Etichetta a tavola

Da che parte del piatto va posta la forchetta secondo il galateo?

Da che parte del piatto va posta la forchetta secondo il galateo?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come conservare?
  3. Come devono essere adagiate le posate durante il pasto?
  4. Come metterlo dopo un pasto?
  5. Bellissimi esempi di layout

Il galateo del ristorante è un'arte delicata che merita un attento studio. Non solo i lavoratori e i visitatori frequenti del settore dei servizi dovrebbero avere familiarità con alcune regole e caratteristiche di base di quest'area al fine di evitare possibili situazioni imbarazzanti quando si fa il servizio da soli. È necessario conoscere in anticipo i modi di servire le posate e altre piccole cose importanti che sono di grande importanza nell'etichetta a tavola.

Peculiarità

Ci sono una serie di sfumature coerenti quando si decora un tavolo:

  • Il processo di servizio inizia con la selezione degli elettrodomestici necessari. Il numero di forchette, cucchiai e coltelli dipende direttamente dal numero degli ospiti e dai piatti serviti, ma è importante ricordare che è inopportuno mescolare ed estrarre l'intera collezione di strumenti disponibili nell'arsenale.
  • Gli elettrodomestici devono essere scelti correttamente, a partire dall'accoglienza ufficiale, dagli ospiti attesi e dalle dimensioni del tavolo.
  • Ci sono tre tipi di set: base, snack e dessert. Ogni casa ha sicuramente un set di base. Ciascuno dei set include necessariamente un cucchiaio, una forchetta e un coltello, ma le dimensioni dei dispositivi variano notevolmente.
  • Il servizio può variare a seconda del tema del ricevimento, del cibo servito e della portata dell'evento.

Come conservare?

Quando inizi a apparecchiare la tavola, dovresti anche sapere che ci sono diverse opzioni: impostazione della tavola di base, formale e informale. Ogni varietà dovrebbe essere considerata in modo più dettagliato:

  • Il servizio di base prevede la presenza obbligatoria di una "base".Il set base presuppone la presenza di piatto, forchetta, cucchiaio, coltello, bicchiere d'acqua e tovaglioli. Se i primi piatti non sono previsti per l'intero pasto, un cucchiaio è facilmente escluso da questo elenco.
  • Uno stile di servizio informale è perfetto per una cena tra amici o un brunch a tema. In questo caso si aggiungono un gran numero di piatti snack, quindi posate, bicchieri o altri tipi di contenitori per bevande.
  • L'opzione di servizio formale prevede eventi formali come occasione: celebrare eventi memorabili, vacanze, pranzi con colleghi o pasti durante le trattative.

In questo caso, i dispositivi vengono spesso cambiati e serviti più di una volta a notte, il che include opzioni di servizio separate per i piatti da dessert e il consumo di tè.

Le maggiori difficoltà sorgono nella distribuzione dei dispositivi. Qui vale la pena ricordare la regola di base: la sequenza della disposizione degli strumenti riflette l'ordine in cui vengono utilizzatiPertanto, all'esterno del piatto, le prime per l'ospite saranno le posate per gli spuntini o qualsiasi altro piatto servito per primo. Le posate sono sempre distribuite intorno al piatto principale. Se ricordi questa regola, puoi già evitare molte situazioni imbarazzanti quando apparecchi da solo la tavola per la cena o qualsiasi altro pasto.

Per mostrare la tua conoscenza più profonda, è sufficiente capire da che parte mettere i vari dispositivi. E qui ho le mie convenzioni. Ad esempio, i coltelli, anche se sono diversi, sono sempre posizionati sul lato destro del piatto. Le loro lame sono sempre rivolte verso il piatto.

Se il pasto comprende un primo piatto, allora il cucchiaio da minestra viene posto tra i coltelli per il piatto principale e l'antipasto.

Le forchette sono posizionate sul lato sinistro del piatto. Inoltre, il lato quando serve significa quale mano prendere l'apparecchio. Questa semplice regola rende anche più facile per gli ospiti comprendere le complessità dell'etichetta del ristorante.

È importante non solo disporre forchette e cucchiai per la cena nell'ordine corretto, ma anche osservare determinate distanze tra loro. Quindi, la distanza tra ogni singolo dispositivo dovrebbe essere di almeno mezzo centimetro e le estremità delle maniglie dei dispositivi dovrebbero trovarsi a una distanza di 1,5-2 centimetri dal bordo del tavolo servito.

Come devono essere adagiate le posate durante il pasto?

Questa domanda è la seconda più popolare nell'ambito dei concetti di base dell'etichetta del ristorante. La posizione degli elettrodomestici durante il pasto è un requisito separato per il personale di servizio o l'ospite. Molto spesso è possibile trovare la fornitura di elettrodomestici esclusivamente con stoviglie e il loro successivo cambio. Quindi, è molto comune avvolgere gli elettrodomestici nei tovaglioli. L'ospite o il cliente, dopo aver distribuito i dispositivi, dovrebbe anche essere consapevole del loro ulteriore movimento sul tavolo durante e dopo il pasto e il significato di questi movimenti.

Ad esempio, per evitare un pasto pulito prematuramente, puoi segnalare che stai interrompendo temporaneamente un pasto o stai ancora continuando il processo posizionando le posate su un piatto. In questo caso, i lati della disposizione rimangono gli stessi: a sinistra - una forchetta o un cucchiaio, a destra - un coltello.

Come metterlo dopo un pasto?

Per segnalare che si è pronti per servire il piatto successivo è sufficiente incrociare le posate proprio sul piatto, girando il coltello a sinistra e la forchetta a destra. Se il pasto è già finito, è necessario disporre le posate parallele tra loro sulla diagonale del piatto.

Nello stile europeo, puoi osservare che i rebbi della forchetta saranno rivolti verso il piatto e nella forchetta americana i denti saranno ripiegati.

Bellissimi esempi di layout

In un modo o nell'altro, attualmente c'è un'opinione secondo cui solo nei ristoranti osservano tutte le complessità del servizio. In effetti, questa conoscenza può essere applicata a tutti i tipi di feste familiari e altre feste importanti. Ci sono diversi esempi comuni:

  • Serve una cena romantica per due presuppone un'atmosfera intima, luce soffusa e, naturalmente, la presenza di occhiali adatti. Ulteriori accessori nei gioielli aggiungono un tocco speciale di intimità. Puoi iniziare scegliendo una combinazione di colori, basandoti sulle preferenze della seconda metà dei pidocchi, quindi puoi aggiungere dettagli significativi: metti i tuoi fiori preferiti, nastri, souvenir, una foto generale. Musica e candele accese di varie forme e dimensioni diventeranno un accompagnamento integrale.
  • Una festa importante in una stretta cerchia familiare suggerisce il rispetto della tradizione e il classico stile di servizio. La differenza tra le generazioni è di particolare importanza, quindi sia lo stile di servizio che il design generale della tavola dovrebbero essere accettati il ​​più generalmente possibile, non troppo luminosi, ma solenni nei loro classici. La moderazione combinata con la solennità può essere espressa in piatti costosi ben selezionati (i prodotti in cristallo sono appropriati), posate, tovaglioli bianchi come la neve e la presenza di accenti, ad esempio oro e argento.
  • Spesso un pasto solenne è associato alla celebrazione di un evento.... Qui il servizio a tema viene in soccorso. Una tavola di Capodanno o di Natale è completata da prodotti di conifere e accessori per alberi di Natale, a volte il servizio è decorato con una combinazione di colori bordeaux, rosso e verde.
  • Per le vacanze autunnali i tavoli sono serviti con l'aggiunta di gemme, piccole verdure di stagione che fungono da accessori. Le composizioni sono completate da abbinamenti di colori.
  • Festeggiamenti per il matrimonio estivo completato da tessuti leggeri, delicati colori pastello e piatti in vetro sottile.

È molto importante non limitare la tua immaginazione e incarnare qualsiasi idea creativa, applicando le conoscenze nel design del tavolo. Ogni celebrazione inizia con una tavola competente, che sicuramente farà una piacevole impressione su tutti i partecipanti alla celebrazione.

Imparerai di più su quale lato del piatto sono posizionati la forchetta e il coltello secondo le regole dell'etichetta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa