Salotto

Lampadari nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno

Lampadari nella hall: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Tendenze di moda
  2. Varietà e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colore e design
  5. Per quali stili sono adatti?
  6. Come scegliere?
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Esempi di successo

Ogni persona vuole realizzare un design bello e unico nella sua casa. Il soggiorno merita un'attenzione speciale. Oggi parleremo di che tipo di lampadario può essere posizionato in questa parte della casa.

Tendenze di moda

Al giorno d'oggi c'è una grande varietà di lampadari per soggiorni. Le opzioni più alla moda oggi sono le lampade gialle e blu intenso. Tali modelli realizzati in vetro traslucido colorato sembreranno i più impressionanti.

Alcuni designer negli interni del soggiorno includono lampadario blu solido. Allo stesso tempo, altri elementi dello stesso colore potrebbero non essere nella stanza.

Quindi la lampada può diventare un accento luminoso degli interni.

Diventerà insolito e alla moda decorazione con un lampadario in ottone. A volte i modelli di apparecchi di illuminazione giallo-blu sono inoltre rivestiti con un rivestimento in ottone chiaro. Questa opzione può adattarsi bene a quasi tutti gli interni.

Un'altra opzione alla moda sarebbe Lampadario di cristallo. Tra questi, scegli sorgenti luminose ovali con base a specchio. Anche gli elementi decorativi trasparenti aggiuntivi saranno belli.

Non meno popolari oggi sono lampade realizzate in tema spaziale. Un panorama del cielo stellato sul soffitto può essere fornito da piccoli LED integrati negli apparecchi. Sono integrati in un certo ordine, il che consente di creare l'effetto desiderato all'accensione.

La nuova tendenza è lampadari nei toni neutri del beige o del marrone chiaro.

Ma allo stesso tempo, la forma del lampadario dovrebbe essere il più complessa e insolita possibile.

Anche gli infissi con glitter neri sono in voga ora. Possono diventare un accento insolito negli interni moderni. I modelli a più livelli con diverse tonalità di medie dimensioni saranno bellissimi. Una costruzione in vetro traslucido nero può essere un'ottima aggiunta.

Un'altra tendenza è lampadari realizzati in stile tropicale. Sono realizzati in vetro di colore verde chiaro. Tali modelli in più livelli appariranno spettacolari.

Modelli realizzati da dal legno naturale. In questo caso, le lampadine realizzate sotto piccole candele decorative sembreranno vantaggiose. La forma di una tale lampada può essere molto diversa.

Varietà e dimensioni

Al giorno d'oggi, puoi trovare una grande varietà di lampadari semplici, a LED ea risparmio energetico per soggiorni nei negozi specializzati. Loro sono:

  • a soffitto;
  • sospeso;
  • lettere di vettura;
  • soffitto;

Montaggio a soffitto

Tali apparecchi sono installati solo se l'altezza del soffitto è di almeno 3 metri. Questi modelli sono classificati come varietà classiche. Sono fissati al soffitto tramite una corda o una catena speciale.

I plafoni di tali campioni sono spesso realizzati in vetro, tessuto o plastica.

Sospeso

Tali apparecchi possono essere installati solo a soffitto utilizzando un'asta speciale. Possono essere regolati in altezza per creare l'effetto desiderato nella stanza. Spesso questi modelli vengono utilizzati per evidenziare aree separate nella stanza.

Sovraccarico

Per installare tali lampadari, è necessaria una distanza più breve dal soffitto, quindi molto spesso tali modelli sono montati in stanze basse. Spesso sono realizzati con illuminazione aggiuntiva e inserti decorativi.

Soffitto

Servono per illuminare piccoli spazi. Si distinguono per la loro compattezza, poiché tali lampade hanno solo poche sfumature di forma rotonda, rettangolare o quadrata. Sono montati direttamente sotto il soffitto.

Un tale lampadario dà meno luce rispetto a un ciondolo. Molto spesso, tali progetti sono installati in stili moderni minimalisti.

Ma ricorda che se devi sostituire la lampadina, dovrai rimuovere la lampada.

I punti possono essere distinti in un gruppo separato. Rappresentano una struttura composta da diverse sfumature di semplici forme geometriche. Tutti sono saldamente fissati su un telaio, che, di regola, è in metallo.

I punti sono spesso usati in grandi sale per la suddivisione in zone dello spazio. In effetti, per tali lampade, le singole tonalità possono essere facilmente regolate e orientate in qualsiasi direzione, illuminando una determinata area (posto di lavoro) più luminosa. È meglio installarli in stanze con uno stile minimalista.

Gli apparecchi di illuminazione possono anche differire per il tipo di lampadine incorporate.

Lampade ad incandescenza

Questi elementi sono i più economici, non contengono vapori di mercurio dannosi per l'uomo. Le lampade ad incandescenza forniscono una luce calda, piacevole e leggera che non irrita gli occhi.

Ma una lampada a incandescenza si riscalda in tempi relativamente brevi. I modelli troppo potenti possono diventare molto caldi, il che porterà alla deformazione delle sfumature sul lampadario.

Alogeno

Tali lampadine, come le precedenti, appartengono al gruppo dei prodotti economici, si riscaldano altrettanto rapidamente e hanno una luce neutra. I campioni alogeni non tollerano fluttuazioni di tensione improvvise.

C'è radiazione ultravioletta alla luce dei modelli alogeni, quindi dovrebbero essere usati solo con speciali coperture protettive. Dopotutto, la pelle di alcune persone è troppo suscettibile a un tale bagliore.

Luminescente

Sono piccoli elementi di illuminazione ad alta efficienza energetica. Le sorgenti luminose fluorescenti possono facilmente resistere a improvvise fluttuazioni di tensione e si riscaldano anche molto meno.

Queste lampadine hanno un bagliore bianco brillante. Con lampade ad incandescenza della stessa potenza, saranno in grado di illuminare un'area abbastanza ampia.

GUIDATO

Queste lampadine sono considerate le più economiche. Hanno una durata record di funzionamento (fino a 11 anni). Nella loro fabbricazione non vengono utilizzate sostanze dannose per l'uomo, non contengono mercurio. Ma il costo delle lampade a LED è molto più alto di quello di altri elementi di illuminazione.

Quando si scelgono le lampade adatte per il soggiorno è indispensabile tenere conto delle loro dimensioni e dell'area della stanza stessa. È necessario misurare in anticipo l'altezza del soffitto.

I grandi modelli sospesi possono adattarsi a una sala con soffitti alti. Tali disegni si adatteranno perfettamente all'interno e lo renderanno un po' più piccolo. Se il tuo appartamento ha soffitti bassi, è meglio installare un lampadario a soffitto medio o piccolo in modo che non sovraccarichi l'interno.

Materiali di fabbricazione

I lampadari da soggiorno possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali.

  • Plastica. Gli apparecchi di illuminazione realizzati con tale materiale si distinguono per il costo relativamente basso, il peso ridotto e la semplice tecnologia di installazione.
  • Metallo. Molto spesso, le lampade realizzate con questo materiale sono realizzate con decorazioni forgiate. Saranno in grado di dare al tuo interno un entourage e renderlo più interessante. Di norma, questi sono i modelli utilizzati in stile barocco.
  • Cristallo e vetro. Questi materiali sono piuttosto fragili, quindi l'installazione di prodotti da essi è difficile. La massa di tali strutture è piuttosto grande, il che può anche complicare il processo di installazione.

I paralumi in vetro possono avere una superficie liscia, opaca e ruvida. Possono essere prodotte anche trasparenti o colorate.

  • Legna. Questo materiale naturale sarà appropriato per quasi tutti gli interni. Può essere combinato con tutte le altre basi e texture. Inoltre, il legno è un componente completamente ecologico, ma sarà piuttosto difficile prendersi cura delle strutture realizzate con esso, inoltre, a causa dell'alto grado di umidità nella stanza, possono essere notevolmente deformate.
  • Tessile... Questo materiale moderno viene spesso utilizzato per la produzione di lampadari di una forma insolita a più livelli. Sembreranno il più originali possibile all'interno. Tali prodotti sono leggeri e relativamente a basso costo.

Colore e design

Attualmente, nei negozi specializzati puoi vedere un gran numero di varie lampade per la sala con diversi colori e design. I principali colori classici delle sorgenti luminose sono il nero, il bianco e il trasparente.

Questi colori saranno in grado di adattarsi a qualsiasi design di sala. Classici anche gli altri colori: pistacchio, blu scuro, verde, marrone, latte e beige.

Ma quando si scelgono lampadari con una tale combinazione di colori, è necessario prestare attenzione all'interno generale della stanza.

Se vuoi creare una stanza non standard dal tuo soggiorno, puoi dare la preferenza a fonti di ricco colore viola. Ma la luce di un tale disegno deve essere leggermente ombreggiata. Altrimenti, la stanza potrebbe essere piena di luce troppo fredda e sgradevole.

I lampadari possono essere un'opzione interessante. con piccoli spruzzi di colore... Possono essere applicati sia caoticamente che in un certo ordine. Un tale prodotto può diventare un eccellente accento degli interni e dargli un'atmosfera di mistero leggero.

Il lampadario per la sala può essere realizzato contemporaneamente in due o più colori. Ma tutti i colori devono essere combinati tra loro. Inoltre, non dovrebbero sembrare troppo accattivanti sullo sfondo dell'interno generale.

La soluzione di maggior successo nella progettazione di un lampadario per un soggiorno sarebbe quella di mescolare sfumature lilla con vetro trasparente o cristallo. Anche una finitura in bronzo con elementi decorativi bianchi sul lampadario sarà impressionante.

Un'altra buona opzione sarebbero le lampade realizzate in una tonalità giallo pallido con un colore smeraldo. Spesso vengono utilizzati ulteriori dettagli decorativi per creare queste sorgenti luminose.

Tali elementi possono essere gioielli rivestiti con rame nero o ordinario, bronzo, cromo o doratura.

Merita un'attenzione speciale lampade nere. È meglio montarli in sale con colori interni chiari e soffitti alti. Sono adatti a molti design, ma saranno più utili per adattarsi agli stili minimalisti moderni.

Eleganti lampade bianche vanno bene con tutti gli altri colori, in modo che possano adattarsi a tutte le tavolozze interne. Una buona opzione sono i disegni in questo colore con inserti in bronzo o argento per la decorazione.

Anche gli stili di illuminazione possono essere molto diversi. Tutti loro possono essere divisi in quattro gruppi principali.

Moderno

Neoclassico nel design delle lampade potrebbe non essere adatto a tutti gli interni. Includono tendenze Art Deco e Art Nouveau. Questi tipi di lampade combinano le caratteristiche del design moderno e tradizionale. Molto spesso, tali lampadari hanno 2-3 livelli decorati con colori vivaci.

etnico

Le varianti più popolari di questo gruppo sono i seguenti stili: scandinavo, marocchino, africano, mediterraneo e orientale. Quando si creano lampade in questo stile, vengono prese in considerazione le caratteristiche inerenti alla cultura di una particolare nazione.

Moderno

Quando si creano apparecchi di illuminazione in stile moderno, un alto livello di funzionalità dovrebbe essere combinato con forme semplici di strutture. Per la loro fabbricazione, vengono spesso utilizzati vetro, basi in metallo e cristallo.

Per diluire il design, è leggermente diluito con lampadine a luce calda e morbida.

Tradizionale

I lampadari di questo gruppo sono decorati con linee morbide, molto spesso includono molti elementi identici separati, ognuno dei quali ha la propria lampadina. Allo stesso tempo, ulteriori elementi decorativi di forme complesse appariranno belli su di loro.

Per quali stili sono adatti?

Un vasto assortimento di lampadari semplifica la scelta dell'opzione giusta per lo stile di qualsiasi interno. Molte persone preferiscono creare design classici nella loro casa. Sono caratterizzati da modelli di lampade realizzate con una base in cristallo.

In questo caso, la loro cornice può essere in metallo o bronzo.

Per i classici, sarà adatta anche una fonte di luce a più livelli con sfumature in bianco, beige o latte. Spesso, tali elementi sono realizzati sotto forma di candele lunghe e sottili. Il telaio può essere realizzato in legno marrone o plastica di alta qualità.

Se hai intenzione di creare un interno nella direzione tradizionale, allora una lampada in stile fusion sarebbe una buona opzione. Questo creerà un bellissimo accento nel design. Tali lampadari sono spesso realizzati su strutture lunghe e sottili (a volte vengono utilizzate catene decorative). Per creare sfumature, vengono utilizzati plastica e vetro trasparenti e traslucidi.

Per interni soggiorno in stile gotico un grande lampadario a forma di grande candela è perfetto. A volte ha diversi piccoli elementi con sfumature a forma di candele. Queste lampade sono spesso decorate in colori neri con parti in metallo forgiato come decorazione.

In questo caso, le grandi catene con un rivestimento in bronzo o dorato sembreranno utili.

Alcune persone decorano le loro case e i loro appartamenti in stile provenzale. In questo caso, una lampada d'oro o di bronzo sarebbe una buona opzione. È meglio scegliere modelli con un tipo di design multitraccia. Spesso tali sorgenti luminose sono realizzate in un design bianco come la neve. A volte le loro sfumature sono inoltre decorate con un motivo multicolore a forma di ornamento floreale.

Come scegliere?

Prima di acquistare un modello di apparecchio adatto, è necessario prestare attenzione alla potenza, al grado di riscaldamento delle lampadine e al tipo di rivestimento del soffitto.

Se c'è un soffitto teso nella tua sala, allora è meglio scegliere strutture che non si riscaldino troppo durante il funzionamento. Dopotutto, tali rivestimenti non tollerano bene i cambiamenti di temperatura.

È anche necessario tenere conto dello stile del lampadario e della stanza. Devono corrispondere tra loro. Altrimenti, l'interno sembrerà ridicolo.

Presta attenzione alla combinazione di colori della lampada e alla decorazione della stanza. Se vuoi dare un accento luminoso al lampadario, puoi scegliere un modello in una ricca tavolozza. Ma tali opzioni saranno appropriate solo in design neutri leggeri.

Considera le dimensioni della fonte di luce e le dimensioni della stanza. Per i soggiorni di una piccola area, non dovresti scegliere campioni di tipo pendente troppo ingombranti o a più livelli e in sale spaziose (area da 18 a 30 mq) non è consigliabile installare piccole plafoniere.

Assicurati di guardare il materiale con cui è realizzato il lampadario. Il tipo di base dipenderà dalla tecnologia della sua installazione, dal metodo di sostituzione delle lampadine. Quindi, per sostituire gli elementi dei prodotti a soffitto, dovranno essere completamente smontati.

Oltretutto, la complessità della pulizia dipende anche dal materiale. I modelli in plastica sono abbastanza facili da pulire. Puoi lavarli con quasi tutti i mezzi chimici. La pulizia delle strutture in vetro, metallo e cristallo deve essere eseguita con la massima cura possibile, poiché tali materiali si danneggiano facilmente, anche i detergenti per essi devono essere selezionati separatamente.

Organizzazione dell'illuminazione

Quando si crea un design in una sala, la corretta organizzazione dell'illuminazione è di grande importanza. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione il layout e l'area totale della stanza. Se è piccolo, potrebbe essere adatto a te un design con un lampadario di medie dimensioni nella parte centrale del soffitto.

È consentito installare un kit con piccole applique.

Se la stanza è grande, l'illuminazione può essere organizzata in vari modi. In questo caso, al centro del soffitto è montato un grande lampadario principale, che fornisce la maggior parte della luce, e lungo il perimetro sono installate diverse piccole sorgenti luminose puntiformi con paralumi.

Per rendere il design più originale, puoi creare un design in cui c'è un enorme lampadario al centro e fonti di luce puntiformi lo circondano. Una composizione di tali lampade sotto forma di una linea ondulata sarà bellissima.

Se la tua sala ha una tela elasticizzata a più livelli, un lampadario rotondo di medie dimensioni nella parte centrale sembrerà alla moda su di esso, mentre ciascuno dei livelli lungo i bordi può essere decorato con faretti in paralumi argentati o dorati.

Se vuoi creare una zonazione nella sala con l'aiuto dell'illuminazione, puoi installare dei punti. Ognuna delle loro sfumature viene ruotata in modo tale da illuminare brillantemente un'area specifica.

Molto spesso, cercano di illuminare più fortemente il posto di lavoro ed è meglio fornire all'area ricreativa una luce diffusa.

Se il tuo soggiorno è allungato, ma di forma stretta, puoi posizionare un punto sul soffitto con una cornice allungata in metallo. Tali strutture sono montate lungo l'intera lunghezza della stanza. Se lo spazio è troppo grande, è consentito installare due di queste lampade contemporaneamente l'una di fronte all'altra. Allo stesso tempo, non è consigliabile montare un grande lampadario.

Per produrre illuminazione a zone, è possibile posizionare un lampadario principale e installare lampade da terra sopra le aree selezionate. È meglio selezionare modelli con grandi sfumature di forme geometriche semplici. La cornice di ciascuna di queste lampade dovrebbe essere sottile e lunga. Tali disegni non occuperanno troppo spazio nella stanza.

Tali sorgenti luminose appariranno più redditizie e belle nei design moderni e minimalisti.

Se il tuo soggiorno è combinato con una zona cucina, un grande lampadario nella zona giorno sarebbe un'opzione interessante. Quando si passa a un'altra parte, è possibile installare più faretti in un ordine specifico.

Esempi di successo

Un'ottima opzione sarebbe quella di progettare un soggiorno con una grande lampada principale nella parte centrale. In questo caso, è meglio selezionare modelli di lampade in materiale trasparente o traslucido. Le sorgenti luminose puntiformi nei paralumi rotondi devono essere posizionate attorno all'intero perimetro della stanza. Puoi anche installare la retroilluminazione a LED.

Questo tipo di disposizione di illuminazione è perfetta per uno stile classico nei toni del beige e del marrone. Se la sala è combinata con la cucina, puoi evidenziarla separatamente installando una semplice lampada geometrica sopra il tavolo da pranzo nei colori bianco, latte o beige.

Un'opzione interessante sarebbe quella di installare un lampadario a più livelli nero con elementi decorativi in ​​vetro o cristallo. L'illuminazione può essere disposta intorno all'apparecchio.

È meglio appendere applique dello stesso colore e stile sui rivestimenti murali.

Il set più redditizio con tali applique e con un tale lampadario apparirà nel design della stanza in bianco e nero o nero e beige. Se vuoi diluire l'interno, puoi posizionare alcune sorgenti di punti bianchi sul soffitto.

Se l'interno del tuo soggiorno è realizzato in colori chiari neutri (marrone chiaro, latteo, crema, bianco), non è necessario installare un lampadario centrale. Puoi creare un'illuminazione circolare sul soffitto circondandolo con piccole sorgenti luminose a LED integrate.

Le lampade da incasso di forma quadrata si adattano bene agli stili minimalisti moderni. Se la stanza è grande, è meglio posizionare più dispositivi di questo tipo contemporaneamente in due file l'una di fronte all'altra. Tra di loro, è consentito montare un paio di piccoli elementi aggiuntivi in ​​paralumi in metallo.

Questa opzione avrà un bell'aspetto nei colori bianco e nero. È meglio realizzare il soffitto che copre grigio chiaro, beige chiaro o lattiginoso.

Per interni in stile barocco o Art Nouveau, può essere adatta l'organizzazione dell'illuminazione con due lampadari principali contemporaneamente. È meglio selezionare modelli a più livelli con dettagli trasparenti in vetro o cristallo.

Allo stesso tempo, il soffitto dovrebbe essere in tonalità neutre chiare: bianco, grigio chiaro, beige).

Come scegliere il lampadario giusto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa