Salotto

Tappeti in soggiorno: varietà, scelte, esempi

Tappeti in soggiorno: varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Spettro dei colori
  5. Soluzione di stile
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Come fare un letto?
  9. Belle idee

Hai bisogno di un tappeto in soggiorno? Questa è una domanda retorica. Certo, è necessario, perché l'intimità e il comfort in ogni appartamento sono un'esigenza urgente. Allo stesso tempo, di solito lo diffondono sul pavimento, poiché le opzioni del muro sono diventate a lungo arcaiche.

Appuntamento

All'interno del soggiorno, un tappeto ben scelto svolge diverse funzioni rilevanti:

  • il tappeto è necessario per dare alla stanza intimità e comfort;
  • con il posizionamento del tappeto, la stanza assume un aspetto completo;
  • sui tappeti scuri lo sporco è meno evidente, non è necessario spazzare e aspirare il pavimento tutti i giorni;
  • la moquette sul pavimento è un ottimo isolante acustico;
  • con tempo freddo, il tappeto non solo riscalderà la stanza, ma contribuirà anche alla normalizzazione del livello di umidità;
  • i tappeti di lana fanno bene ai piedi, in quanto favoriscono un delicato massaggio dei piedi quando ci si cammina sopra. Questo normalizza la pressione sanguigna e aumenta il tono del corpo.

Forme e dimensioni

Le dimensioni delle coperture per padiglioni si suddividono in 3 tipologie:

  • piccolo - una superficie fino a 3 m2, con dimensioni di 0,6x1,1 m, 0,8x1,5 m, 1x2 m, 1,5x2 m;
  • media - 3-6 m2, con dimensioni standard 2x3 m, 1,5x2,05 m;
  • grande - 6 m2 e oltre, con dimensioni di 2x3,5 m, 2x4 m, 2,5x4 m, 3x4 m, 3x5 m.

    I piccoli tappeti sono solitamente usati come accessori per aggiungere con gusto accenti di colore, ad esempio intorno a un camino. Questi tappeti sono disponibili in un'ampia varietà di colori.

    I piccoli tappeti sono ottimi per la suddivisione in zone spaziali delle stanze.

    Pertanto, i rivestimenti di grandi dimensioni danno troppa importanza a se stessi in interni luminosi vengono utilizzati rivestimenti monocromatici. Quando nel soggiorno ci sono pochi mobili con le gambe alte, i tappeti di dimensioni considerevoli si adattano perfettamente.

    È facile determinare i parametri dei rivestimenti: i contorni necessari sono disposti con un nastro luminoso come marcatura, quindi vengono valutate le opzioni più adatte.

    Quando si dispongono gli elementi di arredo nel soggiorno attorno al perimetro o nel caso di una forma quadrata del soggiorno, è consentito tagliare i tappeti alla dimensione richiesta. È importante ricordare che molto spesso i tappeti hanno una larghezza tipica fino a 3,6 m e qualsiasi lunghezza. Ne consegue che non si possono ottenere rivestimenti con un lato superiore a 3,6 m.

    Materiali (modifica)

    Fin dall'antichità, per la produzione di rivestimenti sono stati utilizzati lana, seta. Al giorno d'oggi, le merci vengono utilizzate come materie prime, per la creazione delle quali viene utilizzato materie prime artificiali (polipropilene, viscosa, ecc.).

    I tappeti di lana sono prodotti costosi realizzati con la lana di pecora forte e morbida. Il pelo dei rivestimenti in lana è elastico e non infiammabile. Tali tappeti sembrano presentabili. La loro durata raggiunge i 50 anni.

    I loro svantaggi sono la loro rapida contaminazione, nonché la suscettibilità alle tarme e alle muffe. È per questo motivo che le fibre dei tappeti sono impregnate di speciali composti protettivi.

    Le fibre di lana, rispetto alle controparti sintetiche, assorbono i coloranti in misura minore, quindi i tappeti di lana di solito hanno colori più calmi.

    Allo stesso tempo, il colore risultante sbiadisce poco, mantenendo freschezza e contrasto per lungo tempo. I prodotti sintetici sbiadiscono molto più velocemente.

    La seta si basa su fibre naturali create dai bachi da seta. I prodotti in seta sono più costosi dei tappeti di lana, ma sono molto più resistenti, hanno una lucentezza speciale del pelo e sono delicati al tatto. L'elasticità dei fili di seta contribuisce alla delicata e sapiente elaborazione dei motivi. Alcuni oggetti diventano opere d'arte uniche nelle mani di artigiani. Le finiture in seta sbiadiranno e si perderanno durante il processo di lavaggio.

    La viscosa è una fibra artificiale, ma è ottenuta dalla polpa di abete o pino. Pertanto, i prodotti realizzati con questo materiale diventano spesso un buon sostituto per i rivestimenti realizzati con materiali naturali. Esternamente, la viscosa ricorda la seta, da qui il suo nome comune - "seta artificiale".

    I fili di viscosa sono ben tinti, il che contribuisce alla creazione di bellissime tele con una lucentezza discreta, mantenendo il tono originale per lungo tempo.

    I prodotti sono resistenti all'usura, non elettrificano, non si piegano e vengono utilizzati con successo nelle stanze di passaggio. I loro svantaggi includono la capacità di assorbire l'umidità e la conseguente perdita di forza.

    Un alto livello di conduttività termica è una caratteristica dei tappeti in fibra di cotone naturale. Inoltre, assorbono bene l'umidità e respirano bene. Il cotone non rappresenta un pericolo per chi soffre di allergie e i prodotti che ne derivano sono classificati come acquisti economici. Tra i loro difetti, è necessario indicare una predisposizione alla deformazione, al ritiro e un basso livello di elasticità.

    Dal filato a maglia a forma di nastro, realizzato in puro cotone, vengono prodotti tappeti luminosi, con l'aiuto dei quali è possibile rivitalizzare proficuamente qualsiasi area tematica nella hall.

    La iuta è un tipo di pianta arbustiva, che include tigli. I prodotti in iuta sono durevoli e poco costosi, ma sensibili all'acqua (incline al restringimento).

    La poliammide è un sintetico popolare nella produzione di prodotti per pavimenti. Resistenza, fantasie contrastanti, ottime doti antincendio, elasticità ed eleganza sono le loro principali qualità.

    I tappeti in poliammide sono resistenti all'usura e non perdono la forma, si lavano bene e si asciugano rapidamente. Allo stesso tempo, sono inclini a sbiadire e diventare elettrizzati.

    I tessuti in polipropilene sono senza pretese di manutenzione, poiché il filo del materiale è liscio. I rivestimenti sono densi, impedendo la penetrazione di polvere e sporco. Un aspirapolvere è sufficiente per prendersi cura del prodotto. Questi tappeti non sono molto resistenti - durano 4-5 anni, dopo di che perdono la loro presentazione e sembrano non del tutto presentabili.

    Uno dei tipi di polipropilene è considerato privo di queste carenze - set di colpi, trattati con composti antifango e antisettici. I tappeti realizzati con esso sono resistenti, leggeri e si consumano poco. Il materiale è antistatico, elastico, ma brucia.

    Tappeti in poliestere assomigliano esteriormente a quelli di lana (originariamente concepiti come un analogo di quelli di lana), sono resistenti e morbide, si stropicciano poco, non sbiadiscono, resistenti al fuoco, si asciugano rapidamente e si puliscono bene.

    Tra gli svantaggi c'è l'elevata elettrificazione del materiale.

    I tappeti senza pelucchi sono molto popolari al giorno d'oggi, per la cui fabbricazione vengono utilizzati cotone, iuta, lino, materiale di bambù e persino alghe. Tali tappeti sono richiesti perché hanno un intero elenco di vantaggi:

    • l'assenza di pelucchi e la struttura densa del tessuto non consentono a particelle di polvere e sporco di penetrare nel tappeto, il che facilita notevolmente il processo di pulizia;
    • sicurezza e durata con un minimo grado di deformazione;
    • la più ampia selezione di opzioni cromatiche e stilistiche adatte a vari interni.

    Spettro dei colori

    Il fattore più importante nella scelta di un tappeto è il colore. Per un soggiorno ben illuminato con finestre rivolte a sud, sono adatte rivestimenti di colori freddi (chiaro, blu e simili.) Se la stanza non è così luminosa, il suo interno dovrebbe essere "riscaldato" prodotti dai colori caldi. I vantaggi dei prodotti monocromatici includono la loro capacità di evidenziare favorevolmente le sfumature e la configurazione dei mobili.

    La regola del design è che il colore di base del tappeto non deve essere lo stesso colore dei pavimenti. Ad esempio, se il pavimento è bordeaux, marrone, grigio scuro o rosso scuro, il tono del tappeto dovrebbe giocare sul contrasto "chiaro-scuro". Altrimenti, la vista si stancherà per l'eccessiva presenza di toni scuri.

    Al giorno d'oggi, la tendenza è quella di utilizzare tappeti sbiaditi per le sale che imitano l'usura, che stanno benissimo negli interni con elementi di mobili antichi.

    La modernità è caratterizzata da una grande severità. è più ottimale per lui selezionare rivestimenti dello stesso tono. I prodotti con disegni nei toni del beige e del marrone si inseriranno armoniosamente nelle sale progettate in direzioni orientali.

    Soluzione di stile

    Stili moderni come, ad esempio, shabby chic ("shabby chic"), retrò, provenzale, country, spesso comportano l'uso di tappeti con toni sbiaditi (stampe invecchiate).

      Oggi i prodotti realizzati nello spirito del feng shui sono molto diffusi, creando un clima interno favorevole. Qui, gli elementi interni si trovano in luoghi rigorosamente definiti e ogni colore ha il suo significato.

      • Secondo la filosofia orientale, i toni del rosso e del marrone hanno un effetto positivo sull'energia della casa e simboleggiano il benessere in casa.
      • I soffici rivestimenti portano pace e felicità nella tua casa.
      • La preferenza è data ai materiali naturali.
      • Per le sale sono preferibili forme arrotondate, che simboleggiano spiritualità e tranquillità. I tappeti rettangolari stimolano il lavoro intellettuale e quindi sono diffusi negli uffici.
      • Secondo il feng shui, non è consigliabile abusare del numero di rivestimenti e delle loro grandi dimensioni. Questo porta a costi energetici inutili.
      • I tappeti non devono essere posati su superfici sporche o difettose, poiché il pavimento è la base della casa.
      • Per neutralizzare l'energia negativa raccolta dal tappeto, si consiglia di "salare" un po' e cospargere con erbe che tolgono il negativo.

      In generale, questo design è ecologico, armonioso e confortevole, ma non del tutto pratico, poiché utilizza prodotti con pelo allungato.

      Opzioni classiche gli interni della sala prevedono l'uso di tappeti con eleganti motivi ornamentali barocchi o con motivi floreali. Se i colori della sala sono più vicini alla direzione moderna, per l'arredamento prendono tappeti monofonici decorati con motivi in ​​colori sobri e rigorosi. In alternativa, possono essere simboli d'avanguardia.Per le stanze con mobili antichi, i rivestimenti sbiaditi saranno un'ottima soluzione.

      Anche se lo stile High Tech alquanto ascetico, nelle sale realizzate secondo questa direzione si possono collocare rivestimenti monocromatici dai toni prevalentemente freddi.

      I modelli dovrebbero essere laconici e chiari, contenenti forme geometriche regolari.

      Nelle sale con decorazioni nello stile del solito nazione più spesso si utilizzano rivestimenti multicolori e ruvidi, spesso fatti in casa.

      I tappeti fatti in casa sono cambiati molto negli ultimi decenni e si sono adattati in larga misura agli stili moderni. Dopotutto, tessere un tappeto originale è facile. Ma anche oggi i cosiddetti tappeti "della nonna", tessuti con strisce di tessuto multicolori, sono abbastanza adatti. Questi tappeti gravitano verso lo stile country.

      tappeti americani, diversi da quelli della "nonna" nel modo di tessere, sembrano estremamente presentabili nelle sale. Spesso, tali rivestimenti sono costituiti da diversi piccoli frammenti. Questi modelli sono spesso usati per decorare stili di arredamento nuovi.

      Panoramica dei produttori

      Certo, l'artigianato è ancora il migliore oggi. In alcuni casi si tratta di vere e proprie opere d'arte.

      Tuttavia, i tappeti fabbricati in fabbrica prodotti in alcuni paesi non sono di qualità inferiore ai prodotti fatti a mano.

      In questo contesto, i più diffusi sono i rivestimenti realizzati nei seguenti paesi.

      • Iran. Per diverse migliaia di anni, gli artigiani iraniani hanno guidato il business dei tappeti. Ottimi tappeti fatti a mano vengono acquistati in Iran.
      • India... In questo paese il lavoro manuale, come prima, è diffuso. Un esempio sono i laboratori di Jaipur - la più grande azienda del paese produce tappeti di seta a mano da oltre 17 anni. L'azienda impiega circa 40.000 artigiani che lavorano per l'azienda in 600 villaggi in tutto il paese.
      • Belgio. La tessitura dei tappeti ha preso piede con successo nei paesi dell'Europa occidentale. In Belgio, i tappeti di qualità sono prodotti a macchina. Nel processo di lavoro viene utilizzata lana neozelandese costosa e di alta qualità.
      • Tacchino. Il tappeto turco è famoso da molto tempo. Nonostante il fatto che il paese sia passato alla produzione di macchine molto tempo fa, la qualità dei prodotti non ne ha risentito affatto.
      • Nepal. Il paese è noto per la produzione di eccellenti tappeti fatti a mano in lana di yak.

        Tra le aziende che producono tappeti di qualità, si possono individuare:

        • Azienda turca Mega, caratterizzato dalla produzione di fibre di polipropilene Heatset. Sono caratterizzati da alti indicatori di qualità, resistenza, resistenza all'usura. La sensazione di queste tele in tessuto è morbida, piacevole, esternamente ricorda la lana.

        Nella produzione, usano l'impostazione del calore, la tecnologia di torsione delle fibre in un fascio. I tappeti sono venduti a un costo di bilancio.

        • orientale È un'azienda egiziana che produce rivestimenti in polipropilene eccellenti ed ecocompatibili che imitano la lana. I prodotti vengono lavorati con composti antifuoco, antifango, antistatici e antitalpa.
        • Valencia È un'azienda russa che combina classici e nuove tendenze nella produzione. L'assortimento si basa su modelli realizzati in fibre artificiali e miste (viscosa, acrilico, hit-set). Iuta e fregio sono usati per il rivestimento.

        Come scegliere?

        Sarà più facile scegliere il tappeto alla moda giusto per la sala se hai deciso lo stile degli interni nell'appartamento nel suo insieme e nel soggiorno in particolare.

        Da un punto di vista pratico, il palazzo non è molto adatto per il soggiorno: in primo luogo, è molto più sottile di un tappeto standard, cioè è meno resistente; in secondo luogo, i tappeti non hanno qualità fonoassorbenti e non sono così morbidi.

        Nella stanza luminosa, la preferenza è data ai tappeti dai colori freddi. Un soggiorno buio sarà rinfrescato da toni caldi e moderati. Sottolineando la bellezza dei mobili, dovresti scegliere prodotti monocromatici. Un tappeto con motivi distrarrà l'attenzione dall'interno.

        Quando si sceglie una tonalità di copertura, sarà utile pensare alla praticità.Quindi, il tappeto bianco si sporcherà presto se la stanza è di passaggio.

        Con il predominio delle tonalità neutre, puoi diversificare il colore generale usando l'effetto del contrasto, creando al contempo una coppia di colori armoniosa.

        Quindi, il rivestimento rosso in un soggiorno luminoso dovrebbe essere enfatizzato con cuscini di tonalità simili o con i motivi corrispondenti sulle tende. Quando si sceglie un prodotto per tappeti per una stanza luminosa, è importante decidere quale impressione formerà l'interno: in colori tenui e rilassanti o in quelli provocatori.

        Una serie di suggerimenti ti aiuterà a decidere su un acquisto.

        1. I modelli di tappeti leggermente "consumati" sono adatti per interni con mobili antichi.
        2. Gli interni classici si sposano bene con le finiture in stile francese.
        3. Le opzioni moderne richiedono moderazione e rigore. I rivestimenti con la corretta geometria o elementi d'avanguardia saranno qui appropriati.
        4. Beige e marrone sono usati negli stili orientali.
        5. Rivestimenti di piccole dimensioni decoreranno le singole aree: davanti a un posto letto, un camino, nell'angolo dei bambini.

        Anche la forma dei tappeti dovrebbe essere presa in considerazione.

        • Cerchio - opzione versatile, adatta a luoghi diversi. Sembra spettacolare sotto il tavolino da caffè nei corridoi.
        • Ottagono versatile e abbinabile a qualsiasi locale.
        • Prodotti ovale comunemente usato nelle cucine.
        • Forme quadrate ben combinato con stanze della corretta forma geometrica.

          Inoltre, la forma dei rivestimenti selezionati dipende dagli elementi di arredo da riempire nella sala e dalle caratteristiche del carico decorativo in essa contenuto.

          Se nella sala dominano i contorni dritti, è più logico stendere un rivestimento rotondo sui pavimenti per livellare le angolosità. Allo stesso tempo, un paio di aggiunte di forma simile vengono spesso aggiunte alla sala: cuscini per divani, vasi o decorazioni murali.

          I prodotti ovali nella hall si adattano perfettamente ai classici degli interni. Se non intendi utilizzare elementi arrotondati, dovresti scegliere una forma rettangolare. Molto spesso questo viene fatto in uno stile minimalista.

          È importante ricordare che i tappeti differiscono sia nella lunghezza del pelo che nella sua struttura, che dipende dalle specifiche delle tecnologie utilizzate.

          I più pratici sono i tappeti con una base forte: tessuto, vimini, maglia, poiché la loro durata dipende da questo fattore.

          Quando si scelgono i modelli per la sala, è importante sapere molto sulla lunghezza e sulla struttura della pila. Vale la pena ricordarlo tracce di scarpe e altri oggetti adagiati su di esso sono impresse sul velluto, questa è una superficie molto capricciosa. Per i soggiorni, in termini di praticità, sono molto adatti i rivestimenti in cui i villi sono tessuti con il metodo del fregio, della sassonia o del boucle.

          Come fare un letto?

          Per una disposizione inconfondibile dei rivestimenti nella sala, vengono utilizzati segni speciali, evidenziando i contorni del loro futuro posizionamento con nastro colorato. Ciò tiene conto di una serie di aspetti. I tappeti delle camere sono abbinati alla disposizione del gruppo di elementi divano in tre versioni.

          • I rivestimenti si trovano vicino a divani e poltrone, senza passarci sotto. La distanza tra il bordo del tappeto e i mobili dovrebbe consentire alle persone sedute sul divano di lasciare libere le gambe sul tappeto. Nella parte centrale della copertina può essere posizionato un tavolino portariviste.
          • Il rivestimento va sotto il divano fino a metà della forma. In questo caso di posizionamento, questa zona sembra essere visivamente significativa nella sala.
          • Nelle spaziose camere, un generoso tappeto copre l'intera zona dei mobili.
          • La scelta del posizionamento dei tappeti dipende dall'interno, dal gusto e dalle idee creative dei proprietari dell'abitazione.

          Belle idee

            Di seguito sono riportate alcune idee eleganti per l'utilizzo dei tappeti nei corridoi.

            Vedi sotto per come scegliere il tappeto giusto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa