Ingegnere

Ingegnere del lavoro

Ingegnere del lavoro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Formazione scolastica
  4. Dove funziona?

Il funzionamento di qualsiasi azienda manifatturiera presuppone che ogni dipendente debba svolgere le sue funzioni e dare determinati risultati lavorativi. Le decisioni finali su cosa dovrebbero essere esattamente sono prese dall'ingegnere nel campo del razionamento del lavoro. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche di questa professione.

Peculiarità

L'ingegnere normalizzatore è considerato uno dei dipendenti principali di qualsiasi impresa manifatturiera. Sovrintende a tutte le questioni relative al rispetto degli standard temporali stabiliti per tutti i processi di lavoro interni. I compiti di un ispettore del razionamento del lavoro includono una gamma abbastanza ampia di un'ampia varietà di funzioni. Questo dipendente forma gli standard attuali del costo del lavoro nelle condizioni di produzione date per ciascuna categoria di dipendenti. Va notato che i colleghi molto spesso non amano questo specialista, ma, nonostante ciò, apporta un vantaggio molto tangibile all'azienda: consente di risparmiare sui costi per il rilascio di prodotti e servizi.

Il razionatore deve spesso affrontare problemi di riduzione delle dimensioni dei salari a causa dell'introduzione di innovazioni scientifiche e tecniche avanzate, questo porta al fatto che i singoli processi di routine diventano automatizzati e, di conseguenza, più economici. Questo specialista monitora il corretto adempimento di tutti i requisiti tecnici da parte dei dipendenti nella fornitura di servizi e nella produzione di prodotti: non è un segreto che molti lavoratori a cottimo spesso li violano per aumentare la produzione totale.

Si dovrebbe notare che un approccio professionale al lavoro richiede che uno specialista in standardizzazione esegua tutti i calcoli necessari per stabilire piani per lo sviluppo dei calcoli... Allo stesso tempo, non lo fa affatto in piedi su ogni dipendente con un cronometro in mano: nel suo lavoro, questo ingegnere utilizza le proprie capacità ed esperienza professionale, quindi i requisiti più elevati sono imposti alle conoscenze e alle competenze di questo specialista .

Come ogni altra specialità, la posizione di un ingegnere nella regolazione dei processi lavorativi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Cominciamo con i professionisti.

  • La domanda per la professione. Oggi c'è una carenza di questi specialisti sul mercato, quindi la domanda di ingegneri professionisti per la determinazione delle tariffe rimane invariabilmente alta.
  • Lavora in un ambiente confortevole... A differenza di molte altre categorie di ingegneri, questo specialista non è impiegato direttamente nelle officine di produzione, ma esegue tutti i calcoli necessari alla sua scrivania in ufficio.
  • Opportunità di crescita e sviluppo professionale. Il fatto è che la definizione di standard di prestazione per il personale di un'impresa richiede la conoscenza di un gran numero di varie sottigliezze e sfumature del processo di produzione. Avendoli completamente padroneggiati, il razionatore può contare su una buona carriera nel suo settore.

Tra gli svantaggi, c'è un livello di salario insufficientemente alto. Per la stragrande maggioranza dei rappresentanti di questa specialità nel nostro paese, secondo i dati del 2019, il salario massimo era di 30 mila rubli (i dati sono forniti in media per la Russia).

Responsabilità

In conformità con ETKS, in cui è stabilito lo standard professionale del normalizzatore, le descrizioni delle mansioni per le principali mansioni lavorative di questo specialista includono il seguente elenco di lavori:

  • condurre ricerche sulle caratteristiche dell'esecuzione di determinati processi lavorativi nella produzione, nonché l'attuazione di calcoli di base, sulla base dei quali vengono elaborati standard di produzione tecnicamente giustificati per ciascuna categoria di lavoratori;
  • calcolo degli standard costi di tempo per il ciclo produttivo generale e le sue singole fasi;
  • pianificazione contabile utilizzo del tempo del personale;
  • inserire tutti gli standard approvati nei database elettronici dell'azienda, se necessario - la loro rettifica e aggiornamento;
  • partecipazione alla creazione e attuazione di un insieme di misure volte a ottimizzazione dei processi di lavoro in produzione;
  • identificazione delle riserve interne di lavoro aumentare la produzione nelle diverse divisioni dell'azienda attraverso il cronometraggio, l'osservazione e altri metodi di ricerca;
  • individuazione delle modalità di lavoro più efficaci, pianificazione delle misure per la loro attuazione in azienda;
  • analisi dell'efficienza avanzare proposte di razionalizzazione in tutti i reparti e divisioni sia dei blocchi produttivi che amministrativi;
  • quando si inseriscono le ultime tecnologie nel ciclo produttivo il progettista deve rivedere le norme del lavoro vigenti e, in accordo con i dati della ricerca, svolgere le principali misure organizzative ed esplicative con il personale aziendale.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che nelle condizioni di ogni specifica impresa, l'una o l'altra funzione può essere modificata: l'intera gamma di compiti dipende interamente dall'ambito del lavoro del setter specializzato e dalle peculiarità del personale interno dell'azienda politica.

Formazione scolastica

Una persona che ha un'istruzione superiore specializzata, nonché un'esperienza lavorativa come ispettore per la protezione e l'organizzazione dei processi lavorativi per almeno 5 anni, può essere nominata alla posizione di ingegnere per l'organizzazione e la regolamentazione del lavoro in un'azienda . Gli specialisti in questo campo sono formati in economia, così come nelle università di ingegneria ed economia. Anche un laureato o una scuola tecnica può assumere una posizione corrispondente, ma solo se la sua esperienza nel campo della standardizzazione dei processi lavorativi è di cinque o più anni, inoltre, deve seguire corsi di riqualificazione e perfezionamento obbligatori.

Tali requisiti rigorosi sono giustificati, poiché è richiesta un'enorme quantità di conoscenze da parte dell'ingegnere delle tariffe del lavoro. Il candidato per questo posto vacante deve conoscere gli atti legislativi vigenti che regolano il settore in cui opera l'azienda di produzione, i materiali metodologici che descrivono la procedura per l'organizzazione dei processi di lavoro. Questi includono:

  • STC;
  • orientamento sul sistema premiante in azienda;
  • la procedura per la revisione degli standard di lavoro esistenti;
  • la procedura per lo sviluppo di misure volte a ridurre il costo del lavoro nell'impresa;
  • caratteristiche dei processi tecnologici utilizzati in azienda;
  • modalità di produzione stabilite;
  • forme del sistema del lavoro;
  • principi generali per l'attuazione delle norme tecniche;
  • gli attuali standard di produzione;
  • metodologia per lo studio dei processi lavorativi;
  • tipologie di analisi dell'efficienza del tempo di permanenza dei dipendenti;
  • computer moderni e programmi per computer per ottimizzare il lavoro di uno specialista di tariffazione;
  • fondamenti di ergonomia aziendale;
  • principi base della gestione aziendale;
  • l'attuale Codice del lavoro della Federazione Russa;
  • disposizione sulle peculiarità della psicologia e fisiologia dell'attività lavorativa;
  • sistema di requisiti per la sicurezza industriale.

L'ingegnere tariffario dovrebbe conoscere l'esperienza positiva di altre aziende in termini di determinazione del tasso di lavoro e la procedura per il suo pagamento. È auspicabile che abbia studiato non solo l'esperienza delle imprese russe, ma anche gli sviluppi avanzati delle società straniere. Ecco perché l'ispettore per la regolamentazione dei processi lavorativi dovrebbe prestare particolare attenzione al costante miglioramento della sua competenza e ogni 3-5 anni, senza fallo, seguire corsi di formazione avanzata.

Dove funziona?

Specialista del razionamento può lavorare in qualsiasi settore, che si tratti della produzione di beni, della fornitura di servizi, della conduzione di ricerca e sviluppo o di un ufficio di progettazione. In effetti, questo specialista è necessario in qualsiasi impresa in cui viene introdotto un sistema di remunerazione a cottimo e l'entità del salario dipende direttamente dal volume di lavoro svolto. Questo specialista ha una vasta gamma di poteri. Può proporre le proprie idee alla direzione superiore a titolo oneroso, relative all'aumento dell'efficienza della gestione delle risorse lavorative, all'assegnazione di premi ai subordinati e all'introduzione di un sistema per sanzionare i trasgressori del lavoro.

Il rationer ha la facoltà di inviare richieste ad eventuali funzioni dell'azienda per ottenere i dati necessari al fine di elaborare adeguamenti alle norme di lavoro vigenti in azienda. Ingegnere del lavoro ha il diritto di essere informato in tutte le questioni di pianificazione strategica dell'azienda nel suo insieme. Allo stesso tempo, la responsabilità di questo dipendente è estremamente alta.

Pertanto, l'inadempimento dei propri doveri professionali o il loro mancato adempimento, nonché per gli illeciti commessi in sede di computo, comportano responsabilità amministrativa e anche sanzionatoria.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa