Hoverboard

Un hoverboard: cos'è, come funziona e quale è meglio scegliere?

Un hoverboard: cos'è, come funziona e quale è meglio scegliere?
Contenuto
  1. Descrizione e storia dell'invenzione
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Hai bisogno di diritti di gestione?
  5. Tipi e caratteristiche
  6. Funzionalità
  7. Valutazione dei modelli popolari
  8. Raccomandazioni per la selezione
  9. Accessori opzionali
  10. Sicurezza
  11. Sottigliezze di funzionamento
  12. Come pattinare correttamente?
  13. Malfunzionamenti frequenti
  14. Bilanciamento fai da te
  15. Panoramica delle recensioni
  16. Consigli

Gli scienziati del secolo scorso hanno descritto nei loro libri e filmato alcuni dispositivi per spostare una persona. Le città futuristiche, in cui i residenti scivolano dolcemente lungo le strade, senza fare un passo con i piedi, stanno gradualmente iniziando a incarnarsi nella realtà. Ecco come gli scooter giroscopici sembrano fantastici.

Descrizione e storia dell'invenzione

Giroskuter - veicolo stradale... Sembra una barra per i piedi con due ruote ai lati. Le ruote sono azionate da motori elettrici. E in modo che una persona mantenga l'equilibrio in posizione eretta, lo scooter giroscopico ha un numero abbastanza elevato di sensori giroscopici sensibili. A volte gli hoverboard sono chiamati hoverboard, ma questo non è del tutto corretto, perché un hoverboard era una tavola volante inventata da scrittori di fantascienza.

In origine era fittizio, come un tappeto volante, per esempio.

Gli hoverboard sono stati inventati alla fine del secolo scorso, quindi, non sono comparsi i dispositivi di bilanciamento stessi, ma solo i loro prototipi. L'antenato del nostro moderno hoverboard era il segway. Ma era dotato di sterzo e lo scooter giroscopico è andato oltre: non ha un piantone dello sterzo e una persona può controllare il dispositivo non con le mani, ma esclusivamente spostando il peso da un lato all'altro, bilanciando. È molto semplice: devi andare avanti - ti pieghi in avanti, devi fermarti - inclini indietro il tuo corpo.Allo stesso modo, il fantastico trasporto che è diventato una realtà gira a destra e a manca.

Il primo scooter giroscopico moderno è stato rilasciato nel 2010. Gli artigiani cinesi e coreani sono stati i primi a metterli in funzione. Fino ad ora, le aziende mondiali discutono su chi sia l'autore dell'hoverboard. Quasi contemporaneamente, il dispositivo è stato presentato da più aziende contemporaneamente, ma una cosa è certa: l'invenzione del principio di autobilanciamento appartiene a Dean americano Kamen, che ha dato al mondo uno scooter elettrico - segway.

Dispositivo e principio di funzionamento

Per capire come funziona uno scooter giroscopico, devi avere un'idea chiara di come funziona. Il corpo di un dispositivo moderno è piccolo, se lo si desidera, può essere facilmente trasportato in una borsa. Il peso è piccolo. La pedana ha due ruote sulle parti laterali. Grazie a loro, il dispositivo è in grado di muoversi.

La piattaforma è solo apparentemente monolitica, infatti è composta da due semi-piattaforme. Ciascuno può muoversi all'interno di un determinato intervallo a determinati angoli. La parte superiore del corpo ha elementi responsabili del controllo. Sembrano pulsanti appiattiti, sono loro che comunicano con il sensore giroscopico.

Al centro della piattaforma c'è una chiusura in acciaio, nascosta sotto il coperchio. Nel senso letterale della parola, l'intero carico ricade su di esso: la capacità di carico. La maggior parte dei modelli moderni può sopportare un peso fino a 100 kg.

L'hoverboard ha due motori elettrici. Uno è a destra, l'altro a sinistra, il loro lavoro non è interconnesso, i motori funzionano in modo autonomo l'uno dall'altro. Ci sono anche due sensori giroscopici nel trasporto e quando una persona cambia la sua posizione del corpo, la posizione della piattaforma sotto i suoi piedi cambia, i sensori inviano informazioni su questo attraverso un loop alla scheda madre. Il miracolo di trasporto del processore della tecnologia dà comandi al motore destro o sinistro. E tutti questi processi avvengono in pochi secondi.

I motori elettrici sono alimentati da due batterie. Le batterie sono ricaricabili e hanno una durata di circa 2.000 cicli di ricarica.

I giroscopi moderni possono fare molto e questo non è solo un movimento sensibile in risposta a un cambiamento nella posizione del corpo umano. Quasi tutti i modelli hanno luci e luci: possono essere usati per indicare le tue prossime manovre per gli altri. Oppure puoi semplicemente utilizzare il sistema Bluetooth integrato, accendere la tua musica preferita durante la guida e sincronizzare le luci con essa.

Allora perché l'hoverboard gira? Perché sensori giroscopici sensibili registrano anche piccoli cambiamenti nella posizione della pedana rispetto al suolo. Inclinando il corpo in avanti o ai lati, inizi questo processo più e più volte. E per accelerare o rallentare bruscamente, una persona può premere con la punta del piede su uno dei due pulsanti piatti, che sono stati menzionati sopra. Alcuni modelli sono opzionali dispongono di pannelli informativi, sono con telecomando.

Vantaggi e svantaggi

Il trasporto innovativo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Un hoverboard è un mezzo di trasporto molto maneggevole e puoi facilmente raggiungere la metropolitana con esso, rapidamente e sotto gli sguardi ammirati della folla. Alle porte della metropolitana o a una fermata dei mezzi pubblici, l'hoverboard entra in una borsa e può essere facilmente posizionato sulla spalla. Non puoi prendere un solo mezzo di trasporto - né un'auto, né un motorino, né una motocicletta, e questo è un grande vantaggio di un hoverboard.

I loro proprietari non hanno bisogno di cercare un parcheggio. Non ha bisogno di costi di manutenzione, non ha bisogno di benzina così cara per gli standard moderni. La cosa principale è non dimenticare di caricare il dispositivo in tempo. L'hoverboard è abbastanza facile da imparare e disponibile sia nel prezzo che nella gamma offerta.

Tra le carenze, si può notare che la sua le ruote sono piuttosto dure e quindi, su uno scooter giroscopico, trema abbastanza notevolmente durante la guida.Per un movimento confortevole, è necessario scegliere solo sentieri pianeggianti con pavimentazione in asfalto liscio e di alta qualità. Se l'asfalto del tuo percorso lascia molto a desiderare, allora dovrai concederti il ​​lusso di un veicolo più costoso con ruote da dieci pollici.

Gli svantaggi includono la mancanza di un posto a sedere. In generale, non è necessario, perché questo trasporto innovativo è progettato per viaggi brevi e non per viaggi lunghi. Un altro svantaggio è che non puoi dare un passaggio alla metropolitana a un amico. Questo è un mezzo di trasporto puramente individuale, progettato per una persona e non per un'azienda.

Hai bisogno di diritti di gestione?

Nelle regole del traffico in vigore sul territorio della Federazione Russa, il concetto di "giroscooter" è assente. E molti sono sicuri che i diritti a tale trasporto non siano necessari. É davvero?

Dal punto di vista delle regole del traffico, un hoverboard ha 2 ruote, e quindi può essere equiparato a una bicicletta se la sua potenza è superiore a 0,25 kW e la velocità massima non supera i 25 km / h, e a un ciclomotore, se il suo motore ha una potenza da 0,25 a 4 kW e la velocità massima non supera i 50 km / h. Se uno scooter giroscopico può muoversi a una velocità superiore a 50 km / h, allora dovrebbe essere considerato una motocicletta.

La potenza del motore dello scooter giroscopico spesso non è indicata dai venditori e quindi gli acquirenti non hanno idea di come si qualifichi il loro veicolo. La maggior parte degli scooter giroscopici venduti oggi in Russia soddisfano la definizione di "ciclomotore" per le loro caratteristiche tecniche. Pertanto, secondo la lettera della legge, la guida di tali veicoli richiede la patente di guida di categoria "M". In teoria, la loro assenza potrebbe comportare una multa da 5.000 a 15.000 rubli.

In pratica, tutto è un po' diverso. Nonostante il fatto che l'hoverboard corrisponda alla descrizione di un ciclomotore, la polizia stradale lo considera ancora un pedone e non chiede i diritti per azionare la piattaforma su ruote.

Gli ispettori possono avere domande e reclami sul giroscooter se:

  • si sta guidando lungo la carreggiata, anche lungo il suo bordo, e ci sono strade pedonali nelle vicinanze;
  • sei sul tuo trasporto in uno stato di forte intossicazione alcolica, ma in questo caso le domande a te, come pedone a tutti gli effetti, non saranno poste dalla polizia stradale, ma dal personale del PPS.

Prima di attraversare le strisce pedonali non è necessario scendere da cavallo, come sono tenuti a fare i ciclisti. Per le regole del traffico, sei su una piattaforma e su due ruote: un pedone.

Così, in Russia non è necessario ottenere una licenza per un hoverboard... Almeno per ora. Presto, la polizia stradale sta pianificando di dare a tali veicoli uno status speciale, e quindi le regole potrebbero cambiare.

Nel frattempo, l'unica cosa che minaccia il giroscooter è una multa ai sensi della parte 1 dell'articolo 12.29 dell'SDA di 500 rubli per qualsiasi violazione delle regole del traffico. Se sul tuo miracolo a due ruote interferisci con altri utenti della strada, puoi ottenere una multa ai sensi della parte 1 dell'articolo 12.30 in 1.000 rubli. Se hai danneggiato la salute di un altro utente della strada guidando uno scooter giroscopico, la multa sarà fino a 1,5 mila rubli ai sensi dello stesso articolo.

Tipi e caratteristiche

È un errore considerare uno scooter giroscopico tutto ciò che si muove per il principio di un sistema di autobilanciamento. Il lavoro di monociclo elettrico, segway, mini-segway si basa sullo stesso principio. Ciò non rende in alcun modo gli hoverboard dei dispositivi elencati. Se parliamo specificamente di giroscooter, allora ci sono le seguenti varietà.

Bambino (4,5 pollici)

I veicoli più piccoli in colori vivaci che pesano solo circa 5 chilogrammi. Progettato per bambini dai 5 ai 9 anni. Sviluppano una bassa velocità - non più di 9 km / h. Ci vorrà un po' di tempo per caricare la batteria - non più di 11-12 km. Tutti gli indicatori e le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono al di sotto della media, ma per l'uso da parte dei bambini è questo fatto che è considerato il più ottimale e sicuro.

Un grande vantaggio di questo tipo di monopattini giroscopici va considerato l'assetto di bilanciamento per il peso di un bambino fino a 25 chilogrammi. Questo è utile quando si impara a guidare. Il rovescio della medaglia è il costo: gli hoverboard per bambini possono costare più dei dispositivi per adolescenti.

6,5 pollici

Lo scooter giroscopico 6.5 sembra più grande e più solido dei modelli per bambini. È più veloce, ha una migliore potenza. Ogni ruota ha 300-350 watt. Un dispositivo del genere pesa di più - circa 9 chilogrammi, ma in generale sembra abbastanza compatto.

La dimensione della ruota di 6,5 pollici non conferisce al veicolo elevate prestazioni fuoristrada. Su di esso, non andrai lontano su sabbia, superficie rocciosa, a terra, sull'erba. E anche quando si guida su asfalto liscio, si avvertono forti vibrazioni, poiché le ruote sono rigide, tubeless.

Il costo può essere considerato un grande vantaggio - sono questi hoverboard che costano meno - da 11 mila rubli e anche più economici quando si ordina dalla Cina.

8 pollici

Giroskuter 8 ha le migliori prestazioni in termini di potenza, velocità, capacità di fondo, ma le sue dimensioni sono maggiori e pesa di più. Tuttavia, senza problemi significativi, si muove su strade sconnesse. Alcuni modelli possono fornire 400 watt a ciascuna ruota.

Tali scooter giroscopici possono accelerare fino a 20 km / h. Con una carica completa della batteria si possono percorrere fino a due decine di chilometri. Costano più delle loro controparti con meno pollici. Sebbene le ruote siano "cresciute", sono rimaste ferme, e quindi si avvertiranno sicuramente vibrazioni durante la guida, oltre ad una più rapida usura delle parti in genere.

10 pollici

I veicoli con le ruote più grandi hanno esattamente questa cifra. Le grandi ruote espandono significativamente le possibilità: puoi guidare uno scooter giroscopico a terra, pozzanghere, neve, sabbia, su una superficie di ghiaia. Questo è un vero "SUV" tra i loro simili. Differisce in potenza maggiore, presenza di ruote a camera gonfiabile, a causa di cosa? le vibrazioni durante la guida vengono ridotte e la durata del dispositivo stesso viene prolungata.

Tali modelli possono accelerare fino a 25 chilometri all'ora, i motori forniscono 500 watt di potenza per ruota. Un trasporto così innovativo pesa circa 15 chilogrammi, è difficile portarlo in una borsa con te. Il costo di tali modelli è attualmente il più alto.

Spesso le persone chiedono se ci sono in vendita hoverboard con ruote da 12". Hanno provato a produrne di simili e anche più grandi, ma pesavano meno di due dozzine di chilogrammi. Per far girare ruote così grandi, hanno installato batterie molto potenti, che hanno reso il dispositivo ancora più pesante e molto costoso.

Ecco perchè Il più ottimale oggi è un giroscooter con ruote di un massimo di 10,5 pollici. Se ti viene offerto un dispositivo con 12 pollici o più, pensa attentamente se ne hai bisogno.

Funzionalità

L'hoverboard apre molte possibilità al suo proprietario: puoi pedalare nel parco e respirare l'aria nel tempo libero, puoi arrivare velocemente all'università, puoi divertirti con i tuoi amici, pedalando su dispositivi così belli e interessanti. Negli Stati Uniti, questo tipo di trasporto è molto popolare tra i corrieri.

Il display informativo, disponibile in alcuni modelli, mostrerà il consumo della batteria, ad esso è possibile collegare uno smartphone in modo che durante la guida si possa vedere chi ti sta chiamando e quali messaggi sono arrivati. Ci sono modelli con telecomando. Quasi tutti i moderni hoverboard sono dotati di moduli Bluetooth e altoparlanti per riprodurre musica, per rendere il viaggio più divertente. L'hoverboard ha dispositivi di illuminazione e, se colleghi il tuo smartphone al Bluetooth, puoi sincronizzare a piacimento il lampeggio della retroilluminazione al ritmo della melodia.

Gli individui particolarmente creativi usano l'equilibrio non solo per il movimento, ma anche per mettere in scena danze, numeri coreografici, spettacoli teatrali.

I giroscopi possono eseguire acrobazie se hanno un telaio robusto e affidabile.

Valutazione dei modelli popolari

I marchi leader si contendono il diritto di inventare qualcosa di nuovo ed eccitante con l'uscita del "trasporto del futuro". Ti presentiamo diverse opzioni tra cui scegliere. La valutazione si basa sulla popolarità dei modelli tra gli acquirenti.

Balance Prem Series

Un modello multicolore brillante con una grande capacità di carico - fino a 110 kg. Ha ruote piccole, progettate per le passeggiate in città su una strada pianeggiante. Ottimo per i principianti.

Smart Balance Pro 6.5

Può servire come mezzo di trasporto per bambini e adulti. La capacità della batteria è sufficiente per sciare ininterrottamente per tre ore. Dotato di illuminazione brillante, puoi guidare anche al buio.

Zaxboard ZX-11 Pro

Questo veicolo si ricarica rapidamente e ha un'elevata qualità costruttiva. Ha una maggiore protezione contro l'umidità. La popolarità è dovuta anche al periodo di garanzia record - 3 anni.

Nessun altro produttore offre un periodo di garanzia così lungo.

Polaris PBS 0603

Trasporto economico, ma solido con un equilibrio ideale e la capacità di sopportare un peso fino a 120 kg. Sviluppa alta velocità. Ha due modalità di funzionamento: educativa per principianti e avanzata per utenti avanzati.

Novità Elettronica L1-B

Ha un motore potente e buone ruote, è in grado di salire una piccola, ma pur sempre una collina.

Smart Balance Pro Premium 10.5 V2

Dotato di ruote gonfiabili decenti, velocità fino a 17 km / h, passa su strade diverse senza difficoltà significative. Dotato di illuminazione brillante. Con tutto ciò, il suo costo è basso e quindi il modello è molto popolare.

Scooter elettrico intelligente Kiwano KO-X

È in grado di muoversi a una velocità fino a 25 km / h, ha solide ruote gonfiabili di grandi dimensioni. L'autobilanciamento è molto sensibile, e quindi il modello non è il più adatto ai principianti. Il motore è potente.

Se stai scegliendo uno scooter giroscopico per te o per un bambino, dovresti considerare anche i modelli di marca. Eboard, Mizar, SpeedRoll, MiniRobot, Asixbot, Umka, iconBIT. Dopo aver deciso il modello, puoi scegliere quello che ti piace in qualsiasi colore a sua disposizione. I colori più popolari sono rosso, bianco, nero, oro.

Raccomandazioni per la selezione

Per scegliere un hoverboard per non rimpiangere l'acquisto in seguito, semplici consigli aiuteranno.

  • Produttore. I modelli americani sono sempre più costosi di quelli cinesi. Ma se la situazione finanziaria lo consente, è meglio scegliere un'autentica cosa americana. Se non ci sono tali fondi, sentiti libero di prendere uno scooter giroscopico cinese, poiché anche le aziende americane localizzano la loro produzione nel Celeste Impero.
  • Prezzo. Un veicolo troppo economico non è sempre un prodotto di qualità, poiché i produttori spesso risparmiano sui materiali e sull'assemblaggio.
  • Luogo di acquisto. È meglio prendere veicoli da un produttore ufficiale in grado di fornire un certificato di qualità e fornire un servizio di garanzia lungo e affidabile.
  • Portafoto. I migliori sono gli scooter giroscopici, il cui corpo è realizzato in plastica con un telaio in acciaio. Prestare attenzione alla presenza di cuscinetti protettivi, paraurti. Se sono disponibili, questo è un grande e indubbio vantaggio.
  • Ruote... Se le ruote da quattro pollici sono più che sufficienti per i bambini, per gli adulti la scelta dovrebbe iniziare con dispositivi con ruote da 6-8 pollici o più.
  • Funzioni aggiuntive... Se ne hai bisogno, assicurati di valutare la loro disponibilità e qualità. Musica, illuminazione, pannello informativo, telecomando: tutto questo deve funzionare in modo impeccabile e corretto.

Valutare sobriamente dove e quanto devi guidare. Per strade lisce, sono adatte più opzioni di budget con ruote di piccole dimensioni. Per altri posti, è meglio prendere grandi ruote gonfiabili. Attenzione anche alla potenza. Alcuni produttori lo indicano in totale, mentre altri lo indicano per ruota.

Per una guida tranquilla e ricreativa, 350 W sono sufficienti per ogni ruota per un bambino, per un adulto è necessaria una potenza più solida.

Accessori opzionali

Il set con l'hoverboard dovrebbe includere borsa con manico ampio e comodo, che ti permetterà di portare il dispositivo tra le mani e sulla spalla. Se le ruote sono a camera gonfiabile, è auspicabile che il kit sia incluso fotocamera di scorta.

Sicurezza

Lo scooter giroscopico non può essere definito sicuro. È pericoloso e la probabilità di infortunio è sempre presente. Ad esempio, in Gran Bretagna, gli scooter giroscopici sono vietati su strade e marciapiedi. Una batteria di scarsa qualità può autoincendiarsi, ma di solito le batterie al litio sono più inclini a questo. Pertanto, alcune compagnie aeree vietano il trasporto di tali veicoli in cabina.

Considerando che il dispositivo a volte accelera a velocità decenti, si consiglia di indossare ginocchiere speciali, casco e gomitiere, e cercare anche di non superare la velocità consigliata di 10 km/h. Se il corpo è troppo inclinato, è possibile che i motori si spengano.

Sottigliezze di funzionamento

Prima del primo utilizzo, è necessario leggere attentamente le istruzioni, gonfiare le ruote, regolare il bilanciamento da soli. Segui questa sequenza di azioni:

  • dopo aver rimosso la confezione, è necessario attivare il pulsante di avvio;
  • il lampeggio e il segnale acustico potrebbero indicare un livello di batteria basso, quindi caricare il dispositivo e riavviarlo di nuovo;
  • quando metti il ​​piede sulla pedana, si accenderà il segnale per l'inizio dell'autobilanciamento. Se non si accende o lampeggia, è necessario contattare il centro di assistenza.

Se il trasporto supporta le funzioni appropriate, è possibile collegarlo al telefono, selezionare le impostazioni desiderate e controllarle da remoto.

Come pattinare correttamente?

Entrambi i piedi dovrebbero essere posizionati sulla piattaforma, dopo di che il corpo dovrebbe essere rilassato senza iniziare subito a pattinare. Un'inclinazione regolare del corpo in avanti e indietro con un angolo di 5-15 gradi dovrebbe essere un comando per muoversi rispettivamente in avanti e indietro. Per una svolta a sinistra, il peso corporeo viene trasferito alla gamba destra, per una svolta a destra, a sinistra.

Al termine della guida, è necessario arrestare il dispositivo inclinandolo dolcemente nella direzione opposta alla direzione di marcia.... Una gamba cade a terra: il peso viene immediatamente trasferito su di essa, dopodiché l'altra gamba viene rimossa dalla piattaforma.

Malfunzionamenti frequenti

Gli utenti descrivono i malfunzionamenti più comuni come segue:

  • la batteria si scarica troppo rapidamente - questo di solito accade con batterie cinesi economiche;
  • lo scooter vibra fortemente e fa rumore durante la guida - controllare la pressione dei pneumatici, regolare le ruote.

I guasti più complessi includono errori nel funzionamento della scheda madre e delle schede controller delle ruote, danni a sensori, motori.

Smonta lo scooter giroscopico e trova il motivo per cui una metà della piattaforma non funziona, lo scooter si contrae, non mantiene l'equilibrio, la luce lampeggia costantemente o lo scooter si spegne proprio in movimento, solo uno specialista può. Tali esperimenti domestici sono controindicati.

I punti deboli degli scooter giroscopici sono:

  • intolleranza alle basse temperature;
  • batterie vulnerabili: se non si utilizza il dispositivo, assicurarsi di caricarlo 1-2 volte al mese.

Bilanciamento fai da te

Un nuovo hoverboard di solito non ha bisogno di essere bilanciato o calibrato a casa. Se ci sono problemi, è meglio restituire l'acquisto al venditore.

Dopo un lungo periodo di inattività, il dispositivo necessita equilibrio prima del nuovo utilizzo. Ciò consentirà di evitare errori di configurazione. È possibile riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Per questo, lo scooter giroscopico è spento, posizionato su una superficie piana. Quindi premere il tasto di accensione e tenerlo premuto per circa 10 secondi.

Quindi dovresti aspettare mezzo minuto fino al completamento del bilanciamento.

Panoramica delle recensioni

I proprietari dicono cose diverse sui loro hoverboard. Molto dipende dal successo della scelta, da come viene utilizzato il dispositivo.La maggior parte delle recensioni sono positive, ma ci sono anche esperienze negative: quando è stato acquistato un dispositivo di bassa qualità, lo scooter si è rotto rapidamente, ecc. In ogni caso, è facile trovare le recensioni degli utenti per ogni modello. Analizzali prima di acquistare.

Consigli

    Affinché il tuo dispositivo funzioni a lungo, fai attenzione nella scelta delle strade. Non lasciare annegare il dispositivo, soprattutto se non è protetto dall'umidità. Pulire il dispositivo solo con un panno umido senza detergenti aggressivi.

    Per informazioni su come scegliere uno scooter giroscopico, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa