Salotto

Soggiorno in stile scandinavo: caratteristiche e opzioni di design

Soggiorno in stile scandinavo: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Finitura
  3. Selezione di mobili
  4. Palette dei colori
  5. Arredamento e tessuti
  6. Suggerimenti per la progettazione
  7. Bellissimi esempi

La tua casa potrebbe non avere una sala da pranzo, una camera da letto separata o uno studio, ma sicuramente ha un soggiorno. Questo è un luogo dove i parenti e gli amici o i membri della famiglia si riuniscono dopo una giornata di lavoro. Pertanto, è importante rendere questo spazio il più accogliente e confortevole possibile.

Oggi, lo stile scandinavo sta guadagnando sempre più popolarità nell'interior design. È giustamente considerato uno dei più versatili, adatto sia per una casa di campagna che per un piccolo monolocale. Parliamo di tutte le sfumature associate a questo stile.

Caratteristiche di stile

Le leggi principali con cui è costruito il design degli interni in stile scandinavo sono la brevità, la compatibilità ambientale, la semplicità e l'uso di materiali naturali. C'è molta aria e spazio libero in tali sale. Non ci sono decorazioni appariscenti o mobili ultramoderni, ma ciò non significa affatto che un tale design sembri noioso. Al contrario, le stanze acquistano una leggerezza e un fascino particolari. Riassumiamo i punti principali.

  • Spettro dei colori. Il colore principale dello stile scandinavo può essere chiamato bianco e in grandi quantità. Per gli accenti vengono utilizzate sfumature di turchese, rosso, blu, giallo, verde o marrone.
  • Materiali. Vengono utilizzate solo materie prime naturali o vengono utilizzati i loro sostituti di qualità.
  • Arredamento. Vengono utilizzati mobili in legno massiccio, di alta qualità, a volte anche massiccio. In questo stile, non sembra affatto goffa. La tappezzeria è principalmente in lino e cotone. A volte si usa la pelle scamosciata. Niente raso o velluto.
  • Arredamento. Lo stile scandinavo non si distingue per l'abbondanza di accessori ed elementi decorativi. Molto spesso, questi sono alcuni dettagli accurati che si abbinano allo stile e al colore. Ma puoi anche usare un arredamento complesso, se ti avvicini con saggezza e non esagerare.

Finitura

Poiché semplici e armoniosi sono i principi principali su cui è costruito lo stile scandinavo all'interno, vale la pena utilizzare semplici materiali leggeri nella decorazione. Questa è la soluzione perfetta per stanze di tutte le dimensioni. Quello grande non diventerà più piccolo, ma quello piccolo aumenterà leggermente visivamente. Inoltre, così facendo, creerai un bellissimo sfondo per mobili e oggetti decorativi.

Pavimento

Molto spesso, il pavimento è ricoperto di legno, idealmente naturale. Ma sul mercato moderno ci sono molte opzioni per laminati di alta qualità che imitano perfettamente il vero legno. È meglio usare legno sbiancato e materiali in marrone chiaro, calde tonalità di castagno.

La decorazione non dovrebbe attirare un'attenzione eccessiva su se stessa, ma solo creare armonia nello spazio nel suo insieme.

Muri

Le pareti devono certamente essere accuratamente livellate e preparate per ulteriori rifiniture. Puoi dipingerli, coprirli con carta o carta da parati in tessuto. Tipicamente, negli interni scandinavi, le pareti sono esclusivamente bianche. Raramente vengono con accenti di colore. A proposito, le aperture delle finestre sono realizzate in un unico colore in modo che non contrastino con lo sfondo generale.

Soffitto

Lascia gli stucchi e gli intricati motivi barocchi. Lo stile scandinavo non tollera decorazioni sui soffitti, anche più complesse. Il massimo è un plinto pulito.

Selezione di mobili

Poiché lo stile scandinavo implica comfort e praticità, un divano bello e comodo si trova più spesso al centro del soggiorno. Il colore della tappezzeria o dei cuscini può semplicemente diventare un colore d'accento nella stanza. Ad esempio, le pareti e il pavimento saranno bianchi, i mobili saranno marrone chiaro e il divano sarà turchese, verde, rosa. Di fronte al divano, molto spesso mettono una TV, un sistema audio e altre attrezzature moderne, perché ora non puoi più farne a meno. Assicurati che l'attrezzatura si adatti armoniosamente all'interno. Le enormi "scatole" nere difficilmente decoreranno il tuo soggiorno scandinavo.

Puoi anche mettere un tavolino da caffè accanto al divano. Idealmente, legno chiaro o vetro trasparente. Se vuoi combinare il soggiorno con la sala da pranzo e mettere lì un grande tavolo da pranzo, allora, se possibile, rinuncia al tavolino da caffè.

È meglio utilizzare un minimo di elementi. A proposito, la stessa regola si applica agli armadi ingombranti. Meglio assegnare una stanza separata per uno spogliatoio, cerca di non ingombrare lo spazio.

Vale la pena mettere degli scaffali nella sala su cui posizionare souvenir, libri, elementi decorativi. Queste dovrebbero essere semplici strutture aperte, completamente opposte agli enormi "muri" post-sovietici. Quando si organizzano libri e souvenir, evitare anche il disordine. In generale, tutti i mobili laconici dovrebbero essere realizzati con materiali naturali di una tonalità chiara. Un grande tavolo può essere coperto con una tovaglia di lino o cotone, oppure puoi fare a meno dei tessuti. Se hai l'opportunità di acquistare mobili pieghevoli, assicurati di farlo. La sfida è lasciare lo spazio il più libero possibile.

Palette dei colori

La cosa principale nello stile scandinavo è il bianco, così come tutte le sfumature naturali e naturali. Per non sbagliare con la tavolozza, lasciati ispirare da motivi naturali. Può essere la costa del mare, i cieli nuvolosi dei paesi del nord, gli alberi, gli spazi aperti. Per decorare la stanza, metti accenti di sfumature di rosso, blu, argento, pistacchio, oliva, prugna. Ecco alcuni esempi dell'uso di diversi colori nel design scandinavo.

  • Bianco. I mobili, i mobili e le decorazioni del soggiorno sono bianchi. Un massimo di una parete può essere completata con un colore.Questa è la versione più tradizionale di questo stile.
  • Beige. Se non vuoi usare solo il bianco, prova a decorare la stanza usando toni sabbia, latte e beige. Inoltre espandono visivamente lo spazio, lasciando una sensazione di leggerezza e naturalezza.
  • Lilla. Il lilla morbido e bello completerà perfettamente gli interni nei toni del bianco o del beige. Una stanza del genere sembrerà particolarmente bella in combinazione con piante verdi.
  • Marrone. In un modo o nell'altro, questo colore dovrebbe essere presente in qualsiasi interno scandinavo. Questo è il colore degli alberi che sta così bene con qualsiasi altra tonalità.
  • Verde. Assicurati di utilizzare sfumature tenui e tenui di verde. Puoi usarli per creare accenti nei tessuti o nella decorazione.

Arredamento e tessuti

Lo stile scandinavo non implica un'abbondanza di accessori, mentre deve semplicemente essere diluito con elementi decorativi, altrimenti sembrerà noioso e poco interessante. Ma questo deve essere fatto con saggezza. Per creare comfort domestico, è necessario utilizzare i tessuti. Piccoli cuscini, morbide coperte, tappeti. Scegli prodotti realizzati con tessuti naturali: lino, lana, ecc. L'arredamento adatto per un soggiorno scandinavo sarà candele, cesti di vimini, cornici con foto della tua famiglia o dei tuoi amici. Sono adatte anche figurine in gesso, ceramica, legno.

E, naturalmente, non dimenticare i colori. Lascia che ci sia molto verde vero.

Suggerimenti per la progettazione

Se hai un soggiorno piccolo e stretto, attieniti al rigoroso minimalismo in tutto. Pensa attentamente all'ergonomia, usa solo oggetti interni funzionali. Se una spaziosa sala può essere decorata con una combinazione di colori insolita, crea un piccolo spazio esclusivamente con colori chiari. È importante elaborare la tavolozza dei colori nel modo più competente possibile.

Se ancora non vuoi fermarti solo sul bianco, usa rosa pallido, lilla chiaro, beige e simili. Solo il pavimento può essere oscurato. Per espandere visivamente un piccolo spazio, rendilo il più leggero possibile. Non coprire le finestre con tende pesanti.

Imposta il numero ottimale di apparecchi con lampade che simulano la luce del giorno.

Bellissimi esempi

  • Questo è un esempio accogliente, elegante e classico di interni in stile scandinavo. Le grandi finestre lasciano entrare molta luce, creano una sensazione di ariosità e libertà. I mobili minimalisti in legno sono pienamente in linea con il design. Un'imitazione di un camino aggiunge intimità, scaffali alti con libri svolgono non solo una funzione pratica, ma anche estetica. Il colore blu è in perfetta armonia con il bianco e il grigio e i cuscini luminosi sul divano non escludono affatto la composizione. Al contrario, lo completano armoniosamente.
  • Questo esempio mostra anche che lo stile scandinavo discreto del soggiorno può sembrare completamente noioso e molto elegante. Finiture leggere e discrete del pavimento, delle pareti e del soffitto, tappezzeria grigia dei mobili: tutto è armoniosamente combinato. Grazie al fatto che il colore delle mensole si abbina all'ombra delle pareti, non ingombrano lo spazio e lasciano un senso di ordine e leggerezza. Gli accenti di colore sono posizionati con l'aiuto di elementi luminosi su dipinti, piatti, cuscini.
  • Questa opzione di interior design dimostra perfettamente che uno stile semplice e laconico può essere luminoso, vivace e attraente. Pareti, soffitto e pavimento di luce solida sono diventati uno sfondo eccellente per tessuti e decorazioni luminose, le cui sfumature risuonano con i fiori nei vasi. La stufa ha sostituito il camino, e la posa della legna dona al soggiorno una particolare familiarità.

Ora sai quasi tutto sullo stile scandinavo all'interno del soggiorno. Lasciati ispirare e decora la tua casa a tuo piacimento!

Nel prossimo video troverai 8 regole dell'interior design scandinavo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa