Design e interni del soggiorno

Interior design del soggiorno in stile classico

Interior design del soggiorno in stile classico
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione di mobili
  7. Tessuti e decorazioni
  8. Esempi di successo

Gli interni classici non hanno perso la loro popolarità per molti anni. Salotti decorati in stile classico possono essere visti in molte case e appartamenti, mentre i proprietari cercano di aderire ai canoni della direzione. Vale la pena chiarire più in dettaglio quali sono le basi dei classici e come attrezzare adeguatamente il soggiorno secondo questo stile.

Caratteristiche del progetto

Lo stile classico include diverse direzioni. Questa è l'antichità così come gli stili europei d'élite. Ad esempio, le direzioni classiche possono essere inglesi e americane, inoltre, i classici spagnoli e italiani sono molto popolari. Ed ovviamente, gli stili classici moderni non dovrebbero essere trascurati, che si modificano gradualmente, adeguandosi al rapido fluire della vita.

Molte direzioni si mescolano e diventa difficile capire quale stile sia stato preferito.

Tuttavia, qualunque sia la direzione scelta, hanno tutti canoni e requisiti simili. Questo punto dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.

  • Nobiltà e coerenza. Per secoli, lo stile classico è stato il destino di re e personalità potenti. Da allora, molte cose sono cambiate, ma il requisito principale dello stile è rimasto: questo è lusso, costi elevati. Allo stesso tempo, i classici possono sembrare molto semplici ed eleganti.
  • Simmetria. Lo stile classico è molto sobrio. In essa si può tracciare una chiara geometria, le linee sono rigorose, ma semplici. Questa è una di quelle aree in cui puoi e dovresti usare la simmetria, dividendo convenzionalmente lo spazio in zone.Ciò è particolarmente vero per i tipi antichi di classici.
  • Illuminazione corretta. Certo, se ti limiti solo alla luce naturale e a un piccolo lampadario, il soggiorno la sera può essere cupo e buio. Ricordiamo i film: la maggior parte dei film mostra quanto efficacemente i classici si manifestino alla luce delle candele. Oggi non è necessario acquistare centinaia di candele, ma è semplicemente necessario fornire luce al soggiorno.
  • Materiali naturali. Lo stile classico ha pretese, quindi sono necessari materiali costosi e buoni per implementarlo: pietra naturale, legno, marmo.

Nello stile classico, non puoi trovare:

  • spazio e motivi futuristici;
  • colori eccessivamente luminosi;
  • materiali di bassa qualità per la decorazione;
  • un'abbondanza di dorature, sebbene questo sia uno stereotipo ben noto;
  • colori sgargianti, tutti i tipi di stampe e ornamenti accattivanti.

    Se parliamo di diversi tipi di classici, allora ci sono molte differenze tra gli stili.

    • V classici americani ci sono combinazioni complesse di colori, che possono essere sia scuri che chiari. I mobili sono spesso realizzati in mogano e di solito c'è un sacco di decorazioni.
    • classici inglesi molto romantico, e molto spesso puoi trovare un rosso opaco. I materiali tessili sono caratterizzati da peluche, vera pelle, pizzo. L'arredamento è vittoriano, massiccio, sempre in legno. Librerie o scaffali sono un must.

    Un servizio da tè, splendidi oggetti d'antiquariato sono i benvenuti come arredamento.

    • stile spagnolo molto intenso, meridionale, caldo. Il centro di un tale soggiorno sarà un divano dalle tonalità "costose": bianco neve, grigio chiaro, beige. Inoltre, avrai bisogno di una tabella dimensionale in legno. Poche poltrone, grandi vasi, specchi a figura intera non saranno meno importanti.
    • Nei classici antichi grandezza e nobiltà sono chiaramente tracciate. Per portare solo tali note nel soggiorno, dovresti installare un arco, dipingere i soffitti. Un'opzione interessante sarebbe la pittura murale sotto forma di affreschi.

    Il colore principale è l'avorio, sarà completato da verde, rosso, blu, oro.

    • Classico moderno calmo e fresco. Le camere sono semplici, con molta luce, pochi mobili, solo gli elementi più necessari. In qualche modo, questo stile ricorda il minimalismo. I colori sono cremosi, chiari, neutri e la tonalità del cioccolato fondente è altrettanto popolare. I toni della menta, del corallo, del lilla e dell'oro possono essere colori d'accento.

    Sottigliezze di pianificazione

    Il corretto layout di una stanza inizia con un semplice disegno su carta o un'immagine ottenuta utilizzando programmi speciali. In questo caso, prima della riparazione viene preso in considerazione assolutamente tutto: dimensioni di finestre e portefinestre, probabilità di combinare due stanze, disposizione dei mobili. Inoltre, è importante determinare immediatamente lo scopo della creazione di un soggiorno: qualcuno ha bisogno di una stanza per incontrarsi con gli amici, qualcuno vuole farne un ufficio e qualcuno ha intenzione di rilassarsi qui da solo.

    Ampi soggiorni

    I soggiorni spaziosi sono sempre fantastici, perché c'è dove "vagare". Oltre ai mobili più diversi, in un soggiorno del genere c'è sempre un posto per un camino vero o artificiale.

    E dovresti anche assolutamente pensare se la stanza sarà divisa in zone separate.... Se sì, è possibile utilizzare mobili, vari rack, colonne, schermi e pareti divisorie come zonizzazione. L'acquario sarà anche un'opzione interessante. Se non si desidera suddividere in zone il soggiorno, è possibile lasciare un piano aperto, al centro del quale è possibile posizionare un angolo morbido, dietro il quale si riuniranno le famiglie.

    Piccolo

    Nel caso di piccoli soggiorni, non ci sono così tante opzioni per una bella sistemazione. Non sarà possibile posizionare molti mobili qui, dovrai mettere solo quelli più necessari. Una buona opzione di design per un piccolo soggiorno sarebbe l'assegnazione di una zona. Ad esempio, può essere un televisore davanti al quale c'è una composizione di divani e poltrone, oltre a un tavolino da caffè. Inoltre, se il soggiorno può essere ampliato con un balcone, dovresti cogliere l'occasione.

    Sul balcone, puoi posizionare con successo un ufficio o una piccola stanza per la creatività.

    Spettro dei colori

    Dopo aver deciso definitivamente di realizzare un soggiorno in stile classico, dovresti scegliere la giusta combinazione di colori. Va notato subito che nei salotti decorati in questo stile non possono esserci colori saturi e accattivanti, la prerogativa è sempre data ai colori calmi e neutri.

    • Bianco. Un soggiorno bianco puro non è una scelta molto buona, perché una stanza del genere evocherà associazioni con un ospedale. Per battere magnificamente il bianco, deve essere diluito con toni beige, giallo chiaro, pesca.
    • Beige. Colore lussuoso e nobile, adatto a tutti gli stili interni. Se lo usi nei classici, devi utilizzare trame diverse nella decorazione, oltre a combinare il beige con i colori oro, azzurro, rosato e lavanda.
    • Grigio. Le sfumature di grigio sono piuttosto rare negli stili classici, ma se applicate correttamente, la stanza diventerà davvero unica. Tuttavia, vale la pena ricordare che un interno grigio monocromatico non è un'idea per un soggiorno classico, quindi questo design deve essere integrato con toni caldi e chiari.
    • Marrone. Un colore abbastanza positivo che evoca fiducia e stabilità. Puoi combinare il colore marrone con qualsiasi altro colore. Un'ottima soluzione sarebbe aggiungere dell'oro a un tale progetto.

    Opzioni di finitura

    Per ottenere un soggiorno elegante ed esclusivo, dovrai dedicare del tempo alle sue finiture di qualità. Vediamo cosa puoi usare come materiale.

    Muri

    In generale, ci sono solo due modi per decorare magnificamente le pareti.

    • Tessuto, carta da parati interessante, pittura. Naturalmente, qualsiasi opzione scelta dovrebbe essere calma e discreta. Tuttavia, tali soluzioni sono ancora in grado di attirare immediatamente l'attenzione se si presta attenzione a una trama di alta qualità.
    • Monotonia. Qui puoi applicare vernice, intonaco decorativo e stucco. Tali idee piaceranno a coloro che amano le tendenze antiche.

    Pavimento

    Il parquet a mosaico è considerato una delle migliori opzioni per la pavimentazione. Su di esso possono essere raffigurati piccoli fiori o semplici motivi geometrici. Dopo aver posato il parquet, si consiglia di verniciarlo.

    Un'altra idea interessante sarebbe quella di utilizzare pavimenti in legno o laminato. I tappeti sono spesso posizionati su questi pavimenti per migliorare l'impressione. E anche alcuni proprietari usano il gres porcellanato o il marmo per il pavimento.

    Soffitto

    È fantastico se i soffitti del tuo appartamento sono alti. In tali stanze, lo stile classico è realizzato al meglio. Ma anche se non sei fortunato con l'altezza, non importa, l'importante è seguire diversi consigli:

    • il soffitto deve essere leggero, qui non può esserci oscurità;
    • sono consentite sia soluzioni lucide che opache;
    • una delle migliori opzioni è l'imbiancatura con stucco lungo i bordi;
    • i soffitti tesi sono i benvenuti nelle stanze piccole, i modelli in cartongesso sono molto meno comuni;
    • se vuoi rendere unica la stanza, puoi sempre applicare un dipinto sul soffitto.

    Organizzazione dell'illuminazione

    L'illuminazione è uno dei punti forti di un soggiorno classico. Per dare vita al design giusto, devi scegliere lampadari di alta qualità, perché sono indispensabili in questo stile. I lampadari dovrebbero essere pesanti, di cristallo, eleganti. È meglio scegliere raccordi in metallo, solo che non dovrebbero esserci motivi.

      Se il soggiorno è diviso in zone, il lampadario dovrebbe pendere su ciascuna di esse, ma se il layout è aperto, è sufficiente un lampadario centrale.

      I lampadari da soli non saranno sufficienti, devono essere integrati.Ciò può essere ottenuto con l'aiuto di graziose lampade da parete, bellissime applique, lampade da terra. Se la lampada è posizionata su un comodino, prenditi cura di un compagno, perché uno dei criteri per lo stile è la simmetria. Inoltre, in qualsiasi direzione classica, sarà appropriata l'illuminazione originale di colori caldi.

      Selezione di mobili

      Per quanto riguarda i mobili, possono essere piuttosto massicci, ma allo stesso tempo leggeri. Per i soggiorni classici, dovresti scegliere mobili in legno naturale, ma raso, seta, pelle, jacquard diventeranno il materiale per il rivestimento. Tali tessuti possono essere rivestiti con divani, pouf, poltrone, sedie. I divani hanno cuscini decorativi che si abbinano al resto della combinazione di colori.

      Se il soggiorno è spazioso, puoi mettere un armadio con un ricco riempimento interno. All'esterno, un armadio del genere sembrerà solido, ma all'interno puoi trovare molti vari scaffali che possono ospitare sia biancheria da letto ingombrante che piccole cose utili. Inoltre, puoi persino mettere una libreria in ampi soggiorni.

      Per quanto riguarda il tavolino, starà benissimo in una versione in vetro, ma questo modello dovrà essere integrato con il legno. Quindi ti ritrovi con un prodotto che rinfresca e alleggerisce il design. Puoi scegliere la forma del tavolo ovale, cerchio, quadrato. È meglio evitare modelli triangolari.

      Tessuti e decorazioni

      Per un soggiorno in un interno classico, le tende diventano un elemento indispensabile. I tessuti non dovrebbero essere economici: si consiglia di utilizzare seta, raso, organza, velluto, jacquard. L'opzione migliore sono tende drappeggiate pesanti. Ruches e balze non sono le benvenute, ma un lambrequin sarà un'ottima idea.

      Per quanto riguarda il resto dei tessuti, è meglio che corrisponda al colore delle tende. Copriletti, imbottiture di poltrone, pouf, sedie, di tono simile, sarebbero una buona scelta.

      Oltre ai tessuti, è molto importante scegliere l'arredamento giusto. Un soggiorno classico è molto esigente a questo punto. I seguenti elementi faranno:

      • decorazioni in porcellana, bronzo e oro;
      • belle figurine;
      • prodotti che simboleggiano l'antichità;
      • eleganti candelieri e candelabri;
      • sculture interessanti.

        Un soggiorno in stile classico non è mai completo senza quadri. Non dovrebbero essere molti: uno o due saranno sufficienti. Le immagini possono essere ritratti di membri della famiglia o personaggi famosi dell'antichità, nonché paesaggi e fiori tranquilli. Non è consigliabile aderire alle tendenze moderne nell'arte.

        È meglio scegliere cornici pretenziose per le immagini, i semplici modelli in legno saranno inappropriati.

        Esempi di successo

        Oggi ci sono alcuni interni classici, alcuni possono essere progettati in modo indipendente, per altri devi contattare designer professionisti. Per avere un quadro completo della direzione e vedere in prima persona come appare all'interno, ti consigliamo di familiarizzare con esempi belli e pertinenti di salotti classici.

        • Ampio soggiorno dai colori chiari. C'è un grande divano ad angolo vicino a una delle pareti e ci sono anche specchi simmetrici. Il design è completato da un bellissimo lampadario e da piante che fungono da accenti e rendono la stanza fresca.
        • Soggiorno dal design antico. Qui puoi vedere un camino e su di esso una delicata statuetta da abbinare. Il soffitto è ricoperto da una pittura elegante e semplice, gli armadi sono simmetrici, come richiesto dai canoni di stile.
        • E questo è un soggiorno classico combinato con una cucina. Lo spazio è piccolo, ma i designer hanno inserito in modo molto organico tutti gli elementi necessari all'interno.
        • Un'altra sala molto bella in stile classico. I mobili dalle luci soffuse risuonano in modo interessante con tavolini e tavolini scuri. Ci sono diversi quadri tranquilli sul muro in eleganti cornici e un grazioso lambrequin adorna la finestra.
        • In questa foto puoi vedere la sala in stile classico moderno. I colori scuri risuonano con quelli chiari, c'è simmetria, il design è minimalista, niente di superfluo.
        • I classici inglesi sono amati da molti, perché sono molto accoglienti. Guarda come sono armoniosamente gli oggetti in questo interno. C'è molto arredamento qui: ci sono vecchi orologi, dipinti insoliti, candelabri, foto e un camino artificiale.

        Un soggiorno in stile classico è sempre un'isola di comfort e calore domestico. Un tale soggiorno può essere messo in mostra e diventerà un luogo per amici e riunioni di famiglia. Inoltre, i canoni di stile non sono troppo complicati e puoi organizzare tu stesso una normale sala classica.

        Per le caratteristiche degli interni classici, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa