Passatempo

Cos'è il ganutel e dove si usa?

Cos'è il ganutel e dove si usa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di esecuzione
  4. Dove si applica?

Tra i diversi tipi di ricamo, ci sono abbastanza semplici, ma allo stesso tempo carini. Per esempio, ganutel, da cui recentemente molte artigiane realizzano fiori e bigiotteria. Fondamentalmente, questi sono orecchini a forma di lacrima di diversi colori, ma in realtà le possibilità di questa tecnica sono infinite. Puoi realizzare braccialetti, collane, diademi, forcine e altro ancora. Tutto dipende solo dalla tua immaginazione e i materiali necessari possono essere facilmente trovati anche a casa tua.

Cos'è?

Si ritiene che la storia della tecnica del ganutel sia associata al Brasile, dove si trovano i primi prodotti di questo tipo. Inizialmente, la gente del posto usava le radici delle piante e le avvolgeva sopra le alghe, alla maniera degli acchiappasogni indiani. La tecnica di fabbricazione di questi prodotti ha davvero molto in comune. Tuttavia, a differenza dei raccoglitori, dove i rami vengono essiccati, le alghe e le radici sono state prese crude e i prodotti già pronti sono stati essiccati.

Più tardi, Ganutel emigrò con i pellegrini cristiani a Malta.

Qui la tecnica è cambiata in modo significativo, grazie alla quale è apparso un nuovo artigianato esclusivo maltese.

Le suore locali hanno decorato le chiese e l'area circostante con fiori di ganutel e altri prodotti... A poco a poco, le loro abilità divennero così famose che gli studenti iniziarono a venire da loro e il ganutel si diffuse in tutto il mondo.

Il ricamo è diventato così familiare ai maltesi e ai cattolici d'Italia che anche il nome stesso della tecnica è stato infine preso in italiano. "Gantel" è tradotto come "filo ritorto", che riflette esattamente l'elemento principale della tecnica.

Con l'estinzione del monachesimo, anche la scuola maltese ha iniziato a svanire, tuttavia, su iniziativa del governo di Malta, recentemente hanno iniziato a essere create scuole e corsi di bilancio dove è possibile apprendere questa tecnica.

In Russia, il ganutel è diventato popolare non molto tempo fa, ma ha conquistato con fiducia ammiratori grazie alla semplicità e alla versatilità della tecnica. Al giorno d'oggi non si tratta solo di accessori di tutti i giorni e bouquet per interni, ma anche di decorazioni per la sera o per il matrimonio.

Materiali e strumenti

I materiali principali per la tecnica ganutel sono filo e lenza o fili di diversi colori... Per un principiante, il migliore filo di rame e filo interdentalepoiché questi materiali sono relativamente economici e facilmente reperibili in qualsiasi negozio di cucito. Per motivi di speciale armonia del prodotto, puoi raccogliere il filo e i fili dello stesso colore... Il filo Mouline ha una lucentezza serica o metallica in diverse tonalità, quindi questo non sarà un problema. Un'opzione più costosa sono i fili di seta.

Filo di rame viene scelto anche perché è molto più facile lavorarlo che con l'acciaio. È abbastanza flessibile e flessibile e mantiene bene la sua forma. Assicurati di controllare la matassa acquistata per la qualità del rivestimento colorato e l'elasticità. La vernice di scarsa qualità può staccarsi dal filo durante il funzionamento o sul prodotto finito, il che ne rovinerà inevitabilmente l'aspetto. E l'eccessiva elasticità del filo, che facilmente si piega e si piega male, suggerisce che questo non è un filo di rame, ma una lega di rame e acciaio: è molto più difficile lavorare con un tale materiale.

Se stai facendo fiori, potresti aver bisogno di nastri di raso verde. Sono anche venduti in quasi tutti i negozi di abbigliamento.

I nastri sono necessari nella fase finale del lavoro, quando il fiore è già stato attorcigliato e devi dare un aspetto estetico allo stelo... Per questi scopi, puoi anche usare il filo interdentale, tuttavia, dovrai avvolgerli a lungo sul filo. Con i nastri, questo lavoro viene eseguito più velocemente e un tale stelo sembra molto bello.

Oltre ai materiali di base, puoi usarne molti altri. Alcune artigiane combinano persino il ganutel con altre tecniche. Ad esempio, con perline - un tale tandem di ricami è molto popolare nel design floristico. E gli stami con l'aiuto di perline per fiori sono usati quasi ovunque.

Dagli strumenti a te avrai sicuramente bisogno di un lungo ferro da calza o uncino (il diametro dipende dallo spessore dei fili selezionati per il prodotto). Avrà anche bisogno pinza tagliafili per filo o forbici di metallo, e forbici per nastri e fili.

Tecnica di esecuzione

Ganutel è una tecnica molto semplice disponibile per i principianti.... Puoi facilmente realizzare orecchini o un fiore con le tue mani. Di solito, è necessario tagliare mezzo metro di filo per un tale prodotto. L'esecuzione passo passo di tali elementi è simile a questa.

  1. Avvolgi il filo attorno a un gancio o a un ferro da calza, tenendolo con le dita in modo che tutte le spire siano strettamente adiacenti l'una all'altra. Ciò renderà più facile controllare l'uniformità delle curve, poiché sul prodotto finito saranno chiaramente visibili forti deviazioni. Devi fare circa 40-45 giri, quindi tenere il filo sul raggio per alcuni minuti in modo che si blocchi in una forma attorcigliata.
  2. Avrai bisogno di due di queste molle per orecchini, per un fiore, in base al numero di petali. Di solito se ne fanno almeno cinque.
  3. Quindi rimuovi la molla risultante dal ferro da calza e arrotolala nella forma che hai scelto per il tuo prodotto. Successivamente, è necessario attorcigliare le estremità del filo in modo che il prodotto sia fissato. Ora c'è una cornice del prodotto e puoi iniziare a intrecciarla con un filo.
  4. Prendi un filo del colore desiderato, tieni la sua punta alla base del "petalo" e avvolgilo attorno all'intero perimetro.
  5. L'opzione più semplice è avvolgere il filo sul telaio. In questo modo viene creata una tela densa con una superficie ondulata. È meglio portare l'avvolgimento finale del filo alla base del "petalo". Qui, le due estremità del filo devono essere attorcigliate e incollate in modo che non si svolgano.
  6. Per gli stami dei fiori, prendi un pezzo di filo e una perlina di un colore adatto. Piega il filo a metà e passane un'estremità attraverso le perline in modo che la perlina sia esattamente al centro.Ora puoi attorcigliare le estremità del filo o avvolgerle con il filo.
  7. Quando tutti i petali e gli stami sono pronti, raccogli il fiore e attorciglia le estremità di tutti gli elementi per creare un unico tronco attorcigliato. Questo è il gambo del fiore che ora devi avvolgere con del nastro adesivo. Il prodotto è pronto!

    Se decidi di realizzare non un fiore, ma degli orecchini o un ciondolo, ti servirà molto torcere delicatamente le estremità del filo e incollare le estremità del filo.

    La soluzione migliore è prendere un paio di perline a foro largo e far scorrere le estremità attraverso.

    La punta del filo può essere utilizzata anche per realizzare anello per orecchino dall'altra estremità del tallone, quindi allungare la punta nella direzione opposta e tagliare lì.

    Dove si applica?

    Questa tecnica può essere utilizzata per qualsiasi tipo di mestiere. Le donne adulte più spesso lo fanno decorazioni, e per i bambini in età prescolare e nelle lezioni di lavoro nelle classi primarie adatte fiori o ciondoli... Questo artigianato è sicuro per tutti i bambini che sanno già come usare le forbici.

    Anche popolare quadri con fiori e farfalle. Per crearli, avrai anche bisogno di supercolla e cartone spesso per riunire tutti gli elementi. Dovrai anche monitorare la qualità della torsione del filo, poiché le estremità corte scarsamente attorcigliate possono eventualmente cadere a pezzi.

    Come realizzare un'orchidea usando la tecnica del ganutel, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa