, quando sorge la domanda, è meglio acquistare pattini ordinari o scorrevoli, molte famiglie preferiscono i trasformatori.

Vantaggi dei pattini scorrevoli.

  • Salvare il bilancio familiare. L'acquisto di pattini scorrevoli è un'ottima opportunità per fornire immediatamente a un bambino un'attrezzatura sportiva a lungo, aumentando gli stivali di 2-4 taglie secondo necessità. Quando si acquistano modelli classici, è possibile utilizzare un massimo di 2 stagioni. E poi diventano solo angusti e non è possibile cavalcarli.
  • Comodità e convenienza. L'interno degli stivali è abbastanza morbido grazie all'utilizzo di tessuti. Di conseguenza, durante la corsa non c'è dolore, la gamba è comoda e confortevole fin dal primo giorno. I pattini professionali sono molto più rigidi, devi consumare gli scarponi e abituarti.
  • Basso peso... I modelli scorrevoli sono più leggeri delle altre scarpe da ghiaccio. I più pesanti sono i pattini ricci (il loro peso è di diversi chilogrammi), leggermente più leggeri i pattini da hockey, mentre il peso dei pattini scorrevoli parte da un chilogrammo. Pertanto, è molto più facile guidarli, una persona si sente meno stanca, si può trascorrere più tempo sulla pista.
  • Meccanismo semplice... Cambiare la dimensione dello stivale non è affatto così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. È abbastanza possibile far fronte a questo compito da solo e non è necessario contattare un maestro professionista. È sufficiente allentare il fermo, che si trova sulla suola e scegliere la dimensione appropriata. Successivamente, è necessario ruotare il meccanismo per garantire un fissaggio affidabile della nuova dimensione.
  • Lame affidabili. Per la produzione di lame viene utilizzato acciaio inossidabile o al carbonio, non richiedono l'affilatura troppo spesso. Il design ti consente di pattinare non solo su una superficie completamente liscia di una pista di pattinaggio artificiale, i pattini si mostrano perfettamente sul pavimento di ghiaccio del cortile. Considerando che i pattini da hockey su ghiaccio oi modelli figurati di tale sfruttamento diventeranno rapidamente inadatti all'allenamento.
  • Fissaggio confortevole... Diversi tipi di elementi di fissaggio possono essere utilizzati per fissare i pattini al piede. Molto spesso, si tratta di velcro o clip, che sono molto più comodi della normale allacciatura. Sono così facili da usare che un bambino può maneggiarli facilmente. Grazie a uno speciale fermo, è possibile regolare il grado di tenuta dello stivale e fissare saldamente la caviglia. Questo evita possibili lesioni. Alcuni modelli, insieme a velcro o clip, sono inoltre dotati di allacciatura in modo che l'affidabilità del fissaggio della gamba non causi dubbi.
  • Costruzione robusta e materiali utilizzati... Il tallone e la punta dello stivale da ghiaccio sono ispessiti per la massima rigidità. La scarpa stessa è realizzata con moderni materiali sintetici. Questa materia prima ha la capacità di tollerare temperature estreme senza problemi e ha una maggiore resistenza all'umidità. Le parti laterali sono dotate di cuscinetti in plastica che, formando un telaio rigido, fungono da protezione aggiuntiva contro lesioni e urti.

Ma, nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, i modelli di pattini scorrevoli presentano alcuni svantaggi.

  • Non un design del prodotto molto buono. Ciò è dovuto alla posizione della lama del pattino. Davanti al prodotto, la lama si piega verso l'alto, mentre non sporge all'indietro (come nei modelli ricci). Grazie alla parte sporgente della lama del pattino artistico, è molto più facile anche per un bambino inesperto mantenere l'equilibrio sul ghiaccio e non cadere sul ghiaccio. Per quanto riguarda i modelli da hockey, non ci sono anche pattini sporgenti, ma c'è un buon equilibrio e il baricentro non si sposta.In alcuni modelli scorrevoli, lo stivale si trasforma, nel qual caso il baricentro si sposta verso il tallone. E questo può portare a una spiacevole caduta sulla schiena, che a sua volta può causare lesioni piuttosto gravi.
  • Soletta scomoda. Il punto è che la soletta del pattino è composta da due parti separate. Quando il blocco è alla dimensione minima, non ha alcun effetto sul comfort di guida. Tuttavia, quando è necessario aumentare la taglia e la scarpa si allontana, si forma un'intercapedine tra le due parti del sottopiede. È lui che può causare disagio. Per rimediare a questa situazione, alcuni produttori offrono l'acquisto di solette rimovibili aggiuntive che si adattano alla nuova misura di scarpone. Ma questo richiede costi finanziari separati. Se viene acquistato un modello abbastanza economico, è necessario essere preparati al fatto che durante il funzionamento è possibile che appaiano urti e pieghe sulle solette.
  • Chiusure in plastica. Nei modelli economici, gli elementi di fissaggio potrebbero non essere abbastanza affidabili. Poiché sono fatti di plastica, possono rompersi di tanto in tanto.
  • Non destinato agli sport professionistici. I pattini da ghiaccio scorrevoli sono un'ottima opzione per il pattinaggio ricreativo durante una passeggiata, ma sono completamente inadatti per allenamenti molto attivi e attività sportive professionali. È impossibile eseguire elementi di pattinaggio artistico e salti in essi o usarli come pattini da corsa.

varietà

I produttori attualmente offrono una vasta gamma di pattini. Differiscono per forma, tipo, scopo e capacità.

In base alla progettazione, si distinguono i seguenti tipi di pattini:

  • Riccio;
  • sci di fondo;
  • hockey;
  • camminare (amatoriale).

È importante scegliere la taglia giusta per la tua attrezzatura sportiva. Dopotutto, il comfort e la sicurezza in pista dipenderanno da questo fattore.

A seconda del produttore, la dimensione minima per i pattini scorrevoli è di 15-16 centimetri, mentre la dimensione massima è di 26-27 centimetri. Ma questo non significa che una coppia possa essere aumentata dalla dimensione minima alla massima.

Ogni produttore ha la sua gradazione, ma di solito l'intera gamma di taglie è suddivisa in diverse categorie:

  • bambino (taglia 25-29, taglia 26-29, taglia 27-30);
  • adolescente (Taglia 30-33, taglia 32-35, taglia 34-37);
  • femmina (taglia 35-38, taglia 36-40);
  • maschio (Taglia 38-41, taglia 39-42 e oltre).

Adulti

Gli adulti amano pattinare sul ghiaccio tanto quanto i bambini. Il tempo trascorso con tutta la famiglia sulla pista è una grande attività all'aria aperta.

I pattini per adulti sono classificati in tre tipi principali in base alle dimensioni e all'aspetto:

  • maschio (tonalità scure: nero, grigio, blu, marrone);
  • femmina (colori chiari o brillanti: bianco, beige, rosso, blu, rosa e altri);
  • adolescente (qualsiasi tonalità a seconda delle preferenze dell'adolescente).

Bambino

Per i bambini, soprattutto per coloro che sono completamente incapaci di pattinare, i pattini a due pattini sono una buona scelta. Il loro principale vantaggio e vantaggio è che due lame si trovano in parallelo sul prodotto. Sono molto comode, si indossano sopra le scarpe dei bambini. Per regolare le dimensioni del prodotto, viene utilizzato un design mobile del tallone della cresta. In un bambino in crescita, il piede cresce rapidamente, quindi i sistemi retrattili sono molto richiesti.

I pattini per bambini di questo tipo sono molto stabili. Cadere mentre si guida su tali modelli è quasi impossibile. Sono abbastanza sicuri, perché non puoi sviluppare troppa velocità su due lame. I pattini da ghiaccio con struttura scorrevole vengono spesso acquistati per i bambini. Sono molto simili ai rulli. Se il bambino sa già come pattinare bene, allora non dovrebbero esserci problemi con i pattini.

I migliori produttori

I più famosi produttori di pattini scorrevoli sono Rollerblade, Fila, K2, Blade Runner e molti altri.

Tra le aziende globali più richieste, aziende come WIFA, Mission, Graf, Bauer, Jackson, Risport e altri.

  • Secondo le recensioni dei consumatori, il modello per bambini FILA J-One Ice HR combina perfettamente un prezzo accessibile e un'alta qualità (colori per ragazzi e ragazze, meccanismo di scorrimento affidabile, resistenza al gelo fino a -25 gradi).
  • Un altro modello popolare di pattini scorrevoli è HUDORA Comfort... Il produttore prevede la possibilità di regolare non solo le dimensioni, ma anche la larghezza dello stivale. C'è anche un sistema di fissaggio in tre fasi che fornisce una vestibilità sicura. Inoltre, il modello ha un isolamento termico 3M-Thinsulate di altissima qualità.
  • Modello economico di pattini scorrevoli Esplora deluxe offre la possibilità di regolare le dimensioni utilizzando un sistema a pulsante. La lama è in acciaio al carbonio. Adatto a bambini dai 3 anni in su.

Sfumature a scelta

Affinché i pattini scorrevoli soddisfino più di un anno, è necessario avvicinarsi seriamente alla loro scelta. Quando acquisti questa attrezzatura sportiva, dovresti prestare attenzione a diversi aspetti:

  • materiali;
  • prezzo;
  • la dimensione;
  • aspetto esteriore;
  • azienda manifatturiera;
  • sistema di fissaggio;
  • meccanismo di scorrimento;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza al gelo;
  • forma e lunghezza delle lame.

Per scegliere il modello giusto di pattini e non sbagliare, vale la pena consultare un professionista. Sarà in grado di rispondere a tutte le tue domande e consigliarti scarpe da ghiaccio che soddisfano i requisiti dell'acquirente.

Come usare i pattini?

Per evitare possibili lesioni durante la guida, è necessario rispettare alcune semplici regole.

Prima di tutto, la gamba dovrebbe adattarsi comodamente all'interno dello stivale della scarpa da ghiaccio... Se stiamo parlando di modelli per bambini, è necessario monitorare la crescita del piede del bambino. E se necessario, prima di un'attività sportiva, spingere il prodotto di una taglia in più. Ma non dobbiamo dimenticare che lo stivale dovrebbe adattarsi perfettamente al piede del bambino.

Se indossi correttamente le scarpe sportive, la guida non causerà disagio. È necessario assicurarsi che la gamba sia fissata rigidamente e non "cammini" liberamente all'interno dello stivale. Tuttavia, dovrebbe essere evitata una spremitura eccessiva, poiché ciò può portare a problemi di circolazione.

È necessario monitorare le lame del prodotto. A seconda del produttore, del costo, del modello specifico e del grado di attività delle classi, l'affilatura deve essere eseguita a intervalli diversi. In alcuni casi, i nuovi pattini devono essere affilati.

La pista di pattinaggio permette a tutta la famiglia di ricevere una carica di energia positiva ed emozioni gioiose. E i pattini moderni scorrevoli sono molto pratici e comodi quando si tratta di pattinaggio ricreativo per il proprio piacere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa