criceto domestico

Razze popolari e insolite di criceti

Razze popolari e insolite di criceti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Viste insolite
  4. Come scegliere un criceto?

Se hai sognato a lungo di avere un animale domestico, ma nel tuo appartamento non c'è abbastanza spazio per un cane o un gatto, un criceto sarà la soluzione perfetta. Un animale piccolo e mobile non richiede cure complesse e, se maneggiato correttamente, può diventare un vero amico. È interessante osservare i criceti di qualsiasi razza: si riempiono le guance di cibo, si puliscono la faccia, corrono su una ruota: sono animali molto esigenti e attivi. Ma per poter fare amicizia, devi studiare le caratteristiche del comportamento e del contenuto del criceto.

Tra le razze domestiche popolari, è meglio scegliere quella che ti sarà più facile da curare. E per gli amanti dell'esotico, è importante conoscere le specifiche di razze insolite di criceti e quali non dovrebbero essere tenute a casa.

Peculiarità

Il criceto appartiene all'ordine dei roditori: si tratta di piccoli animali con zampe e coda corte e orecchie piccole. Nonostante il fatto che ci siano circa 19 specie, sono tutti simili tra loro, ma differiscono solo per dimensioni e colore, che dipendono dall'habitat. Pertanto, gli abitanti delle pianure desertiche ricevettero un mantello di ombra gialla o sabbiosa. I criceti che vivono nella zona della steppa della foresta hanno una pelle marrone o grigia. E le rocce sono di colore nero o marrone scuro. Ciò consente ai piccoli animali di mimetizzarsi in sicurezza dagli attacchi dei predatori aerei.

La natura ha dotato i criceti di denti affilati e forti che consentono loro di affrontare cibi duri come noci e cereali. L'animale ha solo 4 denti, che crescono per tutta la sua vita. Pertanto, se tenuto a casa, ha bisogno di una pietra minerale speciale, sulla quale digrignerà i denti.

La dieta del criceto è piuttosto ampia, include:

  • cereali e legumi;
  • la verdura;
  • frutta;
  • radici;
  • erbe aromatiche;
  • frutti di bosco;
  • noccioline;
  • semi.

Alcune specie, come il criceto transbaikalico e il criceto simile a un topo, si nutrono anche di insetti e carogne. Nel suo ambiente naturale, il criceto ha accesso al cibo solo nel periodo estivo-autunnale, quindi l'animale di qualsiasi razza sarà sicuramente rifornito per un uso futuro. Per fare questo, ha speciali sacche per le guance che ti consentono di conservare il cibo e trasferire i rifornimenti al magazzino.

Quindi, possiamo concludere che un criceto ha bisogno di una dieta abbastanza ricca per fornire al corpo gli elementi necessari. Come base per la dieta di un animale domestico, è perfetta una miscela di mangime speciale, ulteriormente arricchita con vitamine. In estate, i criceti hanno bisogno di verdure fresche, frutta, bacche e verdure. Per questo, sono adatti i seguenti:

  • carota;
  • broccoli;
  • ravanello;
  • mele;
  • pere;
  • albicocche;
  • Fragola;
  • mirtillo;
  • ribes;
  • dente di leone;
  • Trifoglio;
  • foglie di lattuga.

Una corretta alimentazione gioca un ruolo importante nel benessere del tuo animale domestico. Non dare mai al tuo criceto latticini, pasticcini o determinati tipi di frutta e verdura. Ecco un elenco di alimenti vietati ai roditori domestici.

  • Latticini (panna acida, yogurt, latte, kefir). Possono causare disturbi digestivi, che possono essere fatali per il tuo criceto.
  • Prodotti a base di farina (pane, panini), Tale cibo porta a malattie degli organi interni e può causare gonfiore.
  • Cavolo bianco. Il suo uso minaccia l'avvelenamento e il disturbo intestinale.
  • Agrumi. I mandarini e le arance possono causare reazioni allergiche e persino il cancro.

    I criceti sono abituati a ottenere la quantità d'acqua necessaria dal cibo, perché nel loro habitat naturale raramente hanno accesso a una fonte d'acqua. Tuttavia, è ancora necessaria la presenza di una ciotola per bere con acqua nella gabbia dell'animale. A seconda della temperatura dell'aria e del cibo ricevuto, il roditore sarà in grado di ottenere ulteriore umidità, se necessario.

    I roditori selvatici sono animali territoriali, vivono da soli in tane sotterranee. Pertanto, due individui dello stesso sesso non possono andare d'accordo in una gabbia. I criceti sono notturni. Nel loro ambiente naturale, di notte vanno in cerca di cibo, quindi è meno probabile che l'animale cada nelle grinfie di un predatore, come una donnola o un airone. Preparati al fatto che il tuo animale domestico giri la ruota e fruscia di segatura per gran parte della notte.

    La durata della vita di un criceto selvatico è di 1-2 anni. Un roditore domestico con cure adeguate può vivere per più di 3 anni.

    Razze popolari

    Nonostante la facilità di cura, ogni tipo di roditore domestico ha le sue caratteristiche. Prima di scegliere la razza di un futuro animale domestico, dovresti prendere in considerazione le abitudini inerenti al suo rappresentante. Questo ti aiuterà a prendere rapidamente confidenza con questo animale piccolo e timido per natura.

    Si ritiene che l'aspettativa di vita di un criceto amico del proprietario sia molto più alta. Dopotutto, quindi è meno probabile che provi stress, che influisce sulle condizioni generali del corpo.

    Di seguito sono elencate le razze di criceti domestici più comuni con una breve descrizione.

      Cinese

      I rappresentanti di questa razza hanno spesso un mantello marrone con una sfumatura di cenere, il loro peso è di circa 50 grammi e la loro lunghezza varia da 8 a 12 centimetri. Si nutrono di insetti e cereali. Si distinguono per un carattere amichevole: dopo aver domato, entrano attivamente in contatto con il proprietario e si sforzano di comunicare. Inoltre, questa è una delle poche razze che consente di tenere più individui in una gabbia.

        I rappresentanti di questa razza hanno una varietà decorativa: si distingue per un colore bianco o maculato.

        siriano

        La razza siriana è una delle più popolari per la sua disposizione amichevole e la facile toelettatura. In alcuni casi, la loro aspettativa di vita può raggiungere i 6 anni. Tuttavia, i rappresentanti della razza siriana non tollerano i vicini nella gabbia. La loro caratteristica è anche quella sono meno attivi di notte. Tra le varietà decorative della razza siriana, si può distinguere l'Angora, monocolore e dorata. Il criceto d'angora ha capelli bianchi o rossi lunghi e soffici che richiedono cure particolari.

        A volte questo siriano peloso è chiamato reale, anche se non esiste una razza separata chiamata "reale". Un criceto monocromatico è completamente di colore bianco o nero. Il mantello dorato ha un morbido mantello color pesca di media lunghezza.

        Grigio

        Il criceto grigio raggiunge una lunghezza di 13 centimetri. Il colore del mantello varia dal grigio chiaro al grigio fumo o brunastro. Allo stesso tempo, il loro addome e le loro gambe sono bianchi e la coda, la cui lunghezza può raggiungere i 3 centimetri, è leggermente pubescente o nuda. Preferisce semi e insetti negli alimenti. Questo animale ama anche le piante grasse.

        Ha un sistema digestivo sensibile, quando si sceglie questa razza, è necessario monitorare attentamente la qualità del mangime e la purezza nella gabbia.

        Dzungarian

        I rappresentanti di questa razza non crescono più di 10 centimetri di lunghezza. Il loro colore varia dal marrone al grigio e al marrone chiaro. L'addome è sempre più chiaro e sul retro c'è una striscia nera. Sono particolarmente attivi di notte. In natura si preferiscono semi e verdure. Sono molto amichevoli fin dai primi giorni della loro conoscenza, raramente mordono. Quando si sostituisce la segatura una volta alla settimana non c'è assolutamente nessun odore da loro.

        I criceti di Dzungarian sono incredibilmente vivaci: non dovrebbero essere lasciati uscire a fare una passeggiata per la stanza senza una palla, poiché possono scivolare rapidamente fuori dalla vista. Questo tipo di roditore appartiene all'altopiano.

        Il criceto di Roborovsky

        Proprio come lo Dzungarian, appartiene agli Uplifted. Si distingue per le sue dimensioni ridotte: la lunghezza di un roditore di questa razza non supera i 5 centimetri. Il mantello è grigio con macchie bianche. I rappresentanti di questa razza sono amichevoli non solo con gli umani, ma anche con i loro simili. È ammessa la coesistenza di più individui. A causa della loro agilità e delle dimensioni ridotte, non è consigliabile farli uscire a fare una passeggiata senza una palla speciale.

        Criceto di Campbell

        Una delle poche specie i cui rappresentanti selvatici non vivono da soli, ma in una colonia. Questa razza nana, che non supera i 10 centimetri di lunghezza, appartiene all'altopiano. Il mantello è dorato con una striscia scura sul dorso. Il picco di attività si verifica di notte e al mattino. Tuttavia, i rappresentanti di questa razza hanno una salute fragile. Sono soggetti a malattie come cancro, diabete e cataratta.

        Se decidi di allevare questi roditori, preparati a prestare particolare attenzione alla loro salute. Inoltre, i criceti di Campbell sono difficili da domare e spesso mordono, quindi non dovrebbero essere presi da famiglie con bambini.

        Sungur

        Il criceto Sungurian è un altro tipo di razza nana, appartiene all'altopiano. La sua lunghezza raggiunge gli 8 centimetri, il mantello è di colore fumoso. Estremamente attivo di notte. È amichevole con le persone e va d'accordo con altri rappresentanti della sua razza, tuttavia, in caso di convivenza, possono verificarsi risse e scaramucce.

        Se stai dando a questo bambino frutta e verdura fresca, devi stare attento a non farne "scorte", poiché mangiare cibo stantio può portare a disturbi digestivi. Incline a mangiare troppo.

        criceto siberiano

        Una razza nana, la cui lunghezza non supera i 9-10 centimetri e il peso è di 40 grammi. Il picco di attività del "siberiano", come nella maggior parte dei rappresentanti della specie, cade di notte. Il mantello è argenteo con una sfumatura blu con una striscia nera sul dorso, a causa della quale viene spesso confuso con il rappresentante della razza Dzungarian. In inverno, il colore del criceto diventa bianco. Non tollera il vicinato, difficile da domare.

        Quindi, possiamo concludere che nonostante la somiglianza di abitudini e stile di vita, la cura per ogni razza di criceti ha le sue sfumature... Per le famiglie con bambini, è meglio scegliere le razze più amichevoli.Tuttavia, anche gli animali più socievoli e di contatto richiedono un approccio e un rispetto speciali. Se hai comprato un criceto per un bambino, non lasciarlo da solo con un roditore finché non si abituano l'uno all'altro e il bambino impara a maneggiarlo con cura.

        Le specie con cattive condizioni di salute dovrebbero essere avviate solo se nella tua città c'è un veterinario che può curare un bambino del genere. Le razze ostili dovrebbero essere acquistate se la semplice osservazione del tuo animale domestico è sufficiente per te. Un simile criceto percepirà qualsiasi tentativo di contatto come un pericolo, è meglio non disturbarlo senza una buona ragione, come sostituire il riempitivo.

        Viste insolite

        Oltre ai soffici bambini amichevoli familiari agli umani, in natura ci sono anche razze speciali di criceti. Alcuni di loro sembrano quasi uguali a quelli di casa, ma differiscono nel comportamento aggressivo, altri hanno segni esterni insoliti, ma allo stesso tempo una disposizione bonaria, e altri ancora si sono distinti sotto tutti gli aspetti. In un modo o nell'altro, tutti questi roditori stanno cambiando il modo in cui pensiamo ai criceti, al loro aspetto e al loro stile di vita.

        Di seguito sono elencate le razze esotiche di criceti con una breve descrizione che difficilmente troverai in un semplice negozio di animali.

          Grasshopper, alias criceto scorpione

          Questo animale dall'aspetto innocuo non è molto diverso dalle specie domestiche, ma il suo aspetto è molto ingannevole. La lunghezza raggiunge i 14 centimetri con la coda e il peso è di soli 50-70 grammi. Colore - rosso con marrone scuro. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo animale è un predatore assoluto! Caccia di notte, la sua dieta è a base di ratti, topi, lucertole e insetti. Ma non sono tutte le sue qualità insolite: un rappresentante di questa razza, grazie alla sua genetica, non ha affatto paura del dolore e ha resistenza ai veleni.

            Ad esempio, il veleno di scorpione agisce come bevanda corroborante per un criceto. Fu questa caratteristica che gli diede il suo secondo nome "scorpione".

            criceto africano

            Questo animale sembra un riccio o un porcospino. Rispetto alle specie domestiche, si distingue per le sue grandi dimensioni - da 25 a 35 centimetri di lunghezza, e il peso di un adulto può raggiungere un chilogrammo. Il pelo è folto e lungo, con una caratteristica criniera lungo la spina dorsale, per cui è chiamato anche "arruffato". Il colore è nero e marrone scuro con macchie bianche.

            La particolarità di questo roditore è che, intuendo il pericolo, spruzza sostanze velenose odorose dalle sue ghiandole laterali. Nella maggior parte dei casi, un predatore che cerca di attaccare un criceto peloso muore a causa di un'alta dose di tossine.

            Il criceto di Eversmann

            Questo roditore purosangue prende il nome dal naturalista Eduard Eversmann. Nelle abitudini e nell'aspetto, praticamente non differisce dalle sue controparti domestiche, tuttavia, a causa del suo basso numero, questa specie è elencata nel Libro rosso. Le caratteristiche esterne dell'animale sono una pelliccia grigio-rossa con un ventre bianco, dimensioni fino a 16 centimetri di lunghezza. La sua manutenzione e cura sono le stesse del criceto Dzungarian. L'animale è generalmente amichevole, ma a volte può mordere.

            Questo accade più spesso se le mani odorano di cibo. Ecco perchè Non è consigliabile nutrire a mano un rappresentante di questa razza, poiché in questo caso assocerà l'odore del suo proprietario all'odore del cibo.

            A casa, il roditore è incline all'obesità, quindi è importante non sovralimentarlo.

            criceto albino

            L'albinismo è una mutazione genetica che può verificarsi in qualsiasi razza, sia essa siriana o cinese. Indipendentemente dalla specie, tali animali si distinguono per una pelliccia bianca, un naso rosa e occhi piccoli e rossi. Oltre al suo aspetto insolito, l'animale albino ha una salute più fragile. È soggetto a malattie della pelle e degli occhi, lo stress è più difficile.

            Un bambino così bianco come la neve con gli occhi rossi deve essere protetto dalla luce solare diretta, poiché la retina di un occhio albino non è adattata alla luce intensa. È meglio mettere una gabbia con esso lontano dalle finestre.

            Criceto comune

            Questo parente selvaggio dei nostri animali domestici è grande - circa 35 centimetri e la coda è lunga circa 6-7 centimetri. La pelliccia dell'animale è di un ricco colore marrone con spruzzi bianchi e l'addome è nero. Questa specie è difficile da domare, più adatta all'osservazione che alla comunicazione per contatto.

            Se decidi di tenere un criceto selvatico in casa, dovresti prenderti cura di una casa spaziosa per lui. Una gabbia progettata per un coniglio decorativo è più adatta a lui. È anche necessario trovare una ruota della dimensione corretta - con una mancanza di attività fisica, questo animale ha maggiori probabilità di ammalarsi e la sua aspettativa di vita diminuisce.

            criceto ratto

            Questo roditore si distingue per le sue dimensioni maggiori rispetto alle specie domestiche e per una lunga coda calva, che lo fa sembrare un topo. Puoi capire che questo è ancora un criceto dal suo colore: una pelle marrone scuro non è tipica della famiglia dei topi. Il peso dell'animale è di circa 250 grammi e in lunghezza può raggiungere i 25 centimetri. Questa è una specie ostile che non si presta bene all'addomesticamento; è estremamente raro da tenere come animale domestico.

            Se decidi comunque di acquistare questo roditore, è importante fornirgli condizioni confortevoli, vale a dire una gabbia spaziosa e un'alimentazione equilibrata.

            Non dovresti avere un rappresentante di questa razza in una famiglia con bambini piccoli, poiché sperimenterà lo stress da giochi rumorosi e eccessiva attenzione.

            Criceto Radde

            La razza fu scoperta dal naturalista russo Gustav Radde e da lui prese il nome. La sua lunghezza può raggiungere i 28 centimetri, il colore è marrone scuro e grigio con macchie bianche. Questa specie non è destinata all'allevamento domestico, poiché l'animale è difficile da domare, ma puoi trovare un approccio se hai pazienza. Capace di accettare amabilmente solo una persona.

            Il secondo nome di questa razza è "Dagestan", poiché l'alone del suo habitat sono le regioni pedemontane del Caucaso.

            Quindi, ogni razza esotica ha le sue caratteristiche terrificanti o sorprendenti per noi. È meglio rifiutarsi di allevarli a casa, perché il mantenimento di criceti esotici, di regola, richiede costi finanziari più significativi e alcuni di essi sono elencati nel Libro rosso. Dovrebbe essere chiaro che l'acquisizione di tali roditori è una grande responsabilità. Se un rappresentante di una delle razze selvatiche si ammala, semplicemente non puoi trovare uno specialista qualificato per aiutare l'animale.

            L'allevamento di criceti selvatici è utile solo se hai una conoscenza speciale su di loro o se hai un interesse scientifico per le specie esotiche.

            Come scegliere un criceto?

            Quando si sceglie un criceto, il primo passo è decidere la sua razza. Se vuoi un animale domestico amichevole, dai la preferenza alle razze popolari per l'allevamento domestico... Se ti piace osservare i roditori e studiare il loro comportamento, e sai anche come aiutare il bambino in caso di malattia, puoi considerare le razze selvatiche. Per le famiglie con bambini piccoli, è meglio scegliere varietà facilmente addomesticabili.

            E se uno dei membri della famiglia è allergico alla lana, prendi un animale domestico di razza ipoallergenica, come il siriano o lo zungariano.

            Di seguito sono riportati i parametri principali per aiutarti a fare la scelta giusta.

            • Età. Non dovrebbe avere meno di 3 settimane. Ciò è dovuto al bisogno di latte materno del criceto, perché un bambino del genere non ha ancora l'abilità di autoalimentarsi. Una femmina di età superiore ai 2 mesi può essere facilmente incinta, poiché il negozio di animali contiene spesso un gran numero di roditori eterosessuali in una gabbia. Un criceto di età compresa tra 3 settimane e 2 mesi è più facile da addomesticare. Puoi determinare l'età del futuro animale domestico prestando attenzione ai denti: nel tempo, ingialliscono notevolmente.
            • Pavimento. I maschi hanno un carattere più calmo e amichevole. Tuttavia, in natura, sono abituati a marcare il loro territorio, quindi ci sarà più odore da loro - i maschi spesso devono sostituire il riempitivo.Le femmine sono più irascibili, ma anche più attive: è più interessante guardarle. Puoi determinare il sesso di un criceto esaminando attentamente la sua parte inferiore. Nella femmina la distanza tra l'apertura anale e quella vaginale è insignificante, inoltre ha meno peli nel basso ventre.
            • Tempo di acquisto... Poiché i criceti sono notturni, è più facile valutare l'attività e il carattere del futuro animale domestico la sera. Se vieni in un negozio di animali la sera, puoi vedere animali attivi e amichevoli, e non grumi di pelo addormentati. In questo modo sarà più facile scegliere un amico con un temperamento simile.
            • Stato di salute. Ovviamente, quando acquisti un criceto, non puoi essere sicuro al 100% che sia completamente sano. Ma si possono ancora notare chiari segni di malattia. Presta attenzione al mantello: deve essere asciutto, pulito e liscio, senza punti calvi. Anche gli occhi e il naso devono essere puliti e privi di secrezioni.
            • Attività... I criceti sono per natura molto mobili e agili. Se l'animale, nonostante l'ora serale e le comode condizioni di detenzione, si muove a malapena, preferendo sdraiarsi nell'angolo della gabbia, questo può anche essere un segno di malattia.

            Dopo aver acquistato un criceto, è meglio non toccarlo per 24 ore. Durante questo periodo, il bambino sarà in grado di mettersi a proprio agio in un posto nuovo e quindi la conoscenza sarà molto più piacevole per entrambi. Nell'ulteriore addomesticamento, lasciati guidare dal principio "più silenzioso guidi, più lontano sarai". Fai passi graduali verso il riavvicinamento, ispirando sempre più fiducia e sempre meno paura nel tuo nuovo amico, evita movimenti improvvisi nella comunicazione con lui.

            Se segui queste regole, sarà facile e piacevole per te prenderti cura del criceto e sarà comodo e sicuro con te.

            Per ulteriori informazioni sulle razze di criceti, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa