padelle

Tipi di pentole in alluminio, le sfumature della loro scelta e funzionamento

Tipi di pentole in alluminio, le sfumature della loro scelta e funzionamento
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Criteri di scelta
  4. Regole per la cura e l'uso

Ogni casalinga in cucina probabilmente ha almeno una casseruola di alluminio. I piatti realizzati con questo materiale hanno guadagnato popolarità molto tempo fa e lo conservano fino ad oggi. L'alluminio è un metallo relativamente economico, quindi i prodotti realizzati con esso si distinguono per un prezzo accessibile. Tuttavia, l'eccellente conduttività termica è riconosciuta come il principale vantaggio di tali pentole.

    Vantaggi e svantaggi

    Come con qualsiasi oggetto, puoi trovare sia i lati positivi che i difetti in una padella di alluminio. I vantaggi delle pentole in alluminio includono:

    • costo relativamente basso;
    • leggerezza dei prodotti;
    • elevata conduttività termica e, di conseguenza, risparmio di tempo per la cottura;
    • resistenza alla corrosione;
    • facilità di cura;
    • durata.

    È il prezzo basso di questo tipo di stoviglie che lo rende accessibile.... Ma non tutte le pentole realizzate con questo metallo sono economiche. Quelle in fusione di alluminio sono pentole costose e di altissima qualità. A causa della leggerezza del materiale, è possibile produrre pentole di grandi dimensioni - 40, 50 e persino 100 litri di volume. Tali contenitori sono popolari negli esercizi di ristorazione.

    Poiché l'alluminio conduce perfettamente il calore, l'acqua in tali piatti bollirà molto più velocemente. Con una mancanza di tempo, questa sfumatura è molto importante. Le pentole non temono le fiamme libere e possono essere utilizzate per cuocere il cibo su un fornello a gas o in un forno.

    Ma oltre ai vantaggi, è necessario tenere conto degli svantaggi quando si utilizza questo tipo di stoviglie. L'alluminio è un metallo morbido che è soggetto a deformazioni. Per questo motivo, una pulizia intensiva e imprecisa del prodotto può lasciare graffi su di esso. E come risultato anche di un leggero colpo, apparirà un'ammaccatura.Con il tempo, sulle stoviglie possono formarsi macchie scure o striature, incrostazioni dovute all'acqua dura. I moderni prodotti per la pulizia aiutano a eliminare lo sporco senza danneggiare la pentola.

    Se il fondo della pentola è sottile e senza rivestimento antiaderente, è più probabile che il cibo bruci.... I prodotti contenenti acido, se trattati termicamente in un contenitore di alluminio, danno una reazione chimica con il materiale, avendo così un effetto dannoso sul corpo.

    Le pentole di alluminio possono essere utilizzate per cucinare, ma è meglio conservare il cibo pronto in un altro contenitore.

    Quali sono?

    Gli utensili in alluminio sono realizzati in due modi: stampaggio (da lamiera) e fusione. Il primo metodo è meno costoso, quindi è considerato un'opzione economica e quindi più richiesto.

    Metodo di stampaggio

    L'essenza della fabbricazione del prodotto consiste nello stampaggio del prodotto dal foglio di alluminio finito. Quindi lo spazio vuoto viene coniato. Questo processo prevede una macchina con un pezzo grezzo rotante. Durante il conio, sono possibili variazioni dello spessore del metallo verso il basso. I grandi vasi sono fatti in questo modo, ma allo stesso tempo sono leggeri grazie alle loro pareti sottili.

    I produttori di pentole, cercando di migliorare i propri prodotti, integrarli con un rivestimento antiaderente o attaccare un disco anti-deformazione sul fondo. Tuttavia, tali aggiunte si riflettono solitamente nel prezzo del prodotto.

    Oltre all'inseguimento, le pentole in alluminio stampato possono essere realizzate mediante forgiatura. Questo metodo è considerato più costoso, ma i piatti realizzati con esso sono molto più forti. L'alluminio forgiato resiste alla deformazione e ha una grande conduttività termica. La durata e la praticità di tali utensili da cucina renderanno il processo di cottura facile e divertente.

    Metodo di fusione

    Le pentole fatte in questo modo sono simili alla ghisa. Ha un fondo e pareti spesse, questo permette al contenuto della padella di scaldarsi uniformemente e mantenerlo caldo a lungo. La tecnologia di produzione consiste nel colare l'alluminio fuso in stampi preparati. È importante sapere che questo metodo non può essere utilizzato per fabbricare un prodotto con una configurazione complessa. I vasi fusi hanno solo forme semplici, altrimenti semplicemente non possono essere rimossi dal pezzo.

    Attualmente, per facilità d'uso e aspetto attraente, i produttori dotano gli utensili da cucina di ulteriori vantaggi, potrebbe essere:

    • fondo multistrato;
    • rivestimento antiaderente;
    • disegno esterno.

    Il fondo, costituito da più strati di metallo, evita deformazioni e riduce al minimo il tempo di riscaldamento delle stoviglie. Il prodotto trattiene il calore più a lungo e si distribuisce uniformemente sulla superficie. Per l'uso su un piano cottura a induzione, il produttore deve indicare che nello strato inferiore aggiuntivo è presente una lega ferromagnetica, la cui base è in rame.

    Il rivestimento antiaderente offre un'ulteriore garanzia che il cibo non bruci durante la cottura. Anche se la padella viene utilizzata esclusivamente per cucinare, il rivestimento interno aggiuntivo ti consentirà di cucinare piatti che non sono desiderabili nelle normali pentole di alluminio.

    Un ulteriore strato a protezione del prodotto si applica in due modi: a rullo ea spruzzo. Nel primo caso, un foglio di alluminio viene rivestito con una soluzione antiaderente ancor prima che la padella venga stampata. Nel processo della sua fabbricazione, possono apparire microcricche, che alla fine si faranno sentire.

    Il secondo metodo (a spruzzo) viene utilizzato per elaborare i prodotti finiti. Gli utensili per lo più forgiati o fusi sono soggetti a tale finitura, poiché questo processo è ad alta intensità energetica e non economico.

    Le pentole in alluminio sono generalmente rivestite all'interno con i seguenti rivestimenti.

    • Teflon. Deve essere trattato con molta attenzione per non danneggiarlo. Nel processo di cottura, si consiglia di utilizzare solo cucchiai di silicone o legno, mestoli, schiumarola.
    • Ceramica. Può corrodersi a contatto prolungato con liquidi. Adatto per cucinare con il minimo consumo di acqua.
    • Pietra o titanio. Il rivestimento antiaderente più pratico e resistente. Non ha paura del contatto con il metallo e non richiede strumenti speciali.

    Per quanto riguarda il design esterno, tutto dipende dal prezzo del prodotto. Le copie più economiche rimangono senza alcuna copertura. Ma va notato che una tale padella, dopo aver servito per un tempo molto breve, perde la sua attrattiva. Potrebbe scurirsi, macchiarsi o macchiarsi. Per evitare che ciò accada un altro strato viene applicato all'esterno dei piatti, che funge da decorazione.

    Questo viene fatto in diversi modi: applicando vernice o smalto colorato, anodizzando e applicando una soluzione di porcellana con ulteriore cottura del prodotto. Vale la pena ricordare che i piatti in alluminio con finitura interna ed esterna non possono essere economici.

    Pertanto, non dobbiamo dimenticare per quale scopo verranno acquistati gli utensili da cucina e se è necessario pagare in eccesso.

    Criteri di scelta

    • Per acquistare una padella di alluminio adatta, devi decidere il suo scopo. Il volume dei piatti è facile da calcolare confrontando il numero dei membri della famiglia con una porzione standard. Se si tratta, ad esempio, di pasta, per cucinarli è necessaria una capacità di 3-5 litri, per il porridge sarà sufficiente uno da due litri. Le uova possono essere bollite anche in 1 litro.
    • La stufa ti aiuterà a scegliere il diametro della padella e, di conseguenza, la dimensione del suo fondo. Quando si cucina su un fornello elettrico, assicurarsi che la dimensione del fondo corrisponda alle dimensioni del disco o della spirale. Con i bruciatori a gas non ci saranno problemi con pentole di qualsiasi dimensione. Stesso discorso per i piani cottura in vetroceramica e a induzione. Se il piano cottura ti consente di cucinare in pentole di qualsiasi diametro, per una cottura più veloce è meglio sceglierne uno largo e basso.
    • Lo scopo del prodotto aiuterà anche a determinare lo spessore richiesto del fondo e delle pareti. Per l'ebollizione rapida e l'uso a breve termine, sono adatti stampi a parete sottile. E per il trattamento termico a lungo termine, sono adatti piatti fusi o forgiati.
    • Per poter cuocere e conservare primi piatti, salse o composte in una padella di alluminio, deve essere antiaderente. Come è esattamente una questione di gusti e di portafoglio.
    • Un coperchio è sempre incluso in un set con una casseruola, l'unica eccezione potrebbe essere una casseruola. Di solito, il suo spessore e la sua struttura corrispondono ai parametri del prodotto stesso e aderisce saldamente alla superficie. Il coperchio può essere anche in alluminio, e alcuni modelli sono prodotti con coperchi in vetro. È auspicabile che ci sia un buco per la fuoriuscita del vapore.
    • I manici sono parte integrante della padella. I modelli economici sono dotati di maniglie realizzate nello stesso alluminio e sono fissati con rivetti o saldatura. Durante la cottura, si riscaldano anche e puoi toccarli solo con l'aiuto di guanti da forno. Per gli articoli più costosi, le maniglie sono realizzate con materiali resistenti al calore come bachelite o silicone.
    • Anche la maniglia sul coperchio è importante. Potrebbe essere solo una staffa in alluminio, sotto la quale è possibile inserire una spina per comodità. La maggior parte dei coperchi contiene pratici manici in plastica.
    • Prima di acquistare una casseruola, è necessario ispezionare attentamente il prodotto. Verificare la presenza di ammaccature e graffi. Assicurarsi che le maniglie siano fissate saldamente. Se è presente un rivestimento antiaderente o esterno, assicurarsi che non ci siano crepe o scheggiature.

    Regole per la cura e l'uso

    Ora in vendita c'è un'enorme quantità di prodotti chimici domestici per la cucina e in particolare per le pentole in alluminio. Alcuni di essi non sono molto efficaci, altri non sono del tutto sicuri. Pertanto, ci sono molti modi popolari per lavare la padella da fuliggine o scaglie ostinate. Su alcuni di essi, puoi soffermarti in modo più dettagliato.

    • L'oscurità può essere rimossa dalle pareti dei piattifacendo bollire il prodotto in una soluzione di 10 litri di acqua, un bicchiere di soda, un pezzo di sapone da bucato, grattugiato, e 150 g di colla ai silicati. Questo dovrebbe essere fatto entro 10 minuti. Sciacquare i piatti sotto l'acqua corrente e asciugare.
    • Puoi anche sbiancare la padella con aceto al 9% o acido citrico.... Sono anche diluiti con acqua e fatti bollire per 15 minuti. Puoi rimuovere l'oscurità dalla superficie con la soda. Dovrai applicare uno sforzo fisico e una spugna dura.
    • Rimuovere la scala aiuterà l'ammoniaca - circa 10 gocce, insieme a 1/3 di una saponetta da bucato e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Diluire tutto questo in poca acqua. Versare il contenitore con la soluzione, lasciare riposare per 1 ora, sciacquare bene sotto l'acqua corrente. L'aceto ti salva anche dalla bilancia. Deve anche essere sciolto in acqua e fatto bollire per 15 minuti.
    • Se la padella di alluminio diventa scura dopo aver fatto bollire l'acqua, puoi sbiancarla strofinando con una mela acida tagliata... Anche l'applicazione di polvere per denti sulla superficie bagnata aiuta. Questo viene fatto durante la notte, quindi è necessario sciacquare bene e asciugare la padella.
    • Strofinarlo con una normale gomma per la scuola aiuta a ripristinare l'aspetto originale della padella. Anche se è nero all'interno, questo metodo aiuterà a rimuovere tutte le macchie. Prima di utilizzare nuovamente i piatti per lo scopo previsto, devono essere lavati molto bene.

    Le pentole in alluminio possono essere utilizzate nel processo di cottura sia a gas o elettrico, sia su una stufa in vetroceramica. La cosa principale è che questa possibilità è indicata dal produttore e il disco metallico corrispondente è presente nella parte inferiore.

    Puoi mettere nel forno qualsiasi pentola di alluminio, tranne quella con i manici in plastica. Puoi cucinare il cibo in ciascuno dei modelli, ma puoi conservarlo solo in contenitori con rivestimento antiaderente. È consentita anche la salatura dello strutto o della carne, purché sia ​​presente uno speciale rivestimento interno. L'alluminio può reagire con il sale e ossidarsi.

    Far bollire porridge, pasta, gnocchi, uova, verdure, carne - le pentole di alluminio sono adatte per questo e molto altro.

    Per informazioni su come pulire una padella di alluminio dalla combustione, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa