Salotto

Camera gialla: pro e contro, consigli di design, esempi

Camera gialla: pro e contro, consigli di design, esempi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Uso del giallo nel design
  3. Combinazione con altre tonalità

Quando le persone effettuano riparazioni a casa, si concentrano sulla combinazione di colori. Questo è l'approccio corretto. Quando scegli di circondare il tuo mondo con le tue sfumature preferite, la vita diventa più divertente. Lo schema di colori giallo sicuramente rallegra, poiché è associato ai raggi del sole.

In una stanza con una tale finitura, sembrerà sempre di essere in un ambiente estivo.

Peculiarità

I colori sono noti per essere freddi e caldi. La loro percezione da parte di una persona è valutata come segue: le tonalità fredde portano calma e quelle calde danno energia vitale. È proprio la combinazione di colori gialla che ha acquisito una reputazione di positività, luminosità e calore.

Negli esseri umani, lui in forma lieve, accelera i processi fisiologici e stimola l'attività nervosa, riduce la pressione sanguigna, migliora la vista, normalizza il ritmo cardiaco... Colore giallo direttamente associato a emozioni positive, può aiutare ad alleviare la fatica. E questo influisce già sull'aumento dell'immunità.

E allo stesso tempo, questa tonalità ha i suoi lati negativi. Ad esempio, gli occhi si stancano rapidamente. Le persone che sono deluse dalla vita possono diventare depresse a causa dei suoi effetti. Prima di applicare questa combinazione di colori, è necessario valutare i pro ei contro.

Il significato delle sfumature del giallo è molto vario. Consideriamoli:

  • sabbioso - il più caldo;
  • citrico - il più brillante e il più positivo;
  • miele - "gustoso", ma può causare malinconia.

Sia gli uomini che le donne che hanno un pensiero creativo scelgono i toni del giallo. La tavolozza influenza lo stato della psiche di qualsiasi persona. Se sei costantemente tra l'abbondanza di colori gialli, la tua tranquillità può essere allentata.

Soprattutto non dovrebbe essere usato nei dormitori. Eccita e non ti aiuta ad addormentarti velocemente.

Uso del giallo nel design

Prima di procedere con la domanda principale, è necessario conoscere le seguenti regole per l'utilizzo delle sfumature gialle.

  • Non esagerare con loro, poiché un tale design sembrerà frivolo e invadente.
  • Nelle stanze dove tutti i mobili, le tende e persino le pareti sono gialle, farai fatica a respirare. Questo effetto si verificherà a causa dell'apparente aumento della temperatura.
  • L'attività intellettuale di qualsiasi persona rallenta se è circondata da ricche sfumature gialle.
  • Non utilizzare il giallo brillante su superfici orizzontali come i soffitti. Questa versione non è consigliata a causa del fatto che il colore giallo che colpisce dall'alto interferisce con la concentrazione su te stesso e sul tuo benessere. E se hai già una carta da parati gialla incollata sulle pareti, il soffitto deve essere decorato con toni azzurri o grigi (è consentito il verde chiaro).

Passiamo ora a un esame diretto del design nei toni del giallo.

Il soggiorno nei toni del giallo può essere preso alla leggera dalla persona media a causa del fatto che il giallo è associato alla leggerezza. Tuttavia, smetti di pensare in modo stereotipato. Se completi il ​​design secondo tutte le regole, trasforma la tua stanza in una creazione piuttosto presentabile e accogliente. Questa opzione ti aiuterà a colorare la tua vita con sfumature molto luminose.

Nessuno vorrebbe essere tra le pareti grigie, ma ogni persona sana di mente vuole aggiungere almeno un po' di colore al proprio interno. Pertanto, il primo passo è decorare le pareti. Per farlo, usa carta da parati, pannelli murali o pittura permanente lavabile.

E se hai paura di essere lasciato solo con solo sfumature gialle, prova a diluirle con gli altri. Ad esempio, decora una parete con il colore sabbia o limone e lascia che il resto acquisisca colori marroni o verdastri.

A proposito, è così che la stanza può essere divisa in zone. Starà bene se decidi di combinare la zona pranzo, lo spazio cucina e l'area salotto.

La stanza gialla evoca molte emozioni positive. Se combini queste tonalità con quelle dorate, puoi ottenere una stanza rispettabile che può permettersi anche una persona con un reddito non molto alto.

In questo caso, i mobili svolgeranno un ruolo importante e dovresti prenderli sul serio. L'interno in una grande stanza gialla apparirà molto ricco se acquisti un massiccio - semi-antico - arredamento che include cose necessarie e utili.

Se le tue pareti sono grigie o di altre tonalità, ma vuoi aggiungere un'intimità solare, allora dovresti scegliere mobili che avranno una sfumatura gialla. Per progettare in uno stile moderno e minimalista, il divano dovrebbe essere piuttosto piccolo e discreto.

Non dimenticare tende o tendaggi. Naturalmente, se la tua sala ha dimensioni impressionanti e contiene mobili massicci, le tende "pesanti", che avranno una combinazione di colori diretta con tappezzeria di mobili, cuscini e così via, dovrebbero servire come aggiunta al completamento del design.

Gli stili (ad esempio, moderno, loft), dove ci sono note di minimalismo, sono adatti persiane romane o persiane. E in questo caso, devono anche mantenere la gamma cromatica complessiva.

Ora diamo un'occhiata alle regole generali per aiutarti a dare la priorità al design del tuo soggiorno.

  • Concentrati sui piccoli dettagli. Moquette, vasi, vasi di fiori, cuscini sul divano e sulle sedie, tappezzeria per mobili, tende potrebbero diventare un "punto culminante della torta". Sembrano autosufficienti e daranno il tono generale alla tua decorazione d'interni.
  • Se acquisti mobili solo in un ricco colore giallo, le pareti dovrebbero avere una combinazione di colori completamente diversa. Se la tua carta da parati alle pareti ha sfumature gialle, i mobili dovrebbero, al contrario, avere un tono diverso.Ad esempio, il divano può essere blu o verde.

Combinazione con altre tonalità

I colori di miscelazione devono essere avvicinati con attenzione. Consideriamo le opzioni.

  • Tonalità nero-oro o nero-senape creerà la "giusta sensazione" della combinazione di colori.

  • Utilizzo di una combinazione di colori molto brillante durante la creazione di una tavolozza nera e gialla È una decisione piuttosto rischiosa.

  • Il più ottimale - colore giallo-marrone.

  • Tavolozze gialle e rosse ecciterà la mente e la psiche. Pertanto, è meglio combinare il colore desiderato non con il rosso, ma con il tono del corallo.

  • Combinazione con finiture blu sarebbe la soluzione perfetta.

  • Interni giallo-verde creerà armonia e un'atmosfera di tranquillità nella vostra stanza.

  • Viola e giallo aggiungerà anche fascino e gusto al tuo ambiente.

  • Finitura insieme ai toni di grigio creerà un senso di luminosità e tranquillità nel soggiorno.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa