Forma del viso tonda

Tagli di capelli corti per un viso tondo: cosa è giusto per chi e come scegliere?

Tagli di capelli corti per un viso tondo: cosa è giusto per chi e come scegliere?
Contenuto
  1. Caratteristiche del modulo
  2. Regole fondamentali
  3. Errori comuni
  4. Opzioni e suggerimenti
  5. Sfumature e segreti
  6. Bellissimi esempi

I tagli di capelli corti sembrano sempre eleganti e moderni: le ragazze adolescenti sembrano più vecchie con loro e le donne adulte, al contrario, sono più giovani, ma si adattano a quasi tutti. La cosa principale è prendere in considerazione il tipo di viso se decidi di tagliare i capelli corti, perché la geometria del taglio di capelli è particolarmente importante per le lunghezze corte. Da questo articolo imparerai tutte le sfumature della scelta di tagli di capelli per un viso arrotondato.

Caratteristiche del modulo

Una faccia rotonda è una forma con guance paffute, un mento minuto e una fronte bassa. Se hai solo una faccia del genere, non è necessario espanderla ulteriormente ed enfatizzare le tue guance. Al contrario, per raggiungere l'armonia, dovresti provare ad allungare visivamente il tuo viso.

Molti tipi di tagli di capelli possono farlo: è importante che le linee principali siano dirette dall'alto verso il basso e la forma graviti verso un rettangolo o un triangolo.

Se hai un mento piccolo, dovresti evitare di tagliare i fili allo stesso livello con esso. - con molte opzioni di stile, tali capelli accorceranno visivamente il tuo viso. Affinché una fronte bassa abbia un bell'aspetto, dovresti scegliere la frangia con cautela: è improbabile che le classiche opzioni diritte ti soddisfino. Infine, non dovresti fare tagli di capelli che aprono e accentuano le tue guance.

Regole fondamentali

Molti tagli di capelli possono stare bene con un viso tondo, ma è importante prestare attenzione ai dettagli. A volte lo stesso taglio di capelli può sembrare armonioso o non molto buono, a seconda della lunghezza o del tipo di capelli.

Se stai pensando a una versione breve, controlla le regole per enfatizzare il tuo tipo di viso.

  • Cerca di aprire il collo il più possibile: questo ti consentirà di allungare leggermente visivamente il viso. Per questi scopi, sono eccellenti vari tagli di capelli a cascata, in cui la maggior parte dei capelli è concentrata sulla parte superiore.
  • Presta particolare attenzione ai fili del viso: la negligenza nel loro design non dovrebbe essere consentita, devono essere elaborati con cura e giacere ordinatamente. Ad esempio, un taglio di capelli "di debutto" è una buona opzione: implica l'inquadratura del viso in un arco, che nasconde perfettamente il volume extra nelle guance.
  • Evita tagli di capelli molto corti con ciocche della stessa lunghezza: questa opzione per il tuo tipo di viso può sembrare casual e visivamente grassoccia.
  • Di solito le facce rotonde sembrano molto piccole, quindi non dovresti scegliere tagli di capelli troppo voluminosi: dietro questo volume, le tue caratteristiche facciali potrebbero andare perse. Per lo stesso motivo, non è necessario coprirsi il viso con una frangia massiccia.
  • Cerca di concentrare la maggior parte dei capelli nella parte superiore e puoi eseguire un diradamento abbondante sui lati.

Errori comuni

È anche importante sapere quali tagli di capelli non sono categoricamente adatti per una faccia tonda. Solitamente i maestri dei saloni sanno adattare diversi tagli di capelli per determinate tipologie di persone, tuttavia è utile che le clienti approfondiscano i dettagli.

    Se hai intenzione di tagliarti i capelli a casa, è particolarmente importante studiare attentamente il problema.

    Presta attenzione ai principali errori che non dovrebbero essere commessi.

    • Non è necessario sottolineare le guance. Ciò significa che vale la pena rinunciare a ciocche corte che raggiungono la linea degli occhi e fare attenzione anche ai capelli lunghi e tagliati in modo uniforme che incorniciano il viso.
    • Un altro errore comune è il volume extra sui lati. Spesso si scopre in tagli di capelli a cascata con diradamento insufficiente. Questa opzione di taglio di capelli è particolarmente pericolosa per i capelli ricci.
    • La frangia liscia e dritta senza assottigliamento riduce notevolmente il viso e lo rende ancora più ampio nell'aspetto.
    • Anche un taglio liscio di tutti i capelli della stessa lunghezza è un errore quando si modella un'acconciatura per un viso tondo. Indipendentemente dal fatto che i capelli siano completamente corti o raggiungano i 10-15 cm, è necessario provare a variare almeno leggermente la lunghezza.

    Opzioni e suggerimenti

    Puoi scegliere tagli di capelli eleganti e belli molto diversi per una faccia rotonda.

    Se non puoi fare una scelta, usa le opzioni che gli stilisti consigliano ai proprietari di guance paffute e fronte bassa.

    • L'asimmetria è una soluzione originale, interessante e fresca che ti consente di allungare il viso e armonizzare la sua forma. I tagli di capelli asimmetrici possono essere sia estremi che abbastanza sobri, quindi ognuno può scegliere l'opzione a proprio piacimento. Sia i tagli di capelli completamente corti che quelli che combinano capelli corti e di media lunghezza possono avere un bell'aspetto.
    • Un tempio rasato è un'aggiunta audace ed elegante a qualsiasi taglio di capelli, che, tra le altre cose, aiuterà e disegnerà con competenza una faccia rotonda.
    • Un taglio di capelli bob è un'altra opzione estremamente rilevante per una faccia tonda. In questo caso, il volume è concentrato in alto, grazie al quale tali tagli di capelli sembrano molto buoni. Sono scelti sia dalle donne anziane che dalle ragazze: "bob" è diventato a lungo un classico dei tagli di capelli corti e non perde la sua rilevanza.
    • La frangia obliqua è un'opzione molto più efficace per chi ha una faccia rotonda rispetto a una normale dritta. I fili tagliati obliquamente allungano visivamente il viso. Tuttavia, non dovresti fare un tale botto inutilmente lussureggiante in modo che non oscuri troppo il tuo viso.
    • Una cascata filettata è una buona opzione per una faccia rotonda, se eseguita correttamente. È necessario ottenere il massimo splendore dell'acconciatura dall'alto e, al contrario, rimuovere il volume in eccesso sui lati. Questo taglio di capelli è più adatto se hai i capelli fini.
    • Un taglio di capelli da folletto può anche essere una buona soluzione, perché l'enfasi è sui fili sulla fronte.Questo renderà il tuo viso più armonioso. Il taglio di capelli è adatto sia per capelli lisci che ricci.
    • Anche i tagli di capelli scala, debutto e rapsodia funzionano bene grazie al fatto che le ciocche del viso risaltano. Allo stesso tempo, è importante scegliere la lunghezza giusta per loro e sfoltire correttamente.
    • Se hai i capelli perfettamente lisci, la frangia dritta potrebbe adattarsi a te, se è il più corto possibile: 3-4 cm di capelli ti permetteranno di battere la forma del tuo viso e creare un look elegante.

    Come renderlo breve?

    Molte donne vogliono ottenere il taglio di capelli più corto possibile: per alcune fa parte dell'immagine, mentre altre vogliono curare i capelli dopo il danno o semplicemente dedicare meno tempo alla cura e allo styling.

    I tagli di capelli corti sono sempre alla moda. Ma se hai a che fare con un tipo di viso tondo, scegli con molta attenzione la forma del taglio di capelli.

    Considera le tecniche per i tagli di capelli corti più popolari che funzionano per te.

    Il taglio di capelli da folletto è a forma di piramide: sui lati e sulla parte posteriore della testa, i fili sono accorciati e in alto sono lasciati lunghi. Puoi pettinarli sia dritti che di lato. Considera le istruzioni dettagliate per eseguire un taglio di capelli così corto.

    • Tutti i capelli vengono pettinati all'indietro e poi divisi con due rigature. Quello frontale va dalla fronte alla corona, e quello radiale viene eseguito da un orecchio all'altro.
    • Le aree sopra le orecchie sui lati sono divise diagonalmente. Nella parte inferiore, i capelli vengono tagliati corti con le forbici o con un rasoio. È necessario che la lunghezza dei capelli diminuisca verso la parte posteriore della testa.
    • Quindi i fili vengono tagliati un po 'più a lungo dall'alto su entrambi i lati.
    • Nella parte posteriore della testa, devi prendere i capelli in sottili strati orizzontali e tagliarli in modo che la lunghezza delle ciocche aumenti gradualmente man mano che ti muovi - in questo modo i capelli ripeteranno la forma della testa.
    • Alla sommità, i capelli sono divisi in due metà, tirati ad angolo retto e tagliati in diagonale dall'orecchio alla fronte. La lunghezza può variare a seconda dell'effetto desiderato.
    • Le ciocche di capelli vicino al viso richiedono un'attenzione speciale: devono essere decorate con molta attenzione. Di solito sono tagliati in linea retta.

    "Bob" è uno dei pochi tagli di capelli che si consiglia di fare a casase hai esperienza con le forbici. Questo taglio di capelli è molto semplice, ma funziona benissimo anche per un viso tondo. La geometria diagonale permette di accentuare gli zigomi e togliere l'enfasi alle guance. Inoltre, grazie alla sua forma semplice e liscia, il taglio di capelli è perfetto per le donne con piccoli tratti del viso: l'attenzione sarà attirata su di te, non sui capelli. L'esecuzione del bob classico prevede diversi passaggi.

    • I capelli sono divisi in sette parti: una alla sommità, due vicino alle tempie, due dietro la testa e due vicino al collo.
    • Innanzitutto, le aree vicino ai templi vengono tagliate. I capelli qui dovrebbero andare in diagonale: i fili più lunghi saranno vicino al viso e gradualmente li accorceranno nella direzione posteriore. Nell'esecuzione, l'accuratezza e la precisione sono importanti.
    • Le aree vicino al collo dovrebbero essere tagliate ugualmente corte - a volte si usa anche un rasoio.
    • Nella parte posteriore della testa, è necessario effettuare una transizione graduale in modo che le estremità dei capelli formino un arco uniforme. Per fare ciò, devi prendere i fili orizzontalmente e allinearli l'uno all'altro.
    • Infine, è il momento di tagliare i capelli nella parte superiore della testa. Devono estendersi due diagonali dai lati e collegarsi esattamente nel mezzo. Qui, i fili saranno molto più corti rispetto alle tempie.

    "Debutto" è un taglio di capelli a strati, la cui caratteristica distintiva è il design speciale delle ciocche vicino al viso. Sono tagliati in modo tale da piegarsi attorno all'ovale del viso in un arco: è grazie a questo che l'"apertura" nasconde così bene le guance. Una versione corta di questo taglio di capelli può essere eseguita tagliando i capelli in un certo modo.

    • I capelli sono divisi in quattro parti convenzionali: davanti, dietro e ai lati. Inizia a tagliare dai lati.
    • Su ogni lato, devi prendere le parti orizzontali dei capelli: bastano solo tre strati per la versione corta.Ogni strato superiore dovrebbe essere leggermente più corto del fondo. Per far sembrare i fili ordinati vicino al viso, viene eseguito un leggero assottigliamento.
    • I capelli vengono quindi tagliati nella parte posteriore della testa allo stesso modo. È importante che la differenza tra gli strati di capelli non sia superiore a pochi centimetri: la differenza minima ti consentirà di creare una forma ordinata.
    • La corona viene tagliata alla stessa lunghezza, tirando i capelli ad angolo retto in piccole ciocche e poi dividendoli insieme. La lunghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alla lunghezza del livello superiore dai lati.
    • Nella parte superiore e posteriore, e puoi fare un leggero diradamento per rimuovere il volume in eccesso, quindi il taglio di capelli assumerà una bella forma arrotondata.

    Con o senza frangia?

    Anche la frangia dritta e dritta non si adatta alle ragazze con un tipo di viso rotondo: la linea orizzontale espande ulteriormente la fronte. Inoltre, la frangia media e lunga copre gran parte del viso, facendolo sembrare più ampio nella realtà.

    Tuttavia, queste restrizioni non sono affatto un motivo per rifiutare un taglio di capelli con la frangia.

    Puoi considerare tutti i tipi di lunghi scoppi obliqui. Se pettini i capelli da un lato, creerai l'asimmetria necessaria e l'orientamento orizzontale dell'acconciatura: questo estenderà visivamente il viso.

    Un botto obliquo può essere inserito con successo in quasi tutti i tagli di capelli che implicano una gradazione di lunghezza: non si adatterà se non per il classico "quadrato", tuttavia, in linea di principio, non è consigliabile farlo per una faccia rotonda. In altri casi, un botto obliquo non è solo un'opzione reale, ma anche molto conveniente: ricresce facilmente e, se lo desideri, puoi sempre semplicemente pettinarlo all'indietro.

    La frangia ad arco molto corta è un'altra buona opzione.

    A causa della breve lunghezza della frangia, sembrerà che la tua fronte sia più grande: per questo, i fili al centro non dovrebbero essere più lunghi di 3-4 cm, poiché la frangia si allungherà ai lati, tu coprirà leggermente il viso sui lati.

    In combinazione con ciocche anteriori ben progettate in un taglio di capelli, questo darà l'effetto desiderato e armonizzerà la forma del viso.

    Se la negligenza deliberata è vicina a te, dovresti assolutamente provare la frangia strappata o abbondantemente fresata.

    La sua idea è che i fili più corti e quelli più lunghi vengano sovrapposti uno sull'altro. Ciò creerà un effetto interessante e, soprattutto, la linea cesserà di essere esattamente orizzontale, grazie alla quale la faccia rotonda avrà un aspetto migliore.

    Un'opzione simile è buona da combinare con una leggera asimmetria: ad esempio, da un lato, la frangia può essere tagliata corta e dall'altro può allungarsi e trasformarsi gradualmente in un'acconciatura.

    Sfumature e segreti

    Il tipo di viso non è affatto l'unico elemento importante da considerare quando si sceglie il giusto taglio di capelli. Anche l'età e il tipo di corpo saranno importanti. Scopri i segreti dell'acconciatura perfetta, a seconda della totalità di tutti i criteri, determinando l'opzione di maggior successo per te.

    Donne sopra i 50

    Può essere particolarmente difficile per le donne adulte scegliere un taglio di capelli: le opzioni creative insolite sembrano troppo giovani e i modelli classici aggiungono l'età. Inoltre, è spesso su un viso tondo che i cambiamenti legati all'età si manifestano abbastanza presto: dopo 40-45 anni, dovresti pensare a un'acconciatura che nasconda i tuoi difetti e enfatizzi i tuoi vantaggi. Le donne sopra i 50 anni vogliono un taglio di capelli che si adatti armoniosamente alla loro immagine, un aspetto moderno, ma allo stesso tempo solido ed elegante.

    Vale la pena rinunciare alle tempie rasate e alla frangia tagliata. - tali opzioni sembrano audaci e fresche, ma è improbabile che si adattino alle donne di mezza età. Considera che lo stesso è il "bob" accorciato e i tagli di capelli basati su di esso. "Bob" si adatta a tutti i tipi di capelli, sembra abbastanza sobrio e tradizionale e, poiché i capelli sui lati sono tagliati in diagonale, solleva perfettamente i contorni del viso visivamente, permettendoti di nascondere i cambiamenti legati all'età.

    Inoltre, un "bob" sembra il migliore con la frangia laterale lunga, che è buona per un viso tondo e conferisce all'acconciatura un aspetto fresco e informale.

    Donne formose

    Inoltre, non è facile per le ragazze in sovrappeso scegliere un taglio di capelli. Ci sono due regole fondamentali da seguire. Innanzitutto, il taglio di capelli dovrebbe allungare visivamente il viso, renderlo più sottile e accentuare gli zigomi: tutti i consigli per una faccia rotonda sono particolarmente importanti per te. In secondo luogo, è necessario che il taglio di capelli si fonda bene con la tua figura, creando una silhouette proporzionata armoniosa. Ciò significa che è meglio rinunciare a acconciature eleganti e non scegliere opzioni con la stessa lunghezza di tutti i capelli: è necessario un volume aggiuntivo.

    "Cascade" e qualsiasi altro taglio di capelli a strati ti si addice.

    Grazie alle diverse lunghezze dei capelli, creeranno un'acconciatura rigogliosa che si adatterà organicamente alla figura intera. Per nascondere le guance e delineare i contorni del viso, devi prestare particolare attenzione a elaborare le ciocche di capelli anteriori. Il diradamento leggero è adatto per le ragazze in sovrappeso, creando l'effetto di una deliberata negligenza.

    Acconciature lisce e rigorose enfatizzeranno piuttosto le tue forme voluminose e le acconciature morbide e soffici, al contrario, non attireranno l'attenzione sui difetti della figura.

    Ragazze

    Quasi tutti i tagli di capelli sono adatti alle ragazze: l'importante è prendere in considerazione tutti i suggerimenti per una faccia tonda. Tuttavia, i giovani spesso abbandonano i tradizionali tagli di capelli semplici che sembrano noiosi. Molto spesso, le ragazze preferiscono il whisky rasato o la parte posteriore della testa, che possono essere combinati con successo con tagli di capelli pixie o bob. Sono rilevanti anche tutti i tipi di scoppi interessanti: sebbene la loro scelta sia limitata per una faccia rotonda, la frangia obliqua e molto corta, con un certo stile, sembra audace e moderna.

    Le adolescenti molto giovani spesso vogliono sembrare più grandi e un taglio di capelli corto può aiutare. Per questi scopi, non è necessario scegliere tagli di capelli graduati o opzioni che implichino una geometria diagonale dal basso verso l'alto nella direzione dalla parte posteriore della testa al viso. Meglio, al contrario, quando i fili del viso sono più lunghi e la schiena - più corta: questo ti permette di evidenziare ulteriormente gli zigomi e rende il viso più maturo. Anche il classico "quadrato" e una scala corta, che incorniciano ordinatamente il viso, stanno bene.

    Bellissimi esempi

    I tagli di capelli delle donne alla moda sono molto diversi. Prima di scegliere, è importante approfondire tutti i dettagli, pensare alle sue viste anteriore e posteriore. La scelta dovrebbe basarsi non solo sul tipo di viso, ma anche sulla condizione dei capelli, della figura e persino dell'età.

    Se non hai ancora deciso per quale taglio di capelli corto sei pronto, prendi in considerazione esempi di stile per l'ispirazione.

    • Un taglio di capelli bob per capelli corti con frangia obliqua è un'opzione molto conveniente. A seconda del tuo look, può sembrare sia audace che tradizionale. Inoltre, un tale taglio di capelli non richiede quasi nessuno stile: sia i capelli ricci che quelli lisci si trovano bene al suo interno. Infine, la frangia obliqua crea asimmetria, che è importante per un viso tondo, e se ti stanchi, la lunghezza rende facile pettinarlo o semplicemente pugnalarlo.
    • Il taglio pixie è adatto per un viso tondo perché nell'area delle tempie i capelli vengono tagliati il ​​più corti possibile e sopra viene creato un piccolo volume. Questa geometria del taglio di capelli ti consente di allungare visivamente il viso e dargli contorni più chiari. Inoltre, un taglio di capelli insolito sembra giocoso e ti farà sembrare più giovane della tua età.
    • Il taglio di capelli di debutto è adatto a chi ama lo styling voluminoso. È anche un'opzione insostituibile per i proprietari di capelli ricci. Il volume extra che dona un taglio di capelli graduato fa sembrare il viso più lungo. Il ruolo principale in questo taglio di capelli è giocato dai fili che modellano il viso: sono tagliati ad arco, il che consente di creare un aspetto ordinato, nascondere le guance ed enfatizzare il mento.

    Puoi guardare una master class sull'esecuzione di un taglio di capelli bob per una faccia rotonda in questo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa