Passatempo

Monotipo

Monotipo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Ricevimenti
  4. Materiali per il disegno
  5. Corsi di perfezionamento

Il monotipo si riferisce a quelle tecniche artistiche che sono fortemente associate all'improvvisazione, alla sorpresa, al risultato non completamente prevedibile. Questo è il suo fascino principale: la creazione di stampe ha sempre un elemento di decisione improvvisa e la capacità di interpretare l'impronta in modo interessante.

Cos'è?

Questo tipo di grafica è considerata una tecnica di disegno (applicata) unica e persino strumentale.... È consuetudine chiamare il suo creatore padre Giovanni Castiglione, un maestro italiano dell'incisione. In Russia, le grandi masse hanno visto per la prima volta il monotipo grazie a Elizaveta Kruglikova, che ha imparato tecniche insolite mentre studiava a Parigi, e poi le ha portate a casa e le ha rese popolari a casa.

L'essenza della tecnica è creare un'impressione. Un disegno viene applicato su una piastra speciale, con un pennello o con uno stencil. Quindi un foglio di carta viene messo su questo disegno. Di conseguenza, un'immagine insolita e completamente nuova non copia il disegno (come base per una stampa). E questa immagine sfida la replica. Così viene descritta la tecnica classica. Ma il motivo può essere applicato non solo al piatto.

Ad esempio, insegnando ai bambini, viene offerto loro di disegnare su un piccolo specchio e quindi di fare una stampa da esso - risulta altrettanto magicamente, imprevedibilmente. E puoi disegnare non solo con un pennello e uno stencil, ma anche con una spugna, ad esempio, o anche con le dita.

I professionisti usano un piatto, l'impressione di una superficie metallica è luminosa, espressiva, satura. La stessa lastra può essere applicata più volte semplicemente lavando via il disegno precedente. Ma oggi il monotipo comprende più di una delle tecniche delle arti visive. È anche una pratica artistica, molto popolare in psicologia da quasi tre decenni.

E sebbene il monotipo sia considerato una tecnica di stampa prioritaria, non è affatto la stessa cosa dell'incisione o della litografia, della xilografia. Questo è un modo fondamentalmente diverso di ottenere un'immagine. La particolarità nella sua unicità, in un certo senso, il monotipo può essere considerata una performance. Spesso si tratta di immagini abbastanza riconoscibili, ad esempio quelle paesaggistiche. Ma a volte è un'astrazione, in cui sono interessanti combinazioni di colori, trame, sfumature, interazioni di macchie di colore.

A proposito, sulle macchie di colore. Anche circa 100 anni fa, gli psicologi svizzeri testavano e studiavano la personalità usando disegni creati con la tecnica del monotipo. È ancora più corretto dire che questi erano psicoterapeuti, cioè che i disegni prendevano parte a studi clinici. Ai pazienti è stato chiesto di guardare le immagini, con le persone che dovevano dire quale oggetto era stato utilizzato per l'impressione. Successivamente, nella psicologia e nella pedagogia infantile, questo metodo ha iniziato a essere utilizzato attivamente: è così che sono state studiate le caratteristiche dell'età dei bambini.

Visualizzazioni

Il monotipo è una tecnica così ben sviluppata che merita una ramificazione di specie.... E sarà diviso in tipi secondo la combinazione di colori, secondo il metodo di applicazione dell'immagine, secondo il tipo di forma di stampa, secondo il tipo di base della stampa e secondo i materiali. Quindi, il monotipo può essere monocromatico e policromo. Per la stampa monocromatica vengono utilizzati inchiostri offset o neri.

Altri tipi di monotipi.

  • Per metodo di applicazione assume un aspetto con forma pulita e sverniciatura dal supporto. Nel primo caso, il disegno viene applicato a una nuova posizione deselezionata per esso. Nel secondo, la vernice viene rimossa dalla base e si otterrà un'immagine fondamentalmente diversa.
  • Per tipo di lastra di stampa monotype può essere con una base in forma di legno, vetro, plastica, pellicola o metallo più tradizionale. Il suddetto specchio può essere attribuito al vetro.
  • Bene, dal tipo di materiali artistici il monotipo può essere eseguito utilizzando tempera, acquerello, inchiostro, acrilico, olio, ecc.

Ma questa non è tutta la divisione delle specie. Oggi l'acquatipia è diventata una tecnica separata: questo è quando un disegno viene applicato con la tempera, quindi le aree prive di vernice vengono dipinte con inchiostro nero. La foglia viene poi essiccata e poi posta in acqua. Il mascara non si dissolverà esattamente in acqua, ma la tempera si dissolverà in modo frammentario. Otterrai un'immagine sfocata insolita.

C'è anche una tale varietà come deotipia... In questo caso, un foglio di carta viene posizionato su un modulo con vernice e sopra di esso viene posizionata una sottile carta da lucido. Un disegno a matita viene applicato sulla carta da lucido (tuttavia, è possibile utilizzare altri strumenti, ma più spesso è una matita). Questo stamperà l'inchiostro in modo non uniforme sulla carta e creerà qualcosa di insolito. C'è monotipo negativo... Per crearlo, devi prendere una forma con i resti di vernice (quella che viene utilizzata nella deotipizzazione), dipingere di nuovo i frammenti non dipinti e fare un'altra stampa sul foglio.

C'è acquatipia, è lì acquagrafo - è necessario prendere la vernice insolubile liquida e aggiungerla lentamente a un contenitore con acqua. Sulla superficie si otterranno pigmenti colorati, che vengono accuratamente miscelati con un pennello, formando motivi. E poi si manda un foglio di carta in un recipiente con dell'acqua già colorata, si fa un'impronta del motivo proprio sull'acqua, e si toglie delicatamente il foglio dal "bagno" colorato.

È considerato un tipo di monotipo meraviglioso e molto organico florotipia... La vernice viene applicata allo stampo (finora tutto è standard) e petali, fiori, foglie sono disposti sopra, ricoperti di carta. Quindi tutto va sotto la stampa, e poi sulla carta viene lasciata un'impronta con i contorni dei motivi naturali: questo è follemente bello, sottile e sembra accogliente ed elegante nell'arredamento della casa.

Ma non è tutto. C'è decalcomanie - una tecnica in cui un disegno a colori da un foglio viene trasferito sotto pressione su un tessuto o una ceramica (possibilmente qualcos'altro). Infine, molti hanno ancora familiarità con la scuola blotografia - un meraviglioso tipo di monotipo, che offre a tutti un po' di "scherzare".Acquerello o tempera viene versato al centro di un foglio di carta, quindi questo foglio viene inclinato in direzioni diverse, la vernice forma striature (macchie).

Il monotipo giustifica il titolo di tecnica di disegno non convenzionale con l'aspetto di un tipo come nitrografia... Questo è quando l'artista crea una sorta di immagine su carta (spesso piegata a metà in un opuscolo), quindi stende in modo interessante il filo sulla vernice, preme il foglio con un altro foglio o solo la seconda parte piegata. Ma preme in modo che le estremità del filo sporgano da sotto la carta. Il prossimo passo è tirare fuori il filo senza disturbare la posizione della carta. Il filo scivolerà sulle vernici, le spalmerà, lascerà una sorta di motivo. Anche lui è sempre imprevedibile.

Ricevimenti

Ci sono abbastanza trucchi interessanti in questa tecnica. Ma si considerano i due principali, dividendo il monotipo in paesaggio e soggetto.

Paesaggio

Questa tecnica è particolarmente spettacolare, è interessante lavorarci.... E molto spesso è una foresta, un fiume sullo sfondo degli alberi, in una parola, qualcosa del genere. La visualizzazione di una foresta su una superficie d'acqua è la cosa preferita dai principianti per i monotipi del paesaggio, ma è davvero bello. Un foglio di carta spesso deve essere piegato a metà. La parte inferiore dovrebbe essere sicuramente più piccola di quella superiore. Gli alberi sono disegnati in alto. E quando la parte superiore è collegata alla parte inferiore (per creare una stampa), ottieni l'effetto di riflettere questi alberi nell'acqua. Questa tecnica piacerà sia ai bambini che agli adulti. E, soprattutto, si scopre quasi sempre.

Certo, potrebbe esserci più di una semplice foresta. Ancora una volta, il suo disegno dipenderà dal livello di abilità. Forse saranno visibili anche bacche sui rami o funghi nell'erba. Potrebbero esserci dei singoli edifici, un casino di caccia. Potrebbero esserci anche persone in piedi sulla riva. Qualunque cosa sia, si rifletterà nell'acqua.

Il lavoro finito può essere incorniciato, sembra molto impressionante.

Soggetto

È anche facile da imparare, anche per i bambini. Soprattutto per i bambini, perché tutto è spiegato molto chiaramente in una lezione con un bambino... Il bambino, seguendo le istruzioni passo passo, raffigura un oggetto familiare. È disegnato su uno dei lati del foglio e, prima di iniziare il lavoro, il foglio, come puoi immaginare, è piegato a metà. A cosa serve: è così che il bambino conosce il principio di simmetria, perché sulla seconda parte del foglio il pesce o il fungo da lui disegnato sono visualizzati simmetricamente.

Il metodo è buono per lo sviluppo del pensiero spaziale e non solo. È anche importante che l'artista renda l'immagine per la stampa il più satura, chiara, luminosa ed espressiva possibile, in modo che anche il disegno simmetrico sia chiaro e riconoscibile.

Se sono bambini in età prescolare, dovrebbero disegnare oggetti che hanno una chiara forma geometrica: in questo modo il principio di simmetria sarà più chiaramente evidente.

Materiali per il disegno

Tutti i materiali necessari per creare una stampa possono essere suddivisi approssimativamente in 4 gruppi. Questa è la base, queste sono le vernici, questi sono gli accessori e questi sono i componenti aggiuntivi. Quindi, la base può essere carta spessa o cartone, i principianti di solito li usano. Ma è importante che la superficie sia immediatamente impenetrabile con la vernice, altrimenti la stampa non funzionerà. Puoi prendere plastica, vetro, specchio.

Per quanto riguarda le vernici, i bambini tendono ad usare gli acquerelli, mentre gli adulti preferiscono i colori acrilici. Sono più luminosi, la loro consistenza è più densa. La stampa sarà più satura. Puoi anche prendere la guazzo. Pennelli o rulli sono usati come accessori, ma per disegnare i dettagli, ha senso prendere cotton fioc, stuzzicadenti, la punta posteriore del pennello, matite - qualcosa che graffi o conduca linee sottili.

Ma se vuoi fare qualcosa di particolarmente originale, puoi prendere un tessuto come base (è meglio essere abbastanza denso, forte, non liscio) e per rendere il disegno più interessante, usa ramoscelli e foglie che lasceranno il segno sulle vernici.

Corsi di perfezionamento

Per mostrare chiaramente di quali "trucchi" è capace il monotipo, è sufficiente fare un paio di lavori sulle master class più semplici.Ad esempio, per realizzare una farfalla utilizzando la tecnica del monotipo. MK è adatto sia ai bambini in età prescolare che ai bambini più grandi, e anche un adulto principiante sarà curioso. Per creare una farfalla, avrai bisogno di un foglio spesso di carta per acquerello, oltre a tempera, un pennello e acqua in un bicchiere.

Monotipo sul tema "Farfalla" passo dopo passo.

  1. Arrotolare a metà un foglio di carta spessa e ruvida con un opuscolo.
  2. Al centro del foglio, delinea il ventre dell'insetto, puoi farlo in nero.
  3. Da un lato (solo su uno!), Devi delineare le ali di una farfalla. Dovrebbero essere di colori vivaci, espressivi, saturi. Ogni ala dovrebbe avere un qualche tipo di motivo o ornamento.
  4. Una volta fatto questo, il foglio deve essere premuto a metà l'uno con l'altro. E per rendere il disegno più chiaramente impresso, puoi camminare sul foglio piegato con un rullo.
  5. Resta solo da aprire il foglio in modo ordinato, in un unico movimento.

Pronto!

Lavori molto belli sono realizzati su un tema invernale. Per i bambini, questo è un ottimo esercizio per sviluppare il pensiero creativo. Neve sul terreno, neve volante, alberi con cappucci di neve: questo rallegra sempre alla vigilia dell'inverno, sembra un po' magico.

E qui ci sono diverse opzioni interessanti che diventeranno dipinti completamente indipendenti.

  • Crea uno sfondo su una superficie di vetro con vernice blu. Puoi usare blu, viola, sfumature miste. Quindi vengono realizzati diversi modelli con un batuffolo di cotone su questo sfondo. Un foglio pulito di carta spessa per acquerello viene posizionato sul disegno bagnato. L'immagine risultante è ricoperta di scintillii argentei. Questo può essere un dipinto finito o uno sfondo per una sorta di artigianato di Capodanno.
  • Devi prendere un foglio denso, disegnare lì neve bluastra e nuvole bianche su di esso (a guazzo). Quindi accartocciare il foglio in modo che la vernice si accumuli al centro delle pieghe: lo sfondo diventerà più chiaro. E quando la vernice si asciuga, il foglio si raddrizza di nuovo.
  • Prendi un foglio di carta spesso, piegalo orizzontalmente. In alto, disegna le nuvole usando il blu e il bianco. Quindi fare un'impressione sul fondo usando un rullo. Cielo invernale, manto nevoso: tutto è bello e il gelo viene letteralmente trasmesso dal disegno.

Con lo stesso principio di una farfalla, viene creato un fiore o un pesce simmetrico. Se il monotipo del paesaggio o del soggetto non è così interessante, puoi provare a rappresentare una natura morta. Ed è sempre interessante giocare con l'astrazione, alla quale possiamo poi finire di dipingere alcuni dettagli e trasformarli in qualcosa di evidentemente riconoscibile. Sperimentazioni artistiche impressionanti!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa