Cabina doccia

Box doccia in vetrocemento: pro e contro, cura ed esempi di design

Box doccia in vetrocemento: pro e contro, cura ed esempi di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Installazione
  3. Varietà di design
  4. Cura

In un bagno piccolo, con un minimo di spazio libero, ci sono tutte le ragioni per installare una cabina doccia in blocchi di vetro. Tali strutture si distinguono per la loro ergonomia, estetica dell'aspetto e, inoltre, sono estremamente funzionali.

Vantaggi e svantaggi

Installare una cabina doccia al posto della vasca è una scelta comune quando l'area del bagno è limitata, quando c'è la necessità di ospitare attrezzature moderne, ad esempio una lavatrice. Alcuni si accontentano di installare solo un piatto doccia e una tenda impermeabile, altri preferiscono un sistema monoblocco che viene installato nel suo insieme.

Ma perché non fermarsi a un'opzione più interessante, come una cabina doccia in vetrocemento?

Una caratteristica di un mattone di vetro è la sua struttura: il materiale è costituito da piccoli cubi di vetro ristretti dai lati. A causa del fatto che sono cavi e contengono aria rarefatta, la struttura ha caratteristiche termoisolanti e fonoisolanti.

I blocchi di vetro sono disponibili in varie dimensioni e spessori. Gli elementi che li compongono hanno una forma quadrata, triangolare e rettangolare, speciali tipi di segmenti sono destinati a estremità e angoli, se è montato un modello angolare della cabina. Inoltre, la consistenza e la gamma di colori dei prodotti possono essere diverse. La stessa varietà di tali opzioni parla a favore di una doccia fatta di blocchi di vetro.

Ma questi design hanno anche altri vantaggi:

  • le pareti in vetrocemento garantiscono una completa impermeabilità;
  • il materiale è caratterizzato da elevata resistenza e durata, garantisce la stabilità della struttura;
  • la struttura in vetro lascia passare la luce e trattiene il calore, rendendo più confortevoli le procedure igieniche;
  • le caratteristiche della superficie dei mattoni di vetro escludono la formazione di muffe e funghi su di essi;
  • un vasto assortimento di prodotti di diverse dimensioni consente di costruire una varietà di tipi di strutture: diritte, curve, semicircolari;
  • la cabina di vetro è facile da pulire e lavare, i normali prodotti per la casa sono adatti per questo.

Un vantaggio decisivo è il fatto che se è necessario erigere ulteriori partizioni nel bagno, non richiederanno finiture speciali.

Sono presenti anche una serie di svantaggi delle strutture in vetro:

  • prima dell'installazione, dovrai costruire un telaio in pietra, cemento o metallo;
  • i blocchi sono di notevole peso (ogni concio pesa da 2,5 a 4,5 kg), che possono intaccare la pavimentazione e provocare fessurazioni nelle file inferiori delle pareti;
  • poiché il materiale non può essere rifilato, non è possibile adattarlo a determinate dimensioni;
  • quando si creano strutture semicircolari e curve, le curvature devono avere un raggio ampio, altrimenti l'aspetto della cabina sarà rovinato da spazi significativi;
  • è impossibile forare o perforare le pareti di una doccia in vetro, quindi è necessario occuparsi in anticipo dei morsetti per ripiani e supporti e, già durante l'installazione, posare gli elementi di fissaggio.

Infine, le comunicazioni necessarie non possono essere poste in questo materiale, e anche questo è uno svantaggio significativo.

Installazione

Nei bagni compatti, è estremamente importante utilizzare razionalmente ogni metro quadrato di spazio libero.

In questo caso, è necessario scegliere la forma e le dimensioni ottimali della struttura e il modello angolare della cabina sarà l'opzione migliore:

  • occupa un minimo di spazio grazie alla sua compattezza;
  • non è necessario installare un telaio in metallo o mattoni, poiché due pareti della stanza possono svolgere il compito di fondare le pareti della struttura;
  • non resta che installare la parete divisoria in vetrocemento come terza parete e montare la porta;
  • un'altra opzione è una parete semicircolare o curva composta da mezzi blocchi con la stessa parte inferiore con un'apertura (quindi non è necessaria la porta o si può utilizzare una tenda speciale).

Risparmiare spazio, ovviamente, comporta l'installazione di una tale cabina al posto del bagno, ma può essere montata in un altro angolo se la stanza non fornisce gli elettrodomestici necessari.

Tuttavia, puoi andare dall'altra parte. Con una stanza rettangolare e allungata, puoi posizionare il bagno con doccia al centro della parete più lunga installando su un lato portabicchieri per articoli igienici e una lavatrice o un WC dall'altro. In altre parole, le nicchie create da questo posizionamento della doccia dovrebbero essere riempite organicamente.

Varietà di design

A parte l'uso in bagni piccoli per risparmiare spazio, l'uso di blocchi di vetro nell'installazione di un box doccia è giustificato se lo stile generale dell'appartamento è moderno. Pareti e pareti divisorie in mattoni di vetro sono abbastanza rilevanti se i proprietari dell'appartamento amano tendenze stilistiche come hi-tech, eco, pop art, moderno, urbanismo o minimalismo.

In questo caso, le opzioni di design per il bagno con doccia sono varie nelle loro idee di design.

  • Attualmente, i blocchi possono essere utilizzati per creare modelli dalla forma quadrata, rettangolare con angoli lisci arrotondati, una forma semicircolare con la stessa porta trasparente arrotondata... Con una vasta area, saranno appropriate strutture che assomiglino a un labirinto e che passino lungo l'intero perimetro della stanza, dividendolo in settori funzionali.
  • Un'opzione comune è tramezzi semicircolarizonizzazione dello spazio comune e della zona doccia. Allo stesso tempo, la luce naturale viene preservata all'interno della cabina durante il giorno e l'umidità nel bagno è significativamente isolata dalle pareti divisorie.
  • Quando si erigono pareti in vetrocemento, è consentito combinare elementi trasparenti e colorati, la cosa principale è che sono comparabili nelle loro caratteristiche di resistenza. Tuttavia, il vetro trasparente è ancora il vetro preferito e più richiesto.
  • Sono popolari disegni colorati di qualsiasi forma con splendidi decori a forma di conchiglie, pesci, fiori, foglie e pietre all'interno di cubi, i prodotti con retroilluminazione a LED non sembrano meno chic e insoliti. In un moderno bagno interno, il vetro colorato e smerigliato è spesso combinato, il che migliora l'aspetto della cabina e della stanza nel suo insieme.

Se si opta per una scala di scarico, sono possibili idee originali per creare un prodotto da blocchi di vetro, perché in effetti un pallet acquistato limita sempre le possibilità di configurazione della cabina.

Cura

È abbastanza semplice prendersi cura delle pareti in vetrocemento del box doccia. Ciò è dovuto al fatto che le superfici in vetro non sono troppo suscettibili alla penetrazione dell'umidità, alla decomposizione, alla muffa e allo sporco, inoltre, non assorbono gli odori estranei.

Pertanto, per pulire o rinfrescare l'aspetto delle pareti e dei tramezzi della struttura qualsiasi detergente utilizzato per vasche da bagno, lavelli, superfici piastrellate è accettabile. L'eccezione sono le polveri detergenti speciali contenenti componenti duri che ne determinano le qualità abrasive. Una tale composizione può danneggiare la superficie del vetro, lasciando brutti graffi su di essa.

          A parte alcuni svantaggi, una doccia in vetrocemento è una soluzione economicamente valida ed efficace al problema della creazione di uno spazio razionale per le procedure igieniche. E la varietà di sfumature, forme e trame di questo materiale ti consente di creare un design d'interni unico e originale anche in un piccolo bagno.

          Per informazioni su come vengono posati i blocchi di vetro, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa