Design e interni del soggiorno

Soggiorno in una casa in legno: opzioni di interior design semplici e originali

Soggiorno in una casa in legno: opzioni di interior design semplici e originali
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro delle sale in legno
  3. Rivestimento superficiale
  4. Sviluppo del design individuale
  5. Zonizzazione
  6. Camino nel design del soggiorno
  7. Soluzioni di stile
  8. Esempi di design

Il soggiorno è una stanza speciale in ogni casa. È qui che i membri della famiglia e gli ospiti trascorrono molto tempo insieme. È molto importante creare condizioni confortevoli in questa posizione. Allo stesso tempo, il design dovrebbe essere elegante, attraente e pertinente. Considera nell'articolo le opzioni per decorare un soggiorno in una casa di legno.

Peculiarità

L'ingresso, o soggiorno, è considerato la parte più grande e più visitata di qualsiasi casa. Il design dovrebbe essere piacevole per tutti i residenti. Il design di questa posizione ha le sue caratteristiche. Se stiamo parlando di una stanza in una casa in legno, prima di tutto è necessario sottolineare la bellezza del materiale naturale. Il legno viene utilizzato attivamente nel campo della costruzione di alloggi, nella produzione di materiali di finitura e nella produzione di mobili. Il materiale è molto apprezzato per i suoi numerosi vantaggi e durata.

I designer credono che le case fatte di tronchi, travi e assi siano un'ottima base per la sperimentazione creativa. In questo caso, durante la decorazione è necessario tenere conto di alcuni parametri. La gamma cromatica principale è composta da colori tenui e naturali. I mobili e gli accessori utilizzati per arredare la camera sono prevalentemente in legno. Un camino si adatterà perfettamente a un soggiorno del genere. Si adatterà perfettamente al ruolo di un accento e darà all'atmosfera un comfort e un calore speciali.

Pro e contro delle sale in legno

Se, durante la decorazione di una stanza, l'albero ha mantenuto l'aspetto più naturale, i decoratori notano i seguenti aspetti positivi di un tale interno.

  • I materiali naturali sono completamente rispettosi dell'ambiente. Sono sicuri per le persone, gli animali e l'ambiente. A differenza dei materiali artificiali, il legno non emette sostanze pericolose.
  • Il legno riempie la stanza di un profumo speciale. Alcune razze hanno proprietà medicinali.
  • Il materiale è associato alla natura, che crea una sosta tranquilla e confortevole nella stanza. In una stanza del genere sarà piacevole rilassarsi dopo una giornata intensa.
  • Usando questo materiale come decorazione, non sarà difficile per uno specialista sviluppare un progetto di soggiorno individuale.
  • Quando si organizza una stanza in una casa di legno, non è necessario spendere soldi per materiali di finitura sintetici, il che consente di risparmiare denaro.

Ma, come ogni materiale, la finitura del legno ha i suoi lati negativi. È imperativo familiarizzare con loro prima di progettare e realizzare gli interni.

  • Le pareti aperte e altri accessori in legno sono soggetti a muffe e marciume. C'è anche il problema dei piccoli insetti che crescono negli anfratti. Per evitare ciò, è necessario eseguire la lavorazione con composti speciali.
  • Il legno è un materiale altamente infiammabile. Prestare attenzione quando si utilizzano fiamme libere e fonti di calore.
  • Il materiale è sensibile alle temperature, all'umidità e ad altri cambiamenti ambientali. Se c'è alta umidità nelle stanze, l'albero inizierà a gonfiarsi e l'alta temperatura porterà all'essiccamento. Tali cambiamenti causano la perdita di forma.

Gli esperti notano che è possibile far fronte a tutti gli svantaggi di cui sopra con l'aiuto di dispositivi di protezione, impregnazioni e pitture e vernici.

Rivestimento superficiale

Quando decorano una sala in una casa di legno, i decoratori esperti sono guidati da determinati principi. Le pareti realizzate con materie prime naturali sono verniciate con più strati. Questo trattamento consente di proteggere il materiale naturale senza sovrapporsi al colore e al motivo originali. Per la pavimentazione, scegli una tavola naturale, è adatto anche il parquet di alta qualità. Se le risorse materiali sono limitate, viene utilizzato il laminato con effetto legno. Questo design sarà combinato con la decorazione della parete senza distruggere il concetto generale. Le travi aperte sembrano grandi. Si adatteranno perfettamente all'arredamento di una stanza con un soffitto alto.

Il legno è in perfetta armonia con le finiture realizzate con altri materiali naturali, come la pietra naturale. La pietra forte e durevole è perfetta per rivestire l'area intorno al camino. Fai attenzione quando usi questo materiale: appesantirà visivamente la situazione.

Sviluppo del design individuale

Quando si crea un progetto di arredamento originale si raccomanda di considerare i seguenti principi.

  • I mobili e altri oggetti di grandi dimensioni vengono selezionati tenendo conto delle dimensioni della stanza e delle proporzioni. Dai la preferenza a modelli multifunzionali che uniscono praticità e comfort.
  • L'illuminazione è di grande importanza. Dovrebbe essere abbastanza versatile e potente, soprattutto quando si tratta di una stanza grande. La luce centrale non sarà sufficiente.
  • Anche quando progetti un interno per una stanza spaziosa, cerca di mantenere quanto più spazio libero possibile.
  • Per nascondere i difetti nel layout, dovresti organizzare il centro visivo: si concentrerà su se stesso. Questo può essere un camino, un tavolo da pranzo con sedie o una delle pareti che si distingue dallo sfondo generale.

Zonizzazione

Per una comoda e conveniente divisione dello spazio in diverse aree, viene utilizzata una tecnica di suddivisione in zone. Con il suo aiuto, puoi utilizzare efficacemente la stanza, dividendola in zone funzionali separate.

  • Zona Cena. Qui trova posto un comodo e capiente tavolo con sedie, dove la famiglia e gli ospiti possono mangiare.
  • Zona di riposo. Questo luogo accogliente dispone di mobili imbottiti e di una TV.Per una piccola stanza, è meglio usare modelli di trasformazione. Un camino può essere installato in una stanza spaziosa.
  • Zona passatempo attiva. Questa è una zona per coloro che preferiscono dedicare il proprio tempo libero agli hobby. Qui vengono spesso collocati strumenti musicali, un cavalletto per dipingere e così via.

Mobili, pareti divisorie, piante sono usati come delimitazioni per dividere il soggiorno in sezioni separate. Le tecniche visive sono anche in uso, quando uno spazio è suddiviso in zone utilizzando una differenza di colore o illuminazione.

Camino nel design del soggiorno

Il fuoco vivo porta uno chic speciale all'interno. Un elemento luminoso ed energico sembra perfetto su uno sfondo di legno. Un elemento come un camino è l'ideale per un soggiorno di campagna. Svolgerà un ruolo importante nel creare un'atmosfera calda e rilassante. In campagna, è più facile installare un camino con fuoco reale. La gamma di modelli moderni è varia. Dalle opzioni grandi e lussuose a quelle compatte e laconiche. Grazie a un'ampia selezione, è possibile scegliere l'opzione ideale, tenendo conto dello stile degli interni e delle capacità finanziarie del cliente.

I modelli con stufa a legna sono molto richiesti. I caminetti di questo tipo, oltre agli scopi decorativi, svolgono un'importante funzione pratica: riscaldare la stanza nella stagione fredda. Tali prodotti sono caratterizzati da un aspetto spettacolare e grandi dimensioni.

Vengono utilizzati anche camini elettrici all'interno della sala in legno. Sono più sicuri e più comodi da usare, ma anche l'imitazione di altissima qualità non può essere paragonata a una fiamma "viva". Sopra il camino, di regola, sono installati vari accessori: cofanetti, vasi, dipinti, souvenir e molto altro. Tutto ciò aggiunge eleganza ed espressività all'arredamento. Quando posizioni le decorazioni, ricorda che non dovrebbero essercene troppe.

Ciascuno, anche il più piccolo elemento deve corrispondere allo stile degli interni.

Soluzioni di stile

Per decorare una stanza con competenza e gusto, dovresti scegliere il giusto stile interno. In alcune direzioni stilistiche, il legno si adatta particolarmente bene.

Nazione

La base di questo stile, che ci è arrivato dall'America, è l'uso di legno naturale in grandi quantità (finitura superficiale, mobili, oggetti decorativi). La tavolozza di base è composta da colori naturali e caldi. Tutto ciò crea comfort domestico nella stanza.

Completa l'interno con elementi in tessuto. Cuscini, tappeti, tende, tovaglie e altro devono essere coerenti con lo stile. Hanno una forma semplice e si fondono armoniosamente nella composizione. I materiali sintetici non sono praticamente utilizzati.

Provenza

La stanza in stile francese è piena di luce e leggerezza. I colori principali sono i colori neutri e pastello. Questo design viene seguito sia nella scelta dei mobili che nel rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti. Caratteristico è anche l'uso di immagini di piante e fiori.

In questo stile il legno invecchiato artificialmente sembra particolarmente impressionante... Molti designer usano un legno massello sbiancato, il cui colore è ideale per la combinazione di colori generale. Un'altra caratteristica dello stile sono le travi a vista. L'atmosfera di comfort è completata da fotografie incorniciate, dipinti, tende realizzate con tessuti leggeri, cuscini ordinati.

Classico

Lo stile classico è caratterizzato da lusso ed eleganza. È meglio scegliere un tale arredamento per stanze spaziose, poiché lo stile coinvolge un gran numero di elementi decorativi. Nel soggiorno sono installati mobili, decorati con motivi, dettagli dorati o argentati ed elementi figurati. I materiali naturali sono utilizzati per la finitura di superfici orizzontali e verticali. Oltre al legno, vengono scelti materiali tessili costosi. Le aperture delle finestre sono decorate con tende da pavimento.

La composizione complessiva è completata da vari accessori e ornamenti (statuette, dipinti in cornici lussuose, candelabri).

Esempi di design

  • Ampio ed elegante soggiorno in stile country. L'immagine mostra l'uso abbondante dell'array. L'elemento centrale dell'arredo è un camino decorato con muratura in pietra.
  • La camera in stile provenzale crea un ambiente tranquillo nella stanza per un piacevole soggiorno. I designer hanno utilizzato una tavolozza morbida e delicata nella scelta di materiali di finitura, mobili e altri elementi.
  • Soggiorno classico in colori chiari. I lussuosi mobili imbottiti disposti in cerchio vicino alla TV creano una confortevole area salotto. Squisiti lampadari con pendenti sono posizionati sul soffitto.
  • Un'altra opzione di design per un soggiorno in legno con camino. In questo caso, gli specialisti hanno utilizzato colori sobri e forme semplici. Il design è basato sul laconicismo.
  • Cucina-soggiorno in stile country in una casa con scala. Un unico luogo combina armoniosamente un'area per mangiare, cucinare e riposare.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa