Epilazione dei capelli

Fotoepilazione a casa

Fotoepilazione a casa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Come scegliere un dispositivo?
  4. Come preparare?
  5. Com'è fatto?
  6. Cura di follow-up

La depilazione domestica è uno dei modi per eliminare i peli in eccesso sul corpo. Questa opzione è adatta a coloro che non possono raggiungere il salone o preferiscono l'assistenza domiciliare a tutte le procedure cosmetiche e di bellezza. La domanda di tali servizi sta solo crescendo e quindi il metodo viene modernizzato e adattato sempre più all'uso domestico.

Cos'è?

Sia la depilazione laser che la fotoepilazione funzionano secondo principi simili: consiste nell'azione delle onde luminose. Un raggio di luce che colpisce il capello lo fa staccare dal follicolo e farlo cadere. O meglio, cadere. Il laser uccide anche il bulbo, quindi è esclusa un'ulteriore crescita dei capelli. Ma ci sono ancora differenze tra queste procedure.

La fotoepilazione ha le sue caratteristiche.

  • Lo spettro del dispositivo corrisponde all'intervallo da 560 a 1200 nm... Nel funzionamento di un tale dispositivo, vengono organizzati più laser contemporaneamente e possono rimuovere i capelli di qualsiasi tonalità, ad eccezione del grigio, e da qualsiasi pelle.
  • Il fotoepilatore non è in grado di rimuovere tutti i peli in una o nell'altra parte del corpo in una sessione... Ciò è dovuto al funzionamento del laser. Pertanto, ci saranno il doppio delle procedure che risolvono completamente il problema della vegetazione in eccesso rispetto alla depilazione laser.
  • Il raggio dell'epilatore aumenta, perché vengono utilizzati più elementi emettitori di luce. In una sessione, il dispositivo coprirà un'area più ampia della pelle.
  • Il tempo della sessione si sta accorciando, se confronti il ​​fotoepilatore con un dispositivo laser. Ed è ridotto di 2 e, in alcuni casi, 3 volte.

La fotoepilazione come procedura è più costosa della depilazione laser.Convenienza, velocità, indolore, efficienza: questo è ciò che pagano le persone che vogliono risolvere problemi così intimi a casa.

Il principale svantaggio di questo metodo è l'alto costo del fotoepilatore.... Ma tutto è comparativo: inizialmente il prezzo può sembrare alto, ma se immagini quante sessioni devono essere fatte, e il fatto che qualcun altro possa utilizzare il dispositivo in un secondo momento, il costo non sembra essere esorbitante. Inoltre, coloro che, per qualsiasi motivo, non vogliono fare lo stesso in salone, sono impegnati nella fotoepilazione a casa.

Indicazioni e controindicazioni

Un fotoepilatore è una lampada speciale che emette flash fotografici che influiscono negativamente sulla melanina, il pigmento responsabile del colore dei capelli. I flussi di luce hanno onde e producono calore di energia luminosa. Il follicolo pilifero si disintegra, che poi cade, e i vasi che lo alimentano, si potrebbe dire, sono sigillati. Questo è la fotoepilazione più efficace sarà per la pelle chiara e i peli scuri che crescono su di loro... Pertanto, le persone con tali indicazioni sono considerate i migliori candidati per l'utilizzo della fotoepilazione.

I capelli chiari e grigi sono molto meno sensibili all'azione del dispositivo., perché c'è pochissima melanina in loro. In ogni caso, una procedura non sarà sicuramente sufficiente. In alcuni casi bastano 5 sessioni, ma qualcuno dovrà farle tutte e 10.

Allo stesso tempo, è impossibile impegnarsi troppo spesso nella fotoepilazione, le pause dovrebbero durare almeno un mese.

Cosa succede dopo la prima seduta: i peli, i cui follicoli sono già stati distrutti, cadono gradualmente, ma non subito dopo la seduta di epilazione. Tuttavia, il dispositivo non strappa i peli, ma distrugge il bulbo che li nutre, cioè indebolisce i capelli, senza lasciare loro alcuna possibilità in seguito.

Chi non è autorizzato a fare la fotoepilazione:

  • pazienti ipertesi;
  • persone con vene varicose;
  • pazienti con cardiopatia ischemica;
  • diabetici;
  • persone soggette a gravi reazioni cutanee allergiche;
  • coloro che attualmente hanno ferite, lesioni, graffi, ecc. nell'area dell'epilazione;
  • persone che hanno molti nei nell'area da trattare;
  • minori;
  • donne in gravidanza e con epatite B;
  • coloro che stanno attualmente assumendo antibiotici e/o altri farmaci gravi.

E tutti coloro che stanno pensando alla depilazione domestica dovrebbero controllare questo elenco. Certo, non epilare se non ti senti bene, temperatura corporea elevata, anche quando sei sotto stress... Tutto nel corpo è interconnesso, il che significa che può avere conseguenze negative.

Come scegliere un dispositivo?

Se non ci sono controindicazioni, puoi andare per l'attrezzatura.

Al momento dell'acquisto, ha senso prestare attenzione a indicatori importanti.

  • Potenza della macchina... Dipende dalla saturazione del colore dei capelli. La migliore opzione domestica è considerata un dispositivo con una potenza di 3-5 J per 1 centimetro quadrato. Se la pelle è sensibile, il valore di potenza dovrebbe essere ridotto. Sebbene l'efficienza del dispositivo non dipenda direttamente dalla potenza, una tecnica troppo "attiva" può lasciare cicatrici o ustioni sulla pelle.
  • Area coperta... Questo determinerà il tempo impiegato per una procedura. La maggior parte dei dispositivi moderni misura 6 centimetri quadrati.
  • Frequenza flash... L'indicatore ottimale è di 2 secondi.
  • Numero di derivate flash... La qualità della lampada dipende anche da questo. Più alto è questo indicatore, meno spesso sarà necessario sostituire la lampada. Un valore di 200k è considerato affidabile.
  • Reputazione del produttore... Se questo è un prodotto "senza nome", e anche senza istruzioni chiare, una garanzia chiara e ancor più un certificato di qualità, è meglio cercare un'alternativa. Il dispositivo dovrebbe essere almeno in garanzia.
  • Filtro UV potente... Questa è una tonalità rosso-arancio.

Ma solo un fotoepilatore non è sufficiente per la procedura. Dovremo acquistare in aggiunta occhiali, gel rinfrescante, antisettici adatti.

Come preparare?

È bello se, prima di organizzare una sessione di epilazione, una donna (o un uomo - questa procedura è per tutti) visita un dermatologo. Ci sarà la certezza che non ci sono sicuramente momenti protettivi dalla procedura. Inoltre, il medico consiglierà come questo tipo di pelle può reagire a un tale intervento, come prendersene cura in seguito, ecc.

La prossima fase preparatoria è riduzione della lunghezza dei capelli fino a 1-2 mm. La fotoepilazione funziona solo su capelli di questa lunghezza., quindi devi armarti di rasoio. Qualsiasi altra cosa non funzionerà. Naturalmente, non è consigliabile sedersi con un righello, e quindi l'area di epilazione dovrebbe essere semplicemente rasata a zero due giorni prima della procedura fotografica.

Quindi dovresti leggere le istruzioni e come funziona il dispositivo. Magari guarda un video tutorial. Dopo la parte teorica, puoi preparare la pelle: strofinare, lavare e poi ottenere una perfetta secchezza.

Com'è fatto?

Il gel rinfrescante può essere applicato sulla pelle prima di accendere il dispositivo. Ridurrà il disagio della procedura (anche se non dovrebbe essere doloroso) e aiuterà la pelle a far fronte meglio a questo momento stressante. Successivamente, è necessario configurare il dispositivo: accenderlo, portarlo sulla pelle. I sensori determinano se le impostazioni sono corrette per un particolare tipo di pelle e capelli. Se normale, l'indicatore è blu o verde, se non normale - rosso.

Successivamente, è necessario seguire l'ordine delle azioni.

  • Indossa occhiali speciali che proteggano la retina dalle radiazioni ultraviolette.
  • Portare il dispositivo acceso nell'area trattata con un angolo di 45 gradi. Se tutto è corretto, l'indicatore si accenderà nel colore corrispondente. Il fotoepilatore emetterà un segnale che indicherà l'inizio del lavoro.
  • Il dispositivo deve essere spostato sulla parte desiderata del corpo fino a quando non si sente un altro segnale acustico, che indica che il dispositivo è finito. Quindi il dispositivo viene spostato in un'altra posizione. E questo dovrebbe essere fatto fino a quando non viene elaborata l'intera area di epilazione.
  • Il numero di lampeggi viene deciso individualmente. Dipende dalla zona interessata, dal tipo di pelo e di pelle, dalla reazione e dalla sensibilità. Ad esempio, per rimuovere i peli sotto l'ascella, sono sufficienti 5-7 flash, ma nell'area bikini - da 30 a 90.
  • Quando l'epilazione è completata, la pelle deve essere trattata con un gel o una crema lenitiva e il dispositivo può essere pulito con un antisettico (spento, ovviamente).

A volte, proprio nel processo di lavoro, è necessario aumentare la potenza. Questo può essere fatto se durante l'elaborazione la persona non sente nulla e presume che il dispositivo possa funzionare più potente senza rischi.

La procedura richiede solitamente da 20 a 40 minuti. Le prime sessioni a casa possono essere lunghe: devi adattarti, prenderci la mano, stare molto attento: è normale. In futuro, le sessioni saranno più veloci, le azioni saranno più sicure, il risultato sarà migliore di volta in volta.

Cura di follow-up

La fotoepilazione è comunque uno stress per la pelle. È influenzato da lampi di luce ad alto impulso, cioè la pelle non può che reagire ad esso. Quindi, ha bisogno di guarigione.

Di che tipo di cure ha bisogno la pelle:

  • se mostra segni di irritazione, può essere trattato con pantenolo o suo analogo;
  • non fare un bagno caldo per una settimana dopo l'epilazione, e la doccia dovrebbe essere solo calda;
  • solarium, sauna, abbronzatura - tutto questo è vietato, e puoi tornare a questo solo quando l'intero ciclo di depilazione è stato completato;
  • non puoi indossare vestiti stretti e scomodi - è possibile aumentare l'irritazione nell'area di influenza del dispositivo;
  • per ripristinare l'equilibrio idrico, devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Anche le piscine e gli specchi d'acqua aperti saranno ridondanti per tutta la durata del corso. La crema solare dovrebbe essere applicata sulla pelle prima di uscire. Certo, questo va sempre fatto in estate, ma in questo caso è d'obbligo. Per ottenere un effetto stabile e dimenticare la vegetazione in una determinata area, è necessario eseguire almeno 5 sessioni di epilazione. Qualcuno avrà bisogno di più.L'intervallo minimo tra le procedure è di 3 settimane, ma è meglio che la pelle resista a un intervallo mensile.

Naturalmente, se la procedura è sembrata dolorosa o sgradevole, se dopo di essa la pelle è notevolmente irritata, lo stato di salute generale è peggiorato, la fotoepilazione non deve essere ripetuta. Potrebbero essere stati commessi errori, ma molto probabilmente questo metodo per sbarazzarsi della vegetazione non è adatto in un caso particolare.

Il pericolo di una procedura domestica risiede proprio nel fatto che la persona stessa seleziona la modalità di funzionamento sbagliata del dispositivo. Pertanto, tutti coloro che non sono sicuri delle proprie capacità e della capacità di organizzare tutto correttamente dovrebbero pensare a un aiuto professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa