Esoterismo

Casa di Vastu

Casa di Vastu
Contenuto
  1. Il significato di Vastu
  2. La posizione della casa sul sito
  3. Dove localizzare l'ingresso?
  4. Disposizione delle stanze sui punti cardinali
  5. Interni
  6. Esempi di

Vastu è l'antica scienza indiana dell'architettura e delle costruzioni, che aiuta a costruire un edificio secondo le forze cosmiche e naturali e ad attirare benessere, prosperità materiale e tranquillità ai suoi proprietari. Vastu è di importanza pratica e i suoi calcoli possono essere utilizzati oggi, nonostante il fatto che la storia della dottrina abbia più di 5000 anni.

Il significato di Vastu

Vastu Shastra mira principalmente all'armonia dell'uomo e della natura. In questo caso, una persona agisce in relazione a un'abitazione che può essere costruita senza contraddizioni con la natura, in modo ottimale e favorevole. La fonte di Vastu Shastra è lo Sthapatya Veda, che comprende architettura, scultura e alcune altre direzioni artistiche. A proposito, è anche associato all'Ayurveda, cioè alla medicina vedica e persino al Jyotish, all'astrologia vedica.

Principi di base di Vastu:

  • un approccio olistico alla creazione di un ambiente di vita;
  • progettare la casa secondo la struttura locale e globale, nonché con un occhio allo spazio interiore della persona;
  • equilibrio tra struttura globale e locale, anima e coscienza;
  • armonia e bellezza della casa come parte dell'ordine ideale dell'universo;
  • leggerezza e semplicità al centro delle soluzioni;
  • il massimo beneficio di una casa per una persona è una ricarica completa dalla natura (posizione corretta rispetto all'alba/tramonto, vicinanza a un bacino idrico, ecc.)

L'armonia di una casa secondo Vastu è proporzionalità, accettazione da parte di tutti i residenti. Dovrebbe solo evocare emozioni positive. Tutto, piccolo e grande, risuona in casa. Non c'è magia in questo, c'è una chiara comprensione dell'universo o tentativi di questa comprensione.Il design della casa dovrebbe evocare la pacificazione, essere non solo una fortezza per i proprietari, ma anche il luogo in cui inizia una zona di comfort incondizionato.

Non confondere (o meglio, mescolare in un mucchio) Vastu e Feng Shui. La prima tendenza si basa su principi fondamentali, cioè il corretto orientamento rispetto ai punti cardinali, le proporzioni armoniche del perimetro dell'abitazione, il centro dell'appartamento, l'assenza di mobili, ecc. Queste leggi sono incrollabili, il che significa che è anche incrollabile che una persona, come parte della natura, debba essere in sintonia con esse. E tutto per il bene dell'equilibrio, che è così importante per la vita. Il Feng Shui è associato alle leggi dinamiche, cioè alla consapevolezza che nulla accade nella statica, che tutto cambia e si muove, scorre dall'uno all'altro e tutto ha i suoi cicli.

Per riassumere, Vastu è un approccio globale; puoi costruire abitazioni secondo i suoi principi una volta. E per non perdere il contatto con i fenomeni in evoluzione, è necessario rivolgersi al Feng Shui una volta all'anno.

La posizione della casa sul sito

Tutto inizia con la scelta di un sito favorevole e quindi - l'uso competente di questo territorio. Ma, di regola, le persone vengono a Vast quando il sito è già lì e non si può cambiare nulla. In cantiere, dovrebbe essere determinata la direzione degli assi o l'orientamento della casa. Le pareti dell'abitazione dovrebbero essere rivolte verso le direzioni cardinali, e questo è di fondamentale importanza.

Le regole d'oro in base alle quali è necessario organizzare una casa:

  • determinare gli assi cardinali usando una bussola magnetica - nord-sud ed est-ovest;
  • se la trama ha qualche deviazione dagli assi magnetici, la casa è installata parallelamente ai confini della trama, questo aiuterà ad evitare uno squilibrio energetico;
  • la vera linea est-ovest è accettata da quei residenti che vogliono godersi la tranquillità, rinunciare a inutili attività sociali;
  • chi desidera concentrarsi sul benessere materiale e la prosperità, sulla salute fisica, dovrebbe spostare la linea est-ovest a nord-est (può essere minima);
  • una leggera deviazione non può essere una linea diretta ad angolo;
  • nessuna casa può essere girata in diagonale nelle direzioni sud-ovest, sud-est, nord-ovest e nord-est;
  • la casa non dovrebbe avere spostamenti significativi, perché la vera armonia e pace sono impossibili in essa, e questo non può essere corretto.

La casa dovrebbe essere di forma organica, con una proporzione aurea che funzioni a beneficio di chi la abita. La più sacra è la pianta quadrata, la pianta rettangolare è l'ampliamento dell'area che richiede un certo ordine.

Dove localizzare l'ingresso?

Lo spazio esterno all'edificio è la coscienza, e al suo interno è il subconscio. Passando attraverso la porta, una persona si sposta da uno spazio all'altro. Si scopre che la porta d'ingresso è considerata un portale attraverso il quale l'interno della casa comunica con l'Universo.

Suggerimenti per il posizionamento della porta:

  • la porta non dovrebbe essere al centro del muro, perché una tale disposizione può, secondo gli insegnamenti, rompere una famiglia;
  • dovrebbe essere la più grande di tutte le porte della casa;
  • la porta dovrebbe aprirsi verso l'esterno in senso orario;
  • può essere decorato con immagini che attireranno buone forze in casa.

L'ingresso della casa dovrebbe essere situato da est, poiché all'alba l'energia del sole è considerata la più potente. L'ingresso orientale contribuisce alla buona salute delle famiglie, alla chiarezza mentale e alla vitalità. Se la facciata è rivolta a nord, la porta principale dovrebbe trovarsi sul muro nord o nord-est: questo è di buon auspicio per buona fortuna e fertilità in una varietà di sforzi.

Ma l'ingresso da sud è considerato sfavorevole, poiché è associato al dio della morte Yama e non ha il miglior effetto sulla salute degli abitanti della casa. Se non è possibile posare l'ingresso e la porta si trova esattamente sul lato sud, dovrebbe trovarsi esattamente nel mezzo del lato sud del sito.

Disposizione delle stanze sui punti cardinali

Ci sono neuroni nel cervello umano che sono responsabili dell'orientamento.Sono loro che danno segnali sullo stato del corpo, la sua posizione nello spazio. Pertanto, la direzione in cui una persona sta guardando influisce sul funzionamento del cervello e dell'intero organismo. Se una persona vive e lavora in edifici dove l'orientamento è disturbato, questo può portare a un collasso, problemi psicologici e patologie somatiche.

Nord

Questa è una delle due direzioni più favorevoli. Tetto del mondo, polo magnetico. In questa parte della casa può essere posizionato un soggiorno, sarà un ottimo posto. Ma le camere da letto al nord sono indesiderabili; idealmente, non dovresti nemmeno dormire con la testa a nord. Nella parte settentrionale della casa di campagna potrebbe esserci una zona di meditazione o un suo equivalente. È accettabile anche una sala da pranzo in questa sezione.

E, cosa molto importante, se il progetto della casa prevede un luogo in cui verranno conservati oggetti di valore (ad esempio una cassaforte), dovrebbe essere fatto anche al nord.

nord-est

Ad esso è associata la salute fisica ed emotiva dei residenti della casa. Qui puoi organizzare una stanza di meditazione o un altare. Ma fare una cucina nel nord-est non vale la pena, questo settore contribuirà allo sviluppo della tensione mentale. Non dovrebbero mai esserci servizi igienici nel nord-est.

Questa direzione rappresenta la spiritualità e la purezza, cioè le stanze situate in questa casa dovrebbero rimanere sempre pulite, luminose, prive di mobili. Ci deve essere acqua qui: da un vaso di fiori a un acquario. Anche un normale bicchiere d'acqua diventerà "vivo" qui, più precisamente, l'acqua in questo bicchiere inizierà a possedere tali proprietà.

est

Questo è il luogo dove sorge il sole, che è la fonte di vita per tutta la vita sulla Terra. La fisiologia, le emozioni, lo stato psicologico sono fortemente collegati a questa direzione. Quindi, a est potrebbe esserci un soggiorno. La camera da letto, se situata ad est, quindi solo l'asilo nido o la stanza degli ospiti. Puoi organizzare una sala da pranzo in questa direzione.

sud-est

In una casa (sia a un piano che a due piani), questo è considerato un luogo ideale per impianti di riscaldamento, fuoco e apparecchi di riscaldamento. La toilette non è realizzata a sud-est, ma i bagni sono adiacenti alla zona sud-est. La cucina può essere situata anche nell'angolo sud-est al 1° piano.

Sud

Qui puoi attrezzare una camera da letto, ma sale di meditazione, altari, luoghi di pulizia spirituale non dovrebbero essere sul lato sud. Ma in questa parte puoi equipaggiare un bagno. Durante la progettazione, queste leggi sono prese in considerazione non solo da coloro che sono seriamente interessati agli insegnamenti orientali, si scopre che molti designer sono guidati da Vastu, almeno sulla base dell'esperienza di seguire con successo questa tendenza.

sud-ovest

Si ritiene che questa parte della casa dovrebbe essere chiusa e massiccia, qui puoi e dovresti mettere mobili pesanti, librerie, vasi di fiori ingombranti. Puoi organizzare un piccolo armadio lì. La toilette a sud-ovest non è fatta. Oltre alla cucina, è meglio non organizzarla, perché si trasformerà da luogo di piacevoli rituali e aromi in una zona di collisioni.

ovest

La direzione è associata al silenzio, al tramonto; sarebbe bene organizzare qui le camerette dei bambini o gli uffici degli uomini. Un'ottima soluzione sarebbe la sistemazione di una sala da pranzo a ovest, se è impossibile allocare un'intera stanza per questo, la suddivisione in zone di una grande può ancora essere organizzata con una bussola in mano.

Nord Ovest

Ottimo posto per mobili, spostamenti, cambiamenti. Cioè, quando si progetta una casa, posizionare un garage a nord-ovest sarebbe la soluzione migliore. Ha anche senso installare ventilatori e condizionatori d'aria in questo settore dell'abitazione. Si ritiene che questa direzione influenzi notevolmente il modo in cui si svilupperà la relazione tra i membri della famiglia.

Interni

E ora voglio passare attraverso i singoli elementi, sulla disposizione degli interni e sui suggerimenti offerti da Vastu.

Vastu e interni: la cosa principale del design in una casa:

  • pulizia, comfort, ordine, tutto al suo posto - questo è ciò che dice l'insegnamento, e nel corso dei millenni questi principi non sono cambiati, il che significa che funzionano;
  • per migliorare le vibrazioni positive, dovresti aggiungere specchi all'interno, che si trovano sulle pareti nord e est;
  • non dimenticare di lubrificare i cardini della porta: la porta d'ingresso dovrebbe essere particolarmente bella (e non cigolante);
  • le finestre sono gli occhi della casa, l'abitazione riceve energia attraverso le finestre nord e est, ma ha senso mettere vasi con piante sulle finestre sud e appendere le tende come protezione energetica dalla negatività esterna;
  • per poter sempre dormire a sufficienza, ripristinare l'energia, devi dormire con la testa a ovest;
  • durante la cottura, è meglio non essere rivolti a est, e non si dovrebbe tenere il cestino della spazzatura sotto il lavandino, ed è anche impossibile che i rubinetti gocciolino in casa (riparare subito!);
  • l'angolo nord-est di qualsiasi stanza, e in particolare di una camera da letto, dovrebbe essere sempre lasciato aperto;
  • il letto e il tavolo da pranzo non sono posti sotto travi e traversi;
  • non dovresti appendere foto di battaglie, corpi nudi, fuoco, alberi spogli in nessuna parte della casa e non usare animali imbalsamati all'interno.

Ma le crepe in casa (carta da parati, piatti) sono considerate luoghi di perdite di energia, quindi Vastu non consiglia di tenere tali piatti e la carta da parati deve essere riparata.

Esempi di

E per concludere, alcuni riusciti esempi di interni di case (stanze o zone separate), progettate da Vastu.

  • Una camera da letto realizzata secondo i principi del Vastu. Confortevole, aperto, non vincolato da colori scuri e mobili massicci.
  • Ci sono molti riferimenti ai colori naturali in questo soggiorno., marrone e variazioni di verde lo indicano. L'arredamento può essere definito di grande successo.
  • La cucina è abbinata alla sala da pranzo e alla zona media, e allo stesso tempo lo spazio è coerente e armonioso. Non c'è vuoto che spesso riempie grandi aree simili della casa e separa i membri della famiglia.
  • Corridoio armonioso con un'enfasi sulla simmetria e un'immagine ben scelta che accoglie gli ospiti.
  • Un altro soggiorno con una finestra dietro lo schienale del divano. Facile, naturalmente solare, la stanza è energeticamente attrezzata.
  • Ingresso con belle porte d'ingresso, tutto come ha lasciato in eredità Vastu. La decorazione gioca molto accuratamente con questa accogliente eleganza.

Vastu è una scala per la comprensione dei Veda come un grande e fondamentale insegnamento. Inizia con un interesse per la vita quotidiana, la costruzione dello spazio intorno a sé, e può portare ad altre brillanti scoperte di un progetto filosofico e non solo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa