Design e interni del soggiorno

Soffitti tesi a due livelli per la sala: caratteristiche e opzioni di design

Soffitti tesi a due livelli per la sala: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Illuminazione
  7. Raccomandazioni per la selezione
  8. Esempi di design

La disposizione del soggiorno coinvolge non solo il design del pavimento e delle superfici delle pareti, ma anche il lavoro relativo al soffitto. Se consideriamo il problema della decorazione della sala, di recente i soffitti a due livelli sono diventati una soluzione piuttosto popolare per una stanza del genere, per la cui creazione vengono utilizzati vari materiali moderni.

Peculiarità

Tra le varie opzioni che consentono di organizzare in modo bello, funzionale e competente lo spazio del soffitto nel soggiorno, vale la pena evidenziare le strutture a due livelli piuttosto popolari, grazie alle quali sarà possibile risolvere una serie di questioni importanti, tra cui zonizzazione dello spazio abitativo. Questa opzione sarà rilevante sia per le piccole stanze che per i soggiorni combinati con una cucina, dove è estremamente importante evidenziare i confini di entrambe le stanze.

Oltre alle caratteristiche funzionali di tali strutture per la sala, vale la pena notare l'opportunità di concentrarsi sulla decorazione della stanza centrale nell'abitazione nella parte superiore. Tali idee saranno rilevanti per le soluzioni interne minimaliste, quando l'arredamento della stanza conterrà un minimo di accessori decorativi e la finitura superficiale sarà contenuta.

Oltre al fatto che i soffitti a due livelli possono diventare il principale componente attraente dell'intero interno, tali opzioni di design nella parte superiore possono anche integrare armoniosamente il design della sala, rendendo il soffitto una continuazione dell'idea progettuale complessiva. La caratteristica principale dei sistemi multipiano è un allontanamento dai soliti standard che hanno dettato per decenni la presenza di un modello di soffitto perfettamente piatto nel soggiorno.

Oggi i materiali moderni consentono di creare figure e rilievi belli e straordinari sulle superfici. Inoltre, un comodo sistema a soffitto è in grado di correggere imperfezioni nello spazio, nascondere imperfezioni, nascondere grandi comunicazioni all'interno, come cablaggi elettrici, aria condizionata, sistemi di ventilazione, ecc.

Un soffitto a due livelli in un appartamento o in una casa privata si adatterà perfettamente a qualsiasi soluzione stilistica, permettendoti di portare una nuova soluzione di design nel soggiorno in termini di decorazione.

Vantaggi e svantaggi

Tali popolari design a 2 livelli durante il funzionamento dimostrano le loro caratteristiche positive e negative, che devono essere studiate al momento della scelta. Vale la pena iniziare con i vantaggi.

  • Con l'aiuto di un sistema non standard sul soffitto, sarà possibile creare un modello di superficie espressivo e strutturato che sembrerà tridimensionale, ma allo stesso tempo facile.
  • Utilizzando tali soluzioni, puoi sperimentare in sicurezza diverse trame, forme e colori. Una tale opportunità con un soffitto su un piano è estremamente rara.
  • I soffitti a due livelli espandono notevolmente le possibilità relative alla scelta e al posizionamento dell'illuminazione centrale e aggiuntiva nella stanza. A causa delle strutture, è possibile decorare con successo la stanza e il soffitto, in particolare, organizzando con competenza solo l'illuminazione. Gli effetti di luce possono avere un effetto positivo sul design del soggiorno e l'illuminazione aiuterà anche a enfatizzare i vantaggi e nascondere le imperfezioni della stanza.
  • Soffitti tesi, sistemi di sospensione e altri tipi consentono di utilizzare combinazioni di vari tipi di materiali di finitura durante la decorazione.

Questa opzione è esclusa nei soffitti piani standard.

Tuttavia, tali metodi per decorare lo spazio del soffitto non sono privi di alcuni svantaggi.

  • Le strutture selezionate senza tenere conto delle dimensioni e di altre caratteristiche della stanza possono occupare una parte significativa dell'area utilizzabile del soggiorno.
  • Questa opzione non è adatta per l'autoassemblaggio. L'installazione di un soffitto a due livelli richiederà il coinvolgimento di specialisti, che è irto di ulteriori investimenti finanziari.

Non tutti i soffitti a due livelli sono consigliati per l'installazione in locali residenziali dove ci sono forti fluttuazioni di temperatura. Pertanto, tali sistemi non possono essere definiti universali.

Visualizzazioni

Oggi, gli esperti classificano un soffitto a castello, tenendo conto delle opzioni per la costruzione utilizzata e le materie prime di finitura.

polistirolo

Una versione economica del materiale con cui è possibile creare una struttura interessante sul soffitto. Le materie prime artificiali sono molto leggere, il che facilita notevolmente la loro installazione. Inoltre, i sistemi creati sul soffitto sembrano estremamente puliti ed esteticamente gradevoli. Polyfoam è facilmente tinto, grazie al quale, utilizzando materie prime poco costose, sarà possibile creare un'imitazione della finitura con materiali costosi sul soffitto.

Il vantaggio principale di questa opzione è la resistenza all'umidità., per cui, anche in ambienti con un alto livello di umidità, è esclusa la probabilità di formazione di muffe o funghi (alle giunture o negli angoli).

Cartongesso

Un materiale popolare, tuttavia, rispetto al primo tipo, la sua installazione sarà più laboriosa, poiché i componenti sono solitamente fissati a un telaio metallico. Il muro a secco si distingue per le sue buone prestazioni di isolamento acustico, che saranno rilevanti per i condomini. Il materiale nasconde bene tutte le irregolarità o altre imperfezioni superficiali. È caratterizzato da incombustibilità, inoltre, è completamente sicuro ed ecologico.

Soffitto teso

Un materiale sintetico, che è un film o un tessuto, il primo tipo assume la forma desiderata sotto l'influenza del calore. Tali prodotti si distinguono per la loro flessibilità, grazie alla quale sarà possibile ricreare qualsiasi struttura sul soffitto del soggiorno. I soffitti in tessuto elasticizzato sono classificati come costosi, ma hanno già guadagnato popolarità tra i consumatori. Il materiale si distingue per la sua resistenza ai danni meccanici, inoltre, la trama della materia prima è molto simile alla superficie intonacata. Tuttavia, a differenza della schiuma o della pellicola il tessuto richiederà un approccio speciale alla cura, assumendo solo il lavaggio a secco.

Il film estensibile si distingue per la sua levigatezza, un tale soffitto su più livelli apparirà lucido, come se fosse specchiato, il che avrà un effetto positivo sull'aspetto della struttura che si sta creando. Il film è resistente all'umidità, quindi a differenza del tessuto, non si deteriora in un ambiente umido. Oltretutto, questa opzione ha un costo accessibile.

La classificazione dei massimali a due livelli può comportare una suddivisione in base alla varietà delle forme realizzate. Quindi, oggi sono richieste le seguenti idee:

  • classico: un modello sospeso che prevede la creazione di una rientranza al centro del soffitto;
  • strutture con un'imitazione di una finestra che si apre nel mezzo (a causa del design del colore competente, che forma l'effetto di un flusso solare che cola);
  • soffitti satinati con una transizione armoniosa alla parete;
  • modelli conici;
  • strutture a specchio;
  • strutture sospese che sembrano un soffitto sospeso.

Colori

Un parametro piuttosto variabile per quanto riguarda la progettazione di strutture del soffitto a due livelli. Per la maggior parte, la combinazione di colori viene selezionata individualmente per ogni livello.

Monotonia

Un'idea simile prevede l'uso di una combinazione di colori adatta, che in alcuni casi è completata da un motivo o un decoro, lampade. Questa opzione di design sarà rilevante per le stanze in cui non è previsto di concentrarsi sull'aspetto del soffitto nel soggiorno.

Variazioni con sfumature

In questa versione vengono solitamente utilizzate diverse tonalità dello stesso colore primario. Un'idea del genere sembrerà molte volte più interessante della precedente decorazione di strutture a più livelli, la cosa principale in questo caso è aderire alla combinazione di colori principale.

Design a contrasto

L'opzione più audace e sorprendente, che di solito utilizza colori contrastanti dalla tavolozza generale. Può essere monocromatico in bianco e nero, versione blu-gialla, contrasti di viola e arancione succoso. Grazie a tali progetti, sarà possibile fornire all'interno del soggiorno un accento creativo e succoso.

Tra le varietà di soluzioni cromatiche per i disegni a due livelli, vale anche la pena evidenziare le variazioni che implicano la presenza di disegni, motivi. La cosa principale è che tali idee sono in completa armonia con il concetto generale all'interno. La vera soluzione sarà l'uso di una pittura artistica attraente sull'intero sistema o su una parte.

Tuttavia, per eseguire tali compiti, sarà necessario utilizzare come materia prima il raso o un altro tipo di tessuto adatto ai soffitti.

I soffitti lucidi o opachi possono essere decorati con la stampa fotografica richiesta di recente. Di norma, l'immagine stampata può essere realizzata su ordinazione oppure può essere selezionata dall'assortimento disponibile.

Ci sono anche opzioni con una lucentezza metallica o a specchio, che vengono eseguite su un film estensibile.

Soluzioni di stile

Disegni simili possono essere progettati in stili diversi.

Idee classiche

Per i classici sofisticati, di solito usano disegni lucidi o satinati in una tavolozza semplice e discreta. Generalmente, tali soffitti possono essere integrati con modanature in stucco, una varietà di baguette.

High Tech

L'interno è solitamente completato da strutture rettangolari in cartongesso.Il modo più corretto sarebbe usare superfici o finiture lucide riflettenti.

Stile country

Per questa direzione, sono adatti i disegni con l'imitazione delle travi di legno, puoi anche scegliere le opzioni con una stampa floreale in tonalità tenui.

    Stile moderno

    La geometria dei soffitti in questa soluzione è notevole per le sue forme regolari, nonché per una varietà di dispositivi di illuminazione, che possono essere rappresentati non solo da lampadari, ma anche da dispositivi puntuali. I soffitti possono essere semplici o bicolore.

    Illuminazione

    I soffitti a due livelli per la sala devono avere fonti di illuminazione aggiuntive. Questa tecnica renderà la stanza accogliente e bella. Di norma, nei soggiorni di medie dimensioni di 18 mq. m. o sale di piccole dimensioni per questo utilizzo striscia LED, segnalano anche aree separate, come la zona pranzo o altre parti importanti della stanza.

    Una soluzione originale e vincente può essere illuminazione direzionale, il cui compito principale sarà quello di evidenziare alcune aree della struttura sul soffitto.

    Il lampadario nella sala diventerà l'elemento principale di tutta l'illuminazione, così come la decorazione delle strutture del soffitto di qualsiasi colore e tipo. Sarà particolarmente interessante guardare un dispositivo di grandi dimensioni, riflesso nelle superfici lucide dei sistemi di tensione o sospensione.

    Una soluzione interessante e alla moda sarà decorare l'illuminazione sul soffitto sotto forma di cielo stellato. Questo effetto può essere ottenuto utilizzando una fibra luminosa o LED situati all'interno.

    Raccomandazioni per la selezione

    Per decorare il soggiorno con una struttura del soffitto a due livelli, è necessario rispettare una serie di regole.

    • L'uso di un soffitto a contrasto (nero, blu, marrone) con pareti chiare renderà visivamente la stanza più spaziosa. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si implementano idee per decorare soggiorni in appartamenti o case di dimensioni limitate.
    • Se le finestre del soggiorno sono rivolte a est oa sud, non dovresti scegliere materiali con una superficie lucida per decorare soffitti a più livelli. Ciò è dovuto alla presenza di abbagliamento sui componenti della struttura, che può influire negativamente sul design generale.
    • Nelle sale con soffitti bassi, vale la pena rifiutarsi di utilizzare opzioni troppo strutturate o ingombranti. Altrimenti, l'atmosfera nella stanza sarà troppo opprimente.
    • Vale la pena di studiare prima tutte le caratteristiche dei materiali oggi utilizzati. Se i vicini inaffidabili vivono sopra o il tetto non è molto affidabile, allora dovresti optare per opzioni che saranno resistenti all'umidità.
    • La combinazione di colori del design dovrebbe essere pensata in anticipo in modo che tutti i componenti siano in perfetta armonia tra loro.

    Esempi di design

    Una soluzione interessante per soggiorni luminosi sarà l'uso di un design nei colori bianco e arancione con una figura interessante al centro. Questa idea renderà il soffitto l'accento principale nella decorazione della stanza e il colore arancione aggiungerà intimità al soggiorno.

    Gli interni sobri dei soggiorni in stile minimalista possono essere decorati con un design ovale di tipo combinato con retroilluminazione e un centro lucido, che aggiungerà spazio e luce all'interno.

    Gli interni in bianco e nero dei soggiorni-cucine sono ancora rilevanti, per cui un design a due livelli con linee morbide sarà una grande aggiunta alla decorazione generale.

    Per l'installazione di soffitti tesi a due livelli, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa