Pietre e minerali

Tutto sulla tanzanite

Tutto sulla tanzanite
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Varietà e caratteristiche
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà curative e magiche
  5. A chi è adatto?
  6. Come distinguere da un falso?
  7. Bellissimi esempi
  8. Come prendersi cura di un minerale?
  9. Come e con cosa indossare?
  10. Combinazioni con altre pietre

Impossibile rimanere indifferenti, guardando la tanzanite che scintilla in tutte le sfumature del blu e del viola. Questo cristallo incanta, incanta e, come l'oceano, attira negli abissi del suo fascino. Sebbene la pietra non sia preziosa, ma solo semipreziosa, è molto richiesta nel mercato della gioielleria. Anche il cinema non ha resistito al suo fascino. Ma prima le cose principali. Innanzitutto, ti diremo quando e dove è stato scoperto questo minerale, quali sono i tipi di tanzanite. Imparerai le sue proprietà utili e come distinguere un originale da un falso.

Un po' di storia

La tanzanite è stata scoperta relativamente di recente - nel 1967. Prima di allora, solo i rappresentanti della tribù Maasai, gli abitanti indigeni dello stato dell'Africa orientale della Tanzania, sul cui territorio è stata trovata, conoscevano la pietra. Furono i Masai a mostrare questo meraviglioso minerale all'esploratore portoghese Manuel de Sousa. Intraprese una spedizione in Tanzania alla ricerca di rubini e alla fine scoprì una pietra completamente nuova. Anche se non l'ho capito subito.

All'inizio pensavano che fosse un normale bicchiere. Quindi è stato suggerito che la pietra sia una delle rare varietà di zaffiro, a cui è molto simile nell'aspetto.

Ma dopo un'analisi approfondita del cristallo, gli scienziati sono giunti alla conclusione che la tanzanite appartiene al genere degli zoisites - minerali di silicato che contengono 2 componenti principali: calcio e alluminio e includono anche vanadio, ferro e cromo.

All'inizio, non attribuivano molta importanza a questa scoperta. La tanzanite è stata discussa attivamente solo un anno dopo. Questo è successo dopo che il vicepresidente della famosa casa di gioielli Tiffany, Henry Platt, ha visto la pietra. La bellezza della gemma sorprendente lo ha ispirato a creare una collezione speciale dedicata al cristallo appena scoperto. Ed è stato Platt a dargli il nome: tanzanite, in consonanza con il nome della patria del minerale blu della Tanzania.

Dopo un clamoroso successo sul podio, la pietra è diventata popolare in tutto il mondo, richiesta da acquirenti e aziende di gioielleria di tutti i paesi.

Varietà e caratteristiche

La tanzanite è ufficialmente chiamata zoisite blu nei circoli scientifici. Come hanno scoperto gli scienziati, questo minerale ha più di 500 milioni di anni. È sorto a seguito di una collisione tettonica di due antichi continenti.

Tuttavia, per molto tempo nessuno lo sapeva, poiché la tanzanite di una tonalità blu brillante è molto rara in natura. Molto spesso si trovano esemplari giallo-brunastri che, a causa del loro colore, si fondono con l'erba bruciata dal caldo torrido, quindi sono rimasti a lungo invisibili.

Le pietre diventano blu a causa del riscaldamento quando il minerale è esposto a temperature superiori a 500 ° C. Ma anche dopo che il cristallo si è raffreddato, non perde il suo colore del mare profondo. La tanzanite naturale di questo colore è il risultato di secoli di esposizione al sole, fulmini, incendi e processi vulcanici. È valutato molto più alto degli esemplari ottenuti dal trattamento termico e, di conseguenza, è più costoso.

Ma è molto difficile determinarne la naturalezza, ed è praticamente impossibile per una persona comune. Questo è ciò che usano i venditori, spacciando il colore blu del cristallo ottenuto artificialmente come il suo colore naturale.

Ci sono anche tanzaniti lilla e rosso scuro - anche minerali rari, ma non sono molto richiesti dai consumatori. E ci sono anche varietà verdastre e persino rosa, e talvolta cristalli quasi trasparenti. Ma comunque il colore del mare è più apprezzato nel mondo della gioielleria.

La tanzanite ha un cosiddetto effetto alessandrite, questo è la pietra cambia tonalità di colore a seconda dell'illuminazione (Alla luce del giorno, è prevalentemente blu, e sotto le lampade e gli intradossi diventa rosso-viola). Ed è anche caratterizzato dal pleocroismo - il cristallo luccica in varie sfumature e sfaccettature, a seconda della posizione nello spazio e dell'angolo di visione.

La tanzanite, a differenza del diamante, è molto morbida e fragile, come il vetro. La durezza del minerale blu sulla scala Mohs a 10 punti è solo 6,5 -7. Pertanto, non tutti i tagliatori decidono di lavorarci: il minimo movimento negligente può portare al fatto che la pietra si dividerà in piccoli pezzi. Ma coloro che intraprendono la lavorazione di un minerale raro creano veri e propri capolavori dell'arte orafa.

Luogo di nascita

C'è solo un posto al mondo in cui viene estratta la zoisite blu - l'altopiano di Merelani, che si trova sulle pendici del vulcano Kilimanjaro in Tanzania. La superficie totale del deposito è di soli 5 km. È diviso in 4 zone: A, B, C e D. La tanzanite è estratta da società provenienti da Inghilterra, Sud Africa e Tanzania, con quest'ultima che possiede oltre il 60% di tutti i minerali estratti.

Altri depositi di questa pietra rara non sono ancora stati scoperti, forse non si trovano in nessun'altra parte del pianeta. Pertanto, il costo della tanzanite è molto alto. E tenendo conto del fatto che tra 15 anni l'unico giacimento fino ad oggi sarà esaurito, il prezzo e il valore del minerale esotico aumenteranno ulteriormente nel tempo.

Proprietà curative e magiche

La tanzanite non è solo divinamente bella, ma anche utile: aiuta a risolvere le difficoltà della vita e i problemi di salute.

Proprietà magiche

A questa pietra insolita sono attribuite preziose proprietà magiche.

  • Mantiene l'armonia e la comprensione nelle relazioni familiari., aiuta a risolvere i conflitti emergenti tra i coniugi. Tuttavia, la pietra "punisce" anche il traditore.In caso di tradimento di uno dei coniugi, i guai lo perseguiteranno, come punizione per insincerità e meschinità. Ma se tutto va bene nel matrimonio, la tanzanite, al contrario, proteggerà e rafforzerà l'unione familiare.
  • Per ragazze sole che sognano di incontrare il loro "principe", aiuta a soddisfare questo desiderio. L'attenzione del sesso opposto al portatore della pietra blu sta diventando maggiore, il che significa che le possibilità di trovare la tua anima gemella sono notevolmente aumentate.
  • Se ci sono problemi finanziari nella tua vita ora, la tanzanite ti aiuterà a risolverli. Questa pietra attrae ricchezza e prosperità nella vita. E favorisce anche coloro che cercano di raggiungere nuove vette di carriera. Basta non sedersi e ammirare la pietra tutto il giorno, sperando che tutto funzioni da solo. Tanzanite ama le persone attive, determinate e motivate. Ed è così che invia buona fortuna, circostanze favorevoli e meritato successo.
  • Se non riesci a trovare il tuo scopo nella vita, non sai che tipo di attività scegliere, allora la tanzanite ti aiuterà ad autodeterminarti e a trovare applicazione per i tuoi talenti. Se hai già deciso cosa vuoi fare, la pietra attirerà opportunità, circostanze e persone necessarie nella tua vita e ti aiuterà a realizzare i tuoi desideri. La tanzanite è particolarmente apprezzata dalle persone creative, dà ispirazione, sviluppa immaginazione e abilità.
  • La tanzanite è considerata una pietra mistica, quindi è spesso indossato dai sensitivi come amuleto. Aiuta a sviluppare meglio le capacità magiche soprannaturali in coloro che le possiedono effettivamente. Ma per le persone che sono lontane dalla percezione extrasensoriale, sarà utile, poiché contribuisce allo sviluppo dell'intuizione. E a volte vale la pena ascoltare questo sentimento ancora più forte della voce della ragione.

Proprietà curative

La tanzanite è in grado di alleviare le condizioni fisiche di alcune malattie e persino di curarle.

  1. Il cristallo africano può benissimo sostituire la pillola del mal di testa o potenziarne l'effetto. La pietra blu-viola iridescente allevia lo stress eccessivo, allevia gli attacchi di emicrania e previene la comparsa di uno nuovo.
  2. La contemplazione della tanzanite ha un effetto benefico sulla vista. Ammirare il minerale blu è utile per coloro che lavorano a lungo al computer: questo è un meraviglioso riposo per gli occhi in tutti i sensi. Ma la tanzanite può anche migliorare l'acuità visiva: una persona che vede un cristallo blu ogni giorno inizia a vedere meglio.
  3. Il braccialetto di tanzanite allevia il dolore alla schiena e alle articolazioni. Solo tu devi indossarlo costantemente.
  4. La tanzanite rafforza le difese dell'organismo, aiutandolo a combattere vari raffreddori e malattie virali. Riduce i sintomi della SARS e favorisce una pronta guarigione.
  5. Acne e punti neri sul viso, soprattutto negli adolescenti, possono essere fonte di gravi ansie e complessi psicologici. Il minerale blu aiuterà a liberare il viso dalle odiate infiammazioni. Per fare questo, si consiglia di lavare il viso ogni mattina con acqua, in cui la pietra è stata per qualche tempo. Indossare un ciondolo in tanzanite avrà anche un effetto antinfiammatorio.
  6. Se puoi ancora discutere con i punti precedenti, l'efficacia della tanzanite come sedativo, sebbene molto costosa, è stata dimostrata e confermata da molte persone. La contemplazione della pietra rilassa il corpo e la mente, calma il sistema nervoso, allevia l'ansia, rende una persona più equilibrata, gli permette di reagire a situazioni stressanti difficili in modo più adeguato, senza panico ed emozioni inutili. La tanzanite aiuta anche con l'insonnia e la depressione.

A chi è adatto?

Innanzitutto, il minerale del colore dell'oceano è adatto per le filigrane (Pesci, Cancro e Acquario). È il loro talismano, li protegge e li aiuta in diverse situazioni di vita.

La tanzanite è consigliata anche per essere indossata da persone sfrenate, che hanno difficoltà a controllare le proprie emozioni, che spesso le buttano sugli altri.Questi sono, di regola, segni dell'elemento fuoco: Leone, Sagittario e soprattutto Ariete sono i più caldi e capricciosi di loro. Il cristallo blu renderà il suo proprietario più equilibrato e meno suscettibile all'influenza di sentimenti e impulsi momentanei.

Come per il resto dei rappresentanti della costellazione zodiacale, anche loro possono indossare gioielli con tanzanite: esalta le qualità positive e indebolisce quelle negative.

Ma la tanzanite è anche un simbolo di amore e una forte unione coniugale, quindi i gioielli con questa pietra saranno un grande regalo per l'anniversario della famiglia o della vita comune.

Gli orecchini o il ciondolo in tanzanite aiutano ad esaltare il fascino femminile, per questo sono consigliati alle ragazze che vogliono incontrare una persona amata o semplicemente attirare l'attenzione del sesso opposto, suscitando stupore nel cuore degli uomini.

Come distinguere da un falso?

Una pietra così incredibilmente bella ed esclusiva è meritatamente molto richiesta, il che significa che i truffatori sono tentati di forgiarla, che è quello che stanno facendo.

Sotto la tanzanite può essere nascosto del vetro normale. Sopra di esso viene applicato uno strato molto sottile di tanzanite naturale, che può ingannare un acquirente inesperto e convincerlo che, in effetti, la zoisite blu è di fronte a lui. È molto difficile identificare un tale falso, soprattutto quando la pietra è già inserita nei gioielli.

La tanzanite viene talvolta indicata come uno zaffiro blu di origine artificiale, ma questo falso è più costoso, quindi questo metodo viene utilizzato meno spesso.

Esistono diversi modi per distinguere la vera tanzanite dai suoi "cloni" economici.

  • Se la pietra è di colore troppo innaturale, troppo brillante e provocatoria, molto probabilmente stai affrontando un falso. Il colore della vera tanzanite è più calmo, più profondo e più intenso.
  • Il pleocroismo è una delle caratteristiche più importanti della tanzanite. Questo articolo è il modo più semplice e veloce per controllare, devi solo girare i gioielli con una pietra tra le mani. Dovrebbe brillare di sfumature blu e viola, cambiando colore a seconda della posizione e di come cade la luce.
  • In questo modo, puoi controllare se la pietra è falsa solo a casa. Per fare questo, devi metterlo in acqua. Se il cristallo mantiene il suo colore, allora hai comprato vera tanzanite. E se, durante l'immersione, la pietra si è illuminata completamente o alcune delle sue parti sono diventate chiare, allora questo indica l'opera di truffatori.
  • Se ti viene offerto di acquistare una pietra a un prezzo sospettosamente basso, questo è il primo motivo per pensare al suo "falso". La tanzanite naturale sfaccettata è costosa. Supera la voglia di risparmiare denaro in modo da non diventare il cattivo che finisce per pagare due volte. Il costo di 1 carato di tanzanite varia nel mercato dai 300 ai 1000 dollari.
  • La pietra deve essere pulita e trasparente. Ciò significa che nel cristallo sfaccettato non dovrebbero essere presenti impurità estranee. La trasparenza si ottiene con l'esposizione ad alte temperature durante la lavorazione

Per ridurre il rischio di acquistare una tanzanite falsa, devi essere molto responsabile al momento dell'acquisto. È meglio contattare rinomate aziende di gioielleria che si sono già affermate sul mercato. Oppure contatta uno specialista esperto che controllerà l'autenticità della pietra.

Bellissimi esempi

Quasi contemporaneamente all'apparizione della tanzanite in passerella nella famosa collezione Tiffany, iniziò la sua carriera cinematografica.

L'attrice americana Elizabeth Taylor, la famosa "Cleopatra", ha dato un contributo tangibile alla divulgazione di questa pietra. Amava indossare gioielli di tanzanite, perché questa pietra, come nessun'altra, si abbinava al colore viola dei suoi occhi, sottolineandone la singolarità e la bellezza.

Ma il gioiello di tanzanite più famoso del cinema è, ovviamente, il ciondolo del film premio Oscar Titanic di James Cameron, che è stato regalato all'eroina Kate Winslett dal suo fidanzato.Sì, sì, il ruolo del raro diamante blu "cuore dell'oceano" è stato interpretato nientemeno che dalla tanzanite!

Il resto dei candidati sembrava al regista non troppo brillante ed espressivo - anche un vero diamante non poteva sopportare la competizione con il minerale blu semiprezioso.

La più grande tanzanite grezza è stata scoperta nel 2005. Le sue dimensioni: 280x80x70 mm. Il peso della pietra è di quasi 17 mila carati o più di 3 kg. Il cristallo è stato chiamato Mawenzi dopo la seconda vetta più alta del Kilimangiaro, ai piedi della quale è stato trovato.

La tanzanite tagliata più famosa al mondo appartiene a Michael Scott, CEO di Apple. La pietra fa parte della lussuosa tiara Queen Kilimanjaro, circondata da oltre 900 diamanti. Il cristallo blu pesa 242 carati.

Un altro grande cristallo blu tagliato del peso di 122,7 carati si trova nella collezione del museo della Smithsonian Institution negli Stati Uniti.

Come prendersi cura di un minerale?

Poiché la tanzanite è una pietra molto fragile, richiede il massimo rispetto per se stessa e una cura delicata. Ecco alcune regole di base per gestirlo.

  • La tanzanite viene conservata separatamente dagli altri gioielli in una confezione individuale: può essere una borsa di velluto, ma è meglio usare una scatola o uno scrigno. La pietra non deve entrare in contatto con altri gioielli e oggetti duri, altrimenti possono danneggiarla facilmente e lasciare graffi su di essa.
  • La tanzanite è controindicata alle alte temperature e all'umidità elevata, quindi prima di andare in sauna, devi toglierti i gioielli di tanzanite. Anche temperature troppo basse per il cristallo sono indesiderabili.
  • È necessario pulire la pietra con un panno umido imbevuto di acqua saponata. Allo stesso tempo, anche il sapone dovrebbe essere delicato: è meglio usare il sapone per bambini, poiché è più delicato e naturale. L'acqua dovrebbe essere leggermente al di sopra della temperatura ambiente, ma mai calda.
  • La tanzanite non deve essere pulita con prodotti chimici aggressivi o spugne aggressive!

Come e con cosa indossare?

Una pietra lussuosa come la tanzanite dovrebbe far parte solo di un abito da sera. Brillerà più brillantemente con tutte le sue sfaccettature sotto l'illuminazione artificiale. Allo stesso tempo, non dovresti usare un trucco troppo brillante, anche un eccesso di accessori e piccoli dettagli in un vestito è dannoso: la pietra da sola farà fronte al compito di attirare tutta l'attenzione sul suo proprietario. Sembrerà fantastico anche sullo sfondo di un normale vestito nero, conferendo un sapore unico all'immagine.

Ogni donna sarà splendida con lui! È meglio usare una pietra in un set: indossare, ad esempio, una collana e orecchini o un anello con orecchini.

La tanzanite non è adatta per gli archi di tutti i giorni, a meno che tu non abbia la forma di una diva glamour, quindi la pietra la completerà perfettamente. Ma è ancora meglio indossare durante il giorno, per non sembrare troppo volgare, usare gioielli con piccoli cristalli, ed è consigliabile scegliere un prodotto: un anello, un braccialetto o degli orecchini.

La tanzanite non si armonizza affatto con lo stile sportivo, tuttavia, come tutte le altre pietre.

Combinazioni con altre pietre

Solo i diamanti possono essere degni vicini di tanzanite. Sottolineeranno lo splendore del cristallo blu, lo renderanno ancora più spettacolare e luminoso. Nonostante l'alto costo e valore, i diamanti in tandem con la tanzanite svolgeranno un ruolo secondario, diventando per lui solo una cornice brillante e molto costosa.

Come per le altre pietre preziose e semipreziose, la tanzanite non ne ha bisogno. Esteticamente, la pietra africana è assolutamente autosufficiente.

Tuttavia, se vuoi indossare la tanzanite come amuleto, allora la combinazione con altre pietre può esaltare alcune delle sue proprietà magiche. Quindi, si consiglia di combinare la tanzanite con l'ametista in un unico gioiello se si vuole raggiungere il successo sul fronte dell'amore. La fortuna negli affari e nella promozione sarà promossa dalla stretta "amicizia" di topazio e tanzanite.Ma per le ragazze è meglio combinare la tanzanite con il rubino: questo promette successo in entrambe le aree: sia personale che professionale.

Anche la descrizione più colorata non trasmette tutta la bellezza abbagliante della tanzanite, che ha facilmente conquistato il cuore di molte persone.

Essendo solo una pietra semipreziosa, compete con le sue controparti di rango superiore. E la sua rarità e scarsità rende la tanzanite ancora più preziosa e preziosa nel mondo della gioielleria.

Per le proprietà della pietra del nuovo millennio, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa