Passatempo

Tutto sulla piegatura dell'iride per i bambini

Tutto sulla piegatura dell'iride per i bambini
Contenuto
  1. Qual è questa tecnica?
  2. Mestieri semplici
  3. Esempi di

La pedagogia oggi soddisfa i genitori con numerosi metodi di sviluppo ed educazione. I bambini moderni conoscono le tecniche di modellazione e applique praticamente dalla culla e sta diventando sempre più difficile sorprenderli con tecniche convenzionali.

La piegatura dell'iride per bambini è un'attività interessante ed emozionante che promuove lo sviluppo delle capacità motorie.

Qual è questa tecnica?

La piegatura Iris per bambini è nata in Olanda. La tecnica è considerata una delle varietà di applique apparse più di 70 anni fa.

Nonostante un così lungo periodo di esistenza, in Russia, la piegatura dell'iride è apparsa non molto tempo fa, tuttavia, è stata in grado di interessare non solo i genitori di bambini in età prescolare, ma anche gli insegnanti dell'asilo... La tecnica viene spesso utilizzata in classe per tipi di creatività non standard, parlando del suo impatto positivo sui bambini.

Vantaggi della piegatura dell'iride per lo sviluppo del bambino:

  • consolidamento delle competenze nel maneggiare le forbici;
  • sviluppo della precisione;
  • sviluppo del gusto e capacità di combinare diversi colori nel lavoro;
  • sviluppo delle capacità motorie fini;
  • favorire il senso della bellezza e lo sviluppo della fantasia;
  • sviluppo di abilità nel lavorare con vari materiali, compresi quelli naturali;
  • consolidamento delle capacità di conteggio.

Usando questa tecnica di applicazione, i bambini sono felici di creare immagini e cartoline che si dilettano con la ricchezza di colori e volume. Piegare l'iride significa "piegare l'arcobaleno". Questo concetto è associato a due caratteristiche intrinseche dello stile. In primo luogo, l'immagine risulta essere arcobaleno e luminosa e, in secondo luogo, il suo aspetto ricorda l'iride dell'occhio o il diaframma di una fotocamera.

Quindi, la caratteristica principale dell'applique in questo stile è la presenza di uno schema composto da un quadrato, in cui sono alternativamente inscritti quadrati più piccoli.

I lati della figura sono numerati. Allo stesso tempo, la disposizione di forme geometriche crea angoli, che vengono successivamente riempiti con carta colorata, carta straccia, nastri di raso, tessuto, lamina, materiali improvvisati o naturali.

Si dovrebbe notare che oltre al quadrato, triangoli e poligoni possono essere presi come base dello schema. Quando lavorano con bambini in età prescolare, gli educatori preferiscono forme semplici come un quadrato o un triangolo.

Quando si riempie lo schema con materiali colorati, appare un'immagine tridimensionale, che deve essere modellata. Questa forma denota qualsiasi modello, ad esempio a forma di cuore, figura di animale, foglia, ecc. Il modello di base viene ritagliato da un cartone spesso usando un coltello clericale e quindi attaccato al diagramma stesso. Al termine del lavoro, il lato sbagliato viene chiuso con un altro foglio di cartone.

La piegatura dell'iride non richiede abilità speciali e può essere eseguita utilizzando schemi già prontivenduti in cartolerie e saloni d'arte o su Internet. Inoltre, i diagrammi possono essere disegnati con la propria mano, armati di un pezzo di carta in una gabbia, un righello e una penna.

Mestieri semplici

I bambini in età prescolare dai 5 anni possono far fronte a semplici immagini usando la tecnica di piegatura arcobaleno, e talvolta anche prima, con la capacità del bambino di tagliare la carta colorata in strisce lungo le linee e la presenza di perseveranza. Puoi anche lavorare con i bambini con materiale naturale, ad esempio foglie secche autunnali, tuttavia, c'è un alto rischio di danneggiare le strisce arcobaleno.

Prima del lavoro, prepariamo gli strumenti necessari:

  • carta colorata;
  • forbici;
  • un foglio di cartone;
  • schema già pronto;
  • colla vinilica;
  • Nastro biadesivo;
  • matita.

Una master class dettagliata aiuterà in un modo accessibile e semplice a spiegare il compito ai bambini e ad eseguire un lavoro passo-passo e senza errori in questa tecnica. Dovremmo iniziare con la preparazione delle parti future della nostra creatività, che viene eseguita con le nostre stesse mani senza la partecipazione dei bambini in età prescolare.

L'algoritmo del lavoro di un adulto è il seguente.

  1. Stampiamo diagrammi con quadrati pieghevoli iridescenti a forma di cuore.
  2. Abbiamo tagliato lo schema.
  3. Preparazione dei modelli. Per fare questo, devi prendere un foglio di cartone spesso e piegarlo a metà. Su una metà, al centro, metti il ​​motivo del cuore ritagliato e cerchialo.
  4. Usando un coltello clericale o delle forbici sottili, ritaglia il cuore dal cartone. La figura stessa non ci sarà più utile, a differenza di uno stencil di cartone vuoto.
  5. Usando graffette, imposta il motivo sul lato anteriore del modello di cartone in modo che i quadrati arcobaleno piegati dell'iride appaiano nel foro per il cuore.
  6. Disegniamo fogli di carta colorata in strisce larghe 3,5 cm.

Se non hai trovato uno schema già pronto, o vuoi semplicemente prendere confidenza con questo tipo di creatività da zero, puoi sviluppare tu stesso uno schema.

Questo richiede:

  • prendi un pezzo di carta in una gabbia e disegna un quadrato, ogni lato del quale è di 10 cm;
  • numerare in senso orario i lati del quadrato;
  • da ciascun lato del quadrato contiamo 1,5 cm e disegniamo un quadrato inscritto, che giace ad angolo rispetto alla figura principale;
  • numerare i lati;
  • dal quadrato più piccolo contiamo anche 1,5 cm di lato e disegniamo un altro quadrato, di area più piccola;
  • vale la pena numerare i lati in senso orario;
  • continuiamo a disegnare i quadrati inscritti;
  • l'ultima forma più piccola è centrata.

Il circuito è pronto e sembra il diaframma di una fotocamera. Le forme geometriche in esso contenute sembrano piegate a spirale.

Qui finisce il lavoro preparatorio di un genitore o di un educatore e inizia l'entusiasmante creatività dei bambini. L'algoritmo delle azioni del bambino sarà il seguente.

  1. Il bambino in età prescolare sceglie quei colori di carta che vorrebbe combinare in un'opera.Nel nostro caso, abbiamo bisogno di tre colori diversi.
  2. Tagliamo i fogli di carta colorata selezionati in strisce, che sono state precedentemente disegnate da un adulto.
  3. Piegare le strisce a metà nel senso della lunghezza.
  4. Iniziamo a stendere sul diagramma con il numero "1".
  5. Continuiamo alternativamente sovrapponendo le strisce. 3 strisce si adattano a 2, 2 su 1, ecc.
  6. Fissiamo ogni striscia con nastro adesivo o con colla su entrambi i lati su una sagoma di cartone. Se le strisce sono troppo lunghe, i loro bordi vengono tagliati.
  7. Rivestiamo l'altra metà del cartone con colla vinilica, applichiamo e chiudiamo.
  8. Capovolgi e leviga l'immagine risultante.

Dall'immagine finita, puoi creare un mestiere indipendente o diversificare la cartolina con essa incollandola sul lato anteriore.

Nota che i più semplici da eseguire per un bambino sono dipinti abbastanza grandi con un piccolo numero di colori (2-3) e un piccolo numero di forme geometriche inscritte.

Tali mestieri includono un albero con un diagramma costituito da triangoli inscritti, una foglia d'acero, immagini di frutti, uova di Pasqua e altre figure che non hanno pieghe sottili.

Esempi di

La delicata immagine di un cigno è composta da tre tipi di carta, compresa la carta da imballaggio. Come elemento di finitura viene utilizzato un occhiello.

Un cucciolo d'orso luminoso fatto di toni pastello di carta colorata spessa include quattro colori e viene creato usando lo schema con triangoli inscritti.

Un uovo di Pasqua arcobaleno pieghevole con iris è diventato un elemento luminoso della carta. Il motivo a rombi inscritto rende più sottile la piegatura dell'arcobaleno, mentre i fiori a nastro e l'arredamento del centrotavola completano la squisita cartolina.

La piega del pesce arcobaleno è ottima per i principianti. Un piccolo numero di dettagli aiuterà il bambino a non commettere errori e a fare il lavoro da solo.

          La cartolina natalizia a campana è realizzata in carta da regalo lucida in varie tonalità, ma unite da un unico motivo. Perline luminose e decorazioni in carta di velluto sono diventate una buona aggiunta.

          Puoi anche imparare come creare mestieri usando la tecnica di piegatura dell'iride nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa