padelle

Inserti per la cottura a vapore in padella

Inserti per la cottura a vapore in padella
Contenuto
  1. I principali tipi di inserti per la cottura a vapore in padella
  2. Tipi di strutture
  3. Regole per il funzionamento dell'inserto-vapore

La cottura a vapore ti consente di preservare il massimo delle vitamine nei tuoi alimenti. Inoltre, i prodotti lavorati in questo modo sono dietetici e mantengono il loro colore e la loro forma. Non tutte le casalinghe hanno un posto in cucina per una doppia caldaia, ma un inserto speciale nella padella sarà un ottimo sostituto per una tale unità da cucina. Quali sono? Su cosa concentrarsi quando si sceglie e come si usa?

I principali tipi di inserti per la cottura a vapore in padella

La scelta di tali design è molto ricca e puoi trovarti un dispositivo di cottura a vapore per tutti i gusti e tutte le tasche. Ci sono anche opzioni pieghevoli che occupano poco spazio in cucina. Analizziamo ciascuno di essi separatamente.

Bicchiere

Il vetro è materiale ecologico, inoltre, non si corrode. I vaporizzatori in vetro nella padella assomigliano a una ciotola con i manici di forma, solo bassi e con molti fori sul fondo per il passaggio del vapore. Dall'alto, un tale dispositivo è solitamente chiuso con un coperchio.

convenientemente, il vetro si riscalda rapidamente e non emette sostanze nocive sotto l'influenza delle alte temperature. Pertanto, in un inserto a vapore in vetro, puoi cucinare in sicurezza cibo per bambini e non preoccuparti della loro salute.

Metallo

Di solito sono realizzati in acciaio inossidabile. Spesso puoi trovare un piroscafo in alluminio, è più economico, ma non molto resistente e non adatto alla cottura dei bambini. L'opzione più bella è inserto smaltato per pentola a vapore... È durevole e facile da usare, ma quando cade e viene colpito, lo smalto è spesso danneggiato.

Il design di un piroscafo in metallo è una griglia su un supporto, la cui altezza sarà un punto di riferimento per il livello dell'acqua bollente.

Il rovescio della medaglia dell'inserto in metallo-vapore a vapore è che prima o poi inizia a ossidarsi e a rilasciare composti nocivi. Cottura di cibi con questo apparecchio non adatto a bambini e persone con problemi di salute.

Inoltre, il cibo in contenitori di metallo può bruciare e gli abrasivi aggressivi possono graffiare la struttura.

Silicone

Tale materiale è stato utilizzato per lungo tempo per la produzione di utensili da cucina. È comodo lavarlo, il cibo non si attacca ad esso, inoltre è flessibile, non si rompe se lasciato cadere o colpito.

Gli attacchi in silicone sulla padella consentono di cuocere a vapore qualsiasi cibo, proprio come gli altri piroscafi, e ne esiste una gamma molto ampia.

Tipi di strutture

La padella di vetro nella pentola è solitamente una piccola ciotola o una casseruola. Sono mantenuti in peso grazie alle maniglie laterali o al bordo. Il diametro e l'altezza vengono selezionati in base alle dimensioni della padella in cui verrà cotto il cibo.

Gli inserti in metallo e silicone per piroscafi possono essere pieghevoli, il che è molto comodo. Sono anche chiamati petalo. Possono cambiare il loro diametro grazie a questi petali, che cambiano il loro angolo di apertura.

Un piroscafo in una casseruola può sembrare una rete normale, ma questa è un'opzione più semplice.

Gli inserti per la cottura a vapore doppi o tripli sono molto popolari. Permettono di cuocere più prodotti contemporaneamente senza mescolarli tra loro. In questo modo è facile preparare cibi con tempi di cottura diversi. Le strutture multilivello sono realizzate in diversi materiali: vetro, metallo, silicone.

Regole per il funzionamento dell'inserto-vapore

Affinché i prodotti preparati con questo dispositivo siano davvero sani e gustosi, è necessario prendere in considerazione diverse sfumature dell'uso dell'inserto-vapore.

  • L'acqua non deve toccare il fondo. La distanza tra la superficie dell'acqua bollente e il fondo della vaporiera dovrebbe essere di almeno qualche centimetro.
  • Per accelerare il processo di cottura, far bollire l'acqua in anticipo. Ad esempio, mentre tagli le verdure.
  • I pezzi di cibo dovrebbero essere più o meno gli stessi. Ciò si tradurrà in cibo cotto uniformemente senza zone umide.
  • Il cibo non dovrebbe essere troppo stretto. In caso contrario, il vapore non riuscirà a penetrare e ad agire correttamente sui pezzi di cibo.
  • Prestare attenzione al tempo di cottura degli alimenti nella vaporiera a 2 livelli. Metti la carne, il pesce, le patate nel primo livello e le verdure nel secondo. Una volta che le verdure saranno cotte, sarà facile rimuoverle e gli altri cibi continueranno a cuocere a vapore.

Per informazioni su come cuocere a vapore senza un piroscafo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa