Etichetta a tavola

Regole di base del galateo del ristorante

Regole di base del galateo del ristorante
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come comportarsi a tavola?
  3. Come utilizzare i dispositivi?
  4. Suggerimenti e trucchi

Un primo appuntamento, una cena, la celebrazione di una data importante in una stretta cerchia familiare: tutto questo è un ottimo motivo per organizzare una festa in un luogo memorabile. Ogni viaggio al ristorante è un evento speciale ed è accompagnato dalla selezione dell'immagine appropriata nell'armadio. Abiti selezionati con stile, trucco accurato e accessori rimarranno inestimabili se i tuoi cari che intendono condividere un pasto importante con te non hanno familiarità con le regole di base dell'etichetta.

Peculiarità

I fondamenti del servizio di ristorazione e del galateo hanno le loro caratteristiche distintive e piccole cose apparentemente insignificanti che costituiscono l'impressione generale della serata. Semplici regole iniziano a funzionare molto prima dell'incontro, ad esempio, si crede da tempo che un tavolo in un ristorante dovrebbe essere prenotato da un uomo e, se possibile, dovrebbe venire al punto di incontro un po' prima della ragazza.

Un uomo è anche il primo ad entrare nello stabilimento, se la serata si svolge in compagnia degli ospiti, quindi, secondo tutte le regole, colui che ha avviato l'incontro "conduce", anche confermando inizialmente il loro successivo consenso al pagamento.

Questa regola può perdere in parte la sua rilevanza, ma funziona ancora negli incontri sociali e di lavoro dei leader aziendali e nelle cene durante le trattative.

I visitatori all'ingresso stesso, secondo tutte le regole, sono accolti dall'amministratore, chiamato anche capocameriere, o capocameriere del ristorante. L'incontro prevede un saluto e una riconciliazione del tavolo dell'armatura. Se hai un guardaroba, vale la pena lasciare lì i capispalla, così come gli acquisti o, ad esempio, una valigetta da lavoro. Un uomo aiuta sempre una donna a spogliarsi offrendogli una mano.

L'approdo avviene nel modo seguente: un uomo concede sempre a una donna un approdo più vantaggioso, ad esempio affacciato sulla finestra o sul palco, se la serata prevede l'accompagnamento musicale. Spingendo da parte una delle sedie, invita la signora a sedersi. Dopo essersi sistemati al tavolo riservato e aver studiato il menu presentato, è necessario effettuare un ordine.

In questo momento, devi chiamare correttamente il cameriere. Qualsiasi modo per attirare l'attenzione attraverso tutti i tipi di suoni è considerato molto ignorante: battere le posate sul tavolo o sui piatti, cercare di chiamare. In una situazione del genere è sufficiente un semplice gesto: un gesto della mano o un cenno del capo, accompagnato dal contatto visivo diretto con l'inserviente. L'opzione più corretta sarebbe quella di contattare direttamente un qualsiasi rappresentante del personale di servizio per nome, che è sempre scritto sul badge allegato al modulo.

La possibilità di essere i primi ad evadere l'ordine del piatto è sempre data all'ospite o alla ragazza, mentre seguono gli uomini, per quanto riguarda la scelta delle bevande alcoliche, a lui si affida il sesso maschile. In linea di massima, la distribuzione iniziale del menu è la seguente: il menu principale è per la metà femminile, la carta del bar è per la metà maschile.

Cerca di ordinare lo stesso numero di pasti del tuo compagno.

Come comportarsi a tavola?

Le regole del galateo in un ristorante presuppongono l'assenza di cose inutili sulla superficie del tavolo. Pertanto, è considerato molto ignorante disporre il telefono, le chiavi, il portafoglio o qualsiasi accessorio di abbigliamento sul tavolo. Un errore particolarmente grave è mettere una borsa sul tavolo. Questo non è solo ignorante nei confronti del tuo interlocutore o della tua azienda, ma distrae anche il cameriere e l'altro personale dello stabilimento.

Seduto al tuo tavolo, ricorda la tua postura: con una vestibilità adeguata, non ci sarà alcun desiderio di appoggiare i gomiti sul tavolo o piegarsi di nuovo su di esso. È meglio coprire le ginocchia con un tovagliolo preparato quando si apparecchia la tavola. Se hai bisogno di andartene mentre mangi, un tovagliolo viene posizionato sul sedile.

In attesa dell'ordine, è giunto il momento per una piccola conversazione, ma le conversazioni rumorose violano l'atmosfera giusta per mangiare, quindi nei ristoranti è consuetudine comunicare con i partner in silenzio. Anche storie vivide, gesti ricchi e forti risate sono un indicatore di scortesia.

Il cameriere al tavolo porta i pasti non appena sono pronti, ma i pasti dovrebbero essere iniziati solo quando tutti nel tuo gruppo hanno un pasto o uno spuntino condiviso.

Le regole base del comportamento mentre si mangia sono 8 semplici passaggi:

  • Non soffiare sul cibo caldo, aspetta che si raffreddi.
  • Mantieni la posizione corretta al tavolo. Non appoggiare i gomiti sul tavolo, mantenere la postura, non nascondere le mani sotto il tavolo e non piegarsi troppo in basso sul piatto.
  • Non sputare le ossa. È considerato scortese sputare frutta, pesce o altre ossa nel palmo o nel tovagliolo; cerca di raggiungerli con una forchetta. Un'opzione più neutra sembra quella di spostare l'osso in un tovagliolo portato alla bocca.
  • Non mangiare dal piatto di qualcun altro, figuriamoci dalle posate. Il romanticismo delle scene dei film si rivela un disturbo del comportamento a tavola molto ignorante
  • Non parlare a bocca piena, cerca di non trangugiare o emettere altri suoni che diano apprezzamento ai piatti preparati.
  • Non utilizzare elettrodomestici quando si sovrappone un piatto comune.
  • Tagliare correttamente un pezzo dal piatto preparato, solo dopo averlo mangiato, tagliare quello successivo. Non è necessario tagliare intero il piatto cotto, la raccolta costante nel piatto sembra ridicola.
  • Per evitare incidenti e per essere più sicuro di te, cerca di asciugarti le mani e tamponarti la bocca con un tovagliolo il più spesso possibile.

Come utilizzare i dispositivi?

La paura più comune di chi entra per la prima volta a una cena in un buon ristorante è di non riuscire a far fronte alla quantità di posate e alla paura di sembrare stupidi. In effetti, c'è sempre una logica in tutto, e la tabella preparata in anticipo può essere letta.

Gli antipasti vengono serviti per primi. Il diametro molto piccolo del piatto ti dirà quale primo cucchiaio o forchetta da snack usare. Le posate sono disposte in un rigoroso ordine di presentazione.

Successivamente, vengono serviti il ​​primo e il secondo piatto, anche i dispositivi corrispondono più spesso al diametro del piatto e tutti i successivi non differiscono molto. Se non mangi la zuppa oggi, il cucchiaio profondo rimarrà nello stesso posto., e ad una certa ora del cambio del piatto, il cameriere lo andrà a ritirare.

I dispositivi per i piatti di pesce sono speciali: un coltello dalla forma speciale che ricorda una spatola (che è particolarmente conveniente per tagliare e separare le ossa) e una forchetta con denti più corti.

Prima di servire il dolce è necessario cambiare nuovamente le posate. La forchetta da dessert ha tre denti e ciascuno degli apparecchi è di dimensioni diverse.

Gli utensili da dessert vengono serviti anche per la frutta, perché è considerato indecente prendere il cibo con le mani.

Non è sufficiente capire quale dispositivo e cosa mangiare e tagliare, è anche importante farlo correttamente. Ad esempio, il coltello dovrebbe essere sempre tenuto nella mano destra. Se non sei abituato a mangiare con un coltello, prendi l'abitudine di praticare questa semplice abilità a casa in pasti separati. Il cucchiaio, di regola, non è pieno, per non rovesciare in alcun modo il contenuto.

La posizione delle posate in tavola è un'occasione per mantenere un dialogo con il personale della struttura. Ad esempio, se durante un pasto si è reso necessario partire, ma si intende continuare il piatto iniziato, è consuetudine disporre le posate in modo tale che le estremità si tocchino, e se si è terminato il piatto, allora il le posate sono poste parallelamente l'una all'altra.

Ci sono anche altre piccole cose che possono persino dirti se ti è piaciuto un piatto in particolare. Avendo incrociato gli elettrodomestici in modo tale che il coltello cada tra i denti della forchetta, puoi dire che non ti è piaciuto il piatto per il suo gusto o altre caratteristiche, e per dire il contrario e accontentare i camerieri e i cuochi , posizionare le posate perpendicolarmente al lato del tavolo e puntarlo verso destra.

Dopo aver mangiato, asciugatevi bocca e mani con un tovagliolo che possa essere appoggiato sul piatto, e posizionate le posate parallele tra loro con i manici rivolti verso il basso, in modo da indicare che il pasto è finito, e il cameriere può riordinare la tavola o continuare a servire servendo il piatto successivo.

Combinazioni semplici possono essere un ottimo complimento per il personale di servizio o un segnale a cui prestare attenzione.

Suggerimenti e trucchi

Spesso si pone una questione controversa dopo un pasto quando è necessario pagare il conto. L'etichetta del ristorante presuppone che l'invitante o l'uomo paghino il conto. Dividere il conto è appropriato se la cena o qualsiasi altro pasto è stato amichevole. Nei ristoranti è consuetudine dare la mancia, sarà un piacevole complimento per il personale dieci per cento aggiunto alla fattura totale.

Nei locali alla moda, di norma, oltre al cameriere e all'amministratore di sala, il personale di servizio deve interagire anche con il sommelier. Raramente una cena piacevole è completa senza una bottiglia di buon vino.

È considerato scortese aprire il vino da soli, affidare anche il servizio a un professionista.

Un vero sommelier, maestro appassionato del suo mestiere, è sempre pronto a rispondere a qualsiasi domanda sulle bevande alcoliche e raccontare la storia dell'origine di una particolare varietà.

Molte persone sono abituate a pensare che regole speciali di etichetta si applichino ai ristoranti alla moda, ma questo è tutt'altro che vero. Qualsiasi gentiluomo o signora educato non si permetterà di comportarsi al di fuori della cultura delle istituzioni pubbliche.Anche una colazione domenicale in famiglia in un accogliente bar o un pranzo di lavoro in un bar richiede il rispetto delle regole e la conoscenza dei principi base del galateo.

Dopo un lungo pasto piacevole e un conto pagato Naturalmente, l'uomo è anche l'iniziatore dell'uscita dal ristorante.

Conoscere le regole base del galateo ti aiuterà a rilassarti il ​​più possibile e a divertirti mangiando in buona compagnia.

È sufficiente che le ragazze conoscano solo quindici regole dell'etichetta del ristorante per fare una piacevole impressione sul loro uomo e su chi le circonda quando visitano l'istituzione. Puoi conoscerli nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa