irrigatore

Come usare un irrigatore?

Come usare un irrigatore?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Quale liquido dovresti usare?
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Frequenza d'uso
  5. Quando non dovresti usare un irrigatore?

Per mantenere la salute di denti e gengive, lavarsi la bocca con uno spazzolino non è sufficiente. Per rimuovere la placca, che è la causa dello sviluppo della carie, in qualsiasi luogo difficile da raggiungere, aiuterà uno speciale dispositivo moderno chiamato "irrigatore". Con il suo aiuto, puoi ottenere una perfetta pulizia di denti e gengive e l'efficienza del dispositivo è di circa il 90%.

Un irrigatore è un ottimo agente profilattico che consente di rallentare o eliminare completamente la formazione di tartaro, gengivite e malattia parodontale. Con questo pratico dispositivo, puoi prevenire l'oscuramento dello smalto dei denti, che spesso si sviluppa con l'uso regolare di tè o caffè forti. Oltre alla profilassi, l'irrigatore è in grado di massaggiare le gengive, il che migliora significativamente la circolazione sanguigna e previene lo sviluppo di infiammazioni o sanguinamento.

Regole fondamentali

Sia gli adulti che i bambini possono utilizzare l'irrigatore orale. Ma va notato che l'uso domestico del dispositivo è possibile solo dopo aver consultato un dentista.

Il medico determinerà le condizioni dei denti e delle gengive e, sulla base di tale esame, aiuterà a scegliere la modalità ottimale di utilizzo del dispositivo, nonché la composizione del liquido utilizzato in esso.

Oltretutto, il dentista ti aiuterà a identificare le aree più problematiche della tua cavità orale, che richiederanno un'attenzione speciale.

Nonostante esistano diversi tipi di irrigatori, esistono regole generali per il loro utilizzo, che sono le seguenti.

  • Si consiglia di utilizzare l'irrigatore solo dopo che la dentatura è stata trattata con una guancia con dentifricio. La spazzola può essere ordinaria o elettrica.
  • È meglio iniziare a lavarsi i denti con un irrigatore con una piccola pressione minima del getto e già durante la procedura, la pressione può essere gradualmente aumentata. Il graduale aumento della pressione consente a denti e gengive di adattarsi allo spazzolamento, che a sua volta ti allevia da qualsiasi disagio.
  • Per evitare lesioni al tessuto gengivale, l'attacco di lavoro dell'irrigatore deve essere tenuto in relazione alla dentatura con un angolo non superiore a 60-90 °. Il movimento della punta dovrebbe essere verso il basso dalla gengiva al bordo del dente.
  • Se nel cavo orale sono installati apparecchi ortodontici, ponti o corone, si consiglia di pulire con un irrigatore dopo ogni pasto.
  • Nel caso in cui compaiano sensazioni spiacevoli durante l'uso del dispositivo, il regime di pressione deve essere ridotto. È importante ricordare che è sconsigliato passare il filo interdentale negli spazi interdentali prima di utilizzare il dispositivo, in quanto danneggia le gengive e provoca sanguinamento, e il getto di liquido diretto dal dispositivo può aggravare il trauma alle gengive.
  • Per evitare che l'acqua penetri nello stomaco o nel tratto respiratorio durante la pulizia, la radice della lingua deve essere premuta contro il palato superiore. In questo caso, il liquido di scarto uscirà dalla bocca da solo.
  • Il dispositivo può essere utilizzato da tutti i membri della famiglia, ma ognuno deve avere il proprio attacco rimovibile individuale. L'uso dell'irrigatore da parte dei bambini è consentito solo in presenza dei genitori e sotto il loro controllo. I dentisti consigliano di non utilizzare il dispositivo per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
  • La durata della procedura igienica eseguita utilizzando il dispositivo non deve superare i 3 minuti. Innanzitutto, è necessario pulire le aree facilmente accessibili della cavità orale, quindi elaborare le aree difficili da raggiungere. L'irrigatore viene utilizzato 1-2 volte al giorno, ma se necessario, la pulizia viene eseguita più spesso.

Un irrigatore non sostituisce lo spazzolino meccanico da denti. Al contrario, questo dispositivo viene utilizzato come coadiuvante della procedura di pulizia del cavo orale, aumentandone l'efficacia.

Quale liquido dovresti usare?

Quando si utilizza un irrigatore, la pulizia con acqua è più comune, poiché l'uso di soluzioni antisettiche è consentito durante il periodo dei processi infiammatori nella cavità orale e solo dopo aver consultato un dentista.

Il liquido versato nel serbatoio del dispositivo dovrebbe avere una temperatura confortevole per lo smalto dei denti e il tessuto gengivale. Per pulire la bocca da residui di cibo e placca, puoi usare acqua filtrata o distillata, che non rovinerà l'irrigatore con depositi di sale. L'acqua corrente ha bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi prima dell'uso, ma anche in questo caso il suo utilizzo può causare la rottura del dispositivo per la presenza di sali estranei o impurità nel liquido.

Alcuni tipi di irrigatori sono destinati esclusivamente all'uso dell'acqua, come indicato nelle istruzioni del dispositivo - ciò significa che in questo caso non è possibile utilizzare un decotto di erbe, in modo da non togliere il dispositivo dalle condizioni di lavoro.

Un irrigatore viene utilizzato non solo per pulire la cavità orale, ma anche per fornire un effetto terapeutico sul tessuto gengivale o sullo smalto dei denti. Il raggiungimento dell'effetto terapeutico è dovuto all'uso di formulazioni liquide con proprietà antisettiche, emostatiche o rinforzanti. Un dentista ti aiuterà a scegliere il trattamento giusto e l'agente profilattico.

Nel serbatoio dell'irrigatore possono essere versati balsami speciali, che hanno un diverso spettro d'azione. Per esempio, La soluzione di Terasol ha proprietà antisettiche, Asepta è usato per prevenire lo sviluppo della carie e Irix è usato per fornire un alito fresco per l'intera giornata.

Una certa quantità del farmaco desiderato viene versata nel contenitore del dispositivo e diluita con acqua, agendo secondo le istruzioni allegate. Un prodotto concentrato, di regola, non viene utilizzato, poiché durante la procedura formerà molta schiuma e ne ridurrà l'efficacia.

Istruzioni per l'uso

Per eseguire correttamente un'ulteriore procedura di pulizia a casa dopo aver usato uno spazzolino da denti, è necessario conoscere e osservare alcune sfumature dell'uso di un irrigatore.

  • Prima di utilizzare il dispositivo di pulizia, spazzolare accuratamente i denti, la lingua e la superficie interna delle guance con dentifricio e uno spazzolino normale o elettrico.
  • Selezionare l'agente specializzato richiesto o riempire d'acqua il serbatoio dell'irrigatore. Il liquido per l'uso deve essere a temperatura ambiente o leggermente caldo e il serbatoio del dispositivo stesso deve essere riempito fino a un certo segno.
  • L'accessorio sostituibile selezionato è installato sull'apparecchio. Il dispositivo è collegato a un alimentatore e viene selezionata la modalità di pressione più bassa di alimentazione dell'acqua dall'ugello.
  • Durante la procedura di igiene, è necessario chinarsi sul lavandino in modo che il liquido di scarto possa defluire dalla cavità orale. È vietato gettare indietro la testa durante la procedura, poiché in questa posizione l'acqua può entrare nello stomaco o nei bronchi.
  • Con l'aiuto di un ugello, è necessario elaborare la dentatura della mascella superiore, dopo di che è possibile procedere alla pulizia dei denti situati sulla mascella inferiore. In primo luogo, vengono elaborati i denti laterali e dopo di essi i denti anteriori. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree difficili da raggiungere della cavità orale e dovrebbero essere trattate con particolare cura.

Al termine della procedura, il dispositivo deve essere scollegato dall'alimentazione, smontato, risciacquato accuratamente e asciugato.

È meglio trattare l'ugello sostitutivo con una soluzione antisettica dopo l'uso. La pulizia dell'irrigatore e la sostituzione degli ugelli devono essere eseguite dopo ogni utilizzo.

Frequenza d'uso

Spesso gli utenti hanno una domanda sulla frequenza di utilizzo dell'irrigatore. I dentisti ritengono che sia consigliabile utilizzare questo dispositivo per l'igiene una volta al giorno o 2-3 volte a settimana. Se non si attiva una pressione troppo forte del getto d'acqua e si utilizza il dispositivo in modalità delicata, è possibile utilizzare il dispositivo più spesso.

Quando si utilizza un irrigatore, vale sempre la pena ricordare che l'elevata pressione del getto che fuoriesce dall'ugello può eventualmente portare a un cambiamento nella densità dello smalto dei denti, che porta alla sensibilità dolorosa dei denti o allo sviluppo di carie.

In caso di utilizzo del dispositivo per scopi medicinali, la modalità di trattamento del cavo orale e il tipo di liquido utilizzato sono selezionati solo dal dentista, tenendo conto delle condizioni dei denti e delle gengive. Nei casi in cui il dispositivo viene utilizzato per la prevenzione delle malattie dentali, quindi per ottenere l'effetto desiderato, è sufficiente utilizzare l'irrigatore non più di 4 volte a settimana.

Per quanto riguarda l'uso quotidiano del dispositivo per scopi igienici, può essere utilizzato solo se non ci sono segni di infiammazione o sanguinamento delle gengive nella cavità orale.

Il tempo medio di utilizzo dell'irrigatore è di 2-3 minuti, ma se si installano apparecchi ortodontici in bocca o si eseguono protesi dentarie, il tempo della procedura igienica può essere aumentato a 5-10 minuti.

Quando non dovresti usare un irrigatore?

Nonostante i numerosi vantaggi positivi dell'irrigatore, che si manifestano non solo a fini igienici, ma anche preventivi, il dispositivo presenta alcune restrizioni al suo utilizzo.

  • Il getto d'acqua detergente non deve essere utilizzato se hai subito di recente un'operazione dentale relativa all'estrazione del dente o al posizionamento di impianti. L'interruzione delle procedure dovrebbe essere di almeno 14 giorni, ma questa cifra è condizionata, poiché tutto dipende dal tasso individuale di guarigione del processo della ferita.
  • L'uso di un irrigatore su impianti è possibile solo in modo delicato e a condizione che il processo protesico sia stato completato senza complicazioni.
  • Se c'è un processo infiammatorio nella cavità orale, ad esempio stomatite o gengivite, o se c'è un aumento del sanguinamento delle gengive, è necessario interrompere temporaneamente l'uso dell'apparecchio per l'igiene e cercare cure dentistiche.
  • L'uso dell'irrigatore nei bambini è consentito solo in modalità delicata, non più di 2-3 volte a settimana. Il tempo di elaborazione per la cavità orale non deve superare 1-2 minuti.

Affinché l'uso di un moderno dispositivo dentale - un irrigatore, sia efficace e non causi un deterioramento della salute dei denti e delle gengive, devono essere prese le seguenti precauzioni:

  • un getto con una forte pressione non dovrebbe mai essere diretto sulla zona gengivale, poiché questo ferisce le suole e provoca gravi emorragie;
  • il modo più sicuro per lo smalto di fornire un flusso d'acqua è quando l'ugello dell'irrigatore si sposta verso il basso dal bordo delle gengive, scorrendo lungo la superficie dei denti;
  • se la gomma tende a sanguinare, la pressione del flusso d'acqua su di essa dovrebbe essere il più delicata possibile;
  • in presenza di una fase acuta di parodontite, è meglio rifiutare l'uso del dispositivo;
  • ogni membro della famiglia deve avere un proprio attacco rimovibile personale al dispositivo, è vietato l'uso di un attacco comune;
  • non è possibile accendere l'irrigatore se non c'è acqua o soluzione di trattamento nel suo serbatoio.

Per rendere la procedura di pulizia del cavo orale il più efficace e confortevole possibile, non utilizzare soluzioni concentrate. Qualsiasi agente medicinale o profilattico versato nel serbatoio dell'irrigatore deve essere diluito con acqua.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa